Il gran Vermo
di Luschek

14/03/21, ore 17:06

Ciao! Eccomi per l'ABC 💖
Alla fine ho anche passato una bella mezz'ora a sfogliare il tuo profilo prima di scegliere, ma ho preso un po' di paura all'idea di non riuscire ad afferrare bene dei personaggi a cui hai dedicato tanto amore, anche nel contesto di una AU. E poi, ammetto che il richiamo di questa fic é stato irresistibile!
Se l'idea di per sé era bastata a conquistarmi, vederla realizzata mi ha completamente catturata.
Ho amato come tu sia riuscita a caratterizzare tutti i fratelli, presenti e assenti. Le figure parlanti, come Brulée, Oven e Daifuku, sono ben rappresentate nel carattere, nel modo di parlare e negli atteggiamenti. Quello che mi ha stupito é stato che anche il gruppo dei fratelli minori ha la sua piccola voce, con il loro affetto che sfocia in devozione, al punto di non ribellarsi al tossico "amore" di Big Mom per amore, stavolta vero e sincero, nei confronti del loro punto di riferimento.
Il tutto ovviamente senza menzionare Kataturi, che non solo é il re di questa storia ed é perfettamente in character, ma l'hai reso ancora più ricco e tridimensionale di quanto Oda ci abbia mostrato. Il fatto che sia pieno di personaggi é croce e delizia di One Piece, infatti più di qualche volta ho sentito un po' la mancanza di approfondimento di alcuni di loro. Questo stralcio di un possibile passato di Katakuri é stato assolutamente affascinante e ha mostrato aspetti molto nuovi di lui. La presenza di questo suo verme, in particolare, giustifica la sua insaziabile fame e la rende una parte di lui, giustificata e organica, legata a doppio filo alla sua stessa esistenza, condizionandola nel profondo.
Tutti gli esiti che comporta, poi, sono stati descritti meravigliosamente.
La scena della merenda è stata rappresentata con una dovizia di particolari, soprattutto nell'introspezione, che ha fatto venire l'acquolina in bocca anche a me.
Altro aspetto che ho amato è stata Anko. Questo tuo personaggio non solo si amalgama con una grande naturalezza al contesto di One Piece, ma ha anche una mimica e un atteggiamento che trovo molto in linea con lo stile di Oda. È difficile "estrarla" dal suo mondo, al punto che ho dovuto cercare per avere la certezza che non fosse un personaggio esistente. Il suo ruolo, per quanto piccolo, è significativo e arricchito di una dolcezza enorme. Mi sono subito affezionata a lei e il corteggiamento che mette in atto mi ha fatta sciogliere come raramente è successo. Il triste esito, poi, mi ha assolutamente spezzato il cuore. Fino all'ultimo ho sperato di aver interpretato male la piega che aveva preso la storia e lo stoicismo con cui il forte Katakuri deve accettare la notizia è stata la mazzata finale.
Faccio una grande menzione d'onore alla scena del picnic, con tutte le precauzioni del caso. Vedere un uomo del genere occuparsi di tante piccole premure e la dolce insistenza di Anko mi hanno assolutamente rapita. L'impaccio iniziale, sciolto poi dalla grande rivelazione di Katakuri, rende l'evoluzione di questa loro "relazione a distanza" e forzata, molto naturale. Entrambi i lati hanno i propri tentennamenti, ma l'apertura finale crea una base meravigliosa per quello che avrebbe potuto essere un grande amore.
Altra-altra menzione d'onore per le immagini che hai usato. L'anguilla pellicano, la dolcezza di Anko, paragonata a quella della confettura a cui deve il nome e tante altre piccole accortezze hanno reso il testo molto immersivo.
Ti prego di perdonarmi se la recensione ti sembrerà un po' sconclusionata: solitamente amo leggere e recensire in parallelo per essere certa di non mancare nessun punto, tuttavia stavolta mi sono fatta prendere particolarmente dalla vicenda. In breve sintesi: la storia d'amore che hai descritto è stata costruita in maniera stupenda, ma ancora di più ho amato le introspezioni di Katakuri, soprattutto durante la merenda e il pic nic, in cui pare che la presenza di Anko riesca ad amplificare la sua voce interiore, nel bene e nel male.
Spero tornerai presto nel fandom di One Piece: trovo che il tuo stile si adatti molto bene a quest'opera e sono certa che riusciresti a donare molte altre belle storie a tanti dei personaggi.
Nel frattempo, a presto 💖

25/08/20, ore 17:59

SECONDA Classificata al Contest "Il Colore del Peccato" di Laila_Dahl

- Grammatica e Stile 5/5

Non ho trovato errori, grammaticalmente la tua storia è perfetta. Una parola tira l’altra, si è curiosi di scoprire cosa succederà e tutto grazie al tuo modo di scrivere: intrigante nella sua semplicità.
È una storia scorrevole, leggera ma al tempo stesso ha quel qualcosa in più che la rende accattivante. Sarà che il protagonista (Katakuri) si presta bene a questo genere di storia... ad ogni modo complimenti ^^.

