black ink
di bridgetvonblanche

18/08/20, ore 15:35

Carissima bridget,
come ti ho annunciato anche in separata sede, avevo già letto questo capitolo giorni fa, ma non mi capacito di come anche lasciare una recensione stia diventando un’impresa titanica. Sai quanto tengo alla tua storia e a lasciarti delle riflessioni come si deve, per cui rimando sempre ad oltranza sperando di potermi ritagliare del tempo “esclusivo”, ma la verità è che questo veramente scarseggia (o meglio, è la mente che viaggia altrove, maledetta), quindi devo assolutamente impormi di mettermi al computer e scrivere appena ne ho l’occasione. Mi spiace veramente tanto per questi ritardi, specialmente perché so quanto tu sia REALMENTE impegnata (a differenza mia) e nonostante questo riesci a scrivere e a pubblicare. Quindi veramente non ho più scuse.

Ma non mi dilungo oltre e passo direttamente al capitolo che ho a d o r a t o. Sai, qualche volta mi chiedo: cosa significa se si ama alla follia un capitolo angst? Che si è masochisti? Che si prova una subdola sensazione di appagamento nel percorrere determinate sofferenze di un personaggio per poi arrivare alla loro cessazione tramite un finale “positivo”? O che magari inconsapevolmente ci si sfoga leggendo i tormenti di qualcun altro? Giuro, Eli, che ancora non mi so spiegare quest’amore per l’angst che ho sempre avuto e che so bene anche tu condividi. Magari gioca anche il tuo innegabile talento nel costruire situazione ricche di pathos che ti provocano quella tipica stretta al petto nel leggerle. Personalmente, ho sempre avuto timore di leggere o vedere scene tristi: quelle, a differenza dell’angst, le rifuggo appena posso. Ma tu hai questa dote, sai provocare commozione in me senza farmi provare tristezza, riesci a farmi provare empatia per ogni tuo personaggio e a farmici affezionare –  sì, talvolta mi spezzi anche il cuore, ma noi del team #angst ci siamo abituate, vero?
Quindi tutto questo preambolo di dubbia utilità per dirti che dove c’è angst troverai sempre un mio parere ULTRA positivo. E poi, diamine, il modo in cui hai costruito questa serata, pezzo dopo pezzo: le atmosfere, gli arredi, i vestiti, tutto quanto era estremamente nitido davanti ai miei occhi, come fosse una scena tratta dal Grande Gatsby in chiave moderna. Ma andiamo con ordine.

Penso che Jieun abbia deciso di trascorrere questo periodo lontana da tutto anche per sé stessa, prendendosi del tempo utile a riflettere sui suoi sentimenti verso Taehyung. Lui aveva bisogno di lei e lei aveva bisogno di capire. Certo, mi viene da pensare che sia “facile” credere di star facendo la cosa giusta quando non c’è più ombra di Jungkook nei paraggi. Insomma, non sto dicendo che abbia fatto male ad allotanarsene, anzi, ma il fatto che durante questo congedo i suoi pensieri non si siano rivolti a lui, a mio avviso, non è garanzia che si sia decisa a lasciar perdere definitivamente il Black Ink e i suoi ricordi passati. Nel momento in cui si guarda allo specchio percepiamo tutte le sue insicurezze: sembra come se Jieun si disprezzi, ma è un qualcosa che, a mio avviso, va al di là dell’aspetto fisico. Lei sente che Taehyung merita qualcosa “di meglio” e già questo, per me, è indice del fatto che la scintilla del dubbio è ancora insita dentro di lei. Apprezzo veramente che sia stata vicino a Taehyung, in un certo senso glielo doveva. Ma la resa dei conti è ormai vicina e ciò che succede dopo ha di fatto confermato questa mia percezione.

