La stagione dell'amore
di evelyn80

14/09/20, ore 16:54

QUARTA STORIA CLASSIFICATA al Contest:"Immergersi nell'immaginazione"

Grammatica e stile: 5/5

Essendo un testo abbastanza lungo spero non mi sia sfuggito niente, ma non ho trovato errori di nessun tipo. Anche se dovesse essermi scappato qualcosa, rimarrebbe comunque un testo veramente ben scritto e per questo ti faccio i miei sentiti complimenti!
L’unico appunto che posso fare è che personalmente non apprezzo moltissimo la virgola dopo un complemento di tempo, tolto questo il tuo modo di impostare le frasi, e quindi il tuo intero testo, l’ho apprezzato molto. Brava!

Utilizzo pacchetto: 1/2 (Copertina rigida)

Avendo scelto il pacchetto “Copertina rigida” avresti dovuto parlare di X, quindi di Luca, dal punto di vista di Nicoletta. L’hai fatto, ma attenzione! In questo racconto (a tratti) sembra che la vera protagonista sia lei, non lui. Per questo motivo ho dovuto dimezzare il punteggio, rimane comunque un testo valido per il Contest.

Gradimento personale: 7/10

La storia nel complesso mi è piaciuta, l’unica pecca è che a tratti l’ho trovata un po’ troppo lenta. Avresti dovuto rendere il racconto un po’ più dinamico, frizzante, magari eliminare alcuni pezzi dopo una rilettura attenta.
Tolto questo, devo dire che sembra essere uno scritto molto studiato, analizzato, sistemato; i due personaggi sono talmente coerenti da sembrare reali, sono descritti davvero bene.
Sei riuscita a caratterizzarli entrambi, dagli un’identità definita, quasi palpabile!
La parte finale, quando descrivi il loro avvicinamento, è raccontata in maniera molto soft, delicata, ma nonostante questo hai trasmesso al lettore la passione che li avvolge.
Mi hai fatto capire perfettamente i sentimenti che prova Nicoletta, l’insoddisfazione della sua quotidianità arrivata così presto, a soli quarant’anni. Infatti si sente più vecchia di quello che è realmente, la piccola differenza di età tra lei e Luca la vive come fosse almeno il doppio; lui appare come un’uomo appena sbocciato, lei come una donna vissuta.
Ho apprezzato tanto il testo che mi hai proposto e ti ringrazio per aver partecipato e avermi dato l’opportunità di leggerlo!

Originalità: 1.5/3

Purtroppo in questo punto non posso assegnarti un gran punteggio perché la storia non è particolarmente originale. Parla del tradimento di una donna, della fuga dalla sua vita che le sta stretta, della libertà che trova tra le braccia di un altro uomo, più bello, più giovane, più divertente.

Descrizione X: 15/15

Luca, come già ho accennato, è descritto molto bene. Sono riuscita fin da subito a figurarmelo, hai inserito molti dettagli per far immaginare al lettore com’è fisicamente. Pian piano, continuando a scrivere, l’hai caratterizzato, l’hai fatto diventare reale. L’ho scoperto piano piano, ho aggiunto un dettaglio alla volta e alla fine del testo avevo un uomo descritto da capo a piedi e a tutto tondo.
Sei l’unica ad aver ottenuto un punteggio pieno in questo punto, ed è super meritato!

Totale: 29.5/35

Non ho niente da aggiungere, sono davvero contenta che tu abbia partecipato e spero vivamente di trovarti in altri miei Contest futuri! Per qualsiasi chiarimento rimango a tua disposizione,
a presto
-Artnifa

