Recensioni per
We've got all your life and mine
di Lisbeth Salander

Questa storia ha ottenuto 21 recensioni.
Positive : 21
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.

Ciao Fede! <3
Credo di amare tantissimo questa fic! *.* Senza credo, lo so! La amo tantissimo!

Per prima cosa, la canzone. E’ una di quelle che ti restano in testa. Viceversa in mezzo a quella melodia allegra ha parole semplici e belle. Ed è un amore reale, poco poetico, poche frasi fatte. Tu sei stata bravissima a incastrare i punti più belli di quelle strofe nella storia di James e Lily.
Secondo, i salti avanti e indietro. Io amo anche questo! Mi fa proprio ammattire (in senso buono) leggere contrasti fra passato e presente, perdermi nei flashback per capire meglio l’oggi. Non li cerco, ma quando mi accorgo leggendo che c’è un ritorno al passato mi rendo conto di averlo desiderato, soprattutto se la storia già mi sta piacendo. Tu la stai ampliando e me la stai facendo vedere ancora più in grande. <3
Quindi ho amato, la canzone, la struttura e il dialogo iniziale e finale con Remus che apre e chiude che è una meraviglia! E fin qui ti ho parlato solo della costruzione bellissima di questa shot!

In mezzo a tutto questo, James e Lily sotto le tua mani sono estremamente belli! Riesci a definirli benissimo, a renderli concreti nella mente di chi legge!
Ogni shot che leggo mi fa amare Twenty Cygarettes sempre di più, perché in quella hai dato le basi a questa coppia e poi hai continuato mostrandoci pezzi di loro sempre più solidi. Anche in questa, da subito, già nel primo pezzo, mentre fanno il cruciverba sul letto nel dormitorio. E non c’è niente di ufficiale ancora, ma lui le dice “Resta qui” con una dolcezza disarmante e sa di poterle dire certe cose.
E la preoccupazione che assale Lily quando James si presenta ferito dopo la notte di luna piena. Vuole controllarlo ogni volta, perché sa che come vuole tenere lontano Remus da quel peso, probabilmente lo farebbe anche con lei.
Hanno imparato a conoscersi e ce lo mostri di nuovo con il pezzo in biblioteca, mesi prima. Le assorta nei suoi pensieri rivolti a sua sorella e lui che maschera la preoccupazione per sua madre.
Ho adorato il fatto che tu abbia inserito quella casetta in mezzo al mare. <3 Mi ha fatto una tenerezza assurda pensare che in quel posto che loro due stanno osservando in quel momento, Harry scoprirà la verità su chi è.
E poi un altro salto indietro, con James che la trascina via di corsa dalla festa di Lumacorno (ci sono andati insieme!) e accetta – ovviamente – la sfida di renderla più malandrina. :,D
Poi mi fai ridere e nella scena successiva di nuovo mi spingi a riflettere su quanto abbiano passato, e sul fatto che già il loro ultimo anno ad Hogwarts non era più spensierato, che era già pericoloso muoversi nel castello per una come Lily. E James che vuole proteggerla e “quella di fissarla sulla mappa è un’abitudine che lui ha quasi da quando l’hanno creata.”. E’ un malandrino romanticone. E’ evidente da come è compiaciuto quando comincia il nuovo anno con lei nel suo letto. E poi le dice tutto, non ha filtri. Non si abituerà mai, vuole averla per tutta la vita, vuole vivere con lei. Una mitraglietta di dichiarazioni, una dietro l’altra. (Mi ricorda qualcuno! :,D Buon sangue non mente!)
E l’ultimo pezzo, mi ha sciolta definitivamente. La rassicurazione di Lily che finalmente dà voce a quelle parole per spazzare via l’insicurezza di James.