- Personaggi 8/10

Come ho già detto il protagonista è Katakuri. La tua storia è ricca di riferimenti al suo passato, i suoi pensieri e le sue azioni sono proprio quelle che un fan si immaginerebbe in tali contesti e il tuo stile ne ha rafforzato le caratteristiche. Un uomo con una grande fame, taciturno ma che non disdegna il buon cibo.
Sono rimasta affascinata da questo personaggio sin dalla sua prima apparizione e la tua storia mi ha dato parecchi spunti in più per riflettere: Katakuri dev’essere sempre perfetto, non può sgarrare, mangia da solo per via della dimensione innaturale della sua bocca e non discute mai le decisioni di Big Mom proprio perché lui è il figlio perfetto e le vuole bene. È un personaggio strano, Katakuri. In senso positivo.
Ebbene, sei riuscita a dargli la giusta introspezione: Katakuri è diretto quando parla con Anko, le dice chiaro e tondo ciò che pensa (a meno che non si tratti della sua “debolezza”) e ciò lo ha reso molto “vero”, se è il caso di dirlo. Le brevi apparizioni dei fratelli le ho apprezzate davvero molto e sei riuscita a descrivere bene il rapporto che li lega nella primissima scena. Davvero, bravissima ^^.
Infine parliamo di Anko. L’hai plasmata un po’ per volta e andando avanti con la lettura, ce la si riesce ad immaginare nella sua interezza: una ragazza minuta dai capelli rossi, genuina, spontanea... il suo legame con Katakuri è ben costruito, l’ho amata sin dalla primissima apparizione. Mi è sembrata una persona determinata, sebbene sia un personaggio OC hai saputo darle forza e una caratterizzazione degna di questo nome. Mi sono fatta una certa idea di lei... ma su Anko, a conti fatti, non si sa praticamente nulla.
Intendo la sua storia, se ha parenti, il suo stato sociale, la sua razza. È l’unico appunto che mi sento di fare.
Ad ogni modo, complimenti per tutto il resto ^^.

- Utilizzo Pacchetto 20/20 ( 2 + 6 + 6 + 6 )

A questo punto diventa quasi inutile dirti che hai usato il pacchetto deliziosamente (per rimanere in tema “dolci”) ^^. Il Colore arancione c’è e hai scelto di utilizzarlo nella glassa che ricopre una ciambella, alimento che è tanto caro al nostro bel maschione. Ti dirò, in quel momento mi hai fatto venire fame...!
Passiamo ora al Genere: il romanticismo c’è, si sente, soprattutto leggendo i pensieri e le sensazioni che prova Katakuri ogni qual volta che Anko apre bocca, lo guarda o lo abbraccia. Diventa chiaro che lui si sia innamorato della ragazza, lo percepiamo perfettamente e ciò rende il finale ancora più amaro e angosciante.
Non è un romanticismo smielato e questo lo apprezzo davvero molto, anche perché un Katakuri troppo fluffoso non riuscirei proprio ad immaginarmelo. L’amore di Anko si evince, invece, dalle azioni e dalle parole. È lei che lo abbraccia per prima, Anko non ha paura e non prova repulsione per la sua bocca enorme e glielo dice tramite quell’abbraccio, promettendogli che mai ne avrà.
Per quanto riguarda il Peccato, la Gola: la tua storia ne è piena. Katakuri è un personaggio estremamente goloso e vorace come sua madre, se potesse ingurgiterebbe tutto ciò che ha davanti senza pensarci due volte.
Da questo punto di vista diventa quasi spaventoso, eppure sei riuscita (nell’ultima parte, specie nell’ultima frase) a rendere il peccato di gola qualcosa non soltanto legato alla sfera “alimentare”.
Katakuri inizierà a divorare il doppio dei dolci perché ha perso Anko, per cercare di colmare il vuoto lasciato dalla ragazza di cui si era innamorato. La Gola è il peccato della voracità e si può essere voraci e insaziabili di qualsiasi cosa: della fama, della conoscenza (basti pensare a Merlin di Nanatsu no Taizai o a Orochimaru di Naruto), di molte altre cose... ma nel caso di Katakuri, il Vermo dentro di lui vorrà colmare non solo la fame che sente ogni singolo giorno ma anche l’amore di Anko.
Infine, parliamo del Prompt: l’Invito alla merenda da parte della ragazza suscita in Katakuri qualcosa che mai avrebbe pensato di provare. Lui che è sempre stato abituato a mangiare da solo per non mostrare la sua “debolezza”, lui che tiene nascosta la sua bocca sotto una sciarpa ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette e potrei andare avanti all’infinito... è stato invitato a mangiare assieme a lei.
Per lui è inconcepibile una cosa del genere, non può mostrarsi “nudo” di fronte ad Anko. Eppure... poi lo fa.

