Battlefield
di BlueBell9

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
16/11/20, ore 12:07

COME FACCIAMO AD ABBASSARE I FORCONI SE CI PRESENTI QUESTI CAPITOLI
No, okay, adesso mi calmo. Andiamo per ordine.
Innanzitutto, io devo chiedertelo: mi farai finire Etienne e Molly insieme, prima o poi? Mi fanno morire, farebbero scintille! (forse proprio nel senso letterale del termine ahahah) Non me la contano giusta, poi sarebbe Vicky la persona di cui lui è innamorato? Mmh
Io AMO le interazioni della famiglia al completo, davvero, li adorati tutti! James e Fred me li immagino proprio così, scaltri e malandrini, e Teddy non riuscirebbe mai a prendersela col suo prediletto.
Ho già detto di amare Molly, ma adesso se la combatte con Lucy (daje ragazza, fatti valere!) e mi fa sbellicare il fatto che Louis sia innamorato di lei e sia terrorizzato da Ted, per cui lei stravede. È tutto così bello, spero ci saranno altre opportunità per Vic e Teddy di interagire con la famiglia.
Infine, giungiamo al tasto dolente: Lupin è uno bastardo patentato. No, davvero, è un grandissimo stronzo! Nega l’evidenza, pensa di poter dire e fare sempre tutto quello che vuole e ignora tutto ciò che Vic gli dice… ma nonostante tutto lo amo. No, non soffro della sindrome del bad boy, semplicemente cerco di empatizzare con lui e in parte capisco certi suoi comportamenti, oltre al fatto che con Vic di solito, spesso, a volte, quando nessuno li vede, quando non ha la luna storta………. è tenero! Va bene, adesso vado alla ricerca della mia dignità perduta sperando che non sia troppo tardi, e giuro solennemente di parteggiare sempre per Vic e contro il caratteraccio di Teddy!
Spero che il prossimo capitolo arrivi presto, sono proprio curiosa di scoprire come ha intenzione di farsi perdonare -perché, sì, DEVE farlo oppure gli scaglio contro Louis ed Etienne in attacco congiunto 😂
Alla prossima
-Luna
Ps: quel “dignitosamente brilla” è un tocco di classe che mi ha fatto sbellicare

04/11/20, ore 20:08

Finalmente! Spero che per il terzo capitolo l'attesa non sia così lunga perché davvero sono curiosa di vedere come Teddy riuscirà a fare pace con Vic... Sul serio sto Lupin è un impiastro con un carattere di merda senza dubbio... Povera Vic... Ti prego aggiorna presto perché sono curiosissima e complimenti per la storia che mi sta piacendo sempre di più!
Con affetto,
Mary Evans

03/10/20, ore 12:47

Ciao ^^ Complimenti per la One shot, la adoro!
Mo è piaciuta molto l'idea di ripercorrere vari momenti della vita di Ted e Vic. In effetti lui non è esattamente come lo immagino, ma questo caratterizzazione fila a pennello con le deduzioni di Etienne.
Le interazioni tra i bimbi sono adorabili, ce lo vedo proprio Teddy un po' schivo e restio ad aprirsi con la chiassosa Vic.
Adoro Molly! In questa veste non ho mai letto di lei ma sembra stupenda, così forte, intraprendente, determinata.
Che dire della coppia, finalmente Teddy c'è l'ha fatta ad ammettere quello che prova, anche se forse ammettere non è esattamente il termine giusto... Diciamo pure che Vic l'ha costretto e lui non si è potuto sottrarre perché è stato inequivocabile!
Un abbraccio
Luna

