Batman: pirates hunter
di The_Kimo

04/01/21, ore 01:38

Eccomi qui! Scusa il ritardo ma sono appena uscita da un'emicrania di due giorni, ho girovagato un po' sul tuo profilo e amando un sacco Batman, mi sono subito fiondata su questa storia che seguirò con piacere.
L'idea mi spira assai, devo dire che mi ha incuriosita fin da subito, se mischi l'universo di Batman con i pirati io non posso che essere una bimba felice.
Sono un po' arrugginita con i termini navali, ma li ho adorati, ti fa immergere proprio bene nella storia, le descrizioni mi sono piaciute, ottime e immediate, molto suggestivo poi la scena di combattimento, sei stato in gamba, mi è capitato di leggere in passato scene di combattimento molto confuse, rischiando così di perdere il filo della storia, qua invece tutto il contrario, sono rimasta incollata a leggere fino alla fine ed ho capito tutto.
Non mi sembra di aver notato errori grammaticali, o almeno non mi pare. Il tuo stile di scrittura mi piace, non sono una grandissima fan delle troppe descrizioni, a me piacciono semplice e chiare, qui le ho trovate perfette.
Hai descritto anche bene le scene di combattimento, chiara e precisa, sei riuscito a farmi immergere bene nella storia.
Non poteva mancare nel pezzo finale l'arrivo di Batman, me lo aspettavo (non in senso negativo eh), non non vedevo l'ora di leggere della sua entrata in scena.
Approvo tantissimo il suo outfit, l'idea del cappuccio con due punte è perfetta.
Se proprio mi voglio sforzare e dire una minima, ma proprio minima cosa cosa che mi ha fatto storcere un pochino il naso, è il fatto della lunghezza, forse per me il capitolo è un po' corto, ma comunque essendo appunto il primo ed una long, immagino che sarà lunghetta col tempo. E questa non è nemmeno una cosa negativa, c'è chi approva i capitoli più corti, è solo un gusto personale mio, è che quando una storia mi prende vorrei davvero non finisse mai ahah e quindi quando era arrivato Batman in scena mi è dispiaciuto che il capitolo fosse finito.
Ma appunto, è un parere del tutto soggettivo, anzi, forse hai fatto bene, lasci più la suspense per il capitolo successivo. Io scrivo tantissimo(troppo), vorrei avere il dono della sintesi.
Ora sono super curiosa di sapere il resto e soprattutto di vedere gli altri personaggi in questo universo.
Ma quanto vorrei un videogioco cosi!?
Spero di fare altri scambi con te, questa storia come ti ho scritto mi attira e mi ha lasciata molto incuriosita!
A preso!

14/12/20, ore 12:08

Sono Cristina, la ragazza dello scambio.
Purtroppo io non conosco quasi nessuno dei fandom su cui hai scritto (chiedo venia) ma questa essendo una long mi ha incuriosita.
Allora, partiamo dal presupposto che l'ambientazione mi sembrava quella di pirati dei caraibi (mi sembra che l'intento fosse quello di riportare la storia nell'epoca dei pirati, e su questo ti è assolutamente riuscito). Le descrizioni che hai fatto all'interno mi sono piaciute, hai descritto come avveniva uno scontro tra pirati e devo ammettere, batman versione pirata mi mancava :') (scusa la faccina arcaica ma essendo da computer non posso fare altrimenti.)
Piccole pecche che ho notato, ma tranquillamente risolvibili (può essere per questioni di stile forse), ma:
1) i punti esclamativi: io li userei solo quando necessari, ad esempio quando il personaggio doveva impartire degli ordini al compagno mi sono piaciuti, davano un senso di imperativo più marcato, in altre situazioni, come "sono morti ed altri quattro feriti, ma tu non sembri darci peso!" rende la frase quasi "superficiale", non so se mi sono spiegata
2) la grammatica: prima di pubblicarla cerca di ricontrollare (ci sono cascata anch'io, tranquillo) altrimenti rischi di scrivere cose come -> un'istante, che grammaticalmente parlando è sbagliato
3) l'interlinea: questa si legge benissimo e non ho avuto particolari difficoltà, anzi, ma se ti dovesse capitare di farne un'altra più lunga, ti consiglio di usare un'interlinea 1,5 che rende più fluente la lettura (anche qua ci sono cascata anch'io, non sei l'unico)
Non prenderla male se ti ho fatto una recensione del genere, questi che ti do sono consigli, poi ognuno di noi ha il proprio stile e fa quello che crede.
à la prochaine
Cri

