Brachicardia
di Gaia Bessie

07/10/20, ore 21:32

WE.
Madonna santissima cioè dio non ci credo che finalmente sono riuscita a passare. Ma oggi ero proprio 'stasera passo da Bessie perché sennò mi ammazzo' e perchè sinceramente qui lo dico e qui NON lo rinnego questa storia è meravigliosa e merita molto più amore soltanto che, come giustamente hai notato anche tu stessa, la coppia non è molto popolare. Ma io te l'appoggio perché in Haikyuu la legge è multishippare e perché sinceramente pure se scrivessi di una mia NOTP la leggerei comunque perché certamente sarebbe un capolavoro.
Bene, iniziamo. Ti dico subito che cioè ho letto le prime due righe e mi sono subito fiondata qui perché scusami aspetta un momento:
''Shimizu lo sa – e lo sa come è a conoscenza di avere due braccia e due gambe – che Sugawara è ferito. Che la notte gli duole qualcosa che non è né braccia né gambe e, allora, non riesce a dormire.''
ALLORA. Cioè. AH. OK. VA BENE. NEL SENSO. Minchia questa frase è di un impatto mortale devastante cioè ridatemi l'ossigeno, l'ho trovata di una bellezza veramente cruenta, bravissima.
Ora torno a leggere.
''Kiyoko gli restituisce la giacca, imbarazzata.
«Grazie» mormora.
Lui sorride. «Ma non basta per volermi sposare, non è vero?».
Lei vorrebbe ridere, ma le esce solamente un suono strozzato e innaturale.''
Gaia. Gaia, guarda un po' come smetto di rivolgerti la parola. Cioè sinceramente io non voglio fare un copia e incolla ma come dovrei commentare un paragrafo del genere? Nel senso, che parole utilizzo, se non 'ti odio, ti odio, ti odioooo!!'?
Vabbè, provo a fare la persona seria e a tentare di lasciarti una recensione dotata innanzitutto di senso (spoiler: fallirò).
Ho amato queste drabble. Per tanti motivi. Il primo, quello proprio più immediato, è per lo stile utilizzato. A me piace troppo, TROPPO, il tuo modo di scrivere. Sei sempre così intensa e così efficace e così proprio BABAM, nel senso che ti inizio a leggere e sono completamente tua, praticamente mi rigiri fra le dita. Poi ho amato i dialoghi, l'introspezione, i termini selezionati, sei stata super scorrevole ma anche veramente curatissima nella costruzione dei periodi e delle parole e tutte le drabble hanno quest'armonia meravigliosa che davvero brava brava bravAAAA.
Ok, andiamo avanti. Un'altra cosa che adoro, è il tuo modo di caratterizzare entrambi. Sei entrata sul fandom da relativamente poco tempo, ma secondo me sei riuscita a capire Suga e Kiyoko nel profondo e cioè questa storia per me è estremamente IC, nel senso che, ipotizzando una relazione di amore (più o meno?) non ricambiato, sei riuscita a renderli e a delinearli e a riportarli in maniera così verosimile da far male. Ammetto di averci pensato ogni tanto a questa coppia, ma non ci ho mai scritto nulla sopra e non ho mai letto fanfiction incentrate su questa ship, però cioè io dopo aver letto questa perla credo davvero che tu un lavoro migliore non avresti potuto farlo! Non soltanto perché sono appunto IC, ma proprio per l'intensità con cui li hai riportati. Hai fatto davvero un lavoro magistrale, e cioè hai creato almeno per me una Kiyoko e un Koushi che mi sono letteralmente entrati nel cuore, roba che ho sentito tutto il loro dolore con una potenza disarmante.
Sei stata eccezionale, veramente.Cioè, grazie proprio per averla scritta, e in più ho adorato che questi sentimenti, quello che sentono, quello che provano, viene descritto sempre con immagini molto evocative, a tratti cruente, e questo contribuisce ancora di più ad avere l'anima straziata.
Poi, un'altra cosa che mi è piaciuta molto è il fatto che il sentimento di Kiyoko non si riesca a inquadrare troppo bene. L'amore di Sugawara è così potente che mozza il fiato, però Kiyoko è... Sfuggente, in un certo senso, ma non in maniera negativa, ovviamente. Si capisce che c'è stato un rifiuto, ma alla fine ci sono alcuni accenni (o almeno così ho capito io) sul fatto che lei abbia difficoltà con i sentimenti in generale (altra caratteristica che ho trovato super IC), quindi magari più che di un rifiuto potrebbe trattarsi anche di un suo modo per manifestare confusione. Non so, immagino che questa storia mi sia piaciuta tanto proprio perché sei stata di una dolcezza e di una delicatezza incredibili, utilizzando anche due personaggi molto sensibili, che però hai unito a tanta amarezza e a tanto pathos. Insomma, è una storia che proprio ti scombina, nonostante sia breve e si tratti di drabble!
Veramente l'ho amata e ti ringrazio per averla scritta, dal profondo del cuore.
E ho adorato il concept sulla Brachicardia!! Ti auguro tanta fortuna per il contest! ♥