Pur
di Capo Rouge

11/04/24, ore 21:56

Seguo la storia,perché voglio vedere dove si arriva. André votato al martirio assoluto di anima e corpo. Oscar schiava del ruolo che le hanno cucito addosso da quando è nata. Fersen mi piace anche meno dell'originale ( e ce ne vuole). Salvo madame Roma,di cui apprezzo la personalità e la fedeltà a sé stessa. L'amore di cui si parla non lo vedo: tutti si sacrificano sull' altare dell'amore ,che guarda solo sé stesso. Non mi immagino un lieto fine e non sarebbe coerente con lo svolgimento della vicenda,tuttavia per loro due un po' mi dispiace.

15/12/22, ore 18:41

Ciao carissima capo rouge🙂, recensisco solo adesso, l'aggiornamento prenatalizio, ma sappi che seguo questa tua storia fantastica fin dall'inizio..forse ho anche recensito qualcuno dei primi capitoli, non ricordo bene... purtroppo negli ultimi mesi ho avuto cose brutte e tristi a cui pensare, mio marito è finito in una brutta truffa di trading on line a giugno, e da allora più che vivere si sopravvive..ma leggere ogni volta un nuovo capitolo di "Pur", non lo dico per piaggeria, mi fa star bene e mi allontana dai guai quotidiani... già le altre tue storie mi avevano appassionato, ma questa è un qualcosa di diverso, di mai visto..quest'ultimo capitolo è un po' di "transizione", diciamo, e forse me lo aspettavo un po' diverso, pensavo anzi di leggere qualcosa più che di Oscar e André, di Fersen, di Girodel e di madame Roma, che dovrebbero essere alla ricerca di Oscar..ma ci sta bene, a pensarci, un capitolo così, perché oscar e André hanno bisogno di ritrovarsi, di "annusarsi" di ricominciare a leggersi dentro..e questo essere fuori dal mondo è il momento opportuno..spero sempre che per loro le difficoltà vengano meno quanto prima, ma ovviamente immagino che la storia è ancora lunga e quindi di intoppi e di disavventure ce ne saranno ancora tante ...mi auguro che il povero André si riprenda dalla terribile esperienza che ha dovuto subire, e soprattutto che ciò che è successo non lo faccia sentire non degno di oscar, e del suo amore..se così fosse, farebbe il gioco di Fersen e di Girodel.. lui, André, è comunque "pur" , puro, di animo e di cuore..e la sua purezza d'animo gli è servita sempre a salvaguardare Oscar..❤️
P.s. avevo letto tempo fa di alcune critiche che ti erano state rivolte, a proposito della Fanfiction..lascia perdere, tu hai una fantasia e un modo di scrivere superiori alla media, e ti sai immergere perfettamente in un contesto storico difficile e complesso come quello che tratti.
Spero di leggere il prossimo capitolo subito dopo le festività, ai primi di gennaio..magari 😅
(Recensione modificata il 15/12/2022 - 06:44 pm)

07/07/22, ore 23:04

Oscar si risveglia in una stanza adibita a sartoria e il suo sguardo viene subito rapito dalle stoffe sensualmente splendide, lasciate lì sul tavolo, per confezionare abiti in occasione di un ricevimento, che si sarebbe svolto di lì a poco.
Sinceramente questo comportamento mi lascia piuttosto perplessa. Forse scaturisce da un tuo ragionamento assurdo di trovare un modo per giustificare Oscar in abito da sera, nel prossimo aggiornamento, come nell' episodio Cuore di donna. Mi dispiace, ma non lo comprendo .

Ha appena avuto la certezza della morte di André e lei che fa : dopo un primo momento di destabilizzazione il suo primo pensiero sono il ricordo delle parole di Fersen a Brest, quando prima della partenza , le esprime il desiderio di vederla indossare un abito femminile, per poter danzare con lei al loro prossimo incontro. Mah!!

André non c'è più , eppure il suo cuore ha voglia di sentirsi donna fragile e sola, ma pur sempre accanto a Merluzzo???? altro che confusione sta donna .
Ha attraversato l' oceano per ritrovarlo, ma ancora non sa riconoscere che la forza che l'ha spinta fin laggiù è l'amore per lui , e non capisce nemmeno che la donna amata da André, in realtà è lei .
Inoltre ,il pensiero folle di indossare un abito come le altre donne, le balena in mente ancora prima di incontrare il ragazzino indiano con le lettere di André , e questa mi sembra una reazione illogica non solo da parte sua, ma per chiunque abbia avuto un lutto.
E tu , cara autrice, non trovare la scusa che lo fa per reagire al dolore, o per ritrovare se stessa, perché non sa più chi è senza André, che solo lui la conosceva e bla bla bla, perché mi sembra un atteggiamento senza senso e infantile . Mi dispiace, ma in questa storia la fai sembrare più tonta del solito riguardo ai sentimenti .
E per quanto riguarda quei due infami che hanno abusato di André, come può un oltraggio del genere, non lasciare ferite nel cuore e nell'anima!!! Eppure tu ce li fai ritrovare lì in America , e, di conseguenza ,ciò significa che André ha dovuto avere a che fare con quei due mostri, sia sulla nave, che in tutti quegli anni oltreoceano, anche se ci avevi fatto intendere che fossero scappati senza imbarcarsi, dopo l'abberrante violenza.
Povero André avrà vissuto un inferno!!
Spero che tu non pensi di fare violentare anche Oscar per farle rivivere lo stesso dramma di André, perché sarebbe troppo.

Per concludere, volevo rammentarti che sono passati 2 anni dalla pubblicazione del primo capitolo della tua storia, quindi, ti chiedo quando hai intenzione di concludere questa triste e lunga agonia, perché, di questo passo, passeranno altri 2 anni prima di rientrare in Francia.
(Recensione modificata il 08/07/2022 - 12:57 am)