30/10/20, ore 18:08

Ma che bella e divertente questa idea! Mi sono fermata quasi subito qui, solo a leggere l'intro sono stata curiosa di sapere come l'avresti sviluppata, complimenti per la fantasia! Anche il titolo è simpatico, mi ha fatto sorridere, l'ho trovato un po' autoironico!
Ha fatto un po' strano ma piacevole leggere di  Batman in queste insolite vesti.
Mi è piaciuta come si è aperta la scena, i cattivi che hanno appena fatto razzia, e mi è piaciuto anche avere qualche dettaglio sulle dinamiche che corrono tra loro, il capitano che sa che se va avanti così verrà rimpiazzato e che poi alla fine tra l'altro come era prevedibile viene tradito e lasciato al suo destino. Mi ha ricordato un po' la modalità che usano nei film questo inizio, la scena che si apre sui malviventi che vedono arrivare qualcuno di misterioso che però lo spettatore/il lettore sa benissimo chi è, è stato piacevole. Un po' un peccato che il nostro eroe non sia arrivato in tempo per salvare nessuno, ma immagino che il dover sottostare ai tempi che richiede la navigazione allungherà anche i tempi dei suoi interventi, a meno che tu non decida di dotarlo di una nave tecnologicamente superiore in grado di procedere più velocemente. Ed è stato insolito anche vederlo affiancato da una sorta di squadra, i suoi pipistrelli, sono curiosa di sapere se avranno un'identità e se ci saranno delle dinamiche perticolari tra loro, o se semplicemente rimarranno anonimi, però effettivamente non sarebbe verosimile che possa far veleggiare un galeone e assaltarne un'altro tutto da solo, quindi capisco e sostengo questa scelta.
Ho apprezzato anche l'uso che hai fatto dei termini nautici, hai chiamato le attrezzature con i loro nomi specifici, il che fa sempre piacere. Mi è solo saltato all'occhio che hai scritto "caldelabro" al posto di "candelabro" all'inzio, per il resto niente di che, anzi magari con i dialoghi avresti potuto azzardare di più, mi sono suonati quasi troppo educati questi pirati!
Insomma in generale devo dire che mi ha lasciata contenta la lettura, proseguirò volentieri quando avremo l'occasione, tra l'altro visto che hai anticipato che affronterà i cattivi iconici sono davvero curiosa di scoprire come saranno in versione pirata! Già rido all'idea di pinguino e mi raccomando non dimenticare la mia preferita, poison ivy!

01/09/20, ore 11:16

Ciao.
Eccomi qui a ricambiare il favore (anche se non è stato chiuso lo scambio)
Devo dire che quando ho letto la descrizione di questa AU mi hai davvero molto incuriosito. Mi piacciono i pirati, mi piace l'ambientazione (Nassau ai tempi era qualcosa di meraviglioso) e mi piace quell'aria di...non so che dei pirati. Mi piace Batman (anche se, ad essere sinceri, non sono chissà quale fan del pipistrello) e quindi: ottimo lavoro. Le descrizioni scorrono, anche se per un problema mio, ogni tanto mi è capitato di bloccarmi ma più che altro perchè non conosco determinate terminologie e quindi la cosa mi spezzava un po la narrazione. Per il resto nulla da ridire sullo stile di scrittura.
Sulla trama mi sarebbe piaciuto vedere di più. Ho l'abitudine di leggere parecchio quindi questo primo capitolo mi ha lasciato con l'amaro in bocca per la sua poca lunghezza (gusto personalissimo), è molto probabile che continuerò a leggere per vedere di più (se il tuo obiettivo era spingere il lettore a continuare per sapere come continua hai fatto centro insomma)
Una piccolissima nota dolente, una frase che mi ha fatto storcere il naso è stata la frase detta dal Pipistrello. Capisco tu voglia rifarti al Cavaliere Oscuro originale, di fare una sorta di citazione, ma mi è sembrato strano leggere di un "cavaliere" in un ambito piratesco. Forse avrei accettato meglio la cosa se l'AU fosse stato medievale e quindi...la cosa tornava. Con i pirati, non so. Mi sembra fuori posto quella frase.
Niente da aggiungere in quanto a "critica".
Bella la scena d'abbordaggio. Bella la scena di combattimento tra i due, chiara e per nulla confusa.

