Confessioni al tramonto
di lagertha95

05/07/20, ore 12:45

Ciao! Sono qui per lo scambio!

Premetto che sono spesso riluttante nel leggere storie che hanno trattano di Sakura e Naruto (non per i personaggi in sé, bensì per il modo in cui vengono trattati), ma la tua fanfiction è tra le eccezioni più che piacevoli!
Vedere due personaggi forti come Tsunade e Sakura, che riflettono sui loro legami più stretti, mi ha lasciato un senso di malinconia e tenerezza, perché affrontano una discussione molto realistica, in cui anche noi ne siamo coinvolti nella vita quotidiana. La metafora della 'casa' e della 'casa al mare' è stata molto espressiva, poiché spiega chiaramente la sorta di 'bivio' in cui può capitarci di incappare. È stato gratificante leggere di una Sakura che, sebbene abbia ottenuto ciò che ha sempre sognato, abbia capito di aver bisogno di altro, in realtà. Hai trattato la maturità del personaggio in un modo molto garbato e a tua volta maturo (perdona la ripetività), perciò ti faccio i miei complimenti, perché, secondo me, questo non è cosa da poco!
Inoltre, mi è piaciuto tantissimo il paragone tra le tre donne (Tsunade, Sakura e Moegi) e il modo in cui la più giovane riesca a riscattarsi, a differenza delle due adulte che per vari motivi ora non possono più...
Per quanto riguarda la grammatica non ho nulla da segnalarti, mentre mi è piaciuto lo stile leggero ma contemporaneamente esplicativo, grazie ai flashback che hai inserito per far comprendere ai lettori i motivi che spingono Tsunade e Sakura ad amare rispettivamente Jiraiya e Naruto!

Spero di leggere altre tue storie!
un abbraccio,
Luschek!

18/06/20, ore 02:00

Carissima Lagertha,
che meravigliosa malinconia si percepisce in questa storia, e sono veramente felice di averla letta perché è stata un ripieno infinito di emozioni.
Tsunade, insieme a Shikamaru, è il mio personaggio preferito in assoluto della saga di Naruto e, vederla qui, così, mi ha fatto bene. Mi ha fatto bene ritrovarla pacata e umana, vicino ad un altro personaggio che ho imparato ad amare col tempo: Sakura.
L'evoluzione del suo personaggio è pazzesca: da ragazzina insicura e arrogante diventa una donna forte e determinata, pregna però di quelle occasioni perse che le si leggono negli occhi. La cotta per Sasuke nel tempo è diventato disperato amore, ma qui le cose sono più complesse di quanto si possa immaginare: sono umane.
Il parallelismo con le persone che abbandonano la vita delle due donne, che però trovano conforto in altri, mi ha devastata ma è un parallelismo incantevole che apre alla maturità e alla fragilità, che però non significa mai essere debole. In questa storia ci ho visto delle donne che si sono riscattate, ma che per farlo hanno dovuto subire delle perdite e fare delle scelte che hanno implicato il dover lasciare indietro parti di sé. L'esempio della casa e della casa al mare è quanto di più geniale potessi coniare. La sensazione la si conosce perché per quanto ci piaccia stare nella nostra casa dove riposiamo, non è davvero casa nostra. non c'è quella stessa abitudine, quello stesso calore, che proviamo anche a raggiungerla quando torniamo dal lavoro e ci accolgono le quattro mura che ci conoscono e si prendono cura di noi. La casa al mare la chiudi, non la vedi per un po', e anche se ti manca è un vuoto che colmi facilmente con la routine della vita.
Lo stesso con Sakura e Sasuke. E' indubbio che lei lo ami e trovi in lui un conforto, che porti in grembo il bambino è una prova, ma è sempre qualcosa che non ha mai raggiunto la profondità sperata. Un po' per lui, un po' perché lei è cambiata, è consapevole di sé e di cosa vuole. E tutto ciò è meravigliosamente decadente.
Davanti, le due donne – di generazioni diverse ma che condividono dolori fin troppo affini – c'è un amore che nasce tra due che lottano, si picchiano, ma è quasi un gioco. Ricordano Naruto e Sakura all'inizio, ma laddove per loro non è potuto nascere niente, perché Naruto è andato per un'altra strada che lo ha reso felice lasciando Sakura indietro, arrivando tardi, Konohamaru e Moegi hanno trovato subito un'equilibrio, dando vita davanti alle due donne ad un amore che nasce nel momento in cui deve farlo. Senza ripensamenti e senza occasioni perse.
Meraviglioso questo stralcio di vita, che vede molti protagonisti, molta umanità e quella profondità che sempre ti caratterizza!
Un abbraccio
Miry

