Un bicchiere di latte
di Traumerin_

23/02/21, ore 18:55

Sono senza parole per la bellezza di questa storia. Me l'ha consigliata una ragazza su Twitter e devo ammettere che menomale l'ha fatto! È dolcissima, comica, struggente!
Ogni dettaglio è al posto giusto, e come hai descritto la relazione tra Lily e James... Amore che dà libertà. Non c'è definizione migliore.
Mi piace tantissimo anche come hai descritto i rapporti tra i vari personaggi e tra Lily e i Malandrini, e i genitori di lei, e pure i Potter. Meravigliosi.
Andrò sicuramente a leggere altro di tuo perche mi piace tantissimo come scrivi.
Ail

15/07/20, ore 16:57

Ed eccomi qua per l'ultimo e bellissimo capitolo di questa mini-long.
Ho adorato il discorso tra Lily ed Euphemia su Peter e James che si fida troppo e non riesce a vedere le ombre delle persone e con la guerra è importante vedere le ombre. Quanto sono profetiche queste parole?
E anche il discorso tra nonno Harry e Lily e i ricordi di Lily con Remus e persino l'ubriachezza di Sirius per non pensare a Regulus e l'intervento di Lily, la sola che capisce Sirius e che può fargli riconsiderare il tutto.
Ho amato il modo in cui hai creato le coppie e non credevo di trovare in un'altra storia una Peter/Mary <3
Bella anche Gideon e Marlene e Fabian e Dorcas, con pochi dettagli come il count-down sei riuscita a tratteggiare tutta una serie di coppie (anche Alice e Frank) e dare il ritratto di una generazione che tra pochi anni sarebbe stata spazzata via dalla guerra.
Non so dirti quanto ho amato questa storia che finisce diritta tra le preferite.
Grazie per averla presentata sul gruppo e prima ancora per averla scritta perché mi hai regalato un pomeriggio meraviglioso e pieno di feels. <3
Sicuramente spulcerò il tuo profilo e verrò a curiosare tra le tue storie perché hai un modo di scrivere adorabile e mi piace la cura che metti nelle ambientazioni e nella caratterizzazione dei personaggi.
Brava!
Alla prossima,

15/07/20, ore 16:12

Rieccomi a recensire il secondo capitolo di questa storia adorabile.
Tutta la prima parte con le paturnie di Lily e l'ansia di conoscere i genitori di James e le riflessioni sul rapporto con Petunia è molto interessante perché ci fanno capire la sensibilità della ragazza. Mi piace il modo in cui hai valorizzato i tratti che di lei sappiamo attraverso il canon "sa vedere il bello nelle persone, anche quando loro stesse non lo vedono." Hai dato forma e sostanza ai pochi dettagli e creato una Lily estremamente verosimile e leggera, e questa è una delle cose che ho amato di più.

Il ricordo con il confronto con Sirius mi ha commossa e il loro riflettere sul rapporto con i rispettivi fratello e sorella è stato molto bello. Credo che potesse essere veramente un punto di incontro tra Sirius e Lily, perché entrambi avevano una situazione simile. Certo, Lily non è stata costretta a fuggire di casa, ma lei era quella diversa, proprio come Sirius e Petunia gliel'ha fatta pesare quasi quanto i genitori di Sirius. E Regulus? Forse anche lui per compiacere Walburga e Orion, per mostrarsi all'altezza di essere l'erede dei Black.
In una scena hai dato una grande profondità a un rapporto di amicizia che sarebbe nato negli anni successivi. Ti confesso che dopo questa scena sono corsa a vedere gli avvertimenti e ho tirato un sospiro di sollievo a vedere che non ci fosse l'Angst in agguato perché non so se avrei retto a tutte le possibili implicazioni angst che vedo dietro l'angolo e che mi fanno apprezzare ancora di più questi momenti di leggerezza.

A proposito di leggerezza, James con i genitori di Lily è stato MERAVIGLIOSO. L'ho amato. Certo, anch'io al posto di Lily sarei sprofondata ma lui è stato veramente adorabile e Petunia una stronza.

Ora sono curiosa di vedere come Lily rimedierà alla figuraccia fatta con i signori Potter AHAHAHAHAH
Al prossimo capitolo!