26/09/20, ore 17:54

Ciao, Blue! Ho questa storia in lista tipo da SECOLI, e finalmente mi sono messa qui di buona lena a leggere - e recensire - anche perché è piuttosto lunghetta e quinci mi ci voleva pace e tranquillità e soprattutto TEMPO. Ti dico subito che solitamente le shot così lunghe mi scoraggiano, e a volte capita che le inizio ma non le finisco perché mi cala l'attenzione (e la palpebra XD) e mi passa la voglia e mi spallo e tante altre cose poco carine, insomma, MA, ma ma ma, in questo caso sono riuscita ad andare avanti e addirittura a FINIRLA. Miracolo dei miracoli ♥︎ Penso che sia dovuto al fatto che hai saputo tenermi coinvolta e non farmi dormire, quindi innanzitutto bravissima per questa cosa, che comunque mi rendo conto non sia chissà che merito oggettivo, insomma, io sono solo UNA lettrice tra tante, ma è un merito per me, quindi ripeto, brava! Passando alla storia, come sai la mia visione di questa coppia (e dei singoli personaggi) è molto diversa dalla tua, ma questo non mi ha precluso di apprezzarli. Victoire è una forza della natura, non sta mai né ferma né zitta, al limite del logorroico (in senso buono, le voglio bene), ma mi sono ritrovata a provare del vero affetto per lei, ad un certo punto avrei voluto abbracciarla e ALLO STESSO TEMPO scuoterla e dirle FORZA VIC TIRA FUORI LE PALLE E FAGLI VEDERE CHI COMANDA, A QUEL DISPOTICO. Mi sono trattenuta dallo scuotere il telefono, però, o mi avrebbero internato XD Teddy è un Teddy particolare, è arrabbiato col mondo intero e non gli importa di darlo a vedere, è un Teddy che ha incanalato tutta la sofferenza e la perdita, e solo una come Vic sembra riuscire a limarne gli spigoli e a comprenderlo. La parentesi iniziale di loro bambini credo sia la mia preferita, è di una delicatezza e una bellezza rare ♥︎ La risorsa aggiunta è sicuramente la cugina Molly! L'ho amata tantissimo, lei! Molto diversa dalla mia Molly, ma è brillante, un po' saccente quanto basta, ironica e persino sprezzante. Menzione d'onore a Etienne ♥︎ lui è un tuo OC ed ero curiosa di conoscerlo perché lo avevo visto citato da te su FB e finalmente eccolo qui! Mi piace mi piace mi piace, checché ne pensi e ne dica Teddy u.u Mi piacerebbe se lo approfondissi di più, sono veramente curiosa ♥︎

Che dire, io spero tanto che arriverà una sorta di sequel perché non puoi lasciarci così, APPESI, senza sapere cosa succederà ai nostri ragazzi! Ti tengo d'occhio 👀

Sono davvero contenta di essere finalmente passata di qui ♥︎

Un abbraccio e alla prossima,
Marti ♥︎

07/09/20, ore 19:51

Ciao! Perdona il ritardo, arrivo un po' dopo quanto promesso.
Hai chiesto spietata sincerità, ed io questo ti darò, cercando di mantenere un tono cordiale e rispettoso, ovviamente. Preciso fin da subito che la mia è un'opinione personale e soggettiva.
Confesso candidamente che quando ho visto la lunghezza del capitolo mi è preso un colpo. Di solito, visto che non ho mai troppo tempo e che mi ritaglio cinque minuti qua e là, evito letture così corpose, anche perché ho avuto brutte esperienze e preferisco evitare long e letture lunghe, a meno che non sono certa dell'autore. In questo caso, ho letto le prime venti righe e ho deciso di rimandare la lettura a quando avrei avuto il tempo per poterla leggere tutta in una volta.
Sì, perché sin dalle prime righe ho capito che avrei potuto godermela, questa storia. Perché leggere i nomi dei personaggi che ho amato in chiave adulta mi ha messo un brivido addosso e, stranamente, quel brivido è diventato elettrizzazione mentre leggevo il capitolo, sabato scorso, e assaporavo una Hogwarts nuova, con un sapore diverso eppure uguale.
E ho fatto bene. Ho letto il capitolo tutto d'un fiato, senza sentire la lunghezza. Sinceramente, se dovessi analizzare lo stile non ci riuscirei, perché ero troppo presa dai personaggi, dalla loro caratterizzazione, dalle loro battuta (e che battute, ragazzi!) ma posso dedurre (vista la facilità con cui ho letto il tutto) che scivola come l'acqua, è scorrevole, e ho apprezzato l'introspezione attraverso gli occhi di Victoire (soprattutto di Victoire da bambina, quindi non ti azzardare a toccare il primo pezzo, è fantastico... ora ci arrivo!) così come ho assaporato volentieri quei paragoni e quelle similitudini che qua e là hai sparso. Ma ciò che ho amato di più del tuo stile - e questo l'ho notato sì - è stata la capacità che hai avuto di dare un tono diverso, seppure restando coerente nella forma, ai POV di Victoire bambina, Victoire adolescente e Molly (oh Molly *^*). Lo stile accompagna la loro introspezione, si fa specchio dei loro occhi. Il narratore non è mai invadente, e tutto è filtrato alla perfezione. Davvero, questa capacità ha la mia ammirazione, è qualcosa che se c'è, per me è il massimo, perché ancora prima dei personaggi è la voce narrante che ti fa indossare la loro pelle e la loro voce. Complimenti.
La mia pignoleria, e l'occhio allenato, non hanno comunque potuto fare a meno di notare alcuni refusi. E visto che c'ero, ho pensato di aiutarti riportandoti quelli che ho visto:
Victorie alza gli al soffitto e sbuffa -> gli occhi
tua storia cotta dall'età di nove anni... ->
constatata inesorabile -> constata
E' ora di mettere di mettere un punto a questa situazione. -> la "e" va accentata, ma immagino sia problema della tastiera con cui scrivi, e poi c'è la ripetizione di "di mettere"
Lentamente si allontano da lei quanto basta per guardarla in volto -> allontana
riempiti di ogni dolce possibile proveniente dalla cucine -> dalle cucine
« Si? » ripete sorseggiando la sua Burrobirra -> sì (anche qui l'accento, manca da tutte le parti)
allo scambio di sguardi confuso tra le due -> confusi
ma Victoire preferibile morire dieci volte piuttosto che allontanarsi -> preferirebbe (?)

