La ragazza più sola.
di LatazzadiTea

28/07/21, ore 15:01

Ciao! Sono molto contento di poter tornare a leggere questa storia, che si fa sempre più intrigante...

Come avevo intuito nel capitolo precedente, tra Violet e il capitano sta nascendo per davvero qualcosa di più di una semplice riconciliazione, o come la si voglia chiamare... Lui si è ravveduto sulle sue antiche convinzioni nei suoi confronti e ha deciso di comportarsi meglio con Violet, e lei sta rivedendo in Dietfried molte somiglianze con Gilbert, che inevitabilmente la portano a sentirsi meglio con lui. Ma adesso c'è il problema di raccontare la verità a Violet sul fratello del capitano, e temo che questo potrebbe spezzare quel delicato equilibrio che si sta formando tra loro.

Non mi aspettavo di vedere Dietfried svelare il mistero sul fratello così presto, però! Capisco il motivo per cui Gilbert possa aver deciso di fingere di morire, ma non riesco a condividerlo appieno pur provandoci; è vero che Violet fosse estremamente legata, forse troppo, a lui e all'esercito, ma fingendo di morire cosa le ha donato? Un dolore profondissimo che forse non sarà mai colmato, e una "libertà" effimera che passerà piangendo la sua scomparsa per il resto dei suoi giorni, con molte probabilità. Tuttavia è anche vero che dalla "morte" di Gilbert Violet si sia "sveltita" un po', diciamo così...
Tuttavia trovo ingiusto che, nel suo piano, Gilbert non abbi voluto assolutamente includere il fratello e la madre. A meno che non ci sia qualcosa che ancora non sappiamo; in fondo la signora Bougainvillea voleva scrivere due lettere indirizzate a entrambi i figli...

Mi piace molto come tu abbia rappresentato Dietfried in modo più classico, diverso da come si pone quando è presente Violet: parlando con Hodgins, oltre ad essere furioso per la storia del fratello, il capitano non si è sforzato troppo di essere gentile, mentre invece nei capitoli precedenti lo abbiamo visto molto più delicato con la ragazza... E' come se stesse cercando di farsi perdonare per il suo comportamento passato, oltre al fatto che, ormai lo sappiamo, la presenza di Violet lo intenerisca non poco!
Adesso però il capitano rischia di tornare ad essere scortese con lei, per paura che questa scopra la verità e torni a odiarlo... :(

Complimenti anche per il modo in cui hai raccontato la reazione di Violet, che ormai non ha problemi a riconoscere i sentimenti che nascono dentro di lei, anche se sembra comunque in difficoltà ad affrontarli. Trovo poi divertente il fatto che sia scattata sull'attenti, all'ordine del capitano; Dietfried l'ha visto quasi come un gesto per burlarsi di lui, ma io credo che il passato di Violet abbia preso il sopravvento su di lei per un attimo, facendole reagire come se fosse ancora un soldato. Mi è piaciuto molto questo dettaglio perché hai mostrato come, anche se cresciuta e cambiata, Violet si trascini ancora dietro tutta la sua storia...

Poi volevo fare un appunto sul modo in cui hai affrontato i dialoghi, che ho trovato molto diversi rispetto alle volte scorse, ma sentiti libera di correggermi se non fosse così: essendo questa volta il capitolo dal punto di vista di Dietfried, il focus si allontana dai sentimenti portati dalle parole e assume dei toni più rigidi, militareschi, sia con Violet che con Hodgins. Trovo molto interessante questo dettaglio e ci tenevo a farti i complimenti per ciò!

Adesso resta solo da capire cosa farà Dietfried con il piano (falso) riguardante il campo di detenzione per prigionieri di guerra di cui aveva parlato a Violet. La storia continua ad attirare, la tua narrazione è sempre ottima e i personaggi sono sempre ben definiti. Sono molto curioso di scoprire come si srotolerà l'intreccio che hai creato!