15/07/20, ore 15:40

Ciao! Finalmente riesco a passare da questa storia che ho adocchiato nel gruppo Facebook Caffè e Calderotti. <3

James e Lily sono una delle poche coppie che mi convincono a uscire dal Lato Oscuro e fare un salto a curiosare dall'altro lato della barricata. Non è del tutto vero, in realtà leggo tutto quando l'autrice è brava, ma loro sono una di quelle ship che se ho una pila enorme di storie da leggere, loro urlano "leggi noi! Leggi noi!" e quindi eccomi qui.
HO ADORATO COME HAI CARATTERIZZATO LA COPPIA. Lasciamelo dire e urlare perché trovo sempre Lily come una pazza sclerotica e James come un cretino, mentre in questa storia sono due adolescenti normali ed è MERAVIGLIOSO quello che James fa per mostrare a Lily quanto è diverso da Severus, per ribadire che lui ci tiene a non essere paragonato a Piton, come se fosse una questione d'onore (che dico, per James è una questione d'onore).
Ho amato tantissimo anche i momenti più buffi che hai saputo inserire tipo:
“La McGranitt è l’unica professoressa che temo, perché in realtà è una Malandrina dentro e sa come fregarci!”

Ho adorato anche il fatto che James abbia ritagliato del tempo per lui e Lily, mentre di solito la loro storia viene ritratta nel caos di Sirius e Remus che qui vengono solo citati.

Altro elemento che adoro: la mamma Rose. Allora, anch'io ho usato lo stesso nome per la mamma di Lily e avevo messo una scena in cui il papà diceva di essere un giardiniere perché amava la sua Rose, la sua Lily e la sua Petunia. Quindi quando ho letto il nome della mamma mi sono sentita a casa ed è stato bellissimo. <3

«Da quando c’è lui sembra che niente riesca a farti smettere di sorridere»
Sto ancora sorridendo dopo questa frase.
Ora passo al prossimo capitolo. Ho visto che sono tre capitoli e voglio godermeli tutti.

13/07/20, ore 22:44

(Mi scuso in anticipo se dirò poco nella recensione ma sto morendo di sonno!)
Intanto ti capisco per la sessione! Per questo ormai io aspetto di finire di scrivere per iniziare a pubblicare ahahah

È giusto che Sirius sia molto presente! Lui e James sono unico pacchetto, e ho adorato lo scocco della mezzanotte, come lui venga circondato dal resto dei Malandrini.

Le paranoie di Lily sono perfettamente comprensibili (io ho le stesse quando si parla di relazioni... non apriamo questo argomento), quindi sono stata felice di vedere come la sua armatura sia piano piano svanita grazie a James. A volte qualcosa ci sembra tremendamente pauroso invece che meraviglioso come sarebbe senza la nostra barriera.

Devo dire che non avevo capitolo il titolo fino alla fine (d'altronde il bicchiere di latte prima del brindisi viene solo nominato e non è più importante di altri dettagli) e capire il perché di questo nome è stata una piacevole sorpresa!

Sicuramente ci sono tantissime cose che sto dimenticando, ma come ho detto sono stanca, quindi la chiudo qui ;;
xxx

13/07/20, ore 01:19

Mi è piaciuta davvero tantissimo! Scrivi molto bene, amo il vocabolario che usi!
Sì, si capisce perfettamente lo stato di Lily, se non all'inizio, arrivati alla fine del capitolo è chiaro.
Mi piace come si vada avanti e indietro nei pensieri di Lily. D'altronde è così che funziona la memoria, e non appare forzato o di difficile comprensione. Ho adorato il fatto che tu abbia descritto il loro primo bacio ed i personaggi sono IC!

Leggerò sicuramente anche i prossimi capitoli!
xxx

P.S.
Fantastico anche il rapporto tra Lily e Sirius e il fatto che tu abbia specificato che questo vada al di là di James, e ancora di quanto quest'ultimo sia felice della cosa.

