Recensioni per
Diario di una Groupie.
di AdhoMu

Questa storia ha ottenuto 17 recensioni.
Positive : 17
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
07/07/20, ore 22:37
Cap. 1:

Caro diariuccio,

Non puoi immaginare cosa ho trovato oggi! Ho aperto efp e c'era questa bellissima storia, una tipo su due personaggi poco importanti, ed era scritta sottoforma di diario, ed è praticamente la stessa cosa di queste pagine qui che ho scritto io, cioè proprio le stesse parole stupide e frasi fatte tipo "sono follemente innamorata", ""sto piangendo così tanto che morirò disidratata", "perché lui è lui e c'è poco da fare", capisci?? Sembra quasi che abbiano strappato una pagina da qui ma ho controllato è tutto a posto cosa ne pensi tu? Io credo che la scrittice sia FENOMENALE!!!!

Baci, L.



...

Adho. Come fai a calzare sempre a pennello? Qualche giorno fa ho preso per curiosità il mio diario supersegreto-ma-non-chiuso (avevo perso le chiavi) risalente al periodo buio delle medie e sono morta per l'orrore.

Bando alle ciance, apprezzo tantissimo la scrittura, non so nemmeno come farti i complimenti. Mai vista una cosa del genere. Sembra veramente il mio diario, aggiustato in italiano corrente. Diariuccio myo mi ha stesa esattamente come le minchiatelle che ero solita scrivere io. A quell'età non ero ironica, preciso.

Pe quanto riguarda Romilda la vamp, già adottata tra i personaggi preferiti. Innamorarsi di Oliver prima e Cedric dopo, come biasimarla? Questa ragazza ci vede giusto e vuole il meglio, mica scema!

Ok lo ammetto ero una groupie anch'io, va bene? Romilda sono io alle medie. E tifo per Krum: ti prego, stravolgila come m'hanno stravolto a me! So che ce la puoi fare! Voglio un development character de la madonna!

No non la sto prendendo sul personale

Ci si vede presto, dammi du minuti

Enni

(Recensione modificata il 07/07/2020 - 10:40 pm)

Recensore Master
03/07/20, ore 00:03
Cap. 1:

«Francamente, non saprei dire se è più inquietante il responso, o l’immagine di Mechka in versione Sibilla Cooman che armeggia con incensi e sferette».
Cioè io a questa frase sono letteralmente m-o-r-t-a 🤣🤣
Oddio, non so davvero da dove cominciare per farti capire quanto mi è piaciuta questa storia. In realtà l'ho già letta tutta, ma dedicherò una recensione ad ogni capitolo perché credo sia una delle più belle che ho letto ultimamente.
Direi quindi di partire dall'inizio. Non conosco Romilda Vane né ho mai sentito il bisogno di cercare qualcosa di più sul suo conto... Esattamente come su Viktor, che ho accantonato nel momento in cui ha lasciato Hermione (o in qualunque modo sia andata a finire 🤣). Ma sai che ti dico? Chissene 🤣 perché tu li hai resi talmente spassosi e interessanti, che potrebbero tranquillamente rivaleggiare con Draco ed Hermione o Harry e Ginny.
Hai uno stile divertente, fluido, mai ripetitivo e in grado di catturare l'attenzione del lettore dall'inizio alla fine. Meglio di così, davvero non si può sperare.
Quindi ci risentiamo presto, alla prossima lettura!
Morgana

Recensore Junior
23/06/20, ore 08:15
Cap. 1:

Cara Adho, che regalo fantastico mi hai fatto, con la pubblicazione di questa storia... però, lasciatelo dire... uscirtene così, senza preavviso, con una storia su KRUM. Che colpo al cuore. Se poi, ci aggiungiamo l'atmosfera da commedia romantica, di quelle brillanti, che solitamente gestisci alla grande, ecco, io credo di non poter chiedere niente di più. La prossima volta, però, devi avvertimi... non posso rischiare, di perdermele certe perle, proprio no. Dicevamo, Krum... il cercatore bulgaro è sicuramente un personaggio molto singolare, secondo me, di quelli che hanno fatto sognare più di una fan della saga, oltre le protagoniste della saga stessa, quindi, non ti dico!, come sono contenta che tu abbia deciso di rispolverarlo, e davvero, la sua prima comparsa all'interno della storia è... fantastica. Emerge dalle descrizioni di Romilda quel lato che anche la Rowling accenna nei libri, di un ragazzo che la fama, probabilmente, non l'ha voluta, ma l'ha ricevuta lo stesso per via del suo talento, solo che forse non ne è molto contento lui stesso. È bello il modo in cui lo hai presentato, senza dire esplicitamente che si tratta di lui, ma facendolo capire ai lettori grazie alla descrizione di tutti i suoi tratti più caratteristici, però non quelli legati al Quidditch, ma gli altri, che sono comunque riconoscibilissimi. Fantastico, davvero! Poi, altra cosa che, ormai è una specie di tradizione: la scelta del pairing! Non avrei mai pensato di vederlo accoppiato con Romilda Vane, ma come sempre, tu riesci a costruire una ambientazione e dei motivi più che plausibile, a renderli credibili insieme, insomma. E se poi, questa Romilda, quando la si conosce meglio, risulta simpatica come questa qui, che stai cominciando a costruire tu, non posso che essere contentissima perché, così, ci permetti di approfondire un altro personaggio poco conosciuto, come hai fatto tante altre volte in modo fantastico, non ti ringrazierò mai abbastanza, per avere rivalutato tanti personaggi, come Lavanda, Graham, Cho... e adesso, da quello che sembra, anche Romilda. Sono molto curiosa di scoprire cosa succederà le fra questi due! Un abbraccio forte! Mau

