Legami - Nulla è come appare
di mask89

19/11/21, ore 16:25

Proseguo molto volentieri questa long, sperando sempre di mantenere il ritmo, anche perché sono sempre più curiosa di sapere cosa succederà a ogni nuovo capitolo.

Quello che più mi è piaciuto di questo è il modo in cui Naruto appare in tutta la sua essenza: bravissimo nel suo lavoro, super competente ed estremamente furbo (roba del tipo che io non saprei nemmeno da dove partire, ma cavolo quanto mi è piaciuto tutto il procedimento per raccogliere i dati e quante più informazioni possibili sul caso!) per poi diventare irriconoscibile nel momento in cui ha a che fare con Sakura, talmente impacciato e “stupido” (non lo dico con cattiveria, ovviamente) che si è letteralmente scavato la fossa da solo.

Il riferimento alla “vera Sakura”, poi, mi è piaciuto un sacco: quando sclera interiormente nello scoprire che Naruto è sì sposato, ma che le cose vanno male da un po' ho ritrovato proprio la Sakura che conosco, anche se dubito esulterebbe interiormente nello scoprire la verità… perché, arrivata a questo punto, ho la sensazione che l'intreccio sia molto più doloroso di quanto si possa immaginare, ovvero che la moglie di Naruto in realtà sia morta e che l'assassino del caso attuale sia lo stesso che ha ucciso la donna.
Non so se ci ho preso o meno, ma in ogni caso sarò pronta a scoprirlo proseguendo nella lettura – cosa che spero avvenga presto.

M a k o

25/02/21, ore 18:46

Ma ciao Mask!
Ora le cose si chiariscono e devo dire che il modo laconico in cui ti sei accomiatato dai lettori dopo avergli messo questa notizia folle addosso… sei tremendo! Ma andiamo con calma. La vita di Naruto è finita un anno e mezzo fa. Ciò esclude Sakura, che non lo vede da dieci anni e che tenta di recuperare un rapporto di cui sente la mancanza e di cui non ha mai accettato la reale portata, accecata com’era dall’amore infruttuoso verso Sasuke. Naruto è sposato da due anni. Porta la fede, è in crisi, ma di questa moglie non c’è traccia. Io penso che lei sia Hinata e sia morta. Ecco, l’ho buttata là e sono pronta a prendermi i tuoi sghignazzi di autore che sa.

Lo dico perché fino a ora abbiamo avuto dei riferimenti a qualcosa di tremendo che è successo e sappiamo che Naruto ha accettato di cimentarsi in questa ennesima prova perché ha dei conti in sospeso – conti che lo hanno allontanato da Jiraya – e quindi non vorrei dire cavolate, ma secondo me sono conti personali e c’entra questa moglie ombra, che non ha mai ricevuto una telefonata. Naruto, infatti, si è premurato di chiamare Gaara e ha seguito il suo ex mentore salendo velocemente su un autobus. Ha agito, voglio dire, da persona single. Bello anche il modo in cui lui cerca di non incontrarla, spera di evitarla, cerca di proteggersi da un sentimento devastante che gli ha causato sofferenze in passato e che lui, giustamente, non ci tiene proprio a rivivere. Ti faccio i miei complimenti (sto cercando di fare una recensione esaustiva, ma le cose da dire sono tante e questo sembra un elenco) per la cura dei dettagli nelle azioni di Naruto. Una cosa che non sopporto negli scritti amatoriali è la cattiva conoscenza delle varie professioni, la non accuratezza e il pressapochismo che muovono gli autori a fare del protagonista x un chimico, mettiamo, e non c’è una riga che caratterizzi il personaggio in tal senso. Ecco, qui c’è, quindi davvero complimenti ^^ anche per questa cura che certo non passa inosservata. Alla prossima! ^^
Shilyss

