Recensioni per
Stralci – per trovarsi viversi amarsi
di Rosmary

Questa storia ha ottenuto 53 recensioni.
Positive : 53
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
18/02/24, ore 21:55
Cap. 1:

Ciao Rosmary! Sono davvero tanto felice di essere qui. Mi ripeto ancora una volta (ho detto la stessa cosa per tutte le ultime recensioni che ho lasciato praticamente): iscrivermi al forum Ferisce la penna mi sta dando moltissimi stimoli positivi! Sto conoscendo nuovi autori, sto approcciando a storie che non mi sono familiari, come a personaggi e coppie di cui non ho mai letto, o che in generale non ho mai affrontato. Fra queste coppie sicuramente posso inserire Lorcan e Rose; in realtà non ho dimestichezza con nessuno dei personaggi della nuova generazione, per questo motivo vederli così ben caratterizzati mi intriga e invoglia a leggerne di più. Si percepisce che ormai hai fatto un po' tuoi sia Lorcan che Rose ed è interessante, visto che di loro non sappiamo davvero niente, perché questo ti dà la possibilità di manipolarli come più desideri.
Ah, come sono "squisitamente adolescenti" questi due, assolutamente credibili in questa loro fase della crescita: la difficoltà di riconoscere che vi sia qualcosa oltre l'amicizia, l'essere impacciati, aspettare con trepidazione l'arrivo dell'altra (rimanere delusi perché non la si scorge) e ancora sollevati dell'arrivo. Poi la gelosia, che non si accetta essere tale e che nasce dal punto più profondo dello stomaco. Insomma mi hanno proprio fatta tornare molto indietro negli anni, ai tempi del liceo durante i quali ogni emozione era moltiplicata al quadrato (talvolta anche al cubo!).
Concludo col farti i miei complimenti, sono davvero curiosa di tornare da questi tuoi Lorcane Rose e spero anche di iniziare presto la tua long. Intanto nei prossimi giorni spunterò di sicuro qui!
A presto.

Bri
Perdona tutte queste modifiche per una recensione così esigua, ma mi sono resa conto che il telefono ha pensato bene (non chiedermi perché), di modificare il nome di Lorcan in Lorcas, non potevo non modificarla 🖤
(Recensione modificata il 18/02/2024 - 10:00 pm)

Recensore Master
18/11/21, ore 23:39
Cap. 1:

Ma che carini i miniCalderotti ❤ (sì, ai primi anni a Hogwarts sono mini!)
Brava Rose che vuole abolire il sistema delle Case, i Calderotti del futuro non dovranno avere il cuore spezzato perché una finisce nella Casa sbagliata u.u
Ciao, Rosmary,, stasera già che c'ero inizio anche il recupero degli Stralci!
Tenerissimi in queste drabble, li ho amati anno dopo anno ❤
A presto!

Recensore Junior
31/07/21, ore 16:18
Cap. 1:

Ciao Rosmary!
Ti avevo accennato che avrei atteso il nuovo capitolo impelagandomi in altre tue meravigliose fanfic, non potevo non partire da questa raccolta💙❤️
Non so più che dire su questi due calderotti, ogni volta che leggo qualcosa su di loro sono un fiume in piena!
Ti giuro, non mento quando dico che piango ad ogni loro singola scena. Mi emozionano come pochi, li trovo così... Perfetti nella loro imperfezione.
Penso sia questa la cosa più bella di loro due: insieme si completano, riescono a "bucare" lo schermo con la loro complicità, la loro alchimia, il loro amore. Perchè si, è presente in ogni sguardo, in ogni carezza, in ogni parola.
È presente nella gelosia di Lorcan che reprime a forza per non distruggere il loro equilibrio, per non perdere l'amicizia di Rose, una delle persone più importanti della sua vita.
L'amore che li lega è sempre stato lì, nel loro cuore, pronto e voglioso di urlare come se fosse un organismo a parte, forte e sicuro ma nascosto ancora e ancora e ancora solo per paura.
Lorcan e Rose da sempre sono legati da un'indissolubile filo rosso. Sto solo aspettando che ritorni saldo ed ancorato ai mignoli dei due💙❤️
Sono un'inguaribile romantica, lo ammetto, quindi immagina la mia espressione ed i miei occhi ogni volta che leggo di loro.
Indescrivibili a parole💙❤️
Complimenti per questa flashfic, ho amato particolarmente anche la narrazione dal punto di vista di Lorcan.
Ormai è risaputo che sono team Scamander prima di ogni altra cosa. Vorrei tanto abbracciarlo, dirgli che andrà tutto bene.
Rose e Lorcan sono speciali, sia singolarmente che insieme e spero davvero in un lieto fine per questi due calderotti che mi hanno conquistata sin da subito❤️💙
Ora passo al secondo capitolo, di questi due non ne ho mai abbastanza!
Un bacio

