Dovunque Lei Sarà
di Lady R Of Rage

25/11/20, ore 14:24

Carissima LadyR ♥
era tantissimo che mancavo da qui e, essendomi un po' discostata dagli scambi e anche dalla scrittura per un po', sono felice di vederti tornare alla carica e soprattutto poco prima della fine dell'anno. Dobbiamo finire questo scempio di 2020 col botto, almeno scrivendo.
Ho trovato le tue note finali molto esaustive, e sinceramente ho trovato la tua scelta di ponderare la pubblicazione saggia e non perché QUESTO capitolo non valga la pena di essere letto, ma per tutto il contrario: avevi bisogno in primis tu di sentirlo giusto e di risolvere un conflitto. Una storia è una storia, e deve raccontare anche il peggio oltre che il meglio. Tu fai questo e, pur non essendo forse giusto quello che la Family decide di fare – ovvero una vendetta quasi suicida, non si può dire che abbiano del tutto torto.
Non stiamo parlando di personaggi che fanno parte della cosidetta categoria "Legale Buono", ma di – a mio parere "Caotici neutrali" che sono guerrieri e la storia ci insegna – specie quella orientale, che comunque volente o nolente fa parte di One Piece, dato il suo paese di origine – che i guerrieri sono orgoglio puro, brillano di quelle che sono "medaglie d'onore" che in alcun modo devono essere sporcate. Né col proprio sangue né con l'umiliazione... anzi, questa, nella cultura orientale, è peggio della morte.

Quello che decidono di fare è probabilmente una missione suicida, ma lo sanno benissimo (ma Buffalo? È morto? E' il primo a cadere ç_ç Ma... correggimi se ho capito male ma... sigh sob... o forse lo capirò nel prossimo, vero?). Dunque si preparano e se un Samurai preparerebbe la propria armatura e affilerebbe la propria spada, la Family come da tradizione One-Piecisiana, mette su il vestito migliore, perché loro non sono solo guerrieri, ma sono delle star (o shtar) e questo rende tutto questo assolutamente contemporaneo e moderno, è stata un'idea che mi è piaciuta tantissimo, dico sul serio. Non solo perché, come ti dicevo, riprende in toto lo stile di One Piece, ma perché sa di lotte moderne. Sa di attualità.
Ho amato – anche se con i brividi, l'immagine di Kikyo, Belladonna, Porche, Baccarat e Honey Queen come delle bambole in una teca e più di tutto ho amato l'approccio di Baby 5, al di fuori sempre così dannatamente freddo, ma che riesci a darle quel tono malinconico grazie all'introspezione che ne fa; le hai dato un'evoluzione assoluta, l'hai resa una Baby 5 in forma finale che scende a patti con la paura, col suo potere e con se stessa e... con quello che sarà.
Il ritorno a Mariejoa è grande davvero, ma il "casino" che sta succedendo è davvero una missione suicida per i nostri, eppure sembra tutto a posto, sembra che vada bene così e, dopo aver letto questa long per molto tempo ed essere arrivata al 30esimo capitolo, non mi sorprende che siano scesi a patti con i loro destini e li accettino. È coraggioso e forse l'unico modo per avere vendetta e, allo stesso tempo, di sentirsi realizzati.
Un turbinio di emozioni questo capitolo, ti faccio i miei complimenti come sempre per la profondità dei temi trattati e per la capacità narrativa sempre coinvolgente.
Un abbraccio
Miry

18/08/20, ore 12:49

Cara madre degenere!

Essere liberi è anche la libertà di fare cavolate, di vendicarsi contro una città intera perché il proprio orgoglio e quelli che sono rimasti prigionieri, ce lo ordinano. La cura per i dettagli che sempre ti connota si vede anche in questo capitolo, nella fase preparatoria, dove i membri della famiglia ritrovata si aiutano, si vestono e recuperano un look da battaglia che è una vera e propria vestizione rituale. E, personalmente, ho apprezzato tanto il momento delle perle fucsia come tocco per diventare una star – ma sarà anche perché adoro il personaggio di Diamante e, soprattutto, la storia che gli hai dato, dalla relazione con Trebol all’esplorazione del rapporto con Pica alla convivenza con un tipo di invalidità che non lo ha piegato né sconfitto e che torna nelle lettere pronunciate in maniera strascicata, nel tremore delle mani. Un altro elemento che è bello trovare è la presenza di Doffy, che a ben vedere è quasi tangibile.

Lui proprio compare in un paragrafo capitoli fa, all’epoca della fuga, ma il suo segno, le sue parole e persino il suo sangue sono presenti per tutta la storia, come se volessi suggerirci che la famiglia di Donquixiote resterà tale anche a prescindere dal suo padre generatore e assemblatore. Non è un caso che a liberare la ciurma dalla schiavitù sia stato proprio un parente di Doffy. Una grande caratterizzazione e crescita la dimostrano anche le ragazze di Senor Pink. Apprezzo che tu le abbia rese elementi fattivi della storia, capaci di lavorare, difendersi, combattere e, insomma, togliendo quella patina di frivolezza e leggerezza che spesso contraddistingue i personaggi femminili nel mondo dei manga e affini (perdonami, ma sono reduce dal rewatch di Escaflowne e potrei scrivere sette trattati sull’argomento).

Mi rendo conto, quando ti recensisco, di non focalizzarmi quasi mai sul singolo capitolo, ma di considerare sempre la long nelle sue varie sfaccettature, ma in effetti ogni capitolo aggiunge un pezzo al rosario che forma la storia, quindi a mio parere è un elemento positivo che nulla appaia mai slegato, nemmeno se non si legge da settimane e settimane.
Sulle note, noi scriviamo della contemporaneità in modi e maniere che nemmeno sappiamo. Così dicono i critici.
Un abbraccio e a presto,
Shilyss :)

12/07/20, ore 16:34

Le ripartenze -soprattutto se verso l'inferno più atroce- hanno sempre uun che di nostalgico.
Per cosa si sa che si lascia e per cosa che non si sa si va ad affrontare.
Ma qui i tuoi personaggi sanno bene cosa dovrano affrontare e combattere e sarà davvero tutto in salita.
C'è phatos e adrenalina, con quel pizzico di famiglia che mai è mancata nella storia fin ora, e che accresce la bellezza della trama
Complimenti davvero e, si lo ammetto, ora voglio vedere Buffalo prendere Shalria e buttarla dal più alto punto di Marijoa
Complimenti ancora

zomi

12/07/20, ore 10:34

Diamine! Mi ero immaginato che prima o poi questi sventurati avrebbero cercato di vendicarsi dei loro aguzzini, ma non pensavo che avrebbero fatto un assalto in grande stile alla città di Mariejoa! Mi sembra fin troppo evidente che si tratta di un attacco suicida, del resto nemmeno loro si aspettano di uscirne vivi. Devo dire che è parecchio nel loro stile, andarsene così. Facendola pagare a quelli che gli hanno fatto del male, e chi se ne frega se nel farlo ci lasciano le penne! Se potesse vederli, credo che Doffy approverebbe. Si prospetta un'ecatombe, e spero vivamente che i nostri anti-eroi riescano a far fuori qualche Bastardo Celeste (già mi pregusto il momento).

Al prossimo capitolo!