Ora, superata la parte tecnica, ho tante cose da dire, spero di non dimenticarne nessuna ma mi conosco e sicuramente qualcosa la scordo, comunque cerco di segmentare la recensione così da fare mente locale per ben benino (scusa, quando mi piace qualcosa, comincio a tremare e non so da che parte iniziare a commentarla).

Allora, l'introduzione penso mi abbia portato un pochino fuori strada. Pensavo che la storia s'incentrasse proprio su questo tira e molla di Vic incapace di confessare i suoi sentimenti, mi aspettavo fin da subito un'incomprensione, lei che si rifugia tra le braccia di un altro, loro che si rincorrovo, fino a quando Vic sarebbe riuscita a confessare il suo amore a Teddy; invece mi hai sorpreso, la confessione, la REAZIONE di Teddy, la strategia di attacco di Etienne (amoreeeeeee*-*) e l'ammissione di entrambi è tutta nel primo capitolo. Questa cosa mi ha elettrizzato ancora di più, perché prospetto una storia scoppiettante, non facile, piena di tiri e molla comunque secondo me, ma soprattutto piena di battaglie emotive a suon di "io voglio stare con te" e "è meglio che non ti avvicini troppo o ti farò male... e nel dubbio ti faccio male comunque" (scusa, Teddy, ma il tuo atteggiamento la battuta me l'ha proprio tirata fuori). Una storia basata su scintille e battute ferine. In ogni caso, da qui in poi brancolo nel buio, non ho proprio idea di cosa hai in serbo per i lettori, e questa cosa mi piace. Mi piace che l'introduzione, a differenza del solito, non segni le linee guida della trama completa, ma ne abbozzi l'inizio e dia solo l'assaggio di questo rapporto scontroso e battagliero (Vic, io sono con te, so già che non basterà questo per addomesticare Teddy. Io già lo so e non sto più nella pelle).

Mi piace il fatto che il titolo appaia dopo la prima scena in cui questi due, soli e a tu per tu, sanciscono la loro amicizia, il primo passo di qualcosa che è destinato a evolversi, come una farfalla. Hai dato il primo assaggio, il primo scontro in cui a vincere è Vic (vinci anche tu, non ti lamentare, Teddy) e spero che non sia l'ultimo in cui la nostra Grifondoro batte quel lupo solitario di un Corvonero. Detto ciò, trovo il titolo perfetto per questi due e il rapporto che hai creato per loro, tra di loro. Mi piace il fatto che il titolo non solo definisca la prima scena, dando a capire al lettore che questo primo scontro è solo l'inizio di tante battaglie, ma segna proprio il salto temporale tra loro bambini e loro adolescenti, della serie "adesso vedrete altro, qualcosa di molto diverso, vedrete la vera battaglia".
La canzone è perfetta per trama, tono narrativo e personaggi. Non la conoscevo, l'ho ascoltata a fine lettura ed è stata una rivelazione. Credo che se l'avessi saputo prima, l'avrei messa come sottofondo per la lettura, e sarebbe stata fantastica. Davvero, vien da chiedersi chi sia nata prima, la storia o la canzone. La musica ricalca alla perfezione il personaggio di Victoire: lei è sia lo struggimento d'amore, sia la donna che scende nell'arena e mette all'angolo l'uomo che ama, lei potrebbe volare lontano eppure non può fare a meno di lui, lei non vorrebbe ferirlo e perderlo ma non può mettere più a tacere i suoi sentimenti, lei non può più tornare indietro... e lui finisce nell'arena suo malgrado. La canzone credo che non sarà solo la base di questo primo capitolo, ma penso che rispecchierà tutta la long... e io non vedo l'ora di vedere questa battaglia. Te l'ho detto, mi piace troppo quest'idea. Adoro i tuoi personaggi, sono tutti dei combattenti, degni figli dei loro genitori, figli della generazione che li ha generati, eppure la loro battaglia si sposta su campi diversi, più emotivi, più interni, eppure non per questo meno sanguinolenti. Loro sanno come attaccare e vincere. Sento il profumo delle anime ribalde, avventuriere, vive, quel profumo che è iniziato con i Malandrini, che in qualche modo nella generazione di Harry è cresciuto ed è venuto fuori perché la guerra li ha costretti a tirarlo fuori, e che trova nuovo sbocco e che esplode in questa generazione, dove la guerra ce l'hanno nel sangue.
Non lo so, tutto questo mi elettrizza, ma come sempre, quando vedo i personaggi che ho amato crescere, mi dà anche tanta nostalgia. E' una commistione di sentimenti che adoro.