Recensore Master
19/06/20, ore 11:19
Cap. 1:

Carissima, trovare qualcosa di nuovo sul tuo profilo è sempre una grandissima gioia (perché è una gioia leggerti, ma soprattutto perché significa che, nonostante il periodo terribile, c'è un barlume di resistenza).
E che bella sorpresa trovare questo progetto nuovo nuovo (nuovo per noi lettori, almeno).
Ormai, lo sai, io adoro la tua capacità di prendere dei personaggi che nella saga sono poco più di un nome e dare loro vita, una personalità complessa e decisamente riconoscibile e una voce unica. Insomma, con questo primo capitolo, che pure non è lunghissimo, sei riuscita a restituirci un'immagine molto vivida di questa Romilda (anzi, Rommi), che è una ragazzina vivace e dalla fantasia sfrenata, capace di perdersi in fantasticherie dove idealizza chiunque le stia attorno (e insomma, come biasimarla? Chi, da ragazzina, non si è presa qualche sbandanta basandosi solo sull'immagine dell'altro presente nella prorpia testa, senza arrivare a conoscerlo davvero?), eppure, quando si viene alla realtà dei fatti, è quasi ingenua. Interessantissima davvero!
Ho adorato vederla passare in rassegna uno dopo l'altro tutti i giocatori di Quidditch più interessanti della scuola (anche se, ecco, insomma, mi sento di consigliarle caldamente di evitare di chiamare Katie gambo di sedano insipido davanti a Oliver, o il nostro portiere porebbe provare l'improvviso desiderio di improvvisarsi battitore XD), fino a culminare con una passione del tutto comprensibile per Cedric (un po' rido e un po' mi si stringe il cuore pensando che il povero Principe Pastrocchio, invece, non riesce ad attirare neanche l'attenzione di una groupie dalle passioni piuttosto volubili, poverino!).
È fantastico, però, come nonostante tutto Romilda abbia questo suo punto fisso, questo amico di poche (pochissime!) parole cui sente il bisogno di raccontare tutto, ma proprio tutto (anche quello che forse questo povero orso non vorrebbe sapere).
Mi è piaciuto davvero tanto come hai presentato Mechka: il suo atteggiamento schivo, il suo volersi quasi nascondere (forse da un mondo che di solito gli dà fin troppe attenzioni non richieste?)... fantastico, davvero. Mi incuriosisce tanto, e non vedo l'ora di conoscerlo un po' meglio.
Mi piace tantissimo questa sottile commedia degli equivoci che sta cominciando a profilarsi all'orizzonte.
Insomma, sono un po' di corsa e ti sto lasciando impressioni sparse e non proprio coerenti e approfondite, ma ci tenevo a fare un salto anche qui!
Un bacio grande!

Recensore Master
18/06/20, ore 15:53
Cap. 1:

L'apologia di un altro personaggio secondario bistrattato? Il mio ego lo prende come un più che apprezzato regalo di compleanno arrivato con qualche giorno d'anticipo, sappilo!
Credo che la scelta di utilizzare questo punto di vista privilegiato attraverso gli occhi di Romilda sia assolutamente geniale, soprattutto perchè la testa di questa ragazza è veramente un posto spassoso e allegro in cui scorrazzare e, come dici giustamente tu, in periodi come questi trovare qualche buona ragione per farsi delle sane risate è di vitale importanza per preservare quel poco di salute mentale che ci rimane.
Il tono di Romilda è frivolo e sbarazzino, ma qui e là tra le sue parole trapelano anche una grande dolcezza e una non di poco conto capacità di vedere oltre le apparenze, superando la scorza dura e burbera di Mechka per lodarne il suo buon cuore (anche secondo me il prodigio della nazionale bulgara è un amabile pezzo di pane).
Sarà che ultimamente la mia testa comincia seriamente a far cilecca, ma questa cosa degli svarioni per persone che cambiano ogni tre giorni mi sono estremamente famigliari...ma chi prendiamo in giro, ho sempre avuto la soglia di attenzione di un gerbillo annoiato, appioppare la colpa alla sessione online è da vigliacchi. Ma io sono una serpe e non un grifone, quindi qualche vigliaccata mi è concessa di diritto.
Poi lo dico e lo ripeto, una cotta cosmica per Cedric se la prenderebbe chiunque, perchè il Capitano dei Tassi è una gemma assolutamente rara impossibile da non amare, anche se nulla togliere a Oliver che però, come giustamente mi ricorda la spumeggiante Romilda, è impegnato con una in realtà tutt'altro che insipidina Katie Bell.
Non vedo l'ora di scoprire ancora qualche dettaglio su questo Mechka, perchè le numerose chicche che hai lasciato qui in giro (come le finte provate a terra e le parole scritte sulla sabbia) sono davvero delle perle e soprattutto aspetto trepidante di vederlo interagire ancora con Romilda.
Adoro come Romilda sia completamente clueless rispetto alla faccenda del quidditch e che si chieda decisamente perplessa come il suo simpatico e buon amico-orso sia così esperto di questioni mondane come le groupie (ahi lei se sapesse tutte le sventure a cui è costretto un povero cercatore di fama mondiale!) e mi chiedo come la prenderà quando se lo ritroverà alla Coppa del Mondo e successivamente a scuola. Immagino che ci sarà da ridere e io non aspetto altro.

Sono davvero lieta che tu abbia deciso di tirare fuori questa chicca stupenda dai meandri mai veramente dimenticati del PC per dilettarci in questo periodaccio!
Un forte abbraccio a distanza,
Em