Recensioni per
Un susseguirsi di attimi
di inzaghina

Questa storia ha ottenuto 30 recensioni.
Positive : 30
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
07/01/21, ore 21:15

5° Classificato
inzaghina.EFP/inzaghina

L’infrangersi dell’infinito
 
Premio per il miglior titolo
 
Tot: 44/45
 
 
Titolo: 3/3
 
Titolo molto bello e molto poetico. La mia perplessità iniziale era che c’entrasse poco con il contenuto del testo, ma sei riuscita a sorprendermi in positivo: molto bello e molto ma molto azzeccato, soprattutto nel momento in cui lo rendi chiaro nel dialogo tra Alexandra e Fabian. Bellissimo titolo, forse il migliore che ho trovato in questo contest.
 
 
Grammatica e stile: 15/15 (divisi in 10/10 e 5/5)
 
La storia non presenta alcuna problematica dal punto di vista grammaticale, il che è un grosso punto a favore soprattutto in virtù della brevità di essa: qualunque sbavatura sarebbe stata evidente, ma io non ne ho notata alcuna nonostante la tripla rilettura. La sintassi è corretta, e la scelta di alternare periodi lunghi ad altri più brevi funziona, anche foneticamente, quindi molto bene.
Parliamo invece del tuo stile. Non ho mai fatto mistero del fatto che, a me, come scrivi piace veramente molto: hai adottato uno stile semplice, con qualche punta elegantissima che non stona mai, ma delicato. È secondo me una scelta veramente vincente, perché favorisce l’introspezione senza aggiungere “troppo” alla sintassi, rendendola scorrevole e semplice. Insomma: direi molto bene.
L’incipit è la parte che, stilisticamente ho apprezzato di più: leggendola ad alta voce, trovo che funzioni parecchio bene, soprattutto nella pausa che va fatta in corrispondenza del trattino lungo, che lascia il lettore con in sospeso per un momento, prima di concludere con quel “troppo vuoto”. Per quanto io non sia propriamente una fan del trattino lungo, soprattutto in caso di storie molto brevi, trovo che qui il suo uso funzioni e sia funzionale (perdona il gioco di parole) alla poeticità della storia, che raggiunge picchi davvero altissimi.
Non sono la più grande fan, per parlare delle cose negative, della struttura che hai voluto dare alla storia: personalmente la trovo un po’ confusionaria, con quel sinistra-destra-centro. Non ho tolto punti in questa voce perché comunque è più un punto di gradimento personale (e già ho spoilerato), ma comunque te lo segnalo.
Comunque, in generale, davvero molto bene – è stato un piacere immenso leggere questa storia, l’ho apprezzata moltissimo.
 
 
Originalità: 5/5
 
Io mi scuso per la brevità che avrà questo parametro, ma davvero non so se mi bastano le parole: come potrei definire poco originale una storia del genere?
Partiamo dal presupposto che creare degli OC potteriani è, per me, una cosa difficilissima quindi già qui per me eri partita benissimo. Aggiungiamoci che l’altro personaggio principale è così secondario da poter essere considerato un OC. Viste queste considerazioni, con che coscienza potrei darti meno del massimo?
Okay, la vicenda non è delle più originali: di storie che hanno visto la dinamica della mancanza in una coppia “scoppiata” dalla guerra, ne ho lette tanto. Ma qui l’originalità è secondo me data nell’uso dei personaggi, nella finezza delle metafore e dallo stile semplicemente meraviglioso e accattivante che hai utilizzato. Chino quindi il capo e ti assegno il massimo punteggio, con molta gioia.
 
 
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
 
Come dicevo poc’anzi, trovo che sia veramente difficile riuscire a creare OC credibili nel mondo di Harry Potter, perché si trovano a doversi relazionare con un Canon che è estremamente intricato e difficile da mantenere. Insomma, l’impresa è ardua, ma trovo che tu l’abbia affrontata con onore. Soprattutto, ammiro molto il tentativo di giostrare un OC in una storia così breve, dove tentare una caratterizzazione coerente e profonda diviene ancora più difficile. Insomma: tanto di cappello per il coraggio.
Passiamo ora al centro del discorso, però. Principalmente vorrei parlare di Lexie, dato che comunque i pensieri sono i suoi ma, prima di farlo, spenderei due parole su Fabian: mi è piaciuto moltissimo. Si sa quasi niente (diciamolo pure: si sa niente) su di lui, ma ho trovato la tua interpretazione, così dolce e romantica, sicuramente convincente.
A tale proposito: sicuramente passerò dalle altre storie della serie, sono molto curiosa di vedere se hai scritto di più su questi personaggi, perché l’inizio è sicuramente molto ma molto promettente.
Se Fabian mi è piaciuto, posso dirti che Lexie ha tenuto bene il confronto. Non era semplice tratteggiarla in così pochi caratteri, ma ci sei riuscita.
Di lei emerge il profondo amore per il compagno, che definisco senza paura di dire boiate il suo tratto caratterizzante, e che mi ha fatto molto pensare alle altre coppie spezzate dalla guerra (i Potter, i Longbottom, e suppongo che anche Sirius e Dorcas nel mio mondo fanonico valgano).
Insomma, ho trovato che questa storia presenti un lavoro veramente valido dal punto di vista della caratterizzazione: i personaggi sono presentati come a tutto tondo, hanno una loro profondità, ed è molto facile per il lettore immedesimarsi in essi e immergersi nella lettura. Bravissima!
 