E adesso vengo alla parte che preferisco, perché come ti ho anticipato, io ho amato i tuoi personaggi, e dire che ne ho avuto appena un assaggio. Non saprei scegliere tra di loro (forse Etienne, ma perché è quello più misterioso al momento, o che meglio si nasconde dietro le file, eppure...).

Teddy Corvonero, per il tuo Teddy così graffiate e pieno di ombre, è perfetto, rende benissimo la sua indole solitaria, che si auto-basta, una mente arguta, attenta e intelligente, meno sognante e morbida del Teddy che immagino io, eppure del Teddy che penso io ne ricalca le ombre, seppure le affronta in maniera un po' diversa, forse più aggressiva e "vigliacca" (ma non voglio giudicare prima di conoscere i trascorsi che hai progettato per lui). Ho amato che comunque avesse una passione "artistica", e in questo caso è la lettura. Mi incuriosisce la storia degli occhi e ovviamente sto soffrendo perché voglio sapere cosa è successo l'anno prima che li ha allontanati e che spinge lui ad avere un'altra ragazza e ad allontanare Vic. Giuro, sto viaggiando a tal punto con la fantasia che penso sia un vampiro (pelle fredda, reso impassibile dalla paura e dalla rabbia, si tiene una ragazza "da letto", occhi di un colore diverso... giallo) ma penso che ci sia qualcosa in lui che lui pensa possa solo ferire Vic, e in questo mi ricorda molto suo padre (che brividi!), soltanto con una grinta in più, con quella voglia di non commettere di nuovo il suo stesso sbaglio (che lui si consideri uno sbaglio di suo padre?) sto piangendo). Adoro il suo modo aggressivo di reagire, la sua suscettibilità (nel personaggio, nella vita reale gliene avrei date un paio belle forti) mi ha un po' sconvolto il modo in cui crede di poter azzittire Vic, di ordinarle, quel suo modo di fare "come osi"... (oso eccome, e tu adesso porti rispetto). Ecco, per certi versi è da prendere a schiaffi, ma per altri adoro quella grinta con cui la protegge (sono figlia della generazione Twilight, si nota?). Trovo tenero il suo comportarsi da fratello maggiore, da migliore amico (il massimo a cui può aspirare, a cui lui si costringe ad aspirare) per poi arrivare addirittura a essere geloso di Etienne. E poi è adorabile il suo accontentare Vic, dice sì ogni volta che lei gli dà appuntamento, non ne manca uno.

Victoire! Adoro il fatto che nella prima parte Victoire assomigli moltissimo a sua madre, e per certi versi me la ricorda anche dopo (adoro la parte in cui dici che si è salvata dal colore dei capelli dei Weasley). Anche Fleur ha dovuto combattere per dimostrare di non essere soltanto la bella francesina, ha combattuto per dimostrare la sua intelligenza e il suo buon cuore, nonché il suo amore vero per Bill. Victoire ha la sua stessa compostezza, ma anche la sua lingua lunga (soprattutto da piccola), la sua stessa schiettezza (che adoro!) mentre credo che quella calma l'abbia presa dal padre, quel suo modo di accondiscendere, di mediare tra le parti, la pazienza che dimostra verso Teddy.
Victoire mi piace per la sua ingenuità, mi strugge il suo voler accontentare tutti, il voler sempre fare il loro bene (e mi ha colpito che anche mentre recita una delle frasi che rivolge contro Teddy è "Ma si può sapere cosa devo fare per farti contento?"). Trovo che sia un personaggio ben bilanciato, perché non è perfetta, il fatto che non sia diventata prefetto mi ricorda moltissimo Harry e anche il trucco usato da Etienne alla fine mi ricorda un po' la strategia usata da Ginny, quindi il paragone Victoire/Harry mi diverte ancora di più, perché sembra quasi un capovolgimento.

Molly. Una rivelazione. Spregiudicata, intollerante, eccentrica a suo modo, "ca***na", una che la vita la prende a pugni sempre, una che si esaspera e finge di non avere pazienza ma che poi è quella che si è sorbita tutte le lacrime di Victoire. Lingua tagliente, carattere "viperino", lei punge e un po' mi ha fatto ridere che abbia fatto amicizia con la nipote di Rita Skeeter, perché per certi versi lei me la ricorda. Adoro che ami scrivere, che anche dalle tragedie della sua famiglia pensa di poter tirare fuori una bella storia. Adoro il fatto che non si faccia scrupoli, che la verità la usa per tagliare e cucire ferite, della serie "tolto il dente, tolto il dolore". Mi piace il fatto che ami provare e poi si ritrovi suo malgrado ad appassionarsi, e amo alla follia il suo rapporto punzecchiante con Etienne. Molly è una molla pronta a saltare (scusa il gioco di parole, non ho potuto resistere). Il suo POV è stato divertente, una nota di frizzante tra le note più dolci e "drammatiche" di Victoire, ha dato modo di stemperare un po' la tensione conflittuale.