05/07/20, ore 12:03

Cara Traumerin,
Se non sapessi che il tuo nome significa sognatrice, ti accuserei di procurare dei traumi persistenti al mio sistema nervoso e al mio cuore. Più di una volta ho rischiato di scoppiare in lacrime. Hai scritto e descritto tutto in maniera impeccabile, credo davvero che la Rowling ti farebbe i complimenti, hai inquadrato i personaggi in un modo unico, si vede che la storia di questi magici libri di appartiene.
Grazie per averla scritta, ti prego continua.♡

03/07/20, ore 12:03

Sai quando, studiando, ti riprometti di sottolineare solo le cose fondamentali e, a fine capitolo, ti ritrovi con intere pagine evidenziate?
Ecco, leggendo questo - meraviglioso, tenero, perfetto - capitolo, mentre tentavo di tenere a mente gli aspetti che più mi avevano colpito e i dettagli più adorabili, è successo lo stesso: mi sono ritrovata a fine lettura non sapendo da dove iniziare, perché l'intero capitolo è talmente intriso di dolcezza, di amore, talmente ben scritto, che non saprei cosa "sottolineare"!

Ma, se proprio dovessi dire qualcosa di specifico, ecco, non potrebbe che essere: ADORO Henry!
Non puoi capire quanto abbia apprezzato la sua caratterizzazione. Sarò sincera: non mi è mai capitato di leggere una storia su questa coppia che prestasse tanta attenzione alle famiglie di entrambi, così accurata nei minimi dettagli. E, poco ma sicuro, non ho mai letto nessuna storia in cui abbia fatto la sua comparsa il personaggio di Henry.
Non solo sei la prima che si sia degnata di introdurlo, ma lo hai fatto in maniera sublime e io l'ho amato, ho amato come lo hai sviluppato.

Così come ho amato il piccolo scorcio dei Weasley che ci lasci intravedere attraverso gli entusiasti Fabian e Gideon.
Questa storia è stata una goduria da leggere perché, grazie alla tua immensa bravura, è stato come sbirciare nella quotidianità di queste famiglie (Evans, Potter e, qui, persino Prewett- Weasley) in un momento in cui la situazione non è ancora degenerata negli esiti tragici che sappiamo e, per rendere il tutto ancora più triste, ci hai lasciato intravedere - direi più: toccare con mano - questi personaggi nel pieno della vita, alle prese con le loro esistenze, i loro amori, i loro affetti, ma anche i loro problemi.
Insomma, è stato davvero un "viaggio nel tempo" nell'era dei Malandrini e ti sono immensamente grata per questo.

Ho adorato il modo in cui tu sia riuscita a rendere reale qualsiasi personaggio, senza appiattirli sui loro sviluppi successivi: noi sappiamo come questi personaggi agiranno in seguito, dove le loro scelte li condurranno e, in molti casi, come moriranno, ma tu non hai commesso l'errore di, appunto, "ridurli" a quello che diventano dopo, nella pagine della saga.
Hai conferito loro vita e complessità e ce li hai mostrati, come dicevo su, in una fase anteriore - e lo hai fatto con grande maestria-.
Un esempio lampante è dato dal personaggio di Peter: con l'espediente geniale di Euphemia e della sua diffidenza iniziale, hai mantenuto ben chiaro nella mente del lettore il suo tradimento, ma - allo stesso tempo - non lo hai ridotto a quello, sei stata capace di far capire ciò che molti fan dei Malandrini tendono a perdere spesso di vista, troppo accecati dall'odio nei confronti di questo personaggio.
Con tutta la parte su"Peter l'inodiabile", hai mostrato - con sorprendente realismo - quelle attrattive che Peter deve aver avuto agli occhi dei Malandrini e di Lily, senza le quali non sarebbe mai divenuto un Malandrino e non avrebbe mai guadagnato la fiducia assoluta dei suoi amici (come dice meravigliosamente la tua Lily, lei "non lo permetterebbe mai": non avrebbe mai permesso a James di legarsi troppo a persone di cui non avrebbe potuto fidarsi ciecamente anche lei).

Comunque, a parte il discorso dei personaggi che non hai "appiattito sui loro destini", credo che, in questa cornice deliziosa e accurata che hai saputo ricreare, la più grande nota di merito restino i tuoi protagonisti, i tuoi James e Lily.