Recensore Master
08/05/21, ore 17:21
Cap. 1:

Ciao Rosmary!
È la prima storia che leggo sui tuoi Lorcan e Rose e sono contenta (non so tu, da autrice) che sia stata proprio questa a presentarmeli, innanzitutto perché segue i due personaggi nel tempo, sempre il primo giorno di scuola, nel corso di sei anni ‒ o sei passi. Con non molte parole per ognuno di essi, hai rappresentato un cammino di crescita ed evoluzione, personale e nel rapporto con l'altro. Così li ho visti a undici anni, dodici e fino a sedici e sei riuscita a non mantenerli statici, ma sono vivi e dinamici. Il punto di vista è quello di Lorcan e quella che al primo anno definisce una "strana fitta" viene chiamata col suo nome, "gelosia", al quinto, perché cresce e acquisisce consapevolezza. Mi sono piaciuti anche altri rimandi, come quando Rose gli copre gli occhi alla stazione e lui la riconosce comunque, e lei poi lo fa quattro anni dopo e lui la riconosce ancora e diventa il principio di un bacio. C'è Rose che arrossisce per un bacio sulla guancia e anni dopo arrossisce per la gentilezza di una giaccia offerta, e quanto è adorabile Lorcan?
Ma il mio momento preferito probabilmente è il quarto, perché ci sono solo loro due e c'è solo il piacere di stare insieme: chiacchierare sulle Case che li dividono, Rose che pasticcia con i ricci di Lorcan e lui glielo lascia fare. I noi del futuro e “Lor, non sono bellissimi così?”: io mi sono sciolta!
È stata davvero una lettura piacevole e non vedo l'ora di ritrovarli in altre! Che mi piaccia come scrivi te l'ho già detto, ma lo ripeto davvero volentieri. Complimenti.
Un abbraccio!
Legar

Recensore Master
27/06/20, ore 20:10
Cap. 1:

Mia carissima Rosmary!
Eccomi finalmente a recensirti! Ho avuto due settimane un po’ movimentate, ma le tue storie mi mancavano immensamente e sto facendo di tutto per ritagliarmi qualche ora e recuperare tutto, compresa Paradiso Perduto. Sei riuscita a usare benissimo le parole e a regalare una storia che parla di Lorcan e del suo amore per Rose. Amo come li descrivi, come racconti di questo legame viscerale e della lontananza esistente tra una Grifondoro e un Corvonero. È un rapporto sottilmente condito sempre dalla gelosia. Fin dall’inizio Lorcan ha la sensazione che Rose gli sfugga. Quando arriva al treno in ritardo la cerca fino a trovarla e, quando lo fa, la abbraccia come se volesse catturarla. La diversità delle case li separa per qualche ora e li mette in due squadre separate, ma l’attrazione reciproca velata dall’amicizia li spinge a violare i tavoli della rispettiva casata e a quel gesto bellissimo e romantico dello scambiarsi l’uniforme – che è una cosa di una dolcezza infinita e che adoro. Loro li amo, tu lo sai, ma la cosa sorprendente è come riesci a creare delle piccole gocce che raccontano una storia più complessa.

Ogni drabble è visivamente presente alla mente del lettore e sebbene le parole utilizzate siano molto diverse tra loro (mea culpa), il filo conduttore è questa attrazione quasi dolorosa. La gelosia di Lorcan è presente a sprazzi e in un’occasione – la prima drabble, la più vecchia in ordine cronologico – è anche indirizzata verso la persona giusta, ovvero James. Un altro elemento secondo me molto interessante è il riferimento a Lysander. Siamo abituati a vedere delle coppie di gemelli molto unite, tanto che si tratta quasi di un topos letterario, ma qui i due Scamander non sono legati da alcun vincolo stretto (non al punto di Paradiso in cui sono io, almeno – mea culpa di nuovo). Tuttavia vedere Lorcan che fugge sempre da Rose e da James e lascia solo Lysander mi pone davanti a nuove (o vecchie) interpretazioni. C’è solo una cosa che devo/posso fare: correre a leggere il resto od organizzarmi in tal senso. Sei bravissima e tutte le tue storie meritano esegesi ben più accurate, ma per il momento mi limito ad abbracciarti e a dirti “tornerò” con una risata da villain malefico :*
Shilyss

Recensore Master
18/06/20, ore 00:10
Cap. 1:

Ciao, Rosmary!
 