Ed Etienne. A parte che - scusa l'ennesima digressione - adoro il suo background. Se dovessi immaginare Gabrielle (e suo figlio, giusto?) la immaginerei proprio così: un'anima libera, una che ama la famiglia ma che non riesce proprio a prendersene cura (mi par di capire che abbia lasciato dalla sorella Etienne come fosse una valigia) la immagino sempre a caccia dell'amore, ma che si annoia spesso, una che la vita l'ama assaggiare e ballare un po' qui e un po' là. Insomma, Gabrielle è rimasta la bambina maliziosa e vogliosa di vita che mi ricordo dal matrimonio di Fleur (il modo esplicito in cui butta gli occhi su Harry).
Detto questo, Etienne è un'anima leggera, penso però che sia molto più profondo di come appaia. Appare delicato, sensibile verso le emozioni altrui, soprattutto dell'amata cugina (che secondo me ama molto, e mi immagino il suo cuore sanguinare mentre le dice di usarlo per far ingelosire Teddy... non so se conosci l'anime, ma in questo mi ricorda il personaggio di Arthur, il fratello dolce e premuroso di Georgie), indolente verso gli attacchi di Molly, il tipo che riesce a colpire mantenendo toni calmi e distaccati. Sembra distratto, distaccato, fingere di credere che vada tutto bene, ma lui nota tutto, e lì, finge di leggere ma in realtà i suoi occhi guardano oltre il bordo del libro e vedono molto meglio degli altri. Lui sembra vagare, eppure è sempre nel punto giusto al momento giusto. E' anche un tipo scanzonato, di quelli che fanno sarcasmo senza farsene accorgere, di quelli che spingono il discorso dove vogliono loro. Un po' supponente, ma mai in maniera pesante. Etienne è esattamente come immagino profumi il suo nome: leggero, vaga, eppure c'è, c'è sempre. Credo che la sua anima nascosta sia piena di malinconia, senso dell'abbandono, un cucciolo sperduto che si rannicchia in quegli angoli che la cugina ha preparato per lui. Di quella bellezza delicata, eterea, ecco.

Mi fermo qui. Ho la mente svuotata e non so cosa aggiungere, anche se ci sarebbe sicuramente molto altro da aggiungere. Ti ho praticamente inondato di parole e di commenti, per la maggior parte sono miei voli mentali, mi scuso. Ma la storia mi è piaciuta moltissimo, i tuoi personaggi sono fantastici. L'ho già aggiunta alle seguite. Spero continuerai a scriverla. Io ci sono.

01/09/20, ore 23:43

Ciao Blue!
Wow! Che bello questo capitolo! Sono felicemente sorpresa sia per lo stile, fresco, semplice, ma non per questo banale o noioso. Anzi, c'è un lessico variegato e un uso ponderato delle parole. La storia è scorrevole, c'è un ottimo bilanciamento di azione, introspezione, dialoghi.
La cosa forte, per me, tuttavia, è la caratterizzazione dei personaggi. Super originale. Oddio, io non sono così esperta di New Generation da aver letto tantissime fic in giro (di solito sono ben trincerata nella Old Generation) ma ultimamente mi capita di leggere di loro, soprattutto da quando ho iniziato a interessarmi a TCC (lo so, fa schifo, ma siccome la Rowling ha detto che è canon e c'è Delphini io ho iniziato a riflettere sulla new generation e poi a scrivere e quindi ho anche iniziato a leggere, abbi pazienza!). Insomma, di solito Victoire viene da immaginare come una Fleur 2, una bambolina francese, invece tu le hai dato un bel caratterino e tantissime incertezze, dubbi e una sincerità disarmante che me ne hanno fatto innamorare.
Teddy in Corvonero è una bella sfida. L'idea è che fosse Tassorosso, naturalmente, come la mamma e il nonno prima di lui, ma siccome il canon tace, è una variazione interessante che ha dei riflessi sul personaggio. Insomma, i Corvonero sono un po' più individualisti dei Tassorosso e quindi la caratterizzazione di Teddy ci sta. Mi piacciono le sue insicurezze da bambino (tutti pensano che io sia un mostro) e il suo sviluppo da ragazzo, persino la povera Adelaide che si trova suo malgrado invischiata in questo triangolo. Immagino che sarà costretta a farsi da parte ahahahaha
Ho adorato moltissimo anche la caratterizzazione di Molly, così forte, aspirante scrittrice, disincantata e schietta nel parlare, amica della nipote di Rita Skeeter (ho adorato il riferimento a Rita!). I dialoghi di Molly mi sono piaciuti un sacco e vorrei dire che è il mio personaggio preferito, ma non lo dico perché so che nel giudizio mi influenza il debole che ho per il papà di Molly (da cui evidentemente non ha preso molto ahahah) e poi perché ho amato come contraltare maschile il cugino Etienne! Lui è veramente il deus ex machina che riesce ad aiutare la cugina, che la capisce e la supporta e quel "Lupin è un ragazzo fortunato" sa un po' di invidia... Poi magari sto fraintendendo io.
Insomma, io spero che aggiorni presto, perché questi personaggi mi hanno già rubato il cuore.
Nel frattempo, aggiungo la storia tra le seguite così non la perdo di vista. Sono veramente felice di aver letto questa storia e che il "sfoltisci la lista delle letture" mi abbia "costretto" a leggerla. Il problema è che ci sono veramente tantissime storie meravigliose e il tempo è quello che è e mi sono imposta di scegliere autrici che non avevo ancora letto, cercando di uscire dalla mia confort zone, proprio per scoprire altre cose meravigliose e devo dire che ha funzionato alla grande!
Bravissima!
Un abbraccio,
Sev

