Recensioni per
La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

Questa storia ha ottenuto 1539 recensioni.
Positive : 1537
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
10/08/21, ore 12:54

Ricapitolazione ben fatta delle rotte di Nelson - André è nei guai, ma almeno non sono guai immediati.
Madame de Compiègne, che dire? I figli so ' piezz' e core, non ce n'è, per cui giustamente il suo bimbo è vittima di bambini invidiosi. Andrebbe d'accordo con Madame Bonaparte.
Joséphine... mah.. poveretta in un certo senso, la Meghan Markle di un altro secolo ;P
Napoleone intriga come può e lancia l'unica esca che funzionerebbe con Oscar- e ora? andrà a Tebe? o, non fidandosi farà il contrario di quanto le viene suggerito?

Battaglia davvero ben descritta ed emozionante. Da film!

Recensore Master
01/03/21, ore 10:30

Ciao Agrifoglio. Molto belle le immagini scelte, che fanno immergere ancora di più nell'atmosfera del capitolo, dove tutto è ben descritto. Spero che André riesca a salvarsi, ma anche Oscar non si trova in una situazione facile. Avere a che fare con Napoleone non è cosa da poco e vedremo come se la caverà la donna. Come sempre ho letto con interesse le note, con spiegazioni che arricchiscono il tutto. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 01/03/2021 - 10:31 am)

Recensore Master
18/12/20, ore 20:47

Molto ben descritta la battaglia, un totale disastro per i francesi.
Mi piace la sicurezza di Madame Bonaparte di fronte a Josephine, è disposta a tutto pur di difendere il figlio da una donna che reputa di facili costumi.
Geniale l'idea di Napoleone di allontanare Oscar, usando le sue stesse armi. Oscar non può fare altro che partire. Ma avrà creduto davvero che André si è salvato?

Recensore Veterano
06/07/20, ore 22:27

Buonasera amica mia,
dopo essere stato assente per troppo tempo, vessato da vicende a Voi note (caproni, ziee, nipoti .....) ritorno alla lettura, chiuso nel mio studio, con la pipa in mano.
Ah .... che battaglia!!! Che battaglia!!!
Ma quel Napoleone a me non piace, proprio per nulla.
Ah, gentilmente, rendetemi mio genero integro ..... che solo due nipoti non mi bastano!
A presto!

Recensore Veterano
06/07/20, ore 22:25

Questo capitolo è superlativo. Le illustrazioni sono bellissime e la descrizione della battaglia navale verosimile e superbo. André nelle mani di Nelson mi mette un po' in ansia, rischia la pena di morte e si allontana sempre più da Oscar. Il generale riesce ad esternare finalmente le proprie idee a madame Compiegne, subdola quanto il figlio. Madame Napoleone non sopporta Joséphine ma non credo riuscirà ad allontanarla dal figlio. Vivissimi complimenti e a presto!

Recensore Master
06/07/20, ore 22:02

Ciao,
dunque un nuovo capitolo, che recensisco con un ritardo auroso, di cui ti cheido scusa.
La storia vera si mischia sempre di più con la fantasia, dando vita ad un racconto ben congegnato ed organizzato.
Spero che Andrè possa ritornare libreo il rima possibile, ma la vedo molto lunga purtroppo.
Ed Oscar si allontana da Napoleone, furbo lui a sfruttare l'occasione!
A presto!