Ed ecco che, Ladies e Gentleman, facciamo la gentile conoscenza di Kim Senior in persona, un umanoide piuttosto subdolo direi che mi ha subito suscitato un’indicibile IRRITAZIONE. Jieun è stata coraggiosa nelle sue risposte, mi è piaciuto com’è riuscita a tenergli testa nonostante le insinuazioni che continuava a sciorinarle contro. Purtroppo, capiamo subito che quell’uomo è potente e le parole non lo scalfiscono, dato che è in possesso di “fatti” piuttosto scomodi. A questo punto mi verrebbe da pensare che l’uomo che li ha aggrediti fuori dal pub sia stato mandato proprio dal padre di Taehyung per incastrare Jungkook e Jieun in un colpo solo… perché altrimenti vorrebbe dire che la spia si è trovata là proprio al momento giusto per immortalare un omicidio e un simil-tradimento (anche se in realtà non lo è ma immagino che, sapendo molto su Jungkook, Taehyung non sia molto propenso ad ascoltare “spiegazioni” in merito).

Per quanto riguarda il momento subito successivo ho provato sentimenti contrastanti, empatizzando prima con Tae e subito dopo con Jieun. Ammetto che, dopo quattro anni di relazione con una persona adulta, la richiesta di andare a convivere sembra anche a me qualcosa di abbastanza naturale (forse più che vivere con Namjoon, anche se immagino c’entrasse il loro lavoro). E, ahimè, il tentennamento di Jieun non l’ho visto come un “pensiamoci, la convivenza è difficile”, quanto più come “se andiamo a convivere, la cosa sarà definitiva”. Ora, magari parlo da sostenitrice di Jungkook, ma questo è ciò che io ho percepito. Di conseguenza, ho trovato anche naturale la risposta che Taehyung le ha dato subito dopo. Tuttavia, non ho apprezzato per nulla l’allusione che ha fatto a suo padre: sapere che ha dato ragione ad un uomo così ripugnante mi fa ribollire le viscere. Jieun non se lo meritava. Certo mi sto anche chiedendo cosa Taehyung realmente sappia di questo caso e di ciò che sta facendo suo padre. SO PERO’ che pian piano i nodi stanno venendo al pettine e che alla fine farai quadrare tutto perfettamente come al solito e che io mi sentirò una scema per non aver capito nulla MA NON FA NIENTE, perché questa storia è meravigliosa e me la voglio godere fino in fondo nonostante le mie inesistenti capacità intuitive.
Quindi Eli qui ti lascio e, spero, a prestissimo!

Vavi

17/08/20, ore 14:43

Buon pomeriggio mia Cara,
Finalmente dirai tu e finalmente dico io sono riuscita a lasciarti una recensione in questi tuoi nuovi aggiornamenti! Io direi che un applauso di incoraggiamento me lo merito hahahaha anche se forse sarebbe stato meglio una frustata sulle mani hahahaha
Come sempre ti chiedo scusa per essere arrivata solo ora, anche se so che non avremmo più dovuto dircelo ma come potevo non chiedertelo dopo un ritardo così stratosferico? 🙈

Inizio ovviamente con i complimenti perché, nonostante qua e là ho trovato degli errori di battitura che come sempre sfuggono alla vista anche del più attento scrittore hahahaha la storia sta prendendo una piega decisamente inaspettata e hai smontato qualsiasi mia papabile idea che mi ero fatta sul cattivo che pedina la povera Jieun hahahah questo capitolo in particolare esprime, secondo me, a pieno il tuo stile di scrittura perché se inizialmente abbiamo un momento di calma e pace che ti fa rallegrare il cuore dalla tenerezza e dall'amore che crei con tutte le tue parole ben dosate, dall'altro capovolgi la situazione, come riesci sempre benissimo a fare, riportando noi lettori con i piedi per terra facendoci capire cosa è davvero la vita e che non sempre tutto va come nei film in modo roseo, alla fine l'angst è sempre dietro l'angolo hahahaha quindici davvero davvero brava

Ora torniamo a noi,

Ti dico la verità leggendo le prime righe ero davvero convinta di poter leggere finalmente un capitolo ricco di pace e tranquillità, posso dire che mi sono adagiata troppo sugli allori ? Hahahah conoscendoti sapevo benissimo che non sarebbe stato tutto tranquillo, ma volevo crogiolarmi ancora un po' in quella pace fittizia che avevi creato ad oc per la nostra Jieun che, leggendo il messaggio del suo amato (o forse no?) Taehyung impazzisce di gioia come una ragazzina appena fidanzata... Come biasimarla?