Insomma Fede, non so più che dire! Questa shot è stata un insieme di dolcezza e malinconie e amore, e tutto l’ha resa perfetta! Grazie per averla scritta! Sono felicissima di averla letta! <3
Un abbraccio,
gabry
 

Ciao, cara!
Io sono imperdonabile: ero convintissima, dopo aver letto il primo capitolo, di aver inserito questa raccolta fra le storie seguite… e invece mi sono accorta solamente ora che non era così. Insomma, solo davvero un disastro, ma ora che me ne sono accorta ho intenzione di recuperare, ecco.
Insomma, so di essere in un ritardo terribile, ma ci sono, e, ecco, giuro che nei prossimi giorni recupero.
Intanto, anche se sono un po’ di corsa, ci tengo a lasciarti un pensiero su questa storia, che mi è piaciuta da impazzire. Non ho letto quanto vorrei sui tuoi Lily e James, ma per quel che ho letto, me ne sono assolutamente innamorata. E, come dici in nota, questa storia va a porsi un po’ come specchio e completamento di quella meraviglia che è “Twenty cygarettes to fall in love”, quindi non posso che amarla ancora di più: adoro come sai gestire Lily e James all’inizio della loro relazione, con le insicurezze e il loro ritrovarsi pian piano, il loro scoprirsi sempre più vicini e simili, il loro imparare a riconoscere l’uno nell’altro qualcosa che già conoscono bene. E ho adorato come, in questa storia, tu abbia intrecciato momenti diversi nel tempo, non sempre in una linea retta, perché sembra davvero di osservare un piccolo mosaico, concentrandosi pian piano su ogni singola tessera con colori bellissimi per poi allontanare lo sguardo e riuscire ad avere un quadro d’insieme che ha una forza emotiva molto ampia, capace di restituire l’evoluzione di un rapporto che nasce burrascoso e va a consolidarsi in un rapporto saldo e molto più maturo, nonostante la storia si concluda proprio con un rapporto ancora fresco e giovane.
La canzone che fa da filo conduttore alla storia è bellissima ed è effettivaente perfetta per loro, e credo che tu abbia saputo usarla in maniera molto intelligente, andando a inquadrare molto bene il senso di ogni singolo momento, che, pur separato nel tempo, va ad avere una coerenza d’insieme molto elevata.
I momenti sono tutti tenerissimi, e, davvero, il modo in cui tu riesci a dare un senso alle incertezze in cui nasce questa relazione: i personaggi sono estremamente vividi, e mi piace tanto l’umanità che riesci a dargli, che va decisamente al di là dell’immagine un po’ idealizzata che spesso abbiamo di Lily e James. È bellissimo vederli avvicinarsi e scoprire lentamente i propri sentimenti, che prendono il sopravvento quasi all’insaputa di loro stessi, che si ritrovano sempre più vicini, sempre più genuinamente uniti e bisognosi di cercarsi proprio nei momenti più difficili. Ci sono tantissimi dettagli curati, che mi hanno fatto impazzire e che mi piacerebbe davvero avere il tempo di approfondire, ma mi limito a nominare cose come la scena in cui James si scopre innamorato, a trattenere a stento una dichiarazione, scena che poi va a riflettersi in quella finale, dove è Lily quella a dar voce ai propri sentimenti. Ma anche la mattina del primo dell’anno in cui si svegliano insieme e felici (e credono ci saranno ancora tantissimi anni da inaugurare in questo modo… santo cielo, che dolore quel passaggio XD).
Insomma, è una storia bellissima, che sa essere dolcissima e ha giusto quel velo di malinconia che deriva dalla consapevolezza di quanto questa dolcezza e questa felicità avrà purtroppo vita breve.
Ti faccio davvero i miei complimenti, e giuro che arrivo presto anche dal prossimo capitolo!
Un abbraccio!

Bellissimi tutti i momenti in cui descrivi Lily e James insieme! Anche se io amo di solito leggere di storie che riguardano i primi avvicinamenti tra i due, devo dire che leggere questi momenti dove sono già una coppia è stato molto bello! Mi piacerebbe tanto che continuassi a raccontare altri momenti dell’amore tra i due... è un piacere leggerti perché, oltretutto, scrivi davvero molto bene!
Complimenti!