Recensore Junior
04/07/20, ore 15:13

Un capitolo di grandi manovre sia civili che militari cara Agrifoglio !
Da un lato troviamo Horatio Nelson in tutta la sua grandezza Si mette a caccia di Napoleone e lo insegue per tutto il Mediterraneo mancandolo sempre per un soffio . Tutto ciò mi ricorda il film Master & Commander dove c’è un vascello inglese che ne insegue uno francese per tutto l’oceano ed arrivano anche alle Galapagos Questo film avrà tratto spunto dalla realtà storica……
Tutti questi ufficiali di altri tempi sembrano tagliati con l’accetta : sono tutto eroismo e senso del dovere e dell’onore :Nelson non si dà per vinto e malgrado gli insuccessi dà la caccia a Napoleone per tutto il Mediterraneo. Il viceammiraglio francese ritorna a dare ordini nonostante la grave mutilazione subita e muore dissanguato al comando della sua nave…. Non ci sono più i marinai di una volta ,ahahahah!
Eccellente la descrizione minuziosa delle strategie inglesi e delle azioni militari E così fra una bordata ed un disalberamento ,navi colossali ,orgoglio della marina francese ma ribattezzate due volte di troppo , colano a picco Le navi più grandi e più belle hanno spesso un triste destino, L’Oriént come il Titanic! Mi è piaciuto come in due righe hai rappresentato la superstizione dei marinai !!
Così fra un ‘si salvi chi può’ ed un ‘io non mollo mai la nave’, l’ammiraglia francese esplode in una palla di fuoco e si sente il botto fino al Cairo: è l’unico trait d’union fra Oscar ed André ( che odono lo stesso botto seppure ovviamente ad una diversa intensità) mentre per il resto sono sempre più lontani. Mi è molto piaciuta la descrizione dello stupore e del senso di impotenza di André che vede esplosioni e scintille, marinai che si gettano in mare e che nuotano alla rinfusa ed alla fine cade a terra in ginocchio per lo scoppio. Mi è piaciuta moltissimo la descrizione della battaglia, dettagliata ma mai monotona e pedante ed anzi molto scorrevole ed avvincente Mi è anche molto piaciuta la descrizione del post battaglia con i relitti alla deriva in mare ed i detriti sparsi sulla spiaggia…. e quelle ondate di cadaveri a getto continuo….
Ed ora che lo smisurato orgoglio ed i sogni di gloria di Napoleone hanno subito una significativa battuta di arresto cosa accadrà? Storicamente lo sappiamo ma nella tua storia? Gli eventi muteranno? Come farà Oscar a dedicarsi agli affari della Francia ed ai suoi problemi personali da Tebe o da Abu Symbel? Come farà a riunirsi ad Andrè?
La situazione di Andrè è molto drammatica Prigioniero dei contrabbandieri rischiava di essere ucciso in qualsiasi momento ma per le spie era prevista la pena capitale . Nelson non si fida di lui per i motivi che hai ben descritto: la sua storia appare fantasiosa, dice di volere andare ad Alessandria ma la nave su cui viaggiava se ne stava allontanando, è imparentato con il conte di Canterbury che è stato accusato di tradimento. Lo zelo con cui protegge le lettere è scambiato da Nelson per reticenza e per volontà di non collaborare .Insomma un vero guazzabuglio da cui è difficile uscire.
Le grandi manovre però sono anche civili e non soltanto militari ed infatti vediamo il generale de Jarjayes intento a rintuzzare la protervia della contessa madre di Compiègne spesso accecata dall’arroganza e dalla nevrastenia ma che sa molto bene ciò che vuole. In nessun caso desisterà dall’aiutare quel suo figlio che a lei sembra un perseguitato e non un lestofante altrimenti dovrebbe ammettere con se stessa che è una poco di buono pure lei. Il generale de Jarjayes le dice senza mezzi termini tutto ciò che pensa ma non credo che l’esuberante ed anche un po’ villana signora demorderà tanto facilmente. Le sue ultime parole suonano come una vera e propria minaccia per i de Jarjayes ed anche per il nipote Girodelle.
Grandi manovre civili ci sono pure nella battaglia delle due dame. Si misurano ,si scrutano e mentre Joséphine de Beauharnais sembra giocare di rimessa e lasciare gran parte della scena e dell’iniziativa a Maria Letizia Ramolino risolvendosi per una strategia attendista e per scrutare l’avversaria assumendo un tono minore ed un basso profilo, l’altra è categorica. Una dama già sposata e libertina come Joséphine de Beauharnais non può stare insieme a suo figlio perché lo rovinerebbe. Non ci va tenera madame Bonaparte dipingendo l’antagonista come una donna di facili costumi ed un’opportunista della peggior specie che ha ripiegato su Napoleone quando ha capito che stava invecchiando e che presto il bel mondo parigino l’avrebbe messa da parte. Del resto Joséphine de Beauharnais con i suoi continui tradimenti non lasciava ben pensare circa le sue vere intenzioni e la genuinità dei suoi sentimenti. Molto bello il pezzo in cui la madre di Napoleone incalza e rintuzza l’altra frase su frase. Joséphine de Beauharnais è meno aggressiva ma non per questo meno determinata Non è abituata allo scontro frontale ma ad agire sottobanco, intrigo dopo intrigo Insomma penso che nessuna di loro demorderà tanto facilmente.
Ultimo ma non ultimo Alain che crede a tutte le parole di Napoleone come se fosse un guru . Mi ha molto colpita che, quando Napoleone dice che Andrè è salvo , Oscar ammutolisce perché evidentemente ha dei dubbi mentre Alain esulta E’ evidente che non mette mai in dubbio le parole di Napoleone ma dovrà subire un’atroce disillusione ed esplosivo com’è non so proprio cosa potrà succedere ma niente di buono ! Del resto era così, Napoleone ammaliava e deludeva , conquistava e franava
I miei più sinceri complimenti ed a presto col prossimo capitolo!