Ho già detto quanto io abbia apprezzato il modo in cui hai reso Lily - fiera e sicura di sé - e, in questo capitolo, la mia impressione si è consolidata ulteriormente.
Di James non so davvero cosa dire di più specifico, perché - semplicemente - mi hai restituito alla perfezione, persino amplificandolo, tutto ciò che, implicitamente, ho desunto dalla saga su di lui, ciò che di lui avevo immaginato e, durante la lettura, era come ri- innamorarsi nuovamente di questo personaggio, attraverso gli occhi di Lily - questa Lily così riuscita e innamorata -.
Sei stata meravigliosa nel delinearne le dinamiche di coppia; e, sì, riguardo alle note, il concetto di libertà non solo emerge benissimo, ma costituisce l'essenza stessa di questa storia fantastica che hai scritto.
In quell'elogio all'Amore pronunciato da Lily - Amore che è, se autentico, essenzialmente, intrinsecamente libertà - sei stata sublime.
Tutto quel pezzo che va da "Aveva sempre temuto che iniziare una relazione seria l’avrebbe privata di determinate libertà" fino a "in un’unione trascendente che neppure la morte sarebbe riuscita a separare" mi hai emozionata tanto, ma davvero tanto. Non credo che si possa commentare un pezzo simile se non sminuendolo, perciò preferisco solo farti i miei più sinceri, sentiti complimenti!

La mia emozione, poi, non è che aumentata man mano che giungevo alla fine. Sono ancora profondamente scossa da questo barlume di Vita che hai saputo intrappolare nelle tue parole, in questa scena finale di unione, gioia e speranza e - ancora e ancora e sempre - Amore.
Inutile dire che l'ultima comparsa del lattetempo che tanto attendevo, non solo è stata all'altezza delle aspettative, ma le ha anche superate di gran lunga.
E...grazie! Grazie, grazie, grazie per aver inserito Regulus e il rapporto fra lui e Sirius con tanta dolcezza! Naturalmente, ho adorato il modo in cui ha reagito Lily e come abbia cercato di ricondurlo al presente, a questo presente vitale e spensierato, a questo presente da cui nessuno è escluso ma in cui tutti sono richiesti e amati.
Non voglio scrivere altro, perché questa recensione già non mi convince affatto e temo di scrivere solo altri commenti confusi e assolutamente incapaci di trasmettere quanto questa storia e questo capitolo in particolare mi siano piaciuti.

Sei stata bravissima, davvero. Mi hai conquistata.♡

02/07/20, ore 15:04

Beh, che dire se non WOW?!
Questo è in assoluto il mio capitolo preferito!! Adoro i genitori di James e come si comportano con Lily, il nonno Henry - ma come ti è venuto in mente di creare un personaggio così fantastico?? Di sicuro è uno dei motivi per cui il capitolo mi piace così tanto - e anche tutta l'attenzione che dai sempre al personaggio di Sirius. Hai fatto bene a dare spazio a Remus, se lo merita - la reazione di Lily alla sua rivelazione mi ha fatta morire dal ridere - e adoro che sia così legato sia ai genitori di James che al nonno, come poi si capisce dalle parole di James.
Mi è piaciuta tantissimo tutta la descrizione della festa, come hanno passato il loro tempo, la gara di ballo e quella canzone che volevano creare!! Di certo l'inventiva non ti manca!!
James e Lily sono bellissimi, si battibeccano ma è chiaro che si amano tantissimo e si vede soprattutto nella parte finale. Sono felicissima che sia tornato il "lattetempo" e che abbia avuto tanta importanza nella storia!!
Sei stata bravissima, hai un modo di scrivere perfetto e questa storia è bellissima e proprio completa, anche se gira tutt'attorno ad un singolo evento.
Spero di leggere presto una tua storia! Ciaooo!