23/02/21, ore 08:32

Buondì caro, eccomi finalmente a recuperare anche il secondo scambio ^^.
Oddio, faccio turni a empatizzare da morire prima con Naruto e poi con Sakura, ahahah, a seconda degli atteggiamenti. Sono una freddolona colossale e piuttosto che patire il freddo preferisco mille volte avere caldo, pertanto nella scena iniziale mi sono riconosciuta un sacco, è proprio da me uscire super bardata e poi pentirmene perchè camminando mi scaldo e sudo :P. E anche mia mamma da sempre mi ha educata a portarmi dietro salviette e armamentario salva igiene ahahahah.
Passando a cose più serie, bravo Naruto che ti sei accorta finalmente di cosa non andasse **: non che mi stupisca, dopotutto, se ti hanno reclutato, è esattamente perchè ti reputavano in grado di avere successo là dove loro hanno fallito. Speriamo solo che nessuno si accorga che hai copiato i dati, perchè in effetti, mi sa che passeresti dei guai non indifferenti, pur con gli amici che hai...

Veniamo invece al motivo per cui ho empatizzato con Sakura: pure io sarei stata capace di mettermi lì pazientemente ad aspettare una persona per tutte quelle ore, ahahaha, senza riuscire a concentrarmi su altro. Per fortuna alla fine Naruto ha trovato il coraggio di presentarsi: devo dire che per un attimo ne ho dubitato.
Seguendo gli incoraggiamenti e i suggerimenti di Ino, Sakura è riuscita a chiedergli un appuntamento, wiii! Mi ha fatto sorridere come abbia ripetuto a pappagallo la frase dell'amica sul 2020 e l'amicizia uomo-donna.
Ugh, certo che quella del matrimonio è stata una bella doccia fredda çç... vedremo come proseguiranno le cose <3

Un abbraccio e alla prossima *^*, ti faccio tanti complimenti,

Benni

14/02/21, ore 20:15

Ciao,
povero Naruto come lo capisco! Non c'è niente di peggio che sbagliare completamente come vestirsi in quei periodi primaverili in cui si passa dal caldo al freddo e viceversa! Anche a me è capitato di sentirmi soffocare dal caldo in giornate primaverili che improvvisamente decidevano di trasformarsi in Ferragosto!
Esilarante il momento in cui si guarda nella vetrina e scopre le imbarazzanti macchie di sudore sotto le ascelle! Vedi che le madri certe volte sembrano paranoiche e invece la sanno lunga? 😉
E comunque complimenti per la scelta del colore del maglione e della maglietta, entrambi molto sobri!
A proposito, ma la maglietta è la cover dell'album dei Cure? Sono molti curiosa!
Passando alla parte più investigativa, come sempre mi è piaciuta. Un po' alla volta Naruto comincia a trovare nuove informazioni. Ora che ha capito da dove potrebbero essere entrati, sia la vittima che l'assassino, (almeno così mi è sembrato di capire) potrebbe anche trovare delle registrazioni dove si vedono entrambi?
Intanto Sakura ha deciso che leone Naruto "devono parlare" e quando una donna decide così... L'uomo è fregato!
Oi, bisogna dire che Azaele è imbranato, ma Naruto non scherza manco lui! 😂
Parte in quarta con la geniale idea di smontare Sakura mettendo in bella mostra una fede al dito e poi se ne esce con la pausa di riflessione! Dopodiché capitola indecorosamente di fronte all'invito di andare a prendersi una birra insieme... Meno male che era fermamente deciso a rifiutare. E sottolineo fermamente!
E comunque spero che smetta di sbattere la testa contro la scrivania, prima di ritrovarsi con vetro e testa rotti!
Complimenti, come sempre!
A presto! 😊
AlbAM

16/01/21, ore 09:53

Ciao Mask, è una vita che non passo ma eccomi finalmente! Dunque, direi che l'attrazione fra Naruto e Sakura è palpabile, se non fossero trattenuti dal tempo passato e tutti paletti che la morale e l'educazione impone sarebbero già finiti a letto, diciamolo. Ed è un aspetto che adoro, questa storia prende sempre più spessore, sia dal punto di vista puramente tecnico scentifico - come la terminologia che possiedi e padroneggi quando parli della parte in cui Naruto investiga sulle modalità di acesso alla struttura - a quella più puramente narrativa, che riguarda i suoi pensieri e le sue emozioni. (Quel maledetto maglione arancione, però... Riferimento casuale o ben ponderato quello del colore?) Anche Sakura è parecchio tormentata, lo si evince dal suo bisogno di vederlo e di parlargli, o di stare semplicemente in sua compagnia come se la sua sola presenza bastasse. Curiosa di leggere il seguito, sperando che il ghiaccio si rompa ed esploda il vulcano di passione che credo li travolgerà presto... Un altro bel capitolo, direi. A presto!