Recensore Master
03/07/20, ore 21:57

Innanzitutto voglio complimentarmi per le bellissime illustrazioni che hai pubblicato.
Hai unito la tua ff alla storia, bello.
Mi dispiace per Andrè e Oscar che inconsapevolmente si stanno allontanando, speriamo bene.
Lo sai che per me la coppia Andrè e Oscar è indissolubile.
Ciao alla prossima!

Recensore Master
03/07/20, ore 10:08

Riesci veramente a coinvolgere il lettore con il tuo racconto.
Napoleone allontana Oscar, ma forse non aveva tutti i torti.
Le aspettative sul capitolo non deludono le attese.
Grande descrizione sulla battaglia d'Egitto.

Recensore Master
02/07/20, ore 23:02

Riesci a coinvolgere il lettore in questo racconto di amore e guerra come pochi altri autori. Avevo già detto che le scene di battaglia ti sono particolarmente consone e adesso ne ho la conferma definitiva: questa battaglia navale è stilisticamente e storicamente molto accurata. Ma anche le vicissitudini dei nostri protagonisti sono descritte molto bene. Purtroppo non sappiamo ancora cosa ne sarà di André, sempre più lontano da Oscar che ,oltretutto, ha anche dei seri problemi con Napoleone che, pur essendo carismatico, è un personaggio negativo. Il generale, in Francia, riesce finalmente a mettere al suo posto la contessa di Compiegne. La madre di Napoleone vorrebbe allontanare Joséphine dal figlio, ma penso che non sarà così facile. Chapeau e a presto.

Recensore Master
02/07/20, ore 20:58

Cara Agrifoglio.
Un capitolo molto impegnativo questo avventuroso e storico, ma anche molto amaro. Povera Oscar ! Nonostante lei in tutti i modi ha cercato di celare le vere intenzioni circa il suo viaggio in Egitto, Napoleone ha fiutato il pericolo e ha allontanato Oscar da se stesso, il suo entourage e anche da André facendosi scudo con la menzogna. Alain gli crede sempre ciecamente (povero, non oso immaginare la sua delusione quando scoprirà il vero volto del comandante corso).
Ma lui, adesso, cosa sa di André? André è in una bruttissima situazione, fra due fuochi e nessuno che lo possa aiutare. Dice la verità e non viene creduto,è un ostaggio di Nelson il quale lo tiene prigioniero non si sa bene per quali fini e intanto lui non può comunicare con nessuno e soprattutto non può avvisare la sua Oscar.
Una situazione veramente intricata e sarà molto bello capire come troverai una soluzione per salvare i nostri eroi. Buona serata.
P.S.ringrazio Fenice 64 per l' ottima sintesi di questo elaborato episodio.
(Recensione modificata il 02/07/2020 - 09:01 pm)