 
Gradimento personale: 9/10
 
Come avrai capito, la tua storia mi è piaciuta tanto, e non ho dubbi che arriverà parecchio in alto nella classifica.
Ma andiamo con ordine: la cosa che forse mi ha convinta di più è la profonda introspezione che la muove, che cattura il lettore e non lo lascia andare fino alla fine della lettura, la capacità con cui sei riuscita a tratteggiare un universo in pochissime parole. Fantastico anche lo stile, con quella sua delicata poeticità, che mi ha convinta al 100% e ha reso la lettura piacevole e scorrevole.
Questa storia mi ha colpita parecchio, insomma, e fin dal titolo (infatti, aggiungo a classifica ultimata, a te va il premio per il miglior titolo del contest) mi ha attratta e invogliata a saperne di più. Il titolo bellissimo si poggia poi su una narrazione che è valida, accattivante fin dal suo incipit.
Bellissima la malinconia che avvolge tutto il tempo narrativo, stringendo il cuore in una morsa che è gelida (e fa immedesimare in Alexandra).
L’unica pecca che posso trovare in una storia così bella è la struttura, che ho trovato confusionaria: ammetto che, dopo le prime righe, faticavo proprio a leggere, perché non sapevo bene dove guardare. Nonostante ciò, ribadisco che la storia mi è piaciuta veramente tantissimo.
 
 
Utilizzo del genere Angst: 2/2
 
Il genere è presente e correttamente utilizzato nel testo.

Recensore Master
20/07/20, ore 10:44

Ciao cara <3
Avendo conosciuto Lexie nella tua long, era molto curiosa di leggere questa flash. Dire che è struggente è dir poco, ma è anche bellissima, dolce e malinconica. Insomma, un mix di tutto ciò che adoro. Come ti avevo scritto anche in un commento nella long, non oso nemmeno immaginare cosa voglia dire risvegliarsi dopo tutto questo tempo e apprendere che chi ami (tuo marito compreso), non ci sia più. E’ un’accoltellata che ti uccide pur mantenendoti in vita e dover vivere con questo peso addosso è piuttosto crudele. I ricordi su Fabian sono così vividi che Lexie quasi lo sente accanto a sé, sente le sue mani su di sé. Lo sa che è solo una sua impressione, eppure tal volta le sensazioni sono così appunto vivide che sembrano troppo reali (un po’ come quando fai un sogno super realistico, poi ti svegli e ci rimani male). Tramite dei flashback ci hai mostrato stralci del loro passato: e io me l’immagino bene, ancora giovani e impavidi che decidono che non sarà la guerra a fermarli e che quindi vogliono sposarsi In questo ci ho rivisto molto James e Lily, che con la stessa filosofia di pensiero si sono sposati, mettendo su famiglia. Anche la cerimonia piccola e intima, dove Fabian promette a Lexie che quando sarà tutto finito faranno una cerimonia in grande stile, me la sono immaginata molto bene (che comunque io amo questo fatto che nonostante la guerra, la gente voglia comunque andare avanti, non bloccare la propria vita, mi vengono in mente anche Remus e Tonks, ad esempio).

Però, ecco, soffro. Perché il pessimismo di Lexie ci aveva preso eccome e quel loro amore che sembrava dovesse essere infinito (che comunque lo è, perché Lexie è ancora profondamente innamorata), viene spezzata dalla morte di Fabian… quindi sì, soffro.
Il dolore di Lexie è intenso. Io dico sempre che quando ci sono emozioni molto forti da lasciar intendere, spesso si finisce con il dire nulla per paura che sia tutto “troppo” (okay, forse è più un complesso mio), ma non è questo il caso, perché capisco perfettamente ciò che Lexie sente, mi sono molto immedesimata e per far ciò non hai avuto bisogno di chissà quale grande scena di struggimento. E’ un dolore silenzioso, il suo e questo fa il suo effetto. Li shippo così tanto e la loro storia è bellissima anche se triste. Mi ha fatto piacere leggerla, perché ha aggiunto qualcosa di più al personaggio di Lexie, che sto imparando a conoscere man mano.
A presto :*