15/06/20, ore 17:18

Ciao cara **
Aaaaw, ma che cosa tenera questa storia. Ti parlo da una che shippa pesantemente SasuNaru ma anche SasuSaku e NaruHina (o per meglio dire, quest'ultime due sono le ship a cui mi sono legata sin da bambina e che mi sarebbe piaciuto vedere insieme, la SasuNaru è subentrata dopo). Ad ogni modo, c'è della dolcezza e della malinconia in questa storia. Mi è sempre piaciuto il rapporto tra Tsunade e Sakura, molto madre-figlia ed è bellissimo vedere l'ex hokage guardare Sakura e vederla fare pensieri sul fatto che lei figli non ne abbia avuti. Poi mi metti in mezzo Jiraya e il fatto che sia morso, con tanto di flashback e piango. Io ho sempre visto quella fra Sasuke e Sakura una relazione non facile, sicuramente non come quella di Hinata e Naruto, che passeggiano tranquilli. E' vero, pensare che un tempo c'era stata lei nei pensieri di Naruto, poi tutto ha preso una piega diversa. E in tutto ciò Konohamaru e Moegi fanno da sfondo con i loro litigi e non possono che strappare un sorriso. Complimenti, mi è piaciuta tantissimo <3

Nao

08/06/20, ore 16:38

Ciao sono Eco89 SasuXSaku non lo so se mi conosci e misà che è la prima volta che ti recensisco misà?

Passiamo alla recensione: é un po' che non ci vediamo vero?

Questa recensione è per lo scambio di " Amici di efp "

Come sempre scrivi magnificamente qualsiasi cosa ti venga in mente è incredbile io. Non sono amante ne della JiraTsu e NaruSaku :) Ma aprezzo molto a MoegiKonohamaru ( Tanto come con Hanabi ) Ho adorato il pezzo SasuSaku Grazie come sempre riesci a fare uscire il meglio di tutti quanti sembra strano ma Sasuke ama davvero Sakura ma essendo un tipo che non ama manifestare l'affetto pubblico ci pensa nel privato, Naruto e Hinata sono davvero pucciosi e teneri che camminano.

Ogni volta che in una storia ci sono i ricordi di Jirayia e Dan insieme a Nawaki mi viene sempre la lacrima sono persone straordinarie e penso che se non succedeva nulla Tsunade avrebbe sposato Dan e avuto dei bimbi bellissimi ma anche ( Se l'adoro con Orochimaru ) Mi sarebbe piaciuta anche qualche pargolo con il Maestro maiale ;) Konohamaru assomiglia troppo a Naruto e mi piacerebbe che mettese la testa a posto e dare qualche gioia a la piccola e tremenda Moegi.

Spero che tornerai ancora con qualcosa di così bello non ho letto l'altra ma appena sarà possibilie passero :)

Un in bocca a lupo per tutto e a presto lo spero mi sento in edo-tensei uff U*U

Kiss Kiss Eco89 SasuXSaku e NaruGaaXSasuSaku.

08/06/20, ore 16:02

Ciao Lagertha,
c'è bisogno che ti dica, per l'ennesima volta, che leggere una tua storia è un piacere?
Scherzi a parte, che dire, oltre al fatto che ci hai preso in pieno su tutta la linea? Che la penso esattamente come te?
Che fa piacere a vedere, anche a distanza di anni, che quello che si pensava, forse, non era così sbagliato? Che non sono del tutto rinco...ehm, pazzo?
Chiedo scusa per tutta questa sfilza di domande. XD
A parte qualche svista, la narrazione scorre via che è un piacere, come sempre.
I tre parallelismi che hai usato mi sono piaciuti molto; anche il paragone amore - casa mi è piaciuto molto.
In alcuni tratti, mi hai ricordato molto un mio autore preferito, Ken Follet.
Spero di poter tornare a leggere presto una tua storia.
In bocca al lupo per la tua sessione di esami!