Tea.

11/01/21, ore 18:27

Caro buonasera, eccomi qui per poter andare avanti con la lettura di questa long. Ma sai che ho notato qualcosa di diverso in questo capitolo? Sono già 11, ma lo vedo più maturo rispetto ai primi iniziali, sia a livello di costruzione delle frasi che di maturità di gestione. Me ne sono accorta mano a mano che procedevo nella lettura, qui hai mostrato la quotidianità ritrovata di Naruto che si deve alternare al suo lavorare per i fatti suoi al problema per cui è stato chiamato: qui c’è una ricerca accurata nel definire quello che sta facendo e come lo svolge, ci fai vedere che ci sa fare parecchio con quello che sembra un vero e proprio talento. Ti soffermi sui oarticolari così da dare una visione molto tecnica e particolareggiata dell’insieme.
E poi crolla tutto, cola a picco e cade come un pesce lesso. E non solo lui, è incredibile come Sakura sia uguale, ma nessuno dei due lo sa. Le loro sono reazion i incomprensibili, emotive, spiazzanti, come vedere lui che cerca di fregare lei con un bluff palesissimo a cui però ci casca solo la donna, e lei sta li fissa ad aspettarlo vita natural durante, facendo finta di niente, per poi fingersi pure dispiaciuta.
Mamma mia questi due si shippano da qui all’eternità in questa fanfiction, e il loro essere maturi, adulti e responsabili casca mostrandoli come ragazzini alla prima cotta che credono di sapere cosa fanno, ma in realtà, non sanno un ca- BIIIP.
sei molto esaustivo, la storia è intrigante ma non è fatta solo di omicidi, di serietà, di lavoro e cose da scoprire, anzi: la personalità dei tuoi protagonisti ha altrettanto spazio e importanza, così da portarli ad essere umani, verosimili, coinvolgenti. È sempre un piacere essere qui, alla prossima e buona ispirazione! :3

10/01/21, ore 14:16

Ciao! Eccomi qui! *^*
Il capitolo si apre con Naruto al lavoro! Disavventura dell'abbigliamento e degli sbalzi di temperatura a parte, si sta dimostrando molto professionale e capace. È meticoloso nelle sue azioni e credo che riuscirà a risolvere questo caso grazie alle sue abilità.
Mi sorge spontanea una curiosità. Per caso l'informatica fa parte del tuo lavoro o del tuo percorso di studi? Sei stato molto preciso e specifico nelle spiegazioni e ciò mi lascia pensare che tu ne sappia qualcosa!
Nella seconda parte del capitolo invece torna a farsi sentire Sakura. Quella ragazza è oltremodo insistente xD Mi chiedo se abbia capito cosa vuole in realtà da Naruto, forse ancora non se ne rende conto o magari si auto impone di non crederci perché sicuramente gli avrà fatto qualcosa che lo ha fatto scappare in passato 🤔
Ad ogni modo, Naruto ci prova a resistere, ma non sembra riuscirci. Anche la storia della fede, ho come l'impressione che sia una bugia. Che se la sia procurata apposta per fuggire a Sakura? O per dimostrarle che si è rifatto una vita senza di lei? Però poi perché cede quasi ritrattando con la storia che non è un buoni rapporti con la moglie? Questo capitolo ha sollevato tante domande e molti possibili scenari si stanno facendo largo nella mia mente. Sperando di non star viaggiando troppo con la fantasia xD
Ad ogni modo, sono proprio curiosa di proseguire con la lettura e trovare le risposte a queste domande!