Nao

Recensore Master
12/07/20, ore 22:10

Ciao, cara!
Sono tanto, tanto contenta che tu abbia aggiornato questa raccolta, anche se questo capitolo è un vero colpo al cuore, dolorosissimo.
Mi fa soprattutto piacere che tu ti sia soffermata ancora una volta su questa coppia tanto infelice, riprendendo in modo così straordinario il dolore del lutto e quella separazione insensata, così ingiusta, così contro natura. È una storia che davvero ti scava dentro, e fa malissimo, ma è anche tanto, tanto bella.
Il dolore di Alexandra lo avevamo già visto, ma in questa storia credo tu ti sia davvero superata, unendo assieme il dolore che persiste anche dopo tanti anni, quel dolore che in fondo non può mai spegnersi, nemmeno quando passa una vita intera, al ricordo vividissimo di ciò che è stato e che un destino ingiusto ha strappato via.
Credo che ormai tu sia in grado di padroneggiare la brevità in maniera assolutamente fantastica: hai costruito una storia che si regge su una struttura precisissima, fatta di specchi e antitesi, di passato e presente, di vita e di morte, e l’impostazione grafica che accompagna il tutto è particolarmente significativa e pregnante, a mio parere.
Mi è piaciuto tantissimo come il titolo, che già di per sé racchiude una forza straordinaria (perché l’infinito, per sua natura, dovrebbe essere qualcosa di eterno e immutabile, di continuo e continuativo, e solo un atto straordinario, un atto quasi contro natura, un atto che va a scardinare le leggi stesse del mondo – e lo fa, in un certo senso, perché la morte violenta di una persona così giovane è contro natura, e ha davvero scardinato le leggi del mondo di Lexie e Fabian – può infrangere l’infinto, rendendolo finito, imperfetto – perdona l’attacco di filosofia, ahaha!) si sia riflesso così bene in ogni parte del testo, rendendo il tutto estremamente coeso e in sé coerente. Il senso del tempo – quello che scorre, e quello che non può più scorrere – accompagna ogni momento della storia: da quel tempo per amarsi che non potrebbe bastare, un bacio che si ripete all’infinito in una fotografia che però si colloca fuori dal tempo, perché certe cose non possono più tornare e certi amori davvero non possono più ripetersi, un matrimonio troppo breve, e il dolore che resta sempre e per sempre – accompagna davvero tutta la storia, rendendo lo stile estremamente incisivo e curato, simbolico, quasi: ogni frase, infatti, oltre a raccontare un’immagine particolarmente suggestiva, è da vedere anche in un’ottica più ampia, struggente.
Lexie è un personaggio che amo molto, lo sai: le sono affezionata da tantissimo (anzi, ora che ben ci penso, credo sia stato il primo personaggio originale nel mondo di Harry Potter di cui abbia mai letto, essendo la tua una delle prime fanfiction che ho incontrato sul sito… aiuto, quasi mi commuovo XD), e vederla qui così fragile, così tormentata dal dolore mi stringe il cuore. Hai reso in maniera magistrale il senso di lutto e di dolore che la accompagna, ed è stato davvero straziante leggere di lei.

Questa storia è davvero meravigliosa, mi è piaciuta tantissimo.
Davvero, complimenti!

A presto!

Recensore Master
11/07/20, ore 13:39

Wow.
Tu non puoi capire, sono felicissima di averti assegnato quei prompt, così hai scritto questa meraviglia! Oh, cavoli, ti giuro, ho letto una storia bellissima.
Non conosco/ricordo la coppia (forse sono tuoi OC?) ma il loro amore è qualcosa di stupendo, forte, indescrivibile, e la tragedia dietro l'angolo ha portato persino l'infinito ad infrangersi (non sai quanto abbia amato questo titolo e il significato che tu gli hai dato).
Ho amato sia il tuo stile, ricchissimo ed elegante, assolutamente adatto al genere, sia la costruzione che hai dato alla storia, perchè in poche parole hai davvero racchiuso tutto. Si capisce che sono una tua OTP perchè ho visto il sentimento che hai messo per descrivere la loro storia, è stata davvero emozionante.
Inutile dire che sto ascoltando la canzone che ti ha ispirata, è il minimo, ahaha. E visto che amo le canzoni che ispirano, direi che è adattissima alla tua piccola fic, ne ripercorre gli echi e l'atmosfera <3 è adatta al loro amore, ai toni che hai dato, prompt rispettato al massimo!
Il dolore che prova Lexie credo non sia in grado di contenere l'infinito, il gesto di lei che dovrebbe uscire dalla vasca ma non trova la forza di farlo mi ha fatto sentire il suo dolore, la sua apatia, poi il fatto che lei si sfiori le fedi che porta al collo... hai scritto in poche parole una storia davvero intensa come poche.
Che dire, grazie di averla scritta, puoi ritenerti orgogliosa! E io sono felicissima di aver contribuito in minima parte, con un gioco, a farti scrivere una fic così bella.
Complimentissimi, merita davvero tante views e recensioni perchè è stupenda, e a parte tutto, hai fatto innamorare anche me di questa coppia e di Fabian.