Altair13Sirio

26/05/21, ore 14:25

ma ciaooo , ti ho deto che ti avrei puntata alla catena.
felicissima di aver proseguito, adoro quando i titoli dei capitoli si riferiscono a una frase che dice un personaggio, è un espediente che utilizzo spesso anche io ^^
mi fa sempre un po' strano leggere Claudia come un nome maschile, ma al di là di questo ho adorato il confronto fra lui e Dietfried, di come lui voglia aumentare lo stipendio di Violet senza che se ne accoga.
e così Gilbert è vivo e Dietfried si fa raccontare tutta la verità.. menomato e disabile com'è diventato posso capire il desiderio del Maggiore di nascondere la verità a Violet per proteggerla, ma. dar quel dolore alla madre, sigh, spero che lei poi lo scopra.
il diverbio fra Violet e Dietfried è stato stupendo, come Dietfried si renda conto di averla trattata ingiustamente quanto a lei, eehh lei è bella confsa, lo capisce che non è solo la somiglianza con Gilbert in alcune cose ad attrarla eheheh
si fa tutto così interessante.
a presto e complimenti <3

Lu

23/04/21, ore 07:34

Svolte importanti in questo capitolo, la prima apprendere che Gilbert è vivo e tutta la storia del campo di concentramento a cui ammetto di aver creduto era un diversivo per trattenere Violet e aumentare le possibilità di ingannare il suo vero obiettivo.
Gran bel piano quello del capitano Dietfried, mi è veramente piaciuto e complimenti a te per questa idea.
Altra svolta importante è l'ammissione di Dietfried con se stesso di essere innamorato di Violet, non è proprio una sorpresa perchè già dal capitolo precedente si intuiva la piega che stava prendendo la storia ma non era cmq lo stesso convinto che sarebbe successo.
Ho trovato molto ben fatte le considerazione di lui, anche se secondo me esagera all'idea che lei lo odierà. In fin dei conti Gilbert ha ingannato tutti e sono d'accordo con Dietfried che la porcata più grossa è stata ingannare anche la loro madre.
Lui sta solamente cercando si sbrogliare la matassa, mah...è anche vero che non si può essere razionali quando si parla di sentimenti e per il proseguimento del suo piano era sufficiente che Violet soggiornasse presso la casa di famiglia con la motivazione di questo lavoro. Quindi informare la ragazza non avrebbe compresso il suo piano, ma era altamente probabile che la madre avrebbe intuito il suo turbamento e cercando di capire avrebbe scoperto la verità.
Come Dietfried afferma nel capitolo precedente non voleva darle false speranze. Se i due fratelli si incontreranno mi aspetto una profonda litigata, di quelle violente che rimangono nella storia di una famiglia.
Cmq belli i suoi pensieri sulla ragazza, a dimostrazione di non essere così bastando come può apparire. Ha un innegabile pessimo carattere ma non è cattivo, nella scena iniziale mi ha ricordato molto un personaggio di un cartone che guardavo da bambino e intitolato "Papà gamba lunga".
Ho apprezzato anche il turbamento di Violet davanti alle emozioni che prova, giustamente non sa nemmeno lei se esse siano dovute a Dietfried persona o alla sua somiglianza con Gilbert. Se già essere innamorata di una persona era complicato, qui siamo al livello successivo di difficoltà.
Noto però ancora come lei usi il termine "strumento" riferendosi a se stessa, a dispetto dei progressi fatti sembra che Violet abbia ancora molto da apprendere sul significato di essere umano. Forse dopotutto il piano di Gilbert non è del tutto sbagliato.

09/02/21, ore 22:27

Uhuuuu, gli altarini si scoprono e in un modo che non mi sarei aspettata mai – anche se forse è la soluzione più logica vista la presenza di Claudia sulla scena e, ti dirò, mi fa anche piacere che lui fosse effettivamente a conoscenza del piano con Gilbert e che i due abbiano fatto tutto per concedere a Violet la vita da normale ragazza che si merita di vivere.
Tra l’altro l’inizio, il piccolo momento tra lui e Cattleya mi ha fatto un po’ fangirlare, perché li trovo una coppia adorabile e le loro interazioni sono sempre piacevoli, lo erano nell’anime e lo sono state in questo capitolo, seppur siano durate brevemente, per lasciare spazio prima a Dietfried e alla sua rabbia (che, poverino, trovo assolutamente giustificata visto tutto l’impegno che ha messo nella ricerca del fratello e come non si fosse mai dato per vinto), e poi al ritorno a casa, dove Violet ovviamente non poteva non preoccuparsi per lui. E’ bello come, seppure non lo dica apertamente, Violet sia sempre lì, presente, nel momento giusto, quando più si ha bisogno di lei – e in questo momento, per quanto Dietfried voglia riportare le cose a com’erano e riprendere le distanze da lei, la ragazza è la prima a tenergli le mani e baciarlo. Che poi non è un bacio vero, d’accordo, ma non è che Violet se ne vada in giro a baciare così ogni uomo, quindi un significato più profondo sappiamo bene che c’è.
Eppure entrambi sembrano decisi a soffocare i loro sentimenti l’uno per l’altro – da una parte mi piace pensare che lo facciano anche per Gilbert, perché non è mai stato una parentesi chiusa nel cuore di Violet e per superare certi amori così importanti ci vuole tempo e pazienza, per quanto giorno dopo giorno lei e il maggiore dei Bougainvillea si stanno inesorabilmente avvicinando sempre di più.