Misa

15/11/20, ore 12:57

Ho molto apprezzato ambedue le parti in cui si divide questo capitolo, la prima quella professionale ci mostra un Naruto capace, un professionista che ben conosce il suo mestiere. in tutto questo sei riuscito a descriverlo senza distanziarlo dal suo lato più "casinista" o spontaneo come il destreggiarsi con un maglione troppo pesante. Una classica piccola disavventura quotidiana.
La seconda parte si incerta invece sulla natura umana e dei sentimenti dei protagonisti, mi ha fatto troppo ridere la gioia inespressa di Sakura a sapere che il matrimonio del suo migliore amico era in crisi. Possiamo vederla come vogliamo, ma rimane una bastardata XD per quanto sia adorabile da leggere. Quando gli ormoni spingono anche la coscienza si mette da parte XD.
Ho apprezzato come la "fede" sia stata introdotta, un piccolo gesto apparentemente spontaneo. Ma tutto questo non basta ad evitare la trappola in cui Naruto involontariamente cade.
Non importa quali fossero le sue motivazioni, l'unica verità è che lui non vuole starle lontano.
Le ultime righe sono le più divertenti.

20/10/20, ore 09:11

eccomi per lo scambioo (rinforzato) ;)
ahahah il disagio dello sudare troppo e vestirsi in modo decisamente inappropriato per la stagione lo hai descritto in piena regola ahah, povero Naruto, benedetti consigli di mamma, così ha potuto riacquistare un aspetto decente... salvo quella T-shirt non prroprio da professore universitario ahah (sono un'ignorantona musicale e temo di non aver capito che band sia ^^')
ha un che di sexy mentre hackera i sistemi e analizza tutti quei dati sai? Si sente proprio l'atmosfera del giallo, con i giusti termini lessicali e una trama sempre più fitta di intrecci ed eventi.
Sakura mi fa morire, ha un po' della stalker, lui che l'ha osservata lì tutto il tempo e lei che se ne esce con 'diec minuti' see certo.
La trovata dell'anello mi sembra una messinscena bella e buona, ma mi sembra di capire che questo non l'ha fermata minimamente e uscranno lo stesso XD mwahahah w Sakura.
alla prossima e sempre complimenti ^^

29/08/20, ore 13:52

Ma ciao non mi sono scordata è che i turni di lavoro sono estenuanti,Allora parto con ordine,un naruto così meticoloso sul lavoro è una grandissima novità ed anche molto stimolante,perché se ho capito bene lui con gaara ha iniziato un'altro percorso diciamo sia di lavoro che di fratellanza...mmm bella questa cosa mi affascina ebbene cmq l'hai reso anche il solito coglione con sakura...Non riesce a dirle di no,certo che una bugia migliore la poteva inventare,pausa di riflessione si...con sakura ovvio. Sakura come mai gioisci che naruto non stia con la "moglie"? Bah forse ti piace naruto... La questione dell'omicidio si sta facendo interessante... Tasso e volpe insieme fanno danni a fin di bene.. Tesoro complimenti perché è una storia scritta bene e secondo me non banale.. Al prossimo capitolo.

28/08/20, ore 13:13

Bene bene bene. La prima parte del capitolo mi ha fatto venire il mal di testa, con la teoria informatica non sono mai andata d'accordo, troppe spiegazioni, ma hai saputo tener fede a quella materia tanto ostica. Complimenti, mi meraviglio come Naruto non sia ancora esploso, se consideriamo com'è il vero Naruto, però lo hai reso molto intelligente e non è cosa da poco.
La determinazione di Sakura è a dir poco lodevole si vede che ci tiene a recuperare il rapporto con l'amico, ma a quanto pare lui lo vuole evitare, sebbene gli faccia male. L'idea della fede per ingannare non è male, ma poteva evitare di dire che erano in crisi, da troppe speranze e fantasie. Chissà quando andranno a bersi la birra, lei potrebbe pensare di trovarlo fragile a causa di ciò e potrebbe tentare qualcosina per approfittare di questo momento di debolezza. Boh chi lo sa. Attendo il prossimo capitolo, ora all'identità del barman, si attende anche questa cosa XD. Le solite cose sugli errori è noioso dirle perché capitano a tutti.
Allora ci vediamo al prossimo capitolo.
Bye bye