02/07/20, ore 00:45

Eccomi di nuovo da te!
Come al solito, ogni nuovo capitolo mi conquista dall'inizio ed in questo c'è questo mix di Signori Evans e Signori Potter, anche se su piani diversi che non poteva che colpirmi.
Ho adorato la descrizione di Fleamont (la capigliatura inconfondibile ed indomabile per colui che ha inventato quella famosa Pozione è proprio l'incarnazione dantesca del contrappasso) ed Euphemia ed il dettaglio per cui James ha ereditato da sua madre gli occhi, proprio come sarà per Harry ed i famosi occhi verdi di Lily.
I Potter sono A-D-O-R-A-B-I-L-I. Scusa il maiuscolo ma cosa si può mai dire a Fleamont che si sente ancora arzillo per giocare con i ragazzi e a sua moglie che lo rimbrotta?! Dolcissimi. Non mi aspettavo niente di più e niente di meno per i genitori di quel disastro vivente che è James Potter.
Tra l'altro vogliamo parlare del colpo di genio di Euphemia come Tassorosso? No, perché mi hai completamente rapita. In qualcuna delle millemila storie che ho letto su James e Lily, la smistavano a Serpeverde perché, leggenda narra, che il suo cognome da nubile sia Greengass (ma niente di ufficiale) e lo spostarla a Tassorosso ha senso. Tra l'altro, in effetti, James menziona espressamente suo padre nell'incontro in treno con Lily e Piton.
Salvo questo, abbiamo tante idee simili, come quella di Fleamont ed Euphemia in giro per il mondo (ho anche un mezzo Headcanon per cui Euphemia ha insegnato a Beauxbaton ma vabbè sto divagando).

Mi è piaciuto moltissimo anche di come hai raccontato la grande rivelazione di Remus a Lily e questa dolcezza di Euphemia che inquieta Lily (sono abbastanza d'accordo anche io. Le persone TROPPO dolci mi turbano un po'). Così come mi è piaciuto da morire che Euphemia e Fleamont sapessero di Remus: li immagino totalmente privi di pregiudizi. D'altronde, sono sempre i genitori di James Potter (io innamorata persa di lui anche se appare in tre scene in croce).
Su Peter vorrei dire tante cose ma non so da dove iniziare, direbbe Coez. So che è il numero quattro ed è stato giustissimo dargli spazio ma lo detesto più di Voldemort. Trovo molto IC, però, l'idea di Peter come l'inodiabile perché ci viene presentato come un ragazzino paffuto e mite, che sembra aver paura della sua stessa ombra ed invece è un infame traditore bastardo (senza punteggiatura perché va letto tutto insieme).

La tenerezza del signor Henry? Confesso che lui proprio non me lo aspettavo, poi un po' burbero, che rimbrotta sempre James. Era ovvio che Harry si chiamasse così in suo onore e sul "Mio nipote… è una canaglia, ma ha un cuore buono. Ascolta il consiglio di un vecchio: non lasciartelo sfuggire uno così, uno che sa amare davvero” sappi che mi hai totalmente persa e conquistata ancora di più di quanto fosse umanamente immaginabile.

Lily e James...sono sempre Lily e James. Li hai saputi rendere come pochissimi, come - oso dire - chi li ama davvero, senza mai scadere nel banale, dando dimensione a loro ma soprattutto alla loro storia, ad un amore non fine a se stesso ma che li ha arricchiti. Lily, che si sente libera tra le braccia di James, poi è un argomento al quale sono particolarmente sensibile e che mi commuove sempre un po' e la frase finale è stata la dimostrazione di questo.
Quindi, congratulazioni a te che hai davvero costruito una storia con i fiocchi, a dir poco perfetta, con una cura estrema per i dettagli (che una quasi ossessiva per questi nota ed apprezza da morire).
Che dirti di più? "Al lattetempo".
Aspetto con ansia la tua prossima storia perché non esiste che un talento ed una inventiva come la tua restino sprecate.
È stato un piacere accompagnarti in questo viaggio,
un abbraccio
Fede

ps. so di aver abusato di questa parola ma la tenerezza sconfinata del dettaglio sugli auguri di Capodanno di Sirius a Regulus mi ha devastata.

01/07/20, ore 13:51

Bellissima davvero. Avevo se non sbaglio già recensito un altro capitolo della storia perché avevo da subito adorato il tutto; i personaggi sono caratterizzati benissimo li adoro uno per uno.. Per non parlare di nonno Harry! Spettacolare bellissima idea tra parentesi è facile intuire perché poi il nome del loro unico foglio sarà appunto Harry. Complimenti sei davvero bravissima; spero di leggerti presto. Un bacio

