Cosa vedi quando ti guardi allo specchio?
di Soul Mancini

26/08/20, ore 10:29

SETTIMA Classificata al Contest "Il Colore del Peccato" di Laila_Dahl

- Grammatica e Stile 5/5

Wow, wow, wow... è stato come immergersi nelle atmosfere dell’Élite Way, nel cuore di Felicitas. Ho trovato giusto qualche errore di battitura, essendo una storia un po’ lunghetta è naturale che sfuggano certi refusi, del tipo: “Avrei accettato di andare al ballo solo se fosse (fossi) stata insieme a lui”o “Perché gli (le) occhi pizzicavano a quel modo?”.
È scritta davvero molto bene, è suggestiva e scorrevole. Devo ammetterlo, a un certo punto mi sono immedesimata in Feli, anche perché condividiamo la stessa bassissima autostima.
Mi è piaciuta soprattutto perché il lettore è catapultato direttamente nei suoi pensieri, hai trascritto tutto ciò che sente in maniera impeccabile. Non smetterò mai di farti i miei complimenti, davvero ^^.

- Personaggi 10/10

Felicitas Mitre è un personaggio complicato e uno dei miei preferiti. Sì, ho amato il breve cameo di Marizza, l’ho sempre adorata per il suo carattere vivace e per essere tanto testarda da non rinnegare mai ciò che è.
Esattamente come vorrei essere io certe volte...! Poi ci sono Mia e Vico. La loro presenza è allo stesso tempo una benedizione e una maledizione per la nostra carissima Felicitas.
Perché è evidente che il loro scopo ultimo non è quello di farsi belle accanto alla “bruttona” di turno ma allo stesso tempo cercano di aiutarla – eppure il loro modo di fare finisce, forse, per peggiorare la situazione.
Incazzarsi perché mangia tanto non è il modo migliore di aiutarla, è chiaro. Ma essendo cocciute non se ne rendono affatto conto, così come non si rendono conto che la loro amica soffre più di chiunque altro per questa cosa. Feli si è sempre vista grassa, sua madre gliel’ha sempre detto e ripetuto.
Le sue amiche non fanno altro che dirle di smetterla di mangiare in continuazione. Mi ricordo come, in uno degli ultimi episodi della prima stagione, sua madre le aveva fatto arrivare un vestito nero quando lei ne aveva richiesto uno bianco. Perché il nero sfina.
La tua storia è riuscita (Tu sei riuscita) a dare giustizia a un personaggio che viene preso in giro, spesso odiato per alcune sue azioni egoistiche che possono essere giudicate senza senso. Dall’inizio alla fine si vede una Feli che lotta contro l’impulso di mangiare, nervosa perché l’invito di Manuel l’ha letteralmente destabilizzata. Eppure lei non è ignara.
È intelligente, non certo stupida: sa bene qual è il suo problema, sa che quello in cui è caduta è un circolo vizioso da cui è difficile – se non impossibile – uscire. Nelle prime scene, Feli mangia e si sente in colpa, poi vomita tutto, anche il dolore. O almeno una parte.
Ma è la presenza di Manuel a darle il coraggio di guardarsi allo specchio e riconoscere i suoi pregi. E sì, anche Manuel è uno dei miei preferiti. È dolce, affidabile, diligente, divertente... certo, ha anche dei difetti, ma sa sempre come far sentire Feli bella e apprezzata. In un certo senso sono perfettamente d’accordo con te, la sua storia con Feli avrebbe potuto portare a un bell’happy ending ma purtroppo lui e Mia erano destinati a stare insieme, temo. Dopotutto sono i protagonisti assoluti di Rebelde Way, assieme a quegli altri due scoppiati ^^.
Ma tornando a noi, attraverso gli occhi di Feli, i suoi pensieri, hai descritto Manuel e le sue azioni in maniera egregia. È stato come avercelo davanti, come se lui stesse parlando a me, povera ragazza che non ha la minima fiducia in se stessa e che prova vergogna per ciò che è, non provando neanche a scoprire le proprie qualità. È una bella storia, importante, leggibile a chiunque. Mi ha davvero colpita ^^.