Ecco, diciamo pure che mi sentivo tremendamente in colpa per non aver dato la precedenza ai miei amatissimi Jily e che sono qui per rimediare al mio grandissimo sgarro (e poi questa volevo recensirla da una vita!).
Io ho da dire così tante cose che DAVVERO non ho idea da dove iniziare, quindi non stupirti se ci sarà un po’ di confusione in giro, è solo perché nella mia testa stanno frullando diecimila pensieri diversi.
Credo di dover partire richiamando quel famoso filo rosso che tanto mi piace delle tue storie: potrei incastrare questa OS a qualsiasi altra storia che tratti di James e Lily perché hai una percezione talmente definita di questi personaggi da averli resi reali, con i loro pregi e difetti, in una concretizzazione sempre coerente e – permettimi – perfetta.
Leggere dei tuoi James e Lily, soprattutto in questo periodo ancora “sereno” della loro vita, è sempre un piacere, una delizia per l’animo (in particolare per il mio, che vede questa coppia come LA coppia!).
Ho adorato il modo in cui hai sviluppato il prompt, spezzettando la canzone ed assegnando ad ogni concetto un episodio che ne esplicitasse il significato: Severa è stata un genio ad assegnarti proprio questa canzone, sia perché è perfetta per la Jily (!!!) sia perché nessuno avrebbe potuto renderle giustizia meglio di te!

Dunque, venendo alla storia, cosa posso dirti se non che ne ho adorato ogni sfumatura?
Innanzitutto, mi è piaciuto moltissimo questo Remus-vecchio-saggio che è consapevole di cosa stia accadendo ben prima che loro se ne rendano conto (se James è come il figlio, non stento a credere che sia stato l’ultimo ad intuire i sentimenti di Lily!) e, più in generale, ho amato vedere i Malandrini sparsi qua e là nella storia, una presenza che le ha dato ancora più veridicità – e che ovviamente me l’ha fatta amare di più: il mio debole per le quattro (posso dire tre?) canaglie è palese!

I miei occhi si sono trasformati in due cuoricini quando ho ritrovato James e Lily sul letto in compagnia del cruciverba (Galeotto fu il cruciverba – e le sigarette!) e la scena che hai descritto è stata capace di scaldarmi il cuore: James che decreta di non aver bisogno di studiare, la faccenda comica del soprannome dato per gelosia, la voglia di restare assieme. Insomma, tutto, ogni singola piccolezza di questo squarcio di quotidianità, è riuscita a restituirmi un’immagine canonica di questa coppia, mi ha dato l’impressione di leggere un missing moment della saga stessa.
La stessa sensazione l’ho avvertita nelle sequenze successive: quando Lily si preoccupa per la salute di James (e ho adorato come tu abbia messo in risalto la bontà di James, che non si premura soltanto di tranquillizzare Lily, ma anche di assicurarsi che lei non vada a riferire nulla a Remus, ben consapevole di quanto questo lo devasterebbe!), quando la sola reciproca presenza è sufficiente per sentirsi meglio e far alleggerire il peso di tutti i problemi che gravano sulle loro spalle (la salute dei loro genitori, il rapporto con Petunia, i presunti Mangiamorte che s’aggirano per la scuola, la guerra), quando battibeccano e si scambiano battute maliziose in perfetta linea con la loro giovane età (in una spensieratezza che ho amato!).

Sai bene quanto le nostre visioni in merito a questa coppia siano simili, quindi io non posso che apprezzare questo James spavaldo che si ripromette di far vivere a Lily tutte le esperienze “malandrine” che non ha vissuto, che fa uscire il lato più vivace di questa ragazza così diversa da lui; al contempo, adoro il modo in cui Lily vada oltre la corazza di James e scorga quelle fragilità che lui tenta di nascondere, abituato a mostrarsi sempre incrollabile.
Rimango sempre colpita da questa tua capacità di far risaltare la complicità tra James e Lily, questa affinità che si va concretizzando attraverso tanti piccoli gesti, tanti brevi momenti che riescono a trasmettermi un ventaglio d’emozioni incredibile.
Sai anche che sono particolarmente fissata con i loro reciproci sentimenti: è una nostra convinzione comune che Lily si fosse presa una cotta per James da ben prima di quel settimo anno e non ho potuto che gongolare quando ho ritrovato quel “ti amo” detto proprio prima da lei! (Così come mi son trovata con il cuore sciolto dinnanzi all’indecisioni di James nel decidere se rivelare o meno il suo amore!).