01/07/20, ore 13:12

Io sono letteralmente estasiata. Credimi, non ho altre parole per descrivere il mio stato d'animo dopo aver letto questo capolavoro.
Non ho idea da dove cominciare la recensione, perché è tutto troppo intenso per essere spiegato. Ci sono così tanti collegamenti che inizierei a parlare di una cosa e ne arriverei a tutt'altra. Dunque, cercherò di procedere con ordine, ma non ti prometto nulla.
Già dalla prima scena, da questo piccolissimo racconto di vita, sei riuscita a conquistarmi: il modo in cui le parole del padre si riflettono sulla vita di Lily, hanno un impatto sconvolgente e molto divertente. In realtà, ho sentito quella parte "mia", perché anch'io sono solita rivolgere esclamazioni ironiche quando accade qualcosa di "brutto". In ogni caso, ho adorato come sei riuscita a giostrare questa situazione e a ricollegarti al problema di Lily: conoscere Fleamont ed Euphemia dopo aver esplicitamente fatto intendere di aver avuto rapporti con James.
La descrizione e la caratterizzazione dei genitori è meravigliosa, complimenti. Lui sembra davvero un James più anziano e lei è semplicemente dolcissima - e vogliamo parlare del fatto che, proprio come Harry, James sia uguale a suo padre ma con gli occhi di sua madre?
Mi ha fatto ridere di gusto la scena in cui Fleamont viene accusato di non essere più un vero Grifondoro: James, da grande, lo avrei immaginato esattamente così. E, ovviamente, non può mancare quel provocatore di Sirius, che con i Potter si sente completamente a suo agio.
L'intensità della frase "immaginare un futuro senza l’altro, era come immaginare un cielo notturno senza stelle, privo della sua peculiarità più incantevole: infinitamente buio ed eternamente incompleto" mi ha destabilizzata, perché hai reso perfettamente l'idea di come ormai nessuno dei due voglia più vivere senza l'altro.
STUPENDA Lily che afferma di voler piacere solo a sé stessa. Ho visto che questo aspetto ricorre spesso, nella storia, ed io non posso che ringraziarti per mettere in evidenza tutti questi concetti fondamentali: come dice James nel primo capitolo "tutti dobbiamo imparare ad amarci" - mi ha intenerita il modo in cui lei pronunci quell'"amore" quasi senza farci caso.
Non credo di conoscere la giusta parola per esplicitare il mio pensiero mentre leggevo la parte su Remus: da una parte, ero totalmente divertita dalla reazione di Lily; dall'altra, ero emozionata per il loro rapporto; e da un'altra ancora, ero incantata dal rapporto che si è instaurato tra i due. L'ho amato, comunque, hai descritto un Remus esattamente come lo immagino io. Ed è bellissimo, inoltre, vedere come Remus sia legato ad Euphemia tanto da prenderne immediatamente le difese alle "accuse" di Lily.
Un punto di merito va per la caratterizzazione di Alice, l'hai fatta diventare uno dei miei personaggi preferiti! Sia per come parla di quella dittatrice di Augusta, sia per quel portamisù che mi ha fatto ridere di cuore.
I timori di Lily sono gli stessi che, credo, abbiamo avuto tutti: Fleamont ed Euphemia hanno avuto James in "tarda" età, è normale pensare che non abbiano avuto le forze di starci dietro e lo abbiano sempre accontentato in tutto e per tutto. Ma sono felice di come tu abbia smontato queste convinzioni: Euphemia è una donna tosta, meravigliosamente Tassorosso - anche se io parteggio per i Corvonero, ahimè! - e incredibilmente spiritosa. Quel "prendi il MIO Sirius" mi ha colpita, perché lei ormai lo considera un figlio a tutti gli effetti, e non di "quelle persone che lo hanno messo al mondo". E poi, è una mamma, quindi è normale che ci veda lungo. Prima con Peter - potrei QUASI prendere in simpatia il Peter diciassettenne, per colpa della tua caratterizzazione! - e poi quando smaschera con una facilità assurda le paure del figlio e le sue debolezze, quelle che James ha confessato a Lily. E mi vien quasi da piangere se penso che, alla fine, le paure di Euphemia si avvereranno.
Sull'abilità culinaria: grazie, ancora una volta, per aver mostrato una ragazza che non ama stare in cucina e, al contrario, un ragazzo che adora cucinare. Dovremmo normalizzare questi aspetti!