19/08/20, ore 12:58

Ciao, per cominciare devo dire che l’idea che Batman vivesse nell’era dei pirati mi intriga!! Voglio dire che non ci avrei mai pensato io, e devo dire che è un’idea geniale! Intanto mi piace questo inizio poi continuerò a leggere quando posso e ti farò sapere i miei pareri! A presto

19/08/20, ore 11:57

Ciao! Qui per lo scambio!
Allora, quando ho letto la trama mi ha subito incuriosita, Batman è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto dei fumetti DC ed è la mia prima storia su Batman che leggo, essendo anche amante dei film sui pirati e delle loro storie mi hai praticamente attirata, ho amato il libro del l'isola del tesoro si Stevenson quindi mi hai proprio spronata a leggerla.
Come inizio non è male, il capitolo mi è piaciuto, onestamente non ho mai pensato a un Batman piratesco, se riesci bene a gestire il tutto può venire fuori una grandissima figata!
Congratulazioni, la tua idea mi è piaciuta un mondo! Spero che nei prossimi capitoli sia presente Joker *-*

19/08/20, ore 11:29

Ciao. Come autore non ti conoscevo ancora e devo dire che la tua idea, unite alla prosa scorrevole ed accattivante, costituiscono un insieme affascinante. Davvero. Non mi hai affatto delusa.
È interessante vedere come sei riuscito ad inserire personaggi classici del genere picaresco (con il particolare registro linguistico marinaresco che, almeno un po', bisogna conoscere... e ci sta alla.grande) con un personaggio del tutto differente come il cavaliere oscuro. L'assalto è stato duro, netto, efficace. Ciò che più discosta il tuo cavaliere oscuro da quello classico, epoca a parte, è il suo lavorare in compagnia, passami il termine. Qui è un capitano. E un po' ci ho rivisto la figura imponente di hacab. Poi i suoi sottoposti. Numerosi. Tutti neri come lui. Inalterata l'ansia efficacia in combattimento. Sei stato abile a sfruttare il particolare della voce profonda del cavaliere oscuro, che certo costituisce parte del suo fascino. Lavoro sferzante. Ben scritto. Complimenti:)

12/08/20, ore 17:26

Carissimo Kimo,
dirti che non mi sono fomentata leggendo questo primo capitolo sarebbe dirti una bugia. Io adoro le Alternative Universe e le amo solo ed esclusivamente se mantengono tratti caratteristici del canone e non perdono troppo. TU, quello che hai fatto, è stato incantevole. A parte che le descrizioni della nave, i tipici atteggiamenti pirateschi, il saccheggio, le patate bollenti che si passano, è tutto assolutamente suggestivo e ben descritto. Chiunque riesce a coinvolgermi con una Pirate!AU ha tutta la mia stima, perché dietro c'è uno studio dei termini e delle epoche pazzesca. Quando si riesce a catapultare il lettore esattamente dove si vuole, ecco che allora la storia funziona e io ero lì, avvolta nella notte, con le luci del mare, le onde, il profumo e la ruvida vita che si ama o si odia, dei bucanieri.

L'arrivo di Bruce è stato un vero e proprio colpo. A parte la teatralità stessa della scena, ma vogliamo parlare di come lo hai vestito? Meravigliosa l'idea del cappuccio che ricalca le forme delle corna; non ho faticato ad immaginare come potesse essere e non ti nascondo che mi piacerebbe che qualcuno ne realizzasse una fanart XD Ho amato la sua brutalità, la sua oscurità, che si presta ancora una volta alla giustizia ma più di tutto ho amato come, fino alla fine, tu sia riuscito a mantenere la mia attenzione e tenermi lì, a guardare Bruce combattere, come sempre, con solenne abilità.
Alla prossima, con molto piacere,
Miry

06/08/20, ore 23:40

Eccomi!
Dunque, interessante questo pirate!AU su Batman, carina l'idea.
Non male come inizio, hai introdotto bene i personaggi e subito sei passato all'azione, prologo breve ma efficace.
La grammatica e la sintassi è ben curata, a parte qualche ripetizione non ho nulla da segnalare, e anche il resto mi sembra okay.
Davvero carino!

