Dovunque Lei Sarà
di Lady R Of Rage

Carissima madre degenere!
Tu vieni da me e mi chiedi scusa per il ritardo, ma la verità è che il ritardo clamoroso l'ho fatto io, e il motivo sono molteplici situazioni improvvise capitate dentro casa senza che lo sapessi. Quindi scusami davvero tanto per il ritardo, son imperdonabile e, oltretutto, non vedevo l'ora di proseguire e scoprire quali di loro avresti ucciso, perché i presupposti per vederne morire uno per uno, nell'ultimo capitoli, li avevi posti tutti.
E invece i nostri eroi non solo sono ancora in piedi, ma hanno tenuto in pugno la battaglia per tutto il tempo; non so perché, ma c'è una scintilla di vita incantevole in questo capitolo, che vede la famiglia utilizzare tutte le forze possibili per splendere ancora una volta e dare il meglio di sé, per redimersi forse, per dare il meglio tutti insieme, per riscattarsi, per vendicarsi... hanno un'energia dentro che forse non riescono nemmeno a contenere, ed è quella che hanno trattenuto nelle loro anime fino ad ora, sin da Impel Town.
Le battaglie... sai descriverle sempre in modo magistrale, riuscendo ad unire l'azione con l'introspezione, ed è proprio questo che mette in luce la figura di Baby5 che pare così determinata, che non ha più nulla da perdere e da trattenere, che implora che quel canto di Diamante non finisca mai di accompagnarla. Baby 5, che in questo capitolo sembra persino accettare il passato, il modo con cui sua madre la trattava, dimostrandole quanto vale anche se non può vederla. Una soddisfazione propria.

E la battaglia, ripeto, mi ha spiazzato. Tra colpi e trasformazioni, collari che esplodono, azione pura, questo capitolo è dannatamente perfetto sotto al punto di vista narrativo e quello di intrattenimento. Mi è piaciuto tantissimo, mi ha gasato e allo stesso tempo mi ha messo addosso l'angoscia di sapere perfettamente che presto dovrò dire addio a tutti loro, o almeno alla maggior parte. Hai costruito una storia davvero magnifica, e sono triste al pensieri di finirla.
Bravissima, come sempre.
Un abbraccio,
Miry

Cara Madre Degenere,

Torno dopo un sacco di tempo e con la soddisfazione di sapere che questa storia è conclusa e avendola seguita fin dai primissimi capitoli tutto ciò mi commuove molto, l’ho detto. Scrivere una battaglia è, effettivamente, difficile, perché le battaglie sono caotiche ed è tutto un mentre/contemporaneamente, ma ho trovato che questo si segua benissimo: ci sono tanti richiami al passato che fanno da fili conduttori dall’inizio a qui, come Trebol e l’urlo di Diamante (come si può non accostarlo a Steve Tyler in quel pezzo??), come l’ennesima, preziosa riflessione di Baby 5. Sai che adoro i personaggi femminili e la crescita e l’introspezione che hai regalato a questo personaggio marginale della saga canonica è stupendo. Avevamo una ragazza che compie il gesto di tornare dalla propria famiglia nel momento del bisogno e ora, mentre appella la madre naturale chiedendole se anche adesso è inutile, ho sentito un brivido. C’è la rivalsa, ma c’è anche la consapevolezza e mi chiedo se ci sia anche un pizzico di accettazione circa l’atteggiamento di una donna, come dici, spinta, accecata dalla fame, una fame imposta proprio dalle autorità che Baby 5 sta tentando insieme agli altri di distruggere.

Nella scena finale, quel riferimento a Nico Robin e a Luffy è stato un altro di quegli elementi capaci di dare epicità al racconto, di mostrarci questi pirati indomiti nel pieno della loro fierezza, inzuppati di uno spirito di rivalsa che concettualmente adoro: non sarebbe stato lo stesso se avessero fatto la scelta di una vita differente, se si fossero adagiati, se fossero stati spezzati. Ma loro non si sono piegati, non sono cambiati, anzi: la durissima schiavitù che hai descritto e che seguiva la prigionia di Impel Down non ha piegato la famiglia di Dressrosa, ma, anzi, l’ha resa più forte e più consapevole: merito delle introspezioni curate che ci hai dato e che, insieme a questo capitolo d’azione molto catartico. E quindi, ora, volerò a leggere l’altro capitolo perché non posso rimanere nell’attesa o far passare un altro giorno. Un abbraccio e a tra poco,
Shilyss

-Ciao, Rebecca! Sei stata una gladiatrice di merda, ma tutti nascono in basso.-
E qualcuno ci resta anche in basso, perchè non sa rialzarsi, non sa lottare.
Non la famiglia Donquixotte.
Loro hanno lottato, contro tutti e tutto, contro anche loro stessi, arirvando dove nesusno mai ha osato.
Da schiavi a uccisori di schiavisti, il passo è lungo, la storia ancora di più.
Ma loro ci sono riusciti, loro hanno fatto piangere gli dei di questo mondo, quelli che rubano il cibo e bruciano le case e svuotano le tasche a quelli come noi.
Ho avuto i brividi per questa frase.
In essa richeggia tutto l'abisso da cui Baby, ma anche Buffalo, il mio husbando, Pica e Diamante sono risaliti, fino in cima, fino alla punta luminosa dle modno, da cui si sono lanciati e che hanno macchiato con il loro sangue.
Non in una lotta vana, ma per regalare un incubo infinito a cui incubo lo è.
Un incubo dove gli schiavi -quelli che liberi mai potranno essere- aiutano ad avevrare sacrificandosi contro i Pacifista.
Un capitolo pieno di vibrazioni, paure, coraggio e voglia di ridere in faccia alla Morte, che li attende forse, o forse no, ma che ride con loro.
Non so più come farti i complimenti, hai uno stile onnisciente che permette al letto di provare ogni singola emozione descritta e vissuta dal personaggio, che ancora lotta, ancora vive, ancora si getta nell'ignoto.
Ancora si getta all'avventura.
Dovunque lei sarà.

Zomi

Lasciatelo dire, un capitolo davvero magnifico, che ripaga dell'attesa. Del resto, non poteva essere diversamente visto tutto il macello che sta succedendo. I nostri antieroi hanno ormai trasformato la città dei Draghi Celesti nel loro campo giochi personale, e guai a chi ci va di mezzo! Ho amato alla follia la scena in cui Charloss viene sballottato da Pica come una specie di bambola insanguinata (anche se sinceramente non capisco perché hai risparmiato sua sorella). E devo dire che ci sei andata giù pesante con la povera Rebecca (ti sta proprio sui cosiddetti, eh?). E poi Diamante che si esibisce come la rockstar che è, il tutto mentre combatte i Pacifista. Tutto stupendo. Anche se non posso fare a meno di pensare che di questo passo ci sarà una conclusione parecchio sanguinosa, e non è detto che qualcuno dei Donquijote non ci lasci le penne.

Al prossimo capitolo!