Tutto ciò che non posso dirti
di Angel_lilac

08/10/20, ore 13:59

Ok, questa storia mi ha fatto salire un magone in gola.
Hai trattato una tematica molto delicata e lo hai fatto secondo me con grande tatto, senza scadere nella banalità.
La persona che dà voce a questa "lettera" ( mi piace pensare che sia rivolta ai suoi figli o nipotini) è ancora lucida, ma sa che lo sarà ancora per poco: la sua è una corsa contro il tempo, perché lentamente, giorno dopo giorno, i ricordi la lasciano come le foglie che lasciano un albero in autunno, e presto sarà condannata a perdere per sempre contatto con i suoi affetti, col suo mondo, che diventerà sempre più vuoto ed estraneo.
Mi è piaciuto molto come hai reso il senso di impotenza di questa persona, lo spaesamento dato dal non riuscire ad avere più punti di riferimento, dal non trovare familiarità in nessun luogo, oggetto o volto che la circondi.
Deve essere una sensazione orribile, soprattutto perché, purtroppo, irreversibile. Ma è bello e toccante che questa anziana persona inviti i suoi cari a conservare un ricordo affettuoso di lei nel cuore, anche quandi sarà costretta a trattarli con distacco e indifferenza.
Complimenti davvero, alla prossima!

Zob

06/10/20, ore 19:29

Che botta questa storia. Mo ha colpito davvero tanto perché entrambi i miei nonni materni hanno sofferto di Alzheimer uno e demenza senile l'altra. Ed è molto doloroso vedere la coscienza sbiadire a poco a poco da una persona che ami. Quando ti rendi conto che non ti riconoscono più poi è uno strazio però resti attaccato al tuo amore per loro e continui a stargli vicino nonostante tutto. Ciò che mi consola è una frase che mi disse mia nonna: che non era mai triste perché quando lo era poi se lo scordava. Qui invece nel tuo scritto siamo a un attimo prima, quando il/la protagonista ha questa consapevolezza di cosa sta accadendo eppure c'è quasi una rassegnazione, come se avesse accettato la sua condizione e stesse in qualche modo salutando i propri cari. Molto bella e molto toccante. Sei stata brava a rendere tutto con molta dolcezza, con un'atmosfera quasi rarefatta e senza scadere per nulla nel retorico

16/07/20, ore 20:49

Questo capitolo parla di Alzheimer, secondo me.
Non mi è piaciuto.
Forse è una tematica troppo dura e triste.
Mi da una strana sensazione vederla descritta in questo racconto.
Anche se si vede che c'è rispetto, tocca un punto troppo delicato per me.