03/09/20, ore 16:59

Ciao, partecipo al tuo stesso contest e sto facendo un giro delle storie.
Il titolo della tua è indicativo del tema che hai trattato. Il testo scorre bene e si legge facilmente ^^
Parli di un tema che è comune nella vita e, quindi, nelle storie: dopo anni di matrimonio pare che si spenga qualcosa e che, in virtù della routine, tutto il resto perde di interesse e questo è un fatto molto triste. La tua protagonista pare prendere consapevolezza di ciò che vive solo quando viene messa davanti all'attrazione che prova verso un uomo più giovane di lei e pare vivere la tresca come un'occasione di riscoperta della propria femminilità. Personalmente, nonostante riconosca la difficoltà che vive una coppia in certe situazioni, non ritengo che tradire sia una risposta. Ovviamente non intendo dare un giudizio morale alla tua storia xD lungi da me... solo dire che ciò che manca e che poteva essere approfondito è l'implicazione morale del tradimento che avrebbe dovuto almeno in parte pesare su Nicoletta che, da quanto si capisce, è la prima volta che si accinge ad essere infedele al marito, sebbene questi non "le faccia mancare niente".
Mi sarebbe piaciuto vedere accanto al tema del risveglio amoroso una qualche forma di dissidio interiore che desse un po' di spessore a ciò che cade nel mondo di lei, a come poteva temere che si modificassero i rapporti con le persone della sua vita, specialmente suo marito, ecc. O ancora a cosa questa esperienza l'avrebbe portata: la consapevolezza dell'infelicità del suo rapporto l'avrebbe spinta a lasciare il marito? A lottare per ritrovare la passione con lui?
C'è, alla fine, un accenno alla possibilità di consumare un nuovo tradimento in futuro ma questo non tocca minimamente il suo rapporto col marito che scompare, quindi, del tutto.
Il corteggiamento procede in modo liscio e pianeggiante, si consuma presto e per breve tempo... troppo poco per giustificare il peso della parola 'amore' in questa frase finale: "da quel giorno in avanti, avrei visto con occhi diversi. Gli occhi dell'amore.
Avrebbe avuto un altro peso se l'amore di cui parla Nicoletta fosse stato piuttosto quello verso se stessa, se si fosse ripromessa, a partire da quella esperienza vissuta, di migliorare la qualità della sua vita e dei suoi rapporti anziché accettare la monotonia in cui si è trovata.
Come dicevo, la storia scorre bene, la bandiera bianca è perché manca l'approfondimento emotivo che ritengo necessario quando si tratta di un tema come il tradimento: sarebbe bastato anche una minima lotta in cui la protagonista si chiedeva se fosse giusto abbandonarsi a quanto stava per fare. L'unico dubbio presente, invece, è quello che sia capace di piacere, come in questo passaggio:
"Scossi la testa. Che sciocca che ero! Come potevo anche minimamente pensare di poter suscitare l'interesse di un ragazzo così giovane e bello come quello che suonava la chitarra alle mie spalle? Di sicuro doveva avere una fidanzata bella e giovane quanto lui con cui io, col mio fisico appesantito dalla gravidanza, il volto anonimo e la mia età, non avrei neanche potuto competere."
Insomma il marito non viene citato che per sottolineare che la passione si è esaurita, ma non aggiungere altro oltre a questo fa sembrare che tutto ciò che importi alla protagonista sia il sesso: infatti il suo rapporto non viene preso in esame per nient'altro, non il minimo senso di colpa nel tradire un uomo a cui comunque, al di là di tutto, dovrebbe almeno volere bene. Luca si limita a cogliere un piacere che gli viene offerto, sembra stringere un legame che però non si estende oltre la possibilità di cogliere l'attimo solo quando si presenta: è diciamo l'elemento 'mobile' della storia; Nicoletta era quello 'fisso' con una vita ben radicata nelle sua abitudini, per questo avrei voluto vedere un po' di lotta interiore.
Spero che la mia recensione ti offra uno spunto che possa prendere in considerazione ^^
In bocca al lupo per il contest **

Ryo13

23/07/20, ore 13:16

Recensione premio per la challenge "Just stop for a minute and smile"