28/08/20, ore 12:14

Ciao BlueBell9, eccomi qui per lo scambio del giardino!
Quando ho visto che scrivevi sulla Nuova Generazione non ho potuto fare a meno di chiederti lo scambio! Io la adoro, e adoro anche gli autori che si arrischiano a caratterizzare i propri personaggi in modo diverso da quello più comune.
Mi è piaciuto davvero molto il modo in cui hai sviluppato la storia, e trovo molto realistico sia il modo in cui hai mosso Teddy e Victoire bambini, sia il modo in cui li hai caratterizzati da ragazzi.
Insomma, questo esperimento secondo me è stato più che riuscito! Teddy e Vic sono personaggi complessi, completi... Forse è un po' difficile empatizzare con Teddy, perchè non ha un carattere facile (in certi momenti l'ho proprio odiato, lo ammetto), mentre Victoire è un personaggio, e credo sarebbe anche una persona, più piacente, gradevole. Pur essendo due personaggi molto diversi, però, condividono il fatto di essere immaturi dal punto di vista sentimentale (il che non è strano per dei ragazzini), ed è proprio su questa immaturità sentimentale, sulla gelosia e sulle incomprensioni che nasce e si sviluppa la tua storia. L'ho trovato un punto di vista interessante e innovativo, oltre che, come ho già detto, decisamente realistico.
Lo stile utilizzato mi è piaciuto molto, così come il modo in cui hai deciso di organizzare la storia. Anche se personaggi secondari, mi sono piaciuti davvero molto Molly ed Etienne ed il loro modo di interagire, da cugini che non si sopportano ma che, alla fine, in fondo si vogliono bene. Mi piacerebbbe davvero tanto leggere ancora di loro, perchè penso che abbiano davvero un gran potenziale come personaggi!
Insomma, arrivando ad una conclusione, sono davvero felice di averti chiesto uno scambio, perchè non ho trovato solamente una storia appassionante e ben scritta, ma anche una valida autrice da tenere d'occhio (da quello che vedo abbiamo gusti molto simili U.U)!
Non vedo l'ora di leggere altre tue storie.
A presto,
Sofifi

25/08/20, ore 18:59

Ciao cara BlueBell, finalmente passo da questa storia che avevo adocchiato da un po'. La Nuova Generazione non è il mio territorio, ma Teddy e Victoire mi incuriosiscono e credo ci siano molti elementi su cui poter lavorare per caratterizzarli.

Inizio la recensione complimentandomi sinceramente per il modo meraviglioso in cui li hai resi nella prima parte come bambini. Ho trovato perfetto il loro modo di interagire e le diversità caratteriali che sono delineate nella giusta misura, in modo credibile e che emergono in modo chiaro - lei che si comporta da perfetta donnina, curiosa, estroversa e desiderosa di fare amicizia; lui più schivo e taciturno. L'amicizia finale offerta da Victoire poggia poi su un dettaglio che ho trovato dolcissimo: lei che dice di non essere del tutto umana perché mezza veela, mentre lui è un lupo mancato. Che poi, in questo, come dice lei parlando di suo padre, è come se fossero uno specchio di Fleur e Bill.

La caratterizzazione molto ben fatta c'è anche quando la storia si sposta su quando sono adulti. Attraverso i dialoghi, emergono le personalità di Victoire, Molly e successivamente Teddy e anche man mano la situazione in cui si trovano, ossia la cotta che lei ha sempre avuto per lui ma che non ha osato confessare. Questo modo di narrare mi piace e l'ho trovato efficace: è uno show don't tell che funziona e che mantiene viva la lettura facendo tuttavia proseguire la trama.