- Giudizio Personale 4.5/5

La storia mi è piaciuta molto, davvero. Mi sarebbe piaciuto sapere qualcosina in più su Anko ma per il resto, posso dire con assoluta certezza di aver letto la tua storia tutta d’un fiato.
Katakuri è, come ho già detto, un personaggio davvero eccezionale. Apprezzo il fatto che sia riuscita a dargli un’introspezione a dir poco perfetta! ^^ Il titolo mi ha di per sé molto intrigato, davvero ben pensato.
Starei qui a ripeterti sempre le stesse cose, anche perché ho amato la storia nella sua interezza, finale compreso. Certo, non mi sarei mai aspettata che Anko venisse uccisa... mi ha un po’ destabilizzata.
Eppure è stata una scelta ben pensata, Katakuri non ha avuto il suo happy ending e la frase finale lo esplica nel più crudo modo possibile: “Il gran Vermo ruggisce di eccitazione perché d’ora in poi Katakuri dovrà trangugiare il doppio dei dolci, per –tentare di- colmare sia la fame, sia l’affetto che gli è stato negato.”
Davvero, hai fatto un ottimo lavoro! ^^

37.5/40

+ 2 punti bonus*citazione
+ 3 punti bonus personaggio*Katakuri

42.5

21/08/20, ore 20:00

CI SONO RIMASTA M A L I S S I M O
MALISSIMOOOOOOOO

ok, ora partiamo con calma. Adoro come hai trattato Katakuri e adoro anche come hai accennato al suo BELLISSIMO rapporto con Brulee nonché a tutto ilondo di Whole Cake e le sue follie.

Ma soprattutto mi è piaciuto come hai trattato il nuovo personaggio, cosa che a me non capita quasi mai, se non mai del tutto.
Invece tu l'hai inserita alla perfezione, mescolandola insieme a tutti gli altri, senza puntarci sopra i riflettori.

E ti è uscita bene eh, bene parecchio.

Il finale angst è spettacolare. Niente da aggiungere. Bellissimo. Punto.

Il tocco di classe finale però è stato quello sull'appetito di Katakuri, che va ben oltre la fame di cibo in sé, e con quella frasi finale contorce lo stomaco di tutti quello che leggono.

Complimenti

By
Dihanabi

01/07/20, ore 17:25

Premetto innanzitutto che la mia conoscenza di One Piece (o un pezzo, come mi piaceva chiamarlo da bambino) si limita solo alla serie animata...e solo per una breve parte.
Comunque eccomi per lo scambio!
Ammetto che la storia mi è piaciuta...il dramma di un ragazzino costretto a sposarsi che perde la sola donna che abbia mai amato è abbastanza tragico come contesto! Ma ha solo vent'anni...potrà rifarsi una vita in futuro!
Quello che proprio non ho capito sono i nomi della roba che mangiano...credo che dovrò andare a cercarmeli su internet per capire che ostrega de roba siano...😂😂😂
A parte quello ed i nomi dei protagonisti (anch'essi mi spiace ma mi dicevano poco...per me il protagonista si chiama ancora Rubber ad esempio) devo dire che il racconto scorre bene! Il suo rapporto con la madre me l'ha fatta immaginare tipo Mamma di Futurama, quindi ha reso bene l'idea...ma quella povera ragazza...mi è davvero dispiaciuto per lei...poveretta!
Quindi i miei complimenti per lo stile! Aspetto la tua recensione ed al prossimo scambio!!!