Recensore Master
02/07/20, ore 16:13

Carissima Agrifoglio, inutile dire che aspetto sempre in trepidante attesa i tuoi capitoli per vedere l’evoluzione di questa tua storia che magnificamente si incrocia con la Storia. Le aspettative non rimangono mai disattese e in questo particolare passaggio mi sono completamente immersa nell’atmosfera da te creata per questa importante battaglia avvenuta nei pressi del Mediterraneo fra la marina inglese, capitanata da niente meno che l’ammiraglio Horatio Nelson e quella francese, nella quale tu con rigore storico ci proponi le varie fasi della battaglia in maniera talmente vivace che mi è parso di vederle scorrere su uno schermo televisivo. Come Andrè ho osservato ciò che stava accadendo fra bordate e assalti (non so se le terminologie sono esatte) ai vari vascelli e navi ammiraglie che confluivano nel conflitto. Ho visto i colori delle fiamme quando la nave francese è saltata in aria e i poveri marinai sono morti, molti nella deflagrazione e altri che avevano tentato di salvarsi la vita gettandosi nelle torbide e scure acque che li circondavano. La battaglia è stata ad appannaggio della marina inglese e così ora André è a pieno titolo prigioniero e considerato una spia del governo francese poiché l’ammiraglio Nelson quando lo ha catturato dalla nave dello Sfregiato del mare non ha propriamente creduto alla storia che gli ha raccontato pensando che stava imbastendo tutto un contorno per giustificare la sua presenza a bordo del vascello dei pirati. Intanto anche in Francia qualcosa si muove: il padre di Oscar ha ricevuto la visita della madre del fuggiasco duca di Compiegne che si è recata da Jarjayes per accusarlo di voler continuare a perseguitare il suo povero figlio fomentato anche dai continui “vaneggiamenti” di suo nipote il conte Victor de Girodelle. Il colloquio che hanno avuto è stato illuminante per entrambi e qui il generale Jarjayes è riuscito a togliersi qualche sassolino dalle scarpe cantandole in faccia ciò che pensava di lei e del figlio. Nel frattempo anche un’altra presenza compare sul palcoscenico e pare essere una donna decisa ad ottenere quello che vuole: è la madre di Napoleone che si presenta a Josephine de Beauharnais chiedendole in modo perentorio cosa esista fra lei e il figlio e che la sua vicinanza potrebbe essere deleteria per il futuro stesso di quel suo figlio tanto ambizioso che si è però innamorato di una donna sposata e, diciamo, dalla vita alquanto libera. Lo scontro fra le due donne vede per il momento vincitrice la madre di Napoleone che è riuscita a zittire la viscontessa promettendo una guerra aperta affinché lasci il figlio. Figlio che in quel dell’Egitto sta cercando la maniera più consona per sbarazzarsi di Oscar appena saputo della debacle subita dalla marina francese con le conseguenti perdite avute e che avrebbe compromesso i suoi piani di espansione verso oriente. Con gli inglesi a governare quella porzione di mare l’intera sua campagna avrebbe potuto subire delle pesanti battute di arresto e la presenza di colei che ormai considerava a pieno titolo una spia doveva essere sistemata in un modo o nell’altro. Con un escamotage degno di uno stratega, obbliga Oscar a seguire il resto della sua spedizione archeologica alla scoperta dei tesori egizi che visiterà quindi varie località che potranno fare giustamente al caso per il tour formativo dei figli di Oscar. Quest’ultima a malincuore non può impedirsi di obbedire anche per non scoprire il vero scopo del loro trovarsi appresso a Napoleone, ma prima di partire chiede ad Alain di accertarsi della sorte del marito che il buon Napoleone con tanta solerzia le ha assicurato che si trovi presso l’ambasciatore ad Alessandria. Così inconsapevolmente i due sposi stanno allontanandosi sempre più l’una dall’altro. Ti aspetto curiosissima per il seguito. Un saluto.

Recensore Master
02/07/20, ore 01:40

Complimenti vivissimi per la tua descrizione della battaglia d'Egitto! Peccato che Oscar e André si allontanino sempre più, anche se in modo inconsapevole.