La confessione dei sentimenti è stata da parte di Victoire molto dolce e la reazione molto brusca e dura di Teddy ("da quanto va avanti questa follia?") mi ha sorpresa ma mi è piaciuta, devo dire. Ognuno mantiene ferme le proprie posizioni, in questo momento e poi in tono appena più pacati anche oltre, mi piace come si siano tenuti testa, come il loro rapporto emerga non in maniera semplice e subito da innamorati persi. La personalità di Teddy e le sue paure, il fatto di essere quasi una famiglia e amici stretti sono fattori tenuti in considerazione e rendono credibile e azzeccato questo continuo fuga e inseguimento. Nessuno dei due cede, non fino alla scena nel Bagno dei Prefetti perlomeno dove finalmente devono fare i conti quello che provano - soprattutto Teddy. Mi è piaciuto come sia stata la gelosia a determinare l'agire di entrambi - Victoire nella confessione e Teddy a cedere alla fine.

Ho trovato la trama ben strutturata, il mondo e il contesto dei personaggi ben delineati e loro - Teddy e Victoire, ma anche Molly e Etienne - ben caratterizzati. Teddy è molto lontano dall'immaginario collettivo, ma mi è piaciuta tantissimo questa versione che tu hai dato e secondo me è anche plausibile - sottovalutata come ipotesi ma plausibile. Mi ha convinta!

Davvero complimenti, bellissima storia.
Un bacio e alla prossima!
(Recensione modificata il 25/08/2020 - 06:59 pm)

24/08/20, ore 16:41

Allora, eccomi qui a leggere e recensire questa storia. Dunque, in realtà...io non ho mai letto niente sulla Next. Non riesco neanche ad immaginarli, so soltanto i nomi, stop. Proprio per questo ho deciso di leggere e recuperare un po' quella parte di fandom di cui solitamente non mi interesso, ogni tanto è bene anche uscire dalla propria zona di comfort :) . L'inizio mi è piaciuto un sacco, con il primo incontro tra Victorie e Teddy. Non lasci niente al caso, ci mostri le loro prime interazioni e ci permetti di entrare agevolmente nelle loro teste. I personaggi che già conosciamo non sono macchiette ma contribuiscono tutti, a loro modo, alla costruzione del rapporto tra i protagonisti: correggendo, guidando, consigliando... ma andiamo con ordine, che è meglio xd. la storia comincia quando i due bambini sono ancora piccoli, nessuno dei due ha ancora frequentato Hogwarts e Bill, Harry e Andromeda decidono di passare l'estate insieme. Probabilmente per spingere i due bambini a socializzare o per far sbloccare un po' Teddy, visto che, invece, Victoire si dimostra una bambina estremamente intelligente e socievole. Ma Teddy sembra determinato a restarsene per conto suo, a tenere le distanze ...e poi scopriamo il motivo: non gli sta antipatica Victoire come tutti, perfino gli adulti, credevano. Semplicemente, lui è molto più sveglio degli altri e ha compreso anche quello che non gli vogliono dire. Così, anche se gli nascondono la malattia della nonna, lui ne è a conoscenza e il pensiero lo fa star male. Ma non ha mai avuto il coraggio di parlarne con gli adulti e l'unica con cui riesce a confidarsi è una bambina di sette anni, che poi, col tempo diventerà la sua confidente e la sua migliore amica. E ammetto che sono incredibilmente teneri nella prima parte. Sì, è tenero anche Teddy, porello, anche se maltratta la povera Vicky ma alla fine, a spuntarla è lei, che riesce a fare breccia nella sua corazza e a conquistare la sua amicizia...e poi...e poi salto temporale e passiamo a diversi anni dopo, durante l'incasinatissima adolescenza di entrambi. Teddy è diventato ancora più antipatico, Victoire è cresciuta e con lei i suoi sentimenti: se prima erano una semplice amicizia, affetto, sono ora diventati amore, o almeno una cotta. Ma da parte di Teddy sembra non essere cambiato nulla, almeno nei suoi confronti e la capisco perfettamente quando dice a Molly che non vuole rovinare la loro amicizia: dovendo scegliere tra una cosa certa e una incerta, alcune persone preferiscono non rischiare ed evidentemente, almeno all'inizio, Victoire è una di queste. Per fortuna, però, dalla sua parte ha una tosta come Molly, che la sprona di continuo e il cugino che vuole solo vederla felice. Probabilmente se non fosse stato per il loro supporto, Victoire sarebbe rimasta in silenzio. Invece loro, da bravi amici decidono di spronarla e lei, da Grifondoro qual è, trova il coraggio necessario a farsi avanti con Teddy. All'inizio, solo con un accenno, sondando prima il terreno, poi rimandando a dopo la partita e alla fine baciando Teddy, rischiando e confessandogli quello che prova, da brava Grifondoro e Weasley. E Teddy in tutto questo???? Fa lo str***** e la respinge e la maltratta. E io al posto di Victoire lo avrei insultato in tutte le lingue e mandato a quel paese (solo perché non si dicono parolacce in recensione) senza passare dal via. Lei invece si lascia convincere dai cugini che in fondo Teddy tenga a lei e fa un altro tentativo, sebbene lui palesemente la ignori e dimostri di non curarsi affatto di lei. E ci vuole una grossa dose di coraggio (o di incoscienza per fare quel che lei ha fatto alla fine, entrando nella vasca da bagno e affrontandolo finalmente a brutto muso. Che evidentemente, era proprio quello di cui quell'idiota aveva bisogno perché dopo averla respinta fino a quel momento, si sveglia e le fa capire di essere interessato a lei. Però non so... mi ha lasciato un po' di amaro in bocca, sinceramente. Perché Teddy l'ha respinta con tutta quella cattiveria? Aveva davvero solo paura? O lei alla fine l'ha sfinito e lui ha detto quella cosa solo per togliersela dai piedi? Ovviamente mi auguro per Vic di no, ma il dubbio, visto come lui si è comportato per tutta la storia, ammetto che mi resta. Comunque, mi è davvero piaciuta un sacco, bravissima :)