È passato ormai del tempo dall'ultima volta che si era cacciata nei guai e anche se la cosa non è del tutto risolta dato che io stessa ho ancora mille domande a cui cerco disperatamente risposta hahaha la nostra ragazza ha finalmente trovato pace per se stessa e direi anche meno male! Alla fine è giusto prendersi del tempo per se stessi ogni tanto è sempre la cosa migliore perché, ritrovare le proprie passioni e la propria felicità alla fine sono essenziali per una vita serena cosa che Jieun non aveva da tempo.
Mi è piaciuto come hai descritto con tranquillità ogni movimento della ragazza, come hai strutturato i suoi pensieri così in sintonia con tutte le frasi che accuratamente mettevi e inserivi nella prima parte di questo capitolo sembrava scritto passo per passo a quello che accadeva davanti i tuoi occhi come se la stessa Jieun fosse lì con te.

Quanto romanticismo abbiamo in questo capitolo? Taehyung è letteralmente cotto a puntino della nostra giovane detective, anche se questo si era già notato anche nei capirlo precedenti, questa volta ne ho decisamente la conferma e sai cosa? Ero convinta che lo fosse anche Jieun alla fine accetta di andare ad una di quelle noiose feste per ricchi solo per rendere felice il suo ragazzo e per fargli compagnia, per stargli accanto più di prima dato che, quando non era con lui, si era pure preso una pallottola alla spalla e ne paga ancora le conseguenze dato che se la massaggia di tanto in tanto. Forse Jieun si sente un po' responsabile e in colpa per quello che è successo al suo ragazzo?
Fatto sta che mi sono sciolta come neve al sole davanti i loro teneri baci che si sono scambiati ma ovviamente non tutto doveva essere rosa e fiori hahahah

Anche in questo caso un padre che fa di cognome Kim entra in campo a gamba tesa per rompere le uova nel paniere al figlio. Alla fine scopriamo che è lui che pedina la nostra giovane coppia e che addirittura si è fatto fare delle foto di Jieun con Jungkook solo per farle venire i dubbi sul suo amore verso Taehyung che forse anche lui stesso ha visto vacillante più volte ... Posso dire che malgrado sia team Jieun x Jungkook odio il padre di Taehyung? Fatto sta che non mi aspettavo per nulla che fosse lui il nuovo cattivo ero convinta fosse Namjoon per qualche motivo ma forse non è detta l'ultima parola hahahha

Diciamo che la goccia che fa traboccare il vaso dell'angst è stata la risposta enigmatica della ragazza alla proposta più che comprensibile di Tae. Come biasimare il suo sguardo rammaricato o la sua voglia di allontarsi da lei? Jieun non è ancora del tutto sicura dei suoi sentimenti dopo quattro anni che stanno insieme come può lui non essere triste di questo?
Ora io scappo e vado a leggere e recensire anche il prossimo capitolo che già mi aperta con ansia freno di sapere cosa sia successo a Jungkook in questo lungo tempo che Jieun non lo ha incontrato...
Un bacio e un abbraccio forte
Calowphie