- Utilizzo Pacchetto 20/20 ( 2 + 6 + 6 + 6 )

Mi è piaciuta, ho amato il modo in cui hai scelto di utilizzare gli elementi del pacchetto, ma andiamo con ordine. Il Colore arancione è ben inserito, se ci fosse ti assegnerei un premio speciale per questo, sappilo! È sempre presente, diventa quasi un problema perché non si addice molto a quel tipo di fisicità, non è come il nero che sfina, per intenderci. In sostanza, ho apprezzato davvero tanto ^^.
Per quanto riguarda il Peccato, la Gola, non ho nulla da obiettare.
Il concetto è chiaro, Feli non riesce proprio a smettere di mangiare, è qualcosa che fa senza neanche pensarci. Quando è nervosa, poi, è capace di ingurgitare di tutto, il suo è un problema che non riesce a superare ed è palese già dalla prima scena: quando Feli termina il proprio sacchetto di patatine il suo sguardo si posa su quello mezzo pieno posato sul tavolo. All’inizio cerca di non farci caso ma poi cede.
Cede al vizio della gola ma poi, e chi si entra ancora più in profondità, si sente in colpa. La situazione di Feli non è felice, nessuno dovrebbe sentirsi come si sente lei perché non è giusto e Manuel cerca di farglielo capire in tutti i modi. Fortunatamente questa una telenovela, seppur affronti tematiche non sempre allegre, ragion per cui alla fine tutto si risolve e Feli trova la sua strada, una vita da vivere come Felicitas Mitre.
Poi c’è il Genere. La tua storia è romantica, i pensieri di Feli sono sempre rivolti a Manuel. Lo aspetta, il suo sguardo è calamitato su di lui, è innamorata e questo è evidente. Il personaggio stesso è estremamente romantico, oltre che dolce in alcuni aspetti. Nella scena finale c’è l’exploit: finalmente il ricongiungimento.
Feli e Manuel si confessano i loro sentimenti, mai mutati. Lo ripeto, sarebbe stata un’ottima coppia.
È stata un’interessantissima What if, complimenti! ^^
Altra cosa che mi è particolarmente piaciuta è il modo in cui hai deciso di sviluppare il Prompt, l’Invito di Manuel rappresenta ciò che destabilizza Feli. È felice che gliel’abbia proposto ma al tempo stesso ne è spaventata. Come ribadisce alla fine, non vuole farlo sfigurare, vuole essere bella per lui.
Brava davvero, sei stata strabiliante!

- Giudizio Personale 5/5

Devo ripeterlo ancora?
Ho amato la tua storia dall’inizio alla fine, di come hai parlato di una problematica seria ma con la giusta leggerezza, soffermandoti sul lato romantico com’era richiesto dal pacchetto. L’introspezione dei personaggi, specie di Feli, mi è piaciuta moltissimo e attraverso lei ho potuto “conversare” con Mia, Vico, Manuel e – anche se solo per alcuni secondi – Marizza. E poi Manuel è così dolce... solo per aver scritto di lui ti do il punteggio massimo! *^* Okay, faccio la seria.
Bellissima in tutti i suoi aspetti, complimenti!

40/40

+ 0 punti bonus

03/08/20, ore 18:06

Ehiiiii, eccomi!
Hai visto che non ha letto solo Kim o la giudice del contest? :-)
Premetto che non conosco questa telenovelas, mi sono documentata appena un pochino su internet per avere giusto un'infarinatura sui personaggi, quindi ho letto come se fosse un'originale.
Sappi che mi sono immedesimata tantissimo in Feli, perché alla sua età anch'io ero piena di complessi, i miei compagni spesso mi prendevano in giro e non mi sono mai vista come "carina": mi guardavo allo specchio e vedevo un mostro.
Hai trattato un argomeno molto serio, come quello della bulimia, anche se sei rimasta su un contesto molto vago, visto che comunque la fic è abbastanza "leggera".
Il personaggio di Manuel mi è piaciuto molto, con quel suo modo di prendersi cura di Mia. All'inizio pensavo che anche lui volesse prendersi gioco di lei, ma meno male che non è così e abbiamo avuto lieto fine. Sarà anche un cliché, ma perché vogliamo privarcene?
Buona fortuna per il contest!
Bacioni e a presto!

