Recensioni per
Neighbourhood
di Soul Mancini

Questa storia ha ottenuto 19 recensioni.
Positive : 19
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
06/11/20, ore 09:06

IV CLASSIFICATO al contest "Foclore d'Italia" indetto da _Vintage_ sul forum di EFP.

- Grammatica e stile: 10/10
Partiamo come sempre dal fatto che ti faccio i miei più vividi complimenti per la grammatica. È curata in maniera quasi ossessiva – concedimi d’utilizzare un simile vocabolo in positivo –, il che dimostra molto bene quanto tu tenga alle tue storie e quanto tempo spendi anche a rileggerle. Non vi è alcuna sbavatura né un eccesso di vocaboli messi lì per fare scena, tutto è narrata con una sequenza precisa e lineare, semplice nel complesso ma molto efficace per chi legge. Lo stile, che di per sé non è particolarmente ricercato né elaborato, l’ho trovato perfetto per il registro contestuale: è una storia che tratta di quattro amici d’infanzia, indi per cui ritengo che lo stile da te impiegato sia opportuno, un registro più complesso avrebbe rovinato la storia nel suo insieme. Così come ho ritenuto molto saggia la scelta d’impiegare molte parti dialogate a scapito magari di quelle meramente descrittive che di certo avrebbero reso la lettura molto più pesante di ciò che in realtà è stata. Davvero bravissima, come sempre.

- Caratterizzazione dei personaggi: 10/15
Se da un lato le sequenze dialogate aiutano e facilitano la lettura del lettore, dall’altro – ma questo credo che sia una lecita conseguenza – penalizzano dal punto di vista dell’introspezione. Ora, per come l’ho percepita io, la storia ha un carattere largamente narrativo, perché la sua esigenza primaria non è quella di delineare i personaggi quanto piuttosto di raccontare un episodio della loro infanzia. Ciononostante, questi piccoli infanti non hanno affatto deluso le mie aspettative. Per quanto la storia sia incentrata sulle sequenze dialogate, durante la lettura il lettore riesce a carpire da piccoli spezzoni le personalità di tutti i protagonisti, che rimandano quasi a degli stereotipi caratteriali (premetto che per me la parola stereotipo non ha affatto una connotazione negativa, tutt’altro): Brian, Freddie, John, Roger sono tutti personaggi apprezzabili per determinate caratteristiche, chi per la calma, chi per l’impulsività, chi per il raziocinio e chi per l’intelligenza. Sensazioni che non descrivi apertamente, ma che lascia aleggiare sullo sfondo ad una scena che fa sorridere il lettore, perché rappresenta lo spezzone di una vita vissuta nel pieno degli anni giovanili, quando le preoccupazioni più grandi sono quelle di far funzionare una vecchia radio e di andare a prendere il gelato. Ho apprezzato questo tuo modo di tratteggiare la cosa, sebbene abbia dovuto togliere qualche punto proprio perché, in realtà, non vi è una vera e propria introspezione. Però sai? Va bene così. Ripeto, non era la storia adatta per un approfondimento caratteriale, sicuramente si sarebbe rovinata.
Un plauso particolare però devo proprio concedertelo, perché ho amato moltissimo la scenetta del ragno, l’ho trovata di un impatto davvero forte: il perché è semplice, ricalca perfettamente una sequenza che risulta credibilissima in un contesto tra bambini. Io stessa ricordo da piccola d’aver fatto salti altissimi pur di non sfiorare un ragnetto rosso, per cui non solo mi è piaciuta la scena, ma mi ci sono rivista in pieno. Credo che questa sia una delle tue doti più grandi di scrittrice: riesci sempre a fare in modo di mettere quel quid in più dentro le tue storie, che generano nel lettore dei ricordi subitanei e malinconici, per cui anche qui non posso fare a meno che farti i miei complimenti più sinceri, non sono molti gli autori che riescono in un’impresa simile, bravissima.