Finalmente riesco a passare da questa raccolta che, ovviamente, ho letto poco dopo la pubblicazione (sia mai che non mi precipiti subito a leggere davanti ai nomi Lorcan e Rose *-*, mi verrebbe da dubitare di me stessa se capitasse). Comunque non c’è niente di più bello del dare l’ultimo esame e sapere che ci sono loro da cui passare per lasciare una recensione non appena in grado di scriverne una sensata, o almeno che tenta di esserlo – sarà sicuramente delirante come tutte le recensioni che li riguardano, ma ormai lo sai che finiremo a fangirlare su di loro tra mille arcobaleni.
 
E niente, uno ci prova a essere serio e composto nel leggere, ma con loro io mi sciolgo e basta, se poi sono bambini ancora di più! Ma quanto, quanto sono belli in questi sei passi che li portano ad avvicinarsi sempre più? Probabilmente troppo, perché vederli cercarsi in quel modo tutto loro, illuminarsi non appena i loro occhi si incrociano, essere così indispensabili l’uno per l’altra, anche quando ancora sono bimbetti e non capiscono tutta la portata del loro legame, è davvero stupendo.
Il punto di vista di Lor, poi, credo sia la cosa più bella di tutte (di parte, io, ma quando mai?), perché racconta fin nelle più piccole sfumature (come l’alzarsi presto per essere prima che puntuale, il rabbuiarsi se non la trova subito, quasi che ogni momento passato lontani sia sprecato, il non pensare nemmeno a possibili punizioni, perché troppo impegnato ad andare a salutarla) quanto lei sia importante per lui, da sempre e in modo così istintivo e naturale che viene quasi difficile immaginare un momento in cui non ci sia stato un loro, anche se solo come legame d’amicizia già molto forte.
Sapevamo già delle mire di Lorcan per portarla con sé nella Torre di Corvonero ed è di una tenerezza infinita mentre la guarda avvicinarsi al tavolo Grifondoro e dentro soffre un po’ nel vederla accanto a James, timoroso si sia dimenticata di lui. In generale Lor è adorabile in tutte le sue insicurezze con Rose, segno di quanto siano profondamente legati, tanto che lui, sempre così sicuro e sveglio, vacilla solo per lei – insomma, è adorabile anche quando è tanto idiota da non accorgersi che è innamorata persa! Ma giustamente Rose non potrebbe mai dimenticarsi di lui (cioè, non credo sia possibile, anche senza chiamarsi Rose…) e basta solo che lei lo chiami per far sì che Lorcan ritrovi il suo sorriso sbilenco. Oh, e quel bacio dato finalmente senza fuggire ha fatto comparire alcuni unicorni nella stanza – sì, perché il bacio rapidissimo facendo poi finta di niente del missing moments natalizio di loro bambini era dolcissimo e tutto, ma questo lo e ancora di più!
Bellissimi anche i richiami a dettagli della long, con il progetto di Rose di abolire le Case (signorina, se non avessi prestato ascolto a Sua Simpatia – che non mi imbroglia, so benissimo che ti ha fornito immediatamente argomenti a favore di Grifondoro al minimo sentore di ripensamenti verso Corvonero – ora non dovresti progettare niente), lei che gli spettina i ricci proprio come le piacciono, e Lor che le dona la giacca. Ho proprio adorato quest’ultima parte, perché quella giacca di Corvonero è uno dei miei dettagli preferiti di loro due (ehm, sì, ho anche i dettagli preferiti, giusto perché non si era ancora capito che ho leggermente perso la testa per loro e che stanno diventando non solo l’OTP di Paradiso perduto, ma anche una di quelle di tutto il fandom e oltre – sì, va bene, forse lo sono già!) e sapere come lui gliel’abbia regalata è stato infinitamente bello.
Poi, vabbè, il finale: è un po’ doloroso (sono debole di cuore, io!) leggerlo sapendo quanto siano canon gli altri momenti e quello no, ma nonostante ciò quanto è perfetto (terribile, non avevo ancora usato questa parola in tutta la recensione) come momento?
Più in generale è bellissimo il modo in cui sei riuscita a costruire, qui ma ovunque quanto si tratta di loro, una storia d’amore che nasce da un’amicizia tanto forte da essere sempre stata un po’ oltre. È davvero qualcosa che si sviluppa in modo naturale, quasi necessario, che si nasconde tra i pensieri e le battute che si scambiano (non sono una gran romantica, però ho sempre avuto un debole per i migliori amici che poi capiscono di essere sempre stati innamorati, sotto sotto – Ron e Hermione ne sono il chiaro esempio – per cui è solo un punto in più a loro favore).
 