Sono curiosa di sapere cosa accadrà ora. Non solo per loro due, ma anche (soprattutto?) per Gilbert. Cosa significa il fatto che sia vivo, se cambierà di nuovo qualcosa tra Dietfried e Violet una volta che quest’ultima lo verrà a scoprire… Per ora ti faccio i miei complimenti, per come stai riuscendo a portare avanti al storia – ho visto che sei già al capitolo 13 e, insomma, non sono pochi! <3

09/02/21, ore 21:50

Ciao, eccomi qui ^^
Questo capitolo ribalta completamente le carte in tavola e il risvolto non può che essere molto interessante.
Ora abbiamo la conferma assoluta non solo che Gilbert è ancora vivo, ma che negli ultimi mesi ha avuto diversi incontri con Hodgins il quale, sempre negli ultimi mesi, è stato proprio colui che è rimasto più vicino a Violet – è una sorta di reazione a catena, se così possiamo dire.
Comprendo molto bene le motivazioni che hanno spinto Gilbert a tenere nascosta la sua condizione, la quale è estremamente delicata e vede coinvolti i sentimenti di diverse persone.
Nel frattempo, Violet e Dietfried hanno avuto modo di avvicinarsi ancora di più… e ti dirò, mi è piaciuto tantissimo il momento che hai dedicato loro in questo capitolo. Si vede che c'è qualcosa tra loro, qualcosa di indefinito e che non hanno ancora affrontato insieme, ma che comunque stanno metabolizzando entrambi nei momenti di solitudine. E tutto continua a ruotare intorno a Gilbert, perché da una parte Violet pensa ancora a lui come all'uomo che ama e vi ritrova diverse somiglianze nel fratello e dall'altra Dietfried si pone domande circa il legame che li univa, si sente in colpa per aver usato Violet al solo scopo di ritrovare Gilbert, di tenerle nascosta una verità così importante.
Stai gestendo tutto davvero bene e sono sempre più curiosa di proseguire nella lettura ^^

Ame

08/01/21, ore 18:26

Ciao Tea,
eccomi qui, finalmente! Questo è un vero e proprio capitolo di svolta: il Maggiore è vivo, sebbene vistosamente menomato e la scelta che ha fatto, di lasciare libera Violet di non essere un soldato e di amare di nuovo. I sospetti del suo discutibile fratello erano fondati. A onore del vero, Dietfried sebbene sia burbero non può non suscitarmi una qual simpatia, soprattutto in questo capitolo. Scoprire che un fratello preferisce essere pianto come morto che rivelarsi a lui e all’anziana madre è tremendo. Sapere di stare innamorandosi della ragazza che il proprio fratello amava fa nascere una serie di sensi di colpa che potrebbero dare via ad altre tre long. Cercare di resistere al sentimento quando Violet è così vicina a baciarlo, deve fare male.

E poi c’è la questione del denaro, del pagamento più che ingente che la ragazza nona accetterebbe mai di sua sponte e che Dietfried deve, per forza di cose, somministrare sfruttando Hodgins. Prevedo una carrellata di angst nei prossimi capitoli, soprattutto perché Dietfried, se deciderà di non rivelare quanto scoperto in questo capitolo, perderà definitivamente quel briciolo di fiducia che stava costruendo con Violet in questi ultimi due capitoli. Inoltre c’è la questione della vecchia madre e di questo sentimento che gli sta facendo mutare i piani, come in ogni romanzo d’amore che si rispetti. E Violet? Anche lei mi sembra più che presa.