- Trama: 8.5/10
La trama non è molto complessa, né l’intreccio risulta particolarmente elaborato, ma nel complesso la storia presenta tutti gli elementi al posto giusto. Proprio perché racconti di un episodio di vita vissuta, non era necessaria la presenza di un’articolata vicenda, anche perché si sarebbe perso il senso più giocondo della vicenda. Tuttavia, ho trovato la storia godibile e molto originale, forse proprio perché si tratta di una kidfic. Anche qui mi piacerebbe fare una premessa: sono una grande amante delle kidfic – come tu ben sai –, anche se normalmente molte le trovo banali e anche stracolme di cliché, che di per sé non sarebbero neanche un problema se fossero usati in maniera più appropriata. La tua storia, invece, non solo possiede una squisita originalità, ma rimane perfettamente in linea coi personaggi, narrando una vicenda banale forse, ma importante per quei ragazzi. Anche da questo punto di vista ho trovato davvero evocativo il titolo, che non è un parametro di giudizio ma che ho considerato davvero molto evocativo: è come se segnasse contemporaneamente una fine e un inizio, un passato che si allaccia al futuro. È sicuramente una mia impressione, ma in questa storia ciò che mi è piaciuto di più è stata l’idea di vedere quattro marmocchi sdentati che non hanno nulla a che vedere con le star che sarebbero diventate, un modo per ricordare che, dovunque si vada, si parte sempre dalla linea che segna l’inizio. Se si pensa a questo, questi ragazzi probabilmente vedono al futuro con speranza e forse anche un accenno di giusta presunzione, senza dimenticare quello che sono stati. È un pensiero che consola, e che rende tutta la lettura un efficacissimo tuffo nel passato, non solo dei protagonisti, ma anche del lettore stesso, che riesce ad evocare immagini della propria infanzia, ricordandosi delle pedalate in bicicletta e delle macchie di gelato sulla maglietta. Veramente una storia bella, sotto ogni punto di vista.
Soul, ancora una volta, complimenti davvero.

- Utilizzo del pacchetto: Obbligo 8/8 + Prompt bonus 2/2
Il pacchetto è stato sicuramente il punto di forza di questa storia, e credimi che la cosa mi ha fatto davvero un piacere enorme. Partiamo dall’obbligo, che è stato davvero rispettato alla perfezione: dopo averle tentate tutte, ognuno a modo suo – Roger personalmente mi ha fatta morire dalle risate – arriva John, in versione moderno Mosè che salva tutti quanti. A parte l’ilarità della cosa, mi è piaciuto tantissimo il modo in cui descrivi la sua estraneità nei confronti degli altri, l’ho trovata davvero molto calzante con l’obbligo che ti era stato assegnato, per non parlare della frase che di tua spontaneità hai deciso d’inserire alla vicenda, rendendola ancora più attinente al pacchetto. Il prompt bonus l’ho ritenuto ampiamente soddisfatto, un po’ per connotazione lessicale – banalmente, hai inserito il prompt – e un po’ per l’alone d’importanza che sei riuscita a concedergli: per quei quattro svitati riparare la radio appariva una necessità, sebbene non lo fosse davvero. Qui potrei dilungarmi tantissimo sulla cosa, ma immagino che ti ammorberei inutilmente. Però alla fine hai ricalcato molto bene un concetto su cui io stessa speravo che qualcuno insistesse, il fatto che la necessità sia qualcosa di puramente soggettivo e che essa vari a seconda della persona di riferimento. Ho trovato anche molto corretta la scelta di far pronunciare la frase con il prompt a Freddie, che sdrammatizza subito dopo. Sembra quasi che, messa in bocca a lui, quella frase possa tingersi di significati nuovi e sconosciuti, quasi profetica per certi aspetti. Insomma, stiamo pur sempre parlando di colui che sarebbe diventato il più grande cantautore vivente.
Immagino che tu ti sia annoiata a leggere ancora “i miei più sinceri complimenti”, ma onestamente non saprei cos’altro dirti, per cui bravissima anche qui, non ho altro d’aggiungere.

- Gradimento personale: 5/5
Questa storia mi ha riportata indietro anni luce. Grazie a questa storia ho ricordato la voce di mia nonna che mi gridava addosso: “Sporcati quella maglietta appena lavata e ti meno”. Davvero, non so perché, ma questo tuo racconto ha la capacità di portarti davvero lontano, ad attimi della vita di cui ci si dimentica quando si è grandi. Questa tua digressione sui protagonisti della musica l’ho trovata bella ed emozionante, ma non di quell’emozione ricca di pathos, quanto piuttosto della breve e semplice quotidianità di un passato fatto di corse in bici, radio non funzionanti e amici sinceri. È proprio vero che quell’età rappresenta il vincolo della felicità, perché solo quando si è bambini si capisce davvero il valore di una radio rotta, piuttosto che di un buon gelato quando fa caldo. Io adoro le storie coi bambini proprio perché è difficile trovare dei filtri alla vita vera: della serie, chi se ne frega del domani, oggi bisogna aggiustare questa radio. È un pensiero che riesce sempre a confortarmi, e con questa storia ho davvero potuto di nuovo incontrare la me bambina, quindi qui non ti farò i miei complimenti, ma ti dico un sincero grazie. Grazie per essere riuscita a compiere questo piccolo, insignificante miracolo.