James e Lily hanno questo rapporto maturo che mi piace moltissimo e, purtroppo, non ho riscontrato spesso in altre storie. Sembra quasi che evitino di fare anche solo accenni alla loro vita sessuale, come se quei due avessero fatto sesso solo per mettere al mondo Harry! Credo che, invece, dia un senso di completezza vederli scherzare anche su quell'aspetto della loro relazione, che renda chiaro quanto intimo e profondo sia il loro rapporto.
Tutto il discorso sulla parità dei sessi è stata musica per le mie orecchie! E James non posso che immaginarmelo come un grande sostenitore delle donne, un femminista doc! - come il nonno, eh eh!
Bene, veniamo ad Henry, perché con questo personaggio mi hai completamente atterrita. Ma come fai anche solo a concepire certe idee? Io mi sono innamorata di questo signore, capisci la gravità della situazione? Questo perfetto contrasto tra la sua rudezza con gli uomini e la sua amabilità con le donne, mi ha fatta impazzire, sul serio. E' un personaggio esilarante e sei riuscita a dargli una caratterizzazione spettacolare! Innanzitutto, vedendo questo vecchietto un po' arcigno con la sciarpa dei Grifondoro, si capisce da dove provenga la fissazione con la Casa rossa-oro, gli appellativi che rivolge a James e Sirius non riescono ad apparire davvero offensivi viste le sue successive richieste d'affetto e il modo in cui si rivolge a Lily - e ad Euphemia - è meravigliosamente divertente. Nessuna nipotina femmina, purtroppo per lui! Dovranno aspettare Lily Luna, per avere una Potter - e, a proposito di figli, le battute sul padrino e sul figlio affidato a Petunia mi hanno stretto il cuore in una morsa DOLOROSA. Ma torniamo ad Henry, alla storia della sua vita e a quel "non lasciartelo sfuggire uno che sa amare davvero" che ha reso palese quanto, in realtà, sia legato al nipote e quale sia la vera considerazione che abbia di lui. Davvero, questo personaggio è perfetto, grazie per averlo inserito.
James che, per parlare di Quidditch, "dimentica" Lily mi ha ricordato una realtà piuttosto veritiera: quante volte i nostri amici e fidanzati si escludono dal gruppo per immergersi in conversazioni sul calcio o altri sport? Ma è bello che qui tu abbia messo in mezzo anche le femmine, proprio per ribadire quella parità di cui hai parlato prima.
Io AMO i gemelli Prewett, quindi sono stata felicissima di vederli nella storia e del fatto che tu abbia dedicato loro questo spazietto - guarda un po', pare proprio che Molly poi, parzialmente, li accontenterà!
I vari passaggi dello svolgimento della festa sono molto belli, azzeccati e divertenti - ma la canzone sui professori? Sono morta dal ridere!
La parte sulla libertà credo che sia la mia preferita di tutto il capitolo. Sei così brava a mettere per iscritto qualcosa di talmente profondo ed astratto da lasciarmi senza parole. E il fatto che tu abbia cercato di dare un risvolto positivo al tragico destino dei Potter, mi ha fatta sinceramente emozionare. "Si sarebbe sentita libera persino sotto terra, perché James aveva liberato la sua anima da ogni costrizione terrena e materiale e l’aveva fusa con la propria, in un’unione trascendente che neppure la morte sarebbe riuscita a separare" è una frase magnifica.
La parte su Sirius e Regulus mi ha fatta rattristare, ovviamente, e riflettere su quanto complesso fosse in realtà quel rapporto su cui la Row dice appena qualche parola. E poi, ecco il colpo di scena: si torna alla frase iniziale, si capisce quale sia il vero significato di quelle parole, si capisce anche che non è stato messo lì a caso ma che fosse tutto studiato - e sei un genio, davvero.
Ho adorato che tu abbia messo poi in evidenza la necessità di Sirius di andare da James, perché, per quanto meraviglioso possa essere il rapporto tra Sirius e Lily, quello dei due Malandrini è su tutt'altro livello.
Sulla scena finale, che parlo a fare? C'è una meravigliosa aria di festa, tutti si abbracciano, mostrano i loro sentimenti e torna quel "lattetempo" che non avrei mai pensato avrebbe avuto così tanto rilievo!
E, invece, quel momento, per Lily, racchiude l'"essenza di tutto".
Io sono ammaliata, credimi. Una storia completa, scritta perfettamente, che passa dei messaggi meravigliosi. Hai un talento che mi stupisce e non posso che dirti quanto quello che hai scritto sia eccezionale.
Mi auguro che tornerai presto a scrivere altro. Nel frattempo, ti lascio con i miei più veri complimenti.
A presto.