06/08/20, ore 10:27

Inizio interessante con buone descrizioni e una bella atmosfera, curioso di vedere altro. Mi farò risentire nei prossimi giorni.

03/08/20, ore 23:30

Eccomi ^^
Ottimo inizio e originale l'idea di mettere Batman con i pirati.
Ottime descrizioni e bello lo scontro finale.
Ciao^^

15/07/20, ore 15:06

Ciao! Sono qui per lo scambio a catena de Il Giardino di EFP.
Cominciamo subito con la recensione! Sono sempre stato un grande amante di Batman, e l'idea di una sua versione piratesca ha totalmente attirato la mia attenzione! Oltre a vantare un'idea interessante, hai persino uno stile nel raccontare la vicenda molto bello. Sono rimasto catturato dalla storia in modo chiaro e hai saputo raccontare tutto in maniera precisa, specificando ciò che serve al lettore per comprendere meglio quello che succede. Hai tutta la mia attenzione!
Un caro saluto, ci vediamo nei prossimi capitoli!

09/07/20, ore 20:00

Da premettere che io adoro i supereroi e questo tipo di ambienzationi alternative, trovo la tua idea molto originale e anche un po' azzardata. Ma leggendo questo primo capitolo mi sembra che funzioni molto bene, in fondo esistono universi paralleli e tutte quelle Terre nel mondo DC perciò tutto è possibile.
Mi piace la variante del look di Bruce, hai mantenuto gli elementi tipici della sua armatura semplificandola allo stile dell'epoca.

08/07/20, ore 22:41

Da amante di Batman e specie dei villain di esso -non si vede assolutamente a partire dal mio avatar, eh xD- non potevo che fiondarmi qui. Gli AU prima di tutto sono qualcosa che mi affascinano da sempre, perché per me è bello vedere come ogni autore pensi ai personaggi in altre vesti e altre circostanze, e tendo quindi a misurare il livello di fedeltà dei personaggi e i ruoli assegnati. I pirati sono qualcosa che mi sa di libertà, di proibito, di avventura, questo contesto è molto interessante ed è normale che Bruce qui sia contro la pirateria e vada scovando i lupi di mari di tutti e sette i mari per acciuffarli e darli alla giustizia, che si fa da solo. La scena iniziale è un saccheggio perfetto malgrado sia andato male quella volta, ma il modo in cui è descritto è veramente impeccabile, la storia è sia divertente che realistica e perciò mi e piaciuta molto, così come anche il dettaglio di mantenere le navi dettagliate come i loro padroni, ed il vascello di Bruce che è tipo una BatShip invece che Batmobile, adoro tutto dall'inizio alla fine, anche la sua modalità di attacco e difesa, e la frase finale poi, un classico.

05/07/20, ore 15:24

Eccomi per lo scambio!
Nonostante la brevità del capitolo, riesci a collocare bene i punti di riferimento del tuo AU. Batman é decisamente lui, anche con una schiera di "ombre" dalla sua.
La narrazione da parte di un occhio esterno ci sta, rende molto più confuso ed enigmatico il tutto e crea per il caro Bruce un'ottima atmosfera in cui muoversi.
Lasci molta curiosità perché, in effetti, il capitolo non é lunghissimo e ci concedi solo una piccola anteprima del Grande Atteso.
L'unica cosa che mi ha fatta un po' tribolare é stato il gergo navale. Per quanto sia un grande punto di realismo in favore della tua storia, sarebbe preziosissimo un piccolo glossario nelle note, aiuterebbe davvero tantissimo.
Stai certo che mi ritroverai per questi lidi, se ti andrà di scambiare di nuovo! A presto!