Punto di Origine
di walpurgis

12/10/20, ore 06:59

Recensione premio per il terzo posto al contest "Il gioco della sigaretta (Lui e Lei contest)": 1/1

Ciao, passo a lasciarti la recensione premio che ti dovevo. Ho scelto questa storia sulla scia di un inedito interesse, almeno per me, nei confronti di Teddy Lupin che mi sta affligendo in questo periodo. Senza contare che avrei dovuto partecipare allo stesso contest, ma poi per problemi vari ho dovuto desistere.
Faccio una doverosa premessa: questa non è una recensione negativa, come potrai desumere dalla bandierina, ma contiene comunque alcuni consigli che vorrei darti, come li darei a mia sorella se dovesse cominciare a scrivere. Per primissima cosa, infatti, ti consiglio di curare un po' di più l'impaginazione: il carattere risulta essere un po' troppo piccolo, ho dovuto ingrandirlo tramite le impostazioni del sito, perché con la luminosità del pc era davvero complicato da leggere. Invece, ti faccio i miei complimenti per il banner, che è esteticamente molto gradevole.
La storia in sé è molto breve, quindi non ho incontrato grossime difficoltà a leggerla e, tenendo presente che l'ho letta solamente una volta (non essendo questa una valutazione), non mi è parso di vedere problematiche di tipo sintattico e/o grammaticale.
La lettura non è particolarmente fluida, è più volte spezzata da delle parentesi tonde che, secondo me, servono solamente a frammentare il testo: le informazioni che veicolano non sono superflue, quindi avrebbero perfettamente potuto essere rese come parte della storia e non come una "aggiunta", non so se mi spiego. Soprattutto ti ricordo che, in caso di frasi di parentesi, il punto fermo va messo fuori dalla parentesi e non dentro, fatto che si ripete per tutto il testo.
Inoltre, come mi sembra di averti detto anche per la storia del mio contest, i termini presi in prestito dalla saga vanno scritti con l'iniziale maiuscola (babbano --> Babbano).
Infine, non ho ben capito cosa intendessi con l'espressione "sorriso (...) increspato", che davvero non riesco a comprendere con le mie attuali conoscenze d'italiano, ma può anche essere un mio problema, quindi spero che tu possa chiarirmi le idee a riguardo.
Per il resto, la storia non mi è dispiaciuta, anche perché si pone sulla scia di un mio nuovo e riscoperto interesse per le storie slash, quindi la mia si è rivelata una scelta azzeccata. I personaggi sono caratterizzati in maniera ottima, hai fornito dei brevi tratti ad entrambi che, nella loro brevità, si sono però rivelati molto d'effetto e di semplice comprensione.
Mi ha fatto sorridere il rapporto conflittualità tra James e Victoire, che ha un po' scardinato il mio passato di shipper Teddy/Victoire. Forse, se proprio devo essere fiscale e antipatica, ho trovato un po' eccessiva la parte solamente dialogica, cui personalmente avrei alternato delle parti descrittive, per non leggere solo un continuo botta e risposta.
Ma, ribadisco, nel complesso la storia mi e piaciuta e mi complimento con te. Spero che in qualche modo il mio parere ti possa essere utile e ti faccio un grosso in bocca al lupo per il contest.

Gaia

20/09/20, ore 22:19

SECONDO CLASSIFICATO al contest “Old generation VS Contemporary generation VS New generation” indetto sul forum di Efp.

walpurgis_ - Punto di Origine, 44,5 punti

◾ Titolo: 5/5
Il tuo titolo mi è piaciuto moltissimo! L’ho trovato originale e si addice molto bene alla storia.

◾ Originalità: 8/10
Non c’è nulla di molto originale nella storia, ma hai reso tutto molto piacevole da leggere e per questo non ti ho penalizzata tanto. La parte con James che si toglie la maglietta per pavoneggiarsi davanti alle vicine di casa, sebbene un po’ cliché, mi ha fatto quando strozzare con il tè per le risate quindi non posso che darti un giudizio positivo.

◾ Grammatica e stile: 13,5/15
Sebbene il testo sia molto piacevole e con pochissime sviste, ho dovuto penalizzarti un po’ di più vista la brevità del testo. Data la brevità, errori - sviste - come le tue hanno rovinato un po’ l’insieme della tua storia. Te li riporto qui:

[...] mentre i tuoi cugini si abboffavano di dolcetti alla zucca in salotto. -> refuso, abbuffavano.

Crescendo, avevi però dimostrato di possedere anche uno spirito malandrino di cui James e Sirius, sarebbero andati fieri, una spruzzata di ottimismo alla Weasley e una primitiva sensualità che faceva impensierire tua madre[.] -> le virgole vanno eliminate. Il punto va aggiunto.

“No, mai[.]” -> punto da aggiungere.

Il tuo stile mi è piaciuto molto, frizzante e leggero, un po’ come la tua storia.

◾ IC: 9/10
Sebbene canonicamente non abbiamo molto elementi su cui basarci su la caratterizzazione di questi personaggi, li ho trovati molto interessanti. Soprattutto l’inizio dove spieghi come James sia un po’ un garbuglio di tratti presi da altre persone dai suoi familiari, ma che poi alla fine a lui non interessi più di tanto perché lui è solo se stesso. è una progressione che ho apprezzato moltissimo. Anche Teddy è molto IC secondo me, anche se non mi è piaciuto molto come abbia gestito la situazione con James e Victorie. Kudos, in ogni caso.

◾ Gradimento personale: 9/10
La storia mi è piaciuta moltissimo! L’ho travata dolce e leggera e proprio quell’ammontare di fluff che avevo bisogno. Alla fine della storia mi sono lasciata sfuggire proprio un aww finale, sono troppo carini insieme! è la prima Teddy/James che abbia mai letto prima, ma mi hai lasciato davvero un bella impressione, complimenti!

Totale: 44,5/50

20/09/20, ore 12:06

Ehila... ciao 😍

Il tuo James è adorabile, davvero.

E Teddy... non ne parliamo proprio.

Complimenti per il posto in classifica ❤

Ora ti dirò che non avevo mai letto una Teddy/James, ma credo che dopo la tua storia comincerò a leggerne di più per capire se mi piacciono insieme o se è stata la tua storia a farmeli apprezzare.

Ho sorriso tanto all'inizio, soprattutto nella parte in cui Ginny si pente di averlo mandato in vacanza da Charlie.

È una storia dolcissima, divertente.

Ancora complimenti ❤❤