13/08/20, ore 17:39

"Il mio sguardo ti mette a disagio?"
BEH SÌ.
Dopo secoli e millenni sono riuscita a recensire la tua storia come mi ero ripromessa.
ALLORA.
Davvero proverò a non fare uscire uno sclero perché ho adorato dalla prima parola all'ultima, ma non faccio recensioni da troppo tempo (non è colpa mia giuro 😭)
Vorrei spiegarti i miei motivi ma qualcuno potrebbe bannarmi la recensione perché sto parlando di altro, quindi eeeeeeeeeeh te lo spiegherò in futuro.
Partiamo(s).
Mentre leggevo l'inizio ho effettivamente sperato che la protagonista fosse felice per il messaggio di Tae e così è stato. Anche quando lui è arrivato in modo così fancy, I mean, empatia fortissima verso Jieun. Si vede che non vuole caricare il suo fidanzato ricco di spese anche sue e che i suoi sentimenti sono sinceri ed onesti, senza troppe pretese insomma.
Questo corona il suo aspetto da brava ragazza che si miei occhi non è scontato o banale, al contrario me la rende solo più simile ad un modello da imitare.
Ho davvero davvero apprezzato quella parte soprattutto le considerazioni sull'abbigliamento (deformazione professionale) quindi diciamo che un po' sono stata costretta a prendere questo ragionamento.
Okay scusa se salto malissimo a ciò ma DEVI COMPRENDERE che sono impazzita.
Quando è comparso il signor Kim ho pensato fosse un uomo buono e ci ho sperato fino alla fine, ma il fatto che invece non lo sia stato e che invece è diventato il principale antagonista della storia....beh non me lo rende più così affascinante come "il procuratore". Ed immagino che il nostro Tae abbia preso dalla madre?
Vado avanti.
Onestamente l'ho trovato azzeccato: è un personaggio cattivo, fine. Questo è quello che traspare, non c'è niente di troppo nascosto. Visto che questa storia non aveva ancora un nemico con un volto e un nome ben preciso ho apprezzato questo colpo di scena.
E nonostante io abbia adorato ogni singola riga siamo arrivati ad uno dei pezzi che io non comprendo.
Forse perché sono abituata a prendere le cose con molta filosofia o forse perché cerco sempre di essere onesta e credo che il dialogo sia importantissimo in una relazione, ma quando Tae è arrivato e Jieun non gli ha parlato di quel "piccolissimo e insulsissimo dettaglio di sui padre" giuro che sono rimasta un po' come il meme di Pikachu.
Con questo non voglio criticarti ovviamente, anzi al contrario questa vicenda ha permesso che la storia prendesse una piega un po' più incasinata. Anche perché Jieun gli voleva comunque dire qualcosa e nessuno mi assicura che non fosse quello.
Nonostante ciò sono stata troppo triste quando Tae, tutto contento se ne stava a raccontare alla propria ragazza della propria idea di farla vivere con lui, è stato praticamente rifiutato da lei e nonostante io A D O R I il personaggio di Jieun, so che Tae ha ragione quando dice che se volesse l'avrebbe fatto.
Niente cara, non vedo l'ora di leggere il prossimo capito, nella senza che tu non ti sia stancata delle mie recensioni hahahaha.
Spero di poter tornare presto (e con del wifi) hahaha,
Tornerò appena possibile,
Blue💙

07/08/20, ore 14:18

Eccomi qui, sempre in super ritardo ma il lavoro di 'sto periodo è stato tremendo ;_; ho visto che sei passata pure da me e GIURISSIMO che ti rispondo quanto prima, ora mi premeva lasciarti la recensione a questo capitolo perchè qua c'è proprio tutto ciò che io AMO dell'angst/crime più violento uhuhuh, paio una mezza psicopatica ma giuro che io per ste cose sfrigolo malissimo.

Partiamo subito con Taehyung che s'è ripreso e invita la nostra Jieun ad una cena di famiglia, tra l'altro hai reso benissimo il momento della preparazione della ragazza, finalmente l'ho immaginata meglio nella mia testa a livello fisico ( ti giuro, ero convinta fosse scura di capelli - cioè nel mio immaginario così era, e quando ho letto che ha i capelli color miele ho subito svagheggiato male, in senso super positivo, perché ha improvvisamente preso forma in maniera molto più nitida. Io non sono una che aborra la mancanza di descrizioni fisiche sui personaggi OC, io stessa  casco in fallo e quasi non li descrivo ç_ç, ma in realtà .. preferisco quando il narratore gli da una forma) - e la parte davanti allo specchio a guardarsi l'ho sentita proprio mia, è una cosa che penso noi tutte facciamo una volta uscite dalla doccia, tipo osservarci, guardarci i pori, fare delle facce strane, pensare al senso della vita (?), pensare al perchè Tae abbia proprio scelto lei quando poteva scegliere - a detta sua - un'altra più incline alla sua bellezza, quindi Jieun ..SEI TUTTI NOI, sappilo. Ho sentito chiaramente il disagio per quella serata, come se davvero stesse entrando in un mondo che comunque sia ancora non sente proprio, essendo lei una persona più semplice, con un passato diverso, abituata a cose diverse.
Ma lui arriva e con la sua galanteria subito la fa sentire a proprio agio. Per quanto nutri sempre un grande amore per JK in questa storia, ammetto che l'uomo galante/romantico di Tae è un po' ciò che mi darebbe sicurezza in una relazione, capisco il perché Jieun se n'è innamorata, tralasciando tutto il resto, penso sia per il fatto che Tae nutre un amore sconfinato per questa ragazza, la tratta come fosse la sua principessa, la tiene d'occhio, come se l'avvolgesse con un'aura d'amore tutta sua. Ho un debole per gli uomini che riescono a guardare con questi occhi la propria ragazza - forse dirò una castroneria, ma ho sempre paura che non siano poi così tanti come dovrebbe essere.