Quelle sensazioni che prova per Dietfried sono assolutamente legate all’amore e non solo dalla somiglianza esistente tra i due fratelli che, almeno all’inizio, sicuramente ha contribuito a far abbassare le difese alla ragazza. Ovviamente questi sentimenti potrebbero mutare, laddove lei scoprisse che il Maggiore è ancora vivo. O no? E se fosse realmente innamorata di Dietfried? Insomma, una lettura molto piacevole, direi,
un saluto,
Shilyss

20/11/20, ore 15:01

Ma nooo mi lasci sempre più combattuta! Ma non c'è proprio nessuno che è sincero con Violet ma come è possibile?! E Gilbert è vivo!!!
Ok devo procedere con ordine...
Hodgins ha tutte la ragioni di perdere il sonno, so che vuole solo mantenere la parola data a Gilbert e sicuramente pensa di agire per il bene di Violet ma non posso fare a meno di considerarlo un bugiardo, per quanto ben intenzionato.
Quando Dietfried è andato a trovarlo nel suo ufficio quasi mi sono stupita non lo avesse preso a pugni, soprattutto considerando ciò che già sospettava, forse ha voluto tenere i nervi saldi per strappare tutta la verità a Claudia. E quindi in conclusione è un po' come se Dietfried tenesse in ostaggio Violet niente di più, è sempre stata questa la sua intenzione e le ha pure mentito per tenerla buona, ma con che faccia!?
Eppure nel gesto di offrirsi di pagare lui stesso Violet emerge la volontà di provvedere a lei, di assicurarsi che non le manchi nulla e questo sarebbe molto romantico se non ci fosse di mezzo tutto il resto, come sarebbe romantico il fatto che abbia detto che violet se la prende lui, se solo non fosse suonato un po' come una minaccia, vuol dire che lui sa quanto ancora sono forti i sentimenti di gilbert per violet? Ma allora perché non è tornato da lei, visto che violet ha chiesto di lui in ogni istante e Hodgins almeno questo glielo avrà riferito!
Chiaramente ora la conferma del fatto che il fratello sia vivo, e anzi con ogni probabilità sarà ancora nei paraggi, lo destabilizza, il tutto aggravato dai sentimenti che cominciano a farsi più prepotenti nei confronti di Violet.
E la scena nell'ufficio è stata intensissima, quando Violet ha fatto il saluto militare mi è parso fosse un modo per cercare di rimanere distaccata, quello è il suo modo di difendersi, alla fine è sempre stata un soldato forte ed è in quei gesti che cerca di rifugiarsi e in cui ritrova la sua stabilità probabilmente e ho tutta la sansazione che Dietfried se ne sia accorto e per questo si sia calmato, quando hai scritto che l'ha stretta con possessività e passione mi sono sciolta, è sbagliato è tutto sbagliato XD (sono ancora combattuta con quale dei due fratelli schierarmi).
Bene se non si fosse percepito ti dico che con questo capitolo mi hai sconvolta (in senso positivo) ed emozionata, non è lunghissimo ma è successo così tanto!
Adesso non vedo l'ora di scoprire come se la sbroglierà Dietfried, se riuscirà a far tornare il maggiore (ma lo saprà che la madre sta morendo?), se sapremo di più sul perché non si sia fatto vedere almeno da lui e soprattutto come reagirà violet a tutto questo!

15/10/20, ore 12:07

Eccomi qui!
Questo capitolo devo ammettere che ha gettato altra carne sul fuoco: diamine se si sta infittendo la trama! Mi sa che al prossimo scambio dovrò rileggermi tutto dall'inizio per non perdermi nessun dettaglio! Ho una pessima memoria certe volte!
Comunque... l'omaggio a Nelson è stato voluto o casuale? Mi riferisco alla perdita dell'occhio destro e del braccio: strana coincidenza non ti sembra? Proprio come il caro ammiraglio! Troppo simile per essere casuale!
Di contro lo stupore del fatto che il fratello del caro capitano sia vivo (o almeno che lo fosse stato quando Claudia lo trovò) mi perplime un po': a cosa porterà?
Infine beh, mi sento di dire che l'interesse nei confronti di Violet è abbastanza palese dai...anche solo per averle triplicato la paga direi che qualcosa sotto c'è...ma sarà amore o altro? Chissà!
Lo scopriremo solo leggendo!
Quindi innanzitutto ancora complimenti, poi vedremo come proseguirà il tutto... Il mistero ancora non è risolto... Anzi è più oscuro che mai... Quindi c'è ancora molto da vedere...
Alla prossima!!!