18/08/20, ore 17:19

Salve :)
A me è piaciuto molto questo incipit, bello consistente peraltro (eppure, nonostante la lunghezza, il capitolo si legge che è un piacere), cosa di cui ti ringrazio perché ci fornisce fin da subito numerose informazioni circa il contesto, i protagonisti e i personaggi che fanno loro da corollario. Quindi, per quanto mi riguarda (e per quanto puù valere, niente lanci di ortaggi; semmai, di fiori ...)
Confesso che pure io non ho mai riservato eccessive attenzioni a Teddy e Victoire (in generale, devo dire, la Nuova Generazione mi prende poco), però mi ha ammaliata il modo in cui li descrivi tu; trovo che la tua narrazione e il modo in cui costruisci i personaggi siano estremamente curate e ben fatte, di modo che ciascun character risulti al tempo stesso riconoscibile e molto credibile! Sono anche contenta che a fare da controparti ai due protagonisti tu abbia scelto personaggi meno indagati (non i soliti James, o Rose, o Albus, o Lily). Molly in particolare mi è rimasta nel cuore: è troppo forte, davvero! Ma anche Etienne mi è molto piaciuto, col suo carattere pragmatico e il suo affetto sincero nei confronti di Vic. A proposito, volevo chiederti: lui è un tuo OC, giusto? Mi ha molto incuriosita il suo background, soprattutto perché, avendo "conosciuto" Gabrielle da bambina mi fa molto effetto immaginarla adulta e mamma.
Passando ai due diretti interessati, devo dirtelo: Vic è bellissima. Con lei mi ha proprio stupita, forse perché, moltoooo superficialmente, ho sempre pensato che una figlia di Fleur Delacour debba per forza essere esente dal farsi seghe mentali. E invece no! Ho adorato la sua costruzione, che rivela quanto in lei, al di là della percentuale di sangue Veela che le scorre nelle vene, esista la stessa insicurezza tipica della normale adolescente. Ma mi è anche piaciuto che lei sia anche una che sa il fatto suo, e che, nonostante i comprensibili timori, sappia affrontare le situazioni ostiche quando serve (giocando pure un po' sporco all'occorrenza!). Brava!
Ho molto apprezzato il tuo lavoro anche per quanto riguarda Teddy, che viene descritto in un modo un pochino diverso dal "solito" ma, anche in questo caso, con molta abilità. Che dire di lui? Beh, di fascino ne ha da vendere, non c'è che dire; è leggermente tendente al dark e ciò mi stuzzica, però, al tempo stesso, il suo riprendere da Tonks l'associazione fra colori e stati d'animo mi ha fatta sorridere. In ogni caso, ho adorato i suoi slanci di ferocia... anche se mi sa che la combutta del magico trio finirà per fargli abbassare un po' la cresta (quanto sguazzo).
Un'ultima cosa, e poi chiudo per non eccedere: non posso non complimentarmi con te per la costruzione delle atmosfere e per la descrizione del loro momento di quasi-intimità a fine capitolo. Sono veramente ben scritte!
Attendo il seguito; nel frattempo, buona giornata!
Adho

17/08/20, ore 21:50

No vabbè... Questo Teddy oscuro é stupendooooo 😍😍😍 ti giuro è bastato questo capitolo ad intrigarmi e non vedo l'ora di leggere il prossimo! Questa Vic mi sembra molto ingenua ed il contrasto tra lui e lei mi sembra abissale caratterialmente, però sono curiosissima di leggere l'evoluzione di entrambi. Spero che aggiornerai presto, con affetto, Mary Evans

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]