26/06/20, ore 20:26

Ciao! Ieri ho letto tutto d'un fiato questi due capitoli e ci tenevo davvero a lasciare una recensione. Da dove posso partire?
La caratterizzazione dei personaggi è sublime, davvero. Sei riuscita a presentare tutti in un modo magnifico, con i loro difetti, le loro fragilità e quei tratti della personalità che chiunque, ormai, ha imparato a conoscere. Ma tu hai saputo farlo in una maniera precisa e davvero fenomenale, quindi i miei complimenti vanno prima di tutto a questo.
Parlando più in generale, invece, posso dire di essere rimasta davvero incantata leggendo come sei riuscita a padroneggiare le varie situazioni, mescolando perfettamente la comicità delle loro battute, la tenerezza dei loro gesti, l'agitazione causata dal conoscere i rispettivi genitori (la parte di James - o meglio, dell'amico James, citando la nostra Lily - poi, è davvero esilarante!), il rapporto burrascoso di Lily con Petunia - fatto comunque di gesti affettuosi che entrambe cercano di nascondere - la dolcezza dei flashback...tutto meraviglioso, veramente, talmente tanto che non vedo l'ora di poter leggere il prossimo capitolo.
Un'altra nota di merito, poi, va sicuramente alla scena che vede protagonisti Sirius e Lily, "il cactus e il palloncino", che hanno per anni creduto di essere totalmente incompatibili ma che, poco alla volta, scoprono di essere più simili di quanto credono.
Tuttavia, il premio di "parte più bella" va indubbiamente alla descrizione del cammino che James e Lily percorrono insieme: le diverse andature che vedono una ragazza dapprima diffidente che poco alla volta impara a fidarsi, le difficoltà che si ritrovano inevitabilmente a fronteggiare, le meraviglie che si mostrano vicendevolmente in questo viaggio all'apparenza senza meta...sei riuscita con queste righe a farmi emozionare, davvero.
E la meravigliosa leggerezza che da sempre caratterizza il loro rapporto, ecco, l'ho ritrovata sul serio nel tuo modo di scrivere così delicato e preciso.
Complimenti davvero, alla prossima!

25/06/20, ore 09:00

Ma è meravigliosa! Questa storia intendo.. non ho parole! Ho riso e ho sognato in due soli capitoli.. bellissima davvero, complimenti. Parto dal principio. La caratterizzazione dei personaggi è sublime è molto IC; avrei immaginato il tutto esattamente così. Esilaranti le lettere di James, spettacolare Sirius e James.. lo ripeto, troppo bello, spettacolare, divertente e via dicendo ( si nota che adoro i Malandrini? XD). Per non parlare dei genitori di Lily.. grandi! In effetti tutta la storia rispecchia un po’ ciò che ho sempre immaginato a mia volta; tu sei davvero molto capace, dal punto di vista strutturale la storia è ineccepibile e ben strutturata. Già avevo letto qualcosa che hai scritto se non sbaglio, e devo dire che ricordavo bene. Aggiorna presto, alla prossima e complimenti davvero

21/06/20, ore 17:56

"Se fossi un animale sarei un cervo" Ah si?! AAAH SIII?!?!?!?!
Ok, quella parte mi ha fatto semplicemente morire, ma torniamo alla storia.
I capelli hanno la grandiosa abilità di percepire quando hai qualcosa di importante da fare e, per l'occasione, venir fuori un'autentica chiavica. Diventa uno stress, ancor di più se si è terrorizzati all'idea di conoscere i genitori del proprio fidanzato.
Ho semplicemente adorato la parte in cui James scrive le lettere a Lily (lattetempo? É fantastico!) e lo spazio che hai dato a James per convincere Lily. I cambi repentini sono poco plausibili e questo non lo è.
(dimmi che ci sarà qualche scena fra Lily e Sirius ti preeego... magari potrebbero aiutarti a domare le loro spettacolari chiome! ok, sto zitta)
Questo capitolo è piuttosto introduttivo e non ho molto da dire, ma sono sicura che già dal secondo si entrerà più nella trama e non vedo l'ora!
Baci e in bocca al lupo (deheheh) per gli esami!
Cactus