EVELYN *_______*
Che bello ritrovarti con una storia su Luca!!! E in effetti per il contest di Artnifa non potevi scrivere altrimenti: lui è il tuo adorato OC, è colui a cui dato vita e - so che per te è così perché lo è anche per me - di cui non ti stancheresti mai, perché in fondo è il tuo figlioletto! Quale migliore occasione per poterlo ancora una volta delineare e far conoscere? *-*
Oltre ad AMARE IMMENSAMENTE il modo in cui ci hai parlato di Luca, sono entrata subito in empatia con Nicoletta, la nostra protagonista che, per quanto non lo voglia ammettere, è palesemente insoddisfatta della sua vita; non perché abbia un pessimo marito o un pessimo figlio, certo, ma la vita statica che conduce a lungo andare è noiosa, ed è assolutamente comprensibile! Sembra quasi che, quando si mette su famiglia, si debbano attraversare delle tappe obbligatorie: arrivi a un certo punto che ti dimentichi quasi di te stessa, dei tuoi interessi, della tua voglia di fare e di vivere, di esplorare il mondo, perché devi sacrificare tutto per marito e figlio. Ed è una cosa che io personalmente non vorrei mai provare sulla mia pelle, so come sono fatta e penso che avrei l'impressione di perdere la libertà ^^ c'è chi è fatto per questo tipo di vita e chi no; Nicoletta, in questo caso, sembra un po' oppressa, forse proprio perché era uno spirito libero e alla fine si è ritrovata a condurre il tipo di vita che non avrebbe voluto condurre.
Detto questo...
Ecco che arriva Luca e sconvolge tutto e tutti! Io non lo so, ma questo ragazzo mi fa sempre un'enorme tenerezza *_____* quando è arrivato e stava scaricando i bagagli e ha iniziato a sproloquiare e raccontare di lui, la sua band, la scuola di musica... niente, mi sono venuti gli occhi a cuoricino, perché ha un modo di fare troppo tenero, così ingenuo e senza filtri, così spontaneo! Sembra quasi che riesca a dire tutto ciò che gli passa per la testa, e io ho un debole per le persone così!
Nicoletta gli ha palesemente messo gli occhi addosso, ma giustamente ha cercato di negarlo fino all'ultimo perché sa che tradirebbe il marito ed è sbagliato... ma alla fine ha ceduto, e io non so fino a che punto questo possa essere considerato sbagliato. Certo, povero marito, questo sì... ma vabbè, io ho una concezione tutta mia delle relazioni e forse è meglio se non entriamo in merito AHAHAHAH
Aaah ma queste fragoline di bosco ti piacciono proprio eh!!! Ma vabbè, la scena in cui sono finiti dentro l'aiuola, in mezzo al verde e al rosso fuoco, mi ha fatto sognare, FANTASTICO *_______*
Per non parlare di quando si sono messi a mangiare insieme e sono finiti a cantare insieme i Chicago, POTEVANO MANCARE I CHICAGO??? Certo che no AHAHAHAHAHAH! Poi Luca che canta i Chicago è tipo un sogno che si realizza :P
La scena in cui invece lavavano i piatti insieme mi ha ricordato una scena da me vissuta, che però non ha avuto risvolti a rating elevato ma piuttosto demenziali XDD
Hai scritto una storia davvero bellissima secondo me, ricca di sentimento e in cui mi sono immedesimata in una maniera impressionante! Sarà pure la prima persona - che ti è venuta BENISSIMO - ma davvero,mi sembrava di essere lì con loro, e sono rimasta colpita dalla maniera impressionante in cui sei riuscita a tratteggiare Luca, sia fisicamente che caratterialmente! Complimenti, davvero *-*
Alla prossima e in bocca al lupo per il contest, ma so giù che non ne hai bisogno! ♥

21/07/20, ore 21:22

Ciao ^^
Partecipo al contest di Artnifa e sono venuto per curiosare.
La storia è un one-shot davvero scorrevole, la scrittura non pesa e il personaggio di Nicoletta a mio avviso è ben sfruttato dal Pov in prima persona. È una donna di quarant'anni, assolutamente non vecchia, che cerca un qualcosa. Certamente i nostri anni dopo i trenta saranno all'insegna di un raffreddamento, per così dire, e Nicoletta, pur realizzata, risente ancora di qualche giovanile bisogno di curiosità. Intesa nella sua accezzione di voglia di novità, pur mantenendosi soddisfatta della stabilità raggiunta. È più forte di noi: il nuovo attrae molto di più del passato. Lei vive questo momento e sfrutta l'opportunità che il destino le pone davanti. Il colmo è che il vicino impiccione non saprà mai nulla di ciò che accaduto mentre non c'era, con il nipote; non che debba saperlo, ma ammettiamolo l'idea è quasi divertente.
Il personaggio, dunque, è caratterizzato, i suoi pensieri sono chiari. Non credo che Artnifa rimarrà insoddisfatta.
Davvero un bel lavoro.
Buona fortuna per il contest ^^
Spettro94

12/07/20, ore 14:44

Buongiorno.
Be', eccolo tornato, il nostro amico! E carico al punto giusto!
Di certo non ha preso dallo zio Giuseppe, che le donne le indispone xD
Questo fa centro subito.
Il tempo passa ma il nostro amico è così spontaneo, puro, in un certo senso, ma soprattutto così interessante da accendere l'animo di chi viene a contatto con lui...

11/07/20, ore 16:13

Buongiorno, cara!!!!
Sono tornata, sono ufficialmente tornata (e spero che stavolta duri, ahah), stare una settimana senza internet è dura, è stata forse la settimana più lunga dalla mia vita, ma sono tornata attiva sia con la lettura sia con la pubblicazione di nuovi capitoli della BB, sperando di non fermarmi più!😍😍
Ma veniamo a noi: questa storia e come è scoccata la scintilla tra Nicoletta e il nostro adorato Luca è stato molto intrigante. Mi sono ritrovata spesso a pensare a come debba essere trovarsi in un rapporto in cui i sentimenti si sono raffreddati però, razionalmente, si vuole rimanere fedeli per il bene della famiglia e del figlio - anche se sono giovanissima per fare già questi pensieri, però mi piace riflettere sui vari aspetti della vita😅
Mi piace la delicatezza con cui vengono raccontati dubbi, sentimenti e paure di Nicoletta, che è semplicemente una donna con i suoi comprensibili desideri, anche il momento in cui si è lasciata andata, è stato reso bene perché non è apparsa come una persona negativa ma come la sua voglia come una semplice conseguenza del fluire della vita.
Luca, poi, me lo immagino ormai come un bellissimo tipo, ahah, e quella cosa delle fragoline mi ha fatto morire di divertimento e simpatia🤣
Spero in un continuo perché mi è piaciuta molto questa storia e mi piacerebbe leggere un secondo incontro tra Luca e Nicoletta😍
Complimenti anche per lo stile, sempre fluido, preciso, scorrevole.
Un bacio!
Karen.