Ma ora passiamo al lato succulento di questo capitolo, quello che proprio mi ha fatto ammattire male, leggevo e pigolavo come una scema perché tu devi  sapere, che nella mia testa scema, io STRA-AMO quando c'è qualcuno che NON è d'accordo su una relazione e arriva a tal punto quasi a minacciare (?)  in caso di caduta in fallo. Allora - sto babbo di Tae comunque releghiamolo subito a personaggio che già so odierò fino alla fine della storia, ora non so se è davvero una brutta persona, lungi da me non sfumare un personaggio in tutte le sue caratteristiche, ma se uno mi si approcciasse a me solo per tirarmi fuori 'ste foto come prove assolute con tanto di minaccia verso chi poi? Lei? Jungkook? ... no, è già un grande NO. Però questi NO sono il motivo per cui questa storia la amo infinitamente, quindi in verità sono un grande SI. Capisco che magari lui voglia solo salvare la faccia al figlio per il suo bene - forse un po' come fa Namjoon con Jieun anche se con mezzi decisamente meno infidi - ma sono sicura che questa cosa metterà una bella crepa nella relazione, anche perché si sa che tra moglie e marito non bisogna mettere il dito e Jieun è una ragazza tosta, sicura di sé, sa cosa vuole e sa pure tirare in alto la testa quando qualcuno cerca di sottometterla con questi mezzi.
Purtroppo l'arrivo della proposta di convivenza arriva in un momento infelice e ... anche qui, carissima, mi inQUino a te, perché ho trovato la sua reazione davvero realistica, la stessa che potrei avere io se mi si chiedessero di convivere così a sorpresa, senza averne parlato prima. Amo il fatto che non abbia detto di sì subito senza esitazioni, che poi  sia per colpa di altri pensieri ( la mia mente sfibrilla per Jk lo sai ) si saprà, ma comunque ho come l'impressione che Jieun forse avrebbe comunque tergiversato a prescindere sulla proposta, certo avvenuta subito dopo aver scoperto che suo padre la pedina diciamo che non ha reso la cosa facile. Ed ecco qui la prima crepa nel cuore di Tae, e un po' anche il mio ha incrinato, perché comunque lui sembra davvero metterci il cuore in questa cosa e penso che si sentirà sempre un po' il rimpiazzo di Jk, perché quel ragazzo è come un'ombra e non c'è niente da fare, Jieun non riesce a distaccarsene.

Ogni capitolo, sappi, che è un punto interrogativo in più. Non riesco più a capire di chi fidarmi e di chi no, non riesco a capire se i pedinamenti sono fatti dal padre di Tae o c'è di mezzo un'altra gang, se in questa gang c'entra JK o se addirittura Tae possa sapere cose che noi lettori ignoriamo. NON LO SO, mi tormenterò fino a che tutto non sarà chiaro nella mia testa. Hai un modo di raccontare magistrale, lo sai, riesci a tenere altissimo il livello di curiosità buttando sempre più brace al fuoco e non facendolo mai spegnere, anzi, ogni cosa viene sempre contaminata con altro e vuoi solo arrivare  alla fine per sapere se Jieun troverà mai un po' di pace con tutta questa storia. Aspetto quindi con ansia il prossimo capitolo, e comunque sappi che ti capisco per il trasloco, ne avrò fatti almeno una decina in tutta la mia vita e ogni volta è un tormento e uno stress non da poco, prenditi il tuo tempo ( tra l'altro con sto caldo, non oso immaginare :_: ) tanto noi siamo qui che aspettiamo in trepida attesa <3 ti mando un grande abbraccio, a prestissimo.

- Cris