C'incontreremo nel ricordo
di Nao Yoshikawa

11/12/20, ore 15:19

Cara Nao!
Speravo di riuscire a passare un po’prima, e invece… allora, anzitutto esulto perché stanno succedendo un sacco di cose e questo capitolo è, semplicemente, ricchissimo. Abbiamo Francis che si rivela come Dio: era una cosa che sospettavo (non ricordo se lo avevo accennato in recensione), ma mi piace che fosse velatamente intuibile al lettore e una sorpresa per i diretti interessati, perché mi piacciono quei casi in cui il lettore ne sa più del personaggio. Poi, Azi e Crowley hanno questo appuntamento in cui c’è tenerezza e indecisione. Il demone che pronuncia velocissimamente la proposta è molto tenero, come è tenero che si chieda se Azipharale, che lui ritiene sempre vedovo, sia pronto. E la malinconia con cui Azipharale tenta di scacciare via la tristezza è semplicemente awww.
Questo capitolo mi ricorda le belle commedie romantiche del cinema: i personaggi e le coppie secondarie fanno del tutto per rimediare agli errori passati, mostrando in quest’azione la loro caratterizzazione eppure alla fine emerge il concetto che è Azipharale che deve mantenere la promessa e far innamorare di nuovo di sé Crowley, recuperando quei ricordi che sono nascosti o creandone degli altri.

Belzebù e Gabriel che cercano di intervenire, d’altro canto, sono personaggi con cui è facile provare empatia e simpatia. Leggendoti e scoprendo quanta nostalgia abbiano di un amore che lui ricorda e che lei sente di aver provato, ma non rammenta più, si fa il tifo anche per loro, separati, addolorati, lontani da secoli e ora pronti a interrogarsi su come rimediare al danno fatto (Belzebù), come recuperare il tempo perso (Gabriel). Per concludere, Francis e poi loro, gli ineffabili. Dio è come lo immagino in questo contesto. Non odia nessuno e con questa cosa del libero arbitrio osserva, suggerisce, guarda come un benevolo spettatore e nei suoi commenti si percepisce che lei per prima non ama che angeli e demoni non vadano d’accordo. Anzi, sembra che li incentivi. Poi, gli ineffabili. Io mi sono commossa leggendo di Crowley che, nel tentativo di rievocare l’Apocalisse si accorge di qualcosa che manca, ma anche della delicatezza che Azipharale mostra nel non esplodere nei confronti dell’uomo che ama (pardon, il demone ^^) raccontandogli una verità che sarebbe difficilissima da accettare.

In conclusione, non vedo l’ora di poter tornare in questa bella storia e mi complimento anche per i titoli delle altre: nel ritrovare questa ho guardato velocemente il tuo profilo e molti titoli sono evocativi e attendono solamente di essere letti, come il torrone mangiato. Dopo questa bella metafora mangereccia, ti mando un caro saluto e spero a presto,
Shilyss

13/11/20, ore 14:32

Rieccomi qui :D
sigh, la frase finale di Crowley fa presagire un sacco di guai, dato che Azi in realtà gli ha già mentito... e temo proprio che a breve il nostro demone lo scoprirà. Comunque mi fa davvero piacere che Azi abbia trovato il coraggio di invitarlo fuori e che l'altro lo abbia accontentato. Fa male vederlo così sospettoso, ma dopotutto come si può biasimarlo? Al suo posto ci sentiremmo come lui, molto probabilmente. Io nel frattempo continuo a soffrire terribilmente per il mio piccolo Azi che non ha colpe e non sa più come gestire questa situazione.
Mi fa molto piacere invece che Dagon e Bee abbiano fatto pace: mi sarebbe spiaciuto molto se la loro amicizia non fosse sopravvissuta.
Aaaah immaginavo che Francis fosse Dio! Tra l'altro non so se sia voluta come cosa, ma adoro che il suo nome sia quasi lo stesso della doppiatrice originale ^^.
Ho parecchia paura ad andare avanti, perchè il vero angst è in arrivo non è così? çç

Un bacione, a presto!

Benni

26/09/20, ore 19:53

Finalmente le cose cominciano un pochino a muoversi, e alla faccia di quante ne succedono!
Anathema non le manda certo a dire, poco ci manca che spiattellasse tutto a Crowley mentre prendeva thè e biscotti! Meno male che Azi l'ha fermata, sennò non so come poteva andare a finire...
L'appuntamento è carinissimo, è un po' come cercare di ripartire, per i ricordi arriverà poi il momento giusto per parlarne. Peccato che arrivi Belzebù a intromettersi! Va bene che lo fa in buona fede, però anche lì, se rivelasse tutto su due piedi rischierebbe di peggiorare solo la situazione! Come ho già detto un sacco di volte ormai, meno male che c'è Gabriel che l'ha fermata! Mi piace molto vedere sia lui che Bel in versione così umana, che si fanno trascinare dai sentimenti! E poi vederli tutti eleganti al ristorante ha il suo perché! Senza contare Gabriel che osa inquinare il tempio del suo spirito... 😂 Ora però veniamo alla rivelazione col botto... Francis è Dio?! Hai osato davvero un sacco a usare una sua personificazione umana! Anche se in effetti me la posso immaginare lì che ridacchia sotto i baffi e faccia e il tifo per loro... In realtà quando era apparsa nei capitoli precedenti, dicendo a Crowley che era dalla loro parte, mi ero fatta qualche domanda. Chi poteva essere, tra le alte sfere celesti, dalla loro parte? Per un attimo il pensiero di Dio mi aveva sfiorata, ma mi sembrava troppo assurda come ipotesi per essere vera, e invece mi hai fregata!
Fa anche un po' sorridere che Belzebù abbia scambiato due parole con Lei senza saperlo... Gabriel sconvolto, Francis che se la ride, sembra proprio canon! 😂
Crowley invece decide di lasciarsi andare e frequentare Azi nonostante tutto... non so perché ma ho paura che ci saranno guai in vista!
Barby
(Recensione modificata il 26/09/2020 - 07:53 pm)

24/09/20, ore 11:47

Ciao, tesoro <3
Che capitolo stupendo *__*
Belzeb e Gabriel si sono ritrovati, anche se lei non ha ancora i ricordi che sono stati cancellati, ma comunque vuole aiutare Crowley e Aziraphale.
Come dare torto ad Aziraphale che ha perso leggermente la fede in Dio, ma qui si viene a scoprire che Francis è in realtà Dio che tenta di aiutare i quattro.
Stupenda Bel che tortura il cameriere per avere il posto.
Sono sempre più innamorata di questa storia.
Complimenti e alla prossima <3