Totale: 43.5/50

Recensore Master
01/10/20, ore 11:58

Ciao cara Soul! Bella quest'idea dell'antenna umana, è un fenomeno a cui anch'io ho fatto caso molte volte: quando una radio gracchia e non riesce a sintonizzarsi praticamente su niente, soltanto a stargli vicino la ricezione migliora. E io che pensavo si trattasse di una questione affettiva... XD XD
Molto carina la storia, i battibecchi tra i membri del gruppo qui in versione più che giovanile. La paura dei ragni è una gran brutta bestia, io ci ho messo la mia brava fatica per imparare a farli salire su un foglio e deporli fuori di casa, invece che schiacciarli e via...
A presto e in bocca al lupo per il contest

Recensore Master
24/08/20, ore 15:29

Eccomi!!! Ahahahahahahahah Jonh è un genio, io l'ho sempre detto, soprattutto quando si tratta di elettricità! È stato esilarante il modo in cui tutti hanno provato a sistemare la radio e nessuno si era accorto che mancava l'antenna! Anch'io ne avevo una con l'antenna spezzata, e quando l'ascoltavamo in macchina (bei tempi andati...) ci mettevo sopra il dito, al moncherino, per fare da antenna!
I battibecchi tra Roger e Freddie sono impagabili, soprattutto quando Fred dice che Rog in testa non ha nulla, nemmeno il cervello e solo aria ahahahahahahahahhahah
E vogliamo parlare del ragno e della scena da Psico di Freddie? Comunque mi immedesimo in lui, perché i ragni sono l'unico tipo di bestia che mi fa senso... tutte le altre mi piacciono, ma i ragni proprio non li tollero ahahahahhaahah
Ecco, Freddie, stai fermo e bravo e fai da antenna! XD
Guarda, mi hai steso con questo capitolo, poi la storia dell'Uovo di Colombo è già troppo buffa di per sé eheheheheheheeh.
Tantissimi auguri per il contest: io devo ancora scrivere la mia storia, spero di poterlo fare al più presto :-)
Bacioni!

Recensore Master
21/08/20, ore 15:23

TANTI AUGURI (anche se un filiiino in ritardo, perdonami!) DEACY!!!!! *____*
Non vedevo l'ora di leggere questo aggiornamento! Dopo il capitolo con il Tenente Colombo... *^* non vedevo proprio l'ora di scoprire cosa avessi in mente per il nostro dolce bassista!
Tra l'altro capiti a fagiolo, come Kim con il capitolo in cui Martin e Joe vanno a comprare un tavolo nuovo XD perché, adesso mi spiego, anche noi, su in montagna, abbiamo avuto dei problemi con una radio (così come sono scese delle quasi bestemmie per la scelta di un tavolo nuovo AHAHAHA) xD
IO COMUNQUE STO CON ROGER AHAHAHAHAHAHA
A volte le maniere forti sono l'unico modo di sistemare queste robe! AHAHAHAH un bel pugno e via! Ma non potevamo dare ragione a Rog proprio in questo capitolo XD ed ecco che arriva in soccorso il piccolo Deacy, il futuro laureato con lode in ingegneria! Come poteva non capire immediatamente il problema? *^* cute Deacy!
Comunque Roger e Freddie che hanno paura del ragnetto mi hanno fatto morire XD teneri!!! Che poi io me li immagino sempre adulti, preoccupati per i ragni... ma qui sono bambini! Sono ancora più tenerosi! *^*
In ogni modo... in TRE non si sono accorti che mancava l'antenna XD complimenti! Meno male che ci sei tu Deacy, meno male! <3
Però UFFA! adesso ho voglia di gelato! E come faccio!?!?!? ToT non ce ne sono più in casa! MA IO HO VOGLIA DI GELATO ADESSO!
Adoro che tu abbia deciso di far partecipare questa storia ad un contest... e leggere il pacchetto mi ha steso perchè chiaramente si parla dell'uovo di COlombo... del Tenente Colombo! Non può essere nessun altro XD AHAHAHAHAH
NNunnuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu il prossimo è l'ultimo capitolo ToT ma io voglio come minimo una minilong su questi frugoletti! *___*
Ho bisogno di tanti altri capitoli! *^*
Che dire Soul? Tantissimi complimenti come al solito!
Faccio il tifo per te al contesto *___*
Ho letto tutta la storia con un sorriso sulle labbra *^* mi hai davvero divertita!
Un bacione enorme!
E a prestoooo, che devo recuperare ancora un sacco di storieee!
<3
Sciauuu
Bea