09/07/20, ore 20:22

...e questa Evelyn selvatica spera pure che la lettura sia stata di nostro gradimento, EH??????
Lo speri??????
MA TU NON HAI IDEA DI QUANTO IO ABBIA AMATO ALLA FOLLIA QUESTA STORIA E ODDIO LE FRAGOLINE DI BOSCO DELLA PATTUM COLPISCONO ANCORA!!!!
Altro che rose come fiori dell'amore, mi sa che con questi piccoli frutti rosso fuoco ci scappano un sacco di racconti erotici a rating nerissimo!!!!
E più ne scrivo/leggo, più mi viene voglia di assaggiarle, EHEHEHEHEHEHEH!!!!
Sorella mia, tu non hai idea di quanto io abbia sbavato per questa storia, cioè, Luca il donnaiolo che ancora una volta fa cedere una donna sposata e madre di famiglia AHAHAHAHAH XD
Ma questo qui come fa? Non è nemmeno un adone, non in maniera classica almeno, però riesce sempre a conquistare ogni singola donna su cui posa gli occhi: dev'essere lo charme a fare tutto il lavoro al suo posto, non è vero? X'D
Oddio ma io LO SAPEVO che anche i Chicago sarebbero apparsi in qualche modo, doveva assolutamente essere così! Li stavo aspettando al varco AHAHAHAHAHAHAH, proprio come le fragoline!
Bellissima la scena in cui Luca e Nicoletta cantano "If you leave me now" stonati e disturbano la cornacchia che protesta indignata, ahahahahahah!
Oh, ma che peccato per le piantine di fragoline rovinate ç___ç
Però sai, credo che d'ora in poi Nicoletta le coltiverà di nuovo con ancora più passione e amore di prima, proprio perché ricorderà in eterno che si sono rovinate per via di un atto di passione estremo e che l'ha fatta sentire di nuovo viva almeno per un po'.
Sai, credo che ammettere di avere una relazione - fidanzamento o matrimonio che sia - "morta" non sia da tutti; molte persone non se ne rendono conto e, come ha fatto anche Nicoletta a tratti, pensano di doversi accontentare di ciò che hanno perché del resto la passione prima o poi si spegne, ma si deve comunque continuare a stare insieme "per abitudine", "per i figli", "perché tanto non si troverà più nessun altro", "per non rimanere soli"... cristo, ma che tristezza!
Ho ragione io quando dico che è meglio rimanersene soli o avere relazioni brevi, intense e senza conseguenze… che palle poi quando tutto si fa serio, impegnativo e non si riesce più a uscirne, come essere imprigionati in una gabbia invisibile. Così si perdono tante opportunità e si getta la propria vita alle ortiche senza nemmeno accorgersene.
Sarò cinica, disillusa o non so che altro, ma la penso proprio così; sarà che di relazioni come quella di Nicoletta, relazioni morte e malate, ne vedo talmente tante che in confronto quelle sane e veramente equilibrate sono tipo dei miraggi… ma non posso farci niente, ecco ^^
Per quanto riguarda Luca, sono contentissima di averlo ritrovato, anche perché non ne scrivevi da un po' e io ogni tanto bisogna riportare in vita questo tesoro sciupafemmine (e non solo, io non ho certo dimenticato la sua avventura omosessuale AAAAAAAAHHHHH vorrei leggerne ancora con Luca come protagonista, sai?)!
Okay, credo di aver detto tutto, e ovviamente conosco la canzone di Battiato da cui hai tratto ispirazione, e in effetti calza a pennello con ciò che hai raccontato ^^
Sono sicura che al contest andrai benissimo, sarai veramente magnifica e non devi avere dubbi a riguardo!
AAAAAAHHH prima che mi dimentichi: che splendore trovarti a scrivere in prima personaaaa *______*
Wow, dovresti farlo più spesso perché anche così riesci a rendere perfettamente ogni cosa, e certamente non devi preoccuparti: la caratterizzazione di Luca è venuta fuori in maniera fenomenale anche in questo caso! Sei stata divina :3
Alla prossima e buona fortuna per il contest, un abbraccio forte <3