02/08/20, ore 16:33

Ma Soul, ma allora!!!! *_____*
Ormai non ti ferma più nessuno, proprio, vai come un treno e scrivi in ogni sezione che ti capita a tiro: prima Kebab For Breakfast, poi Code Lyoko, ora Rebelde Way... mi sa che dei rewatch che stiamo facendo ti manca solo Geni per caso e siamo al completo! XD
Ma come fai? Io ti giuro che non ci sarei mai riuscita, scrivere di serie tv è ancora più difficile, non saprei mai da dove cominciare, anche se ammetto che a volte le idee mi vengono in mente! Sono una schiappa X'DD
A parte ciò, anzi, a proposito di ciò: complimenti davvero, ti stimo moltissimo per il bel racconto che hai scritto, mi è piaciuto un casino!
Trovo che tu abbia caratterizzato benissimo Manuel e Feli, sono veramente credibili nei loro comportamenti, davvero! Eppure quella che secondo me ti è riuscita meglio è stata Mia: quella ragazzina è un meme, e anche se è apparsa per poco, sei stata in grado di renderla realistica, davvero tanto! Adoro *___*
Anche l'apparizione di Marizza è stata fenomenale, ma vabbè, io amo quella ragazzina, mi fa spaccare dal ridere e poi ammiro la sua forza e il suo modo spigliato di prendere ogni situazione!
Questo ovviamente si contrappone alla fragilità e al carattere fin troppo plasmabile di Feli: lei è abbastanza plagiabile, se così si può dire, ed è fin troppo debole e si fa decidere un po' troppo le cose dagli altri, o comunque si fa condizionare dal parere di un ragazzo che le piace. Solo che penso alla tragedia greca che ha fatto per Augusto, mi sale il sangue al cervello perché non si rendeva minimamente conto che lui la stava comandando a bacchetta, impedendole completamente di essere se stessa!
Oh, meno male che Manuel non è così, PANDORO DOLCE LUI *____*
Te l'ho detto, è veramente troppo prezioso per questo mondo, chi non ne vorrebbe uno nella propria vita? :3
Ho adorato come l'ha consolata, come è riuscito a farle un minimo capire quanto vale, quanto è stato dolce e tenero nei suoi confronti... l'ha invitata alla festa perché crede davvero che sia bella, magnifica e intelligente, perché tiene davvero a lei a prescindere dalla relazione amorosa che hanno avuto - e che avranno qui nella tua storia ^^
E in effetti sono contenta che hai voluto dare un'altra opportunità a questa coppia, perché Feli aveva davvero bisogno di un ragazzo come Manuel per recuperare un po' di fiducia e sicurezza in se stessa!
Sono molto colpita, inoltre, di come hai descritto la sua dipendenza da cibo: trovare una giustificazione per mettere qualcosa sotto i denti è tipico, usare la scusa del nervosismo o dei problemi che si hanno per buttarsi sul mangiare, e poi usare come attenuante - per contro - un momento di euforia che, anche quello insieme a tutto il resto, possa giustificare l'assunzione smisurata di cibo...
Insomma, ogni scusa è buona per abbuffarsi, e tu hai descritto molto bene questa caratteristica di Feli, bravissima, ho rivisto molto la ragazza che tanto mi fa pena a volte quando guardo le puntate di Rebelde!
Penso che tu sia stata fenomenale in questo racconto e, a prescindere da come andrà il contest, ritieniti soddisfatta perché hai saputo destreggiarti perfettamente in un fandom per te nuovo, ma anche e soprattutto per aver scritto tanto bene su una serie tv! Questo significa sperimentare e uscire dalla propria comfort zone, e sai quanto amo queste cose perché le ritengo molto importanti per la formazione di un autore, anche a livello amatoriale come capita qui su EFP *___*
Complimenti ancora, mia carissima Soul, e ci sentiamo prestooo ♥