Credo sia inutile dire quanto adoro l’idea di questa raccolta, sarà che di storie tue da leggere non se ne ha mai abbastanza, sarà che su di loro leggerei a oltranza davvero qualsiasi cosa, anche la lista della spesa (dici che il primo nome della lista è il preparato – così potrebbe farcela anche Rose senza troppa confusione – per pancakes?). Insomma, grazie infinite di aver iniziato questo meraviglioso progetto.
 
Ora ti lascio, dopo la recensione con più bellissimi di sempre – la colpa del mio scarso vocabolario la do tutta a loro due o allo studio XD – e un grande abbraccio!
Maqry
 

Recensore Master
16/06/20, ore 14:29
Cap. 1:

Ciao!
Ovviamente, non poteva sfuggirmi anche questa meraviglia.
Mi piace davvero tanto l'idea di godermi un'altra raccolta di momenti legati ai tuoi personaggi, nonostante si tratti di un viaggio non proprio parallelo alla long: la cosa meravigliosa di questo contesto, di questa piattaforma e di questo scrivere "senza regole", se non quelle che auto-imponiamo, è proprio la libertà che ci possiamo prendere anche con le nostre stesse storie. Insomma, possiamo sviluppare con tanta precisione dei personaggi, delle dinamiche e delle trame, ma possiamo anche ripiegarle un po' a nostro piacimento, creando strade nuove, raccolte e racconti che riprendano il giusto.

Ho poi apprezzato davvero tanto l'idea di delineare il rapporto di Lorcan e Rose (che, Paradiso Perduto o meno, sono proprio i tuoi Lorcan e Rose, sempre e comunque) attraverso questi momenti brevissimi, ma intensi e significativi, che vanno a mostrare sempre lo stesso giorno, a distanza di anni: è stato un modo molto efficace di mostrare l'evolvere del loro rapporto, il loro avvicinarsi e cominciare a riconoscere che dietro l'amicizia c'è qualche cosa di più, e farlo in maniera così profonda e viscerale.
Mi piace sempre tanto il tuo approccio ai testi brevi (e un po' sorrido, quando ripenso che è proprio grazie a te e al tuo contest che anche io ho osato avvicinarmici), perché davvero, è splendido il modo in cui riesci a conciliare l'aspetto più narrativo, di ampio respiro, alla cura dei dettagli che vanno a cesellare ogni singola drabble come un momento significativo e perfettamente coerente in sé.

Lorcan "piccolo" è una delle cose più adorabili che io riesca a immaginare: vederlo così, ragazzino, alle prese con un sentimento a cui non sa ancora prendere per bene le misure, ma già così legato a Rose (gli occhi sempre a cercarla, la delusione nel vederla assieme a James dopo lo Smistamento, tutte quelle promesse che in fondo hanno un significato molto più ampio) è davvero tenerissimo, nonostante Lorcan non sia esattamente il personaggio che più assocerei alla tenerezza.
I loro momenti insieme, questi dialoghi che sono in bilico fra le battute e dei significati a cui nessuno dei due osa davvero dare corpo mi piacciono davvero da impazzire. Ed è bellissimo che, in uno spazio così breve, tu sia riuscita a dare perfettamente corpo a tutti i risvolti di questa situazione: un amore che sboccia, e che va a insinuarsi sul terreno fertile di un'amicizia dove ogni passo potrebbe far crollare tutto, perché no, non è affatto semplice riuscire a dare un nome diverso a un rapporto senza stravolgere ogni cosa, e la paura è legittima.
"Le farò abolire, per tutti i noi del futuro" è una frase meravigliosa, che esprime un concetto dalla forza incredibile: credo sia un po' il perno di tutto questo rapporto, di questo trovarsi viversi amarsi.
Insomma, ancora una volta mi ritrovo ad averti scritto qualcosa di vagamente delirante e non proprio all'altezza della tua storia, ma insomma, ormai mi conosci, quindi sai cosa aspettarti XD.
Complimenti davvero, e a presto (con qualsiasi cosa tu decida di aggiornare XD).

Recensore Veterano
15/06/20, ore 23:32
Cap. 1:

Anche se vedo molto meglio Rose con Lysander che con suo fratello, mi è piaciuto leggere questo prima capitolo :S
Promette bene!