27/09/20, ore 14:25

Capitolo un pò troppo breve personalmente, ma comunque dotato di un'ottima resa dei vari personaggi

06/09/20, ore 14:55

Carissima **
Io sono sempre felicissima di tornare qui e questo capitolo mi ha distrutta. E, a dirla tutta, sono ormai completamente dalla parte di Dietfried, per quanto mi ci sia voluto un po' per capirlo e, alla fine, ho compreso a pieno le sue ragioni, i suoi motivi per comportarsi in un certo modo e, allo stesso tempo, ho compreso che il suo stesso inganno, poi, ha finito per ingannarlo a sua volta.
Ha fatto di tutto per ritrovare Gilbert e il suo colloquio con Claudia ha messo in luce molte cose. Hodgins dopotutto ha mantenuto un segreto per pura volontà di Gilbert, e ha sempre agito con tutte le migliori intenzioni e questo, sotto sotto, Dietfried lo sa, e anche se non conosco l'opera originale, scommetto che se non fosse stato per l'interesse che nutre per Violet, in un'altra occasione se la sarebbe presa col povero Claudia e magari gliel'avrebbe anche fatta pagare.
Qui le cose, però, per Dietfried si intensificano. Troppe emozioni tutte insieme: anche la scelta di aumentare lo stipendio al triplo per Violet è una scelta che ne avvalora il cambiamento interiore, che ne sottolinea l'interesse che ormai nutre per la ragazza e che non può nascondere nemmeno a se stesso. I suoi comportamenti sono tutti condizionati da questo, ma sapere che suo fratello è vivo lo ha confuso... e reso i suoi sbalzi d'umore comunque giustificabili. Gilbert ha sempre agito per aiutare Violet, spinto da qualcosa che ora Dietfried capisce. Perché si sente allo stesso modo, perché lei in qualche modo gli ha alimentato una fiamma dentro che forse era sopita da tempo e da mezzo per raggiungere il suo scopo, Violet è diventata il fine. Lui lo sa che è così, e proprio ora che ha saputo di suo fratello le cose si stanno complicando, i sentimenti sono contrastanti e anche lei, in un pov finale molto corto ma intensissimo, comincia a sentire dentro di lei un trasporto che quasi è ingestibile, quasi non lo può controllare.
Questa storia è una bomba atomica in procinto di esplodere, eppure racchiude dentro di sé una delicatezza rara. Non hai idea di che piacere sia, ogni volta, tornare qui e scoprire come evolvono le cose.
Complimenti per tutto quello che ci stai mettendo dentro, soprattutto i sentimenti ♥
Miry

29/08/20, ore 10:17

Ciao,
eccomi qui per lo scambio del giardino.
Avevo intuito bene, questa storia più prosegue e più diventa interessante. Ma andiamo con ordine.
Claudia Hodgins non me la raccontava bene fin dall'inizio; infatti, in questo capitolo i miei dubbi hanno avuto conferma. Il suo essere legato particolarmente a Violet, oltre all'affetto per la ragazza, nascondeva qualcosa e che cosa. Il capitano è stato molto abile nel mettere spalle a muro Claudia e nel farsi dire tutta la verità. Quindi scopriamo che Gilbert è sopravvissuto alla battaglia e che ha volutamente abbandonato Violet, per liberarla dagli obblighi verso di lui e l'esercito. Cosa molto interessante ed estremamente generosa, visti i sentimenti in ballo, ma ho come la vaga sensazione che non sia tutta la verità. Sarò smentito? Chisssà...
Se la prima parte è stata intrigante da un punto di vista dello sviluppo della trama, la seconda è stata interessante per la vicenda "amorosa" che vede coinvolti i due protagonisti. Ormai è lampante che Violet non è indifferente a Dietfried, per nulla. Anche lei sembra provare qualcosa per "l'uomo di ghiaccio"; peccato che il fantasma di una certa persona, che aleggia fra i due, non permetta ai due protagonisti di lasciarsi andare. Chissà cosa succederebbe ai tre se si incontrassero...Il triangolo no, non lo avevo considerato (Cit.)
Dal punto di vista grammaticale, sintattico e ortografico nulla da eccepire, un ottimo livello, come sempre.
A presto con il nuovo aggiornamento.
Mask.