Credo non ci sia bisogno di specificare dove andrà questa storia (insomma, è una Jily ed è scritta da te, avevi dubbi?) ma ci tengo a ribadire il mio pensiero: hai un talento straordinario ed il tuo modo di scrivere di questa coppia è unico!
Un abbraccio grande!

Recensore Master

Ciao tesoro! Finalmente riesco a trovare un po' di tempo per lasciarti due righe! Come ormai saprai benissimo la Jily è la mia coppia preferita, l'OTP di tutte le OTP. Oggettivamente, sono perfetti e bellissimi a meritavano di più. Loro ed Harry e la famiglia che costituivano meritava molto di più. Ma non perdiamoci in questi discorsi!
Mi è piaciuta tantissimo questo capitolo, soprattutto l'aver avuto i due punti di vista da parte di Lily e James. Avendo letto anche Twenty cigarettes to fall in love ho semplicemente adorato tutti quei momenti che si andavano ad incastrare e a completare quella OS. Davvero bellissima!
Spero di leggere presto altro su questi due amorini, ci sentiamo
Hoon21

Eccomi! Alla fine non ho resistito e sono passata a leggere. Come potevo aspettare di fronte a tanta tenerezza e fluff?
Sono felicissima di averti dato questo prompt che tu hai saputo incastrare alla perfezione. Questa canzone urla Jily da quando Gabbani l'ha cantata a Sanremo e tu le hai reso onore in modo impeccabile. Grazie. Grazie. Grazie per aver creato questi piccoli quadretti di loro due insieme.
Ho amato tutti i dettagli del loro rapporto che sei riuscita a inserire: i battibecchi, la preoccupazione per Remus, le feste di Lumacorno, il rapporto con gli amici, Petunia, le condizioni dei genitori e la guerra che incombe minacciosa su di loro.
Ho amato come nonostante tutte queste ombre sul loro rapporto, tu sia riuscita a mantenere il tono della storia leggero e romantico, proprio come immagini loro due.
Gli sbalzi temporali intorno al 1977 fino al capodanno del 1978 danno l'idea di ricordi che si accavallano nella mente, piccoli flashback o fialette confuse inserite in un Pensatoio.
I dialoghi iniziali tra Lily e Remus, poi, sono la chicca perché chiudono la storia, così come il «James, ma tu lo hai capito che io ti amo?». che ho AMATO.
Adoro lo stile di scrittura fresco che hai usato, la storia è molto scorrevole e si sente tutta la giovinezza e la freschezza di James e Lily. Menzione d'onore per la storia della casetta diroccata sulla spiaggia. Sinceramente, mentre leggevo la storia non ho pensato che fosse QUELLA casa, in cui Harry incontrerà Hagrid per la prima volta (quindi grazie per averlo inserito nelle note) e amo tantissimo quando si inseriscono questi dettagli nelle storie che danno l'idea che tra il passato e il presente (?) ci sia una certa continuità di luoghi.
Mi si è stretto il cuore quando James ha detto che vuole un appartamento piccolo, in città, senza troppe stanze, quando poi sappiamo che per ragioni di sicurezza finirà a Godric's Hollow nascosto dall'incanto Fidelius. Ma chissà, magari prima della profezia hanno vissuto per qualche tempo in città come James sognava! xD Magari un condominio tipo The big bang theory dove da una parte ci stanno Sirius e Remus e dall'altra parte del pianerottolo James e Lily (così trasformiamo i Malandrini in una sit-com alla friends ahahahaah).
Non ho altre parole per dirti quanto abbia amato questa storia. La metto sicuro tra le preferite perché è adorabile. <3
Un abbraccio,
Sev