Recensore Junior
19/08/20, ore 20:19

Eccomi Soul!!!
Fred e Rog mi fanno morire dalle risate XD sembrano fatti apposta per litigare ahah
Roger che prende a pugni la radio, Brian che gira le manopole e Freddie che rimane lì a guardare XD fortuna per loro che c'è John, cosa farebbero senza di lui? Niente. Assolutamente niente. 
"Niente, come quello che è nella testa di Roger" potrebbe dire Freddie XD
Ma certo che Freddie ha paura dei ragni! A lui solo gatti!
Roger che fa finta di non aver paura del ragnetto è perfetto, Freddie che urla nell'orecchio di Rog è perfetto, Brian che salva il ragno è perfetto e John troppo preso dalla radio... è ancora più perfetto!
E nemmeno si erano accorti che alla radio mancava l'antenna, quei tre XD
Mi hai fatto scoprire una cosa nuova, non sapevo che si può fare "l'antenna umana" :D
E bravo John! “Il punto è che tu avresti potuto farlo, io invece l’ho fatto” ahahah 
Vista l'ultima frase... chissà se hanno trovato un nuovo ragno XD
Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo! Non ci voglio credere che questo è il penultimo... anche perchè sono nati tutti in estate e i compleanni sono finiti e mi dispiace da morire!
Augurissimi John!!!
Ora mi dileguo... a presto!
Izzyguns <3

Recensore Master
19/08/20, ore 12:02

AUGURI DEAKYYYYYYYYY *_____*
Oh, meno male che c'è lui con almeno un neurone, perché tra Freddie, Rog e Brian non so chi si salva, a questo punto...
AHAHAHAHAHAHAH Freddie che strilla per il ragno è veramente credibilissimo, e io gli do ragione, anche se per i ragni sono più affine alla reazione di Roger: non mi stanno simpatici perché sono pur sempre insetti, però non è che io strilli così quando ce n'è uno... ti mando Sabriel per andare completamente d'accordo con Fred, o magari Sindy... ecco dovresti scrivere di Freddie e Sindy che combattono contro una colonia di ragni, sarebbe un bellissimo racconto super demenziale AHAHAHAHAH XD
Ma questo non c'entrava niente XD
Direi che la leggenda è stata sviluppata perfettamente, anche se non era obbligatorio inserire riferimenti a essa, però ho ADORATO quando John ha detto che loro avrebbero potuto farlo ma lui invece l'ha fatto: è proprio la dimostrazione della sua genialità anche da bambino *___*
E certo, doveva arrivare lui a risolvere la situazione!
E Roggie che ha fatto il dinosauro per tutto il tempo, ahahahahahahahah, ma che disagiato che è! Poi mi ha steso Freddie che per tutto il tempo lo ha canzonato e accusato di essere senza cervello, come se invece lui spiccasse per arguzia e intelligenza... AHAHAHAHAHAHAHAH XD
Però è vero che RoggieRoggie non ha un cervello, su questo sono perfettamente d'accordo con Fred!
Poi, dopo che Deaky ha "aggiustato" la radio, improvvisamente Rog ha deciso che era sua, ma pensa un po' che bravo opportunista! -.-"
Ovviamente Brian dev'essere sempre il salvatore di tutti gli animali della Terra e non, tipo dovrebbe costruire qualcosa tipo l'arca di Noè e chiamarla l'arca di Brian, e salvare tutti gli animali perché del resto ha detto che il covid è colpa dei carnivori (???????) non ho ben capito l'idea complottista, ma vabbè...
Poverino, ha dei problemi, non sa quello che dice... ^^"
In ogni caso, adesso hanno una nuova vecchia radio gialla - GIALLA??? MA SUL SERIO??? - e tutto grazie a John, tesoro :3
E finalmente sono andati a comprarsi 'sto dannato gelato, mi hanno fatto venire una voglia di mangiarne uno... maledetti marmocchi ù.ù
Soul, davvero, hai scritto un'altra piccola storia fantastica, poi mi hai fatto troppo ridere perché il modo di interagire di questi qui mi stende troppo: Freddie che fa il melodrammatico come Joe, Brian che "rispettiamo la natura" in stile Puffi (anzi, Puffy AHAHAHAHAHAH), Roger che soffre di dinosaurite precoce e John che risolve sempre tutto con calma ed è tipo Bob L'Aggiustatutto AHAHAHAHAH XD
Perfetto direi, che quadretto raccapricciante ^^"""
Adoro tutto ciò e sono certa che tu abbia scritto una fantastica shottina di compleanno per Deaky, così come un'ottima storiella per il contest di Vintage ;)
Bravissima, davvero, mi è piaciuta sotto tutti i punti di vista e non devi affatto pensare che sia banale o non all'altezza delle altre, perché davvero, io l'ho amata alla follia!!!!
Che poi, questa cosa dell'uovo di Colombo mi ha UCCISO perché mi ha fatto pensare al nostro caro Tenente Colombo (Tenente di nome, Colombo di cognome, l'ha detto anche lui... XDDD) che si porta sempre appresso l'uovo sodo AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH XD
È tutto collegato, vedi? :P
Okay, la pianto e ti lascio, questa recensione è stata già abbastanza delirante finora!
Alla prossima, già non vedo l'ora che arrivi il 5 settembre *___*
ANCORA AUGURI DEAKYYYY ♥