Contropartite
di MaxB

10/05/22, ore 12:14

Allora anticipo già dicendo che HO PIANTO.
La storia finale di Archibald è qualcosa che mi ha profondamente toccata e ti ringrazio.
Per quanto riguarda Thorn e Ofelia (CHE AMO ALLA FOLLIA) anche qia.. GRAZIE.
Hai dato loro non un finale, il MIGLIOR FINALE che avrei mai potuto leggere, hai messo un lieto fine lì dove non c'era dando a loro e ad Archibald un epilogo degno del percorso che hanno fatto..
Ti ringrazio anche per aver scritto tutto questo, ora "echi in tempesta" mi ha dato un senso di pace.

27/03/22, ore 23:14

Grazie anche sotto questo capitolo. Anche se purtroppo ho conosciuto questa saga troppo tardi... E quando l'ho terminata tra le lacrime ho provato un grande vuoto e una grande tristezza per un lieto fine tanto anelato ma non realizzato sulla carta... Ma io sono stata certa, dalle ultime righe, che Ofelia è Thorn si sarebbero ritrovati.. Ovunque, sempre e a qualunque costo. Grazie per questi finali che mi aiutano a colmare il vuoto e che, per certi versi, sono quelli che avevo ipotizzato non appena conclusa l'ultima pagina e asciugate le lacrime.... Parto da quello più drastico. Avevo immaginato potesse essere una possibilità che si riscontrassero dietro lo specchio, dietro dietro e tu hai dato forma a questa possibilità. È forse il finale che mi ha commossa di più tra i tre proposti, per questo amore che vince il tempo e lo spazio, che supera tutti gli ostacoli e non ha davvero bisogno di parole. Al contempo però è il finale che non vorrei. Ofelia e Thorn sono insieme, si bastano l'uno per l'altra, non hanno bisogno di altro ma non vorrei immaginarli relegati in un posto inaccessibile. Preferisco pensare invece che possano vivere il loro rocambolesco amore e mille altre avventure alla luce del sole. Il lieto fine lieto sarebbe il finale più bello ma forse il più semplice (anche se mi piace Thorn nei panni dell'Intendente e poi Presidente), e loro non ci hanno abituati alle cose semplici. Il mio finale "preferito" è il secondo... Occorre un po' di tempo ma Ofelia riesce a ritrovare Thorn, ma tutto ha un prezzo: Artigli o, il finale a cui avevo pensato, Archibald (almeno la sua malattia avrebbe un senso che altrimenti non riesco a trovare). Inoltre in questo modo anche il personaggio di Vittoria avrebbe spessore e dignità. La perdita di memoria non potrei sopportarla: hai reso anche quella parte emozionante anche grazie al punto di vista di Ofelia ma Thorn non è Thorn. Adoro il suo personaggio così com'è e non lo vorrei mai diverso.
È stata una saga che mi ha rubato anima e cuore, anche un po di più.
Grazie per i capitoli che hai scritto in Into the Deep e per questi finali densi di speranza. Grazie per aver dato voce ai pensieri e sentimenti di Thorn, al suo punto di vista. Grazie perché mi sono sentita meno sola nell'affrontare tutte le emozioni che Ofelia e Thorno mi hanno fatto vivere. È stato bellissimo leggerti.
(Recensione modificata il 28/03/2022 - 02:52 pm)

27/03/22, ore 11:53

Ciao! Grazie per questo capitolo... Ho finito pochi giorni fa Echi in tempesta e ne sono ossessionata... E non mi capacito del finale che davvero mi fa soffrire... Quindi grazie per aver scritto io finale che forse tutti speravamo, che ci meritavamo.. Che Ofelia e Thorn meritavano. Avevo infatti immaginato anche io che Ofelia sarebbe riuscita a salvare Thorn (o subito, prima che lo specchio si richiudesse oppure dopo una breve missione. Avevo pensato che, data la malattia di Archibald, avrebbe in qualche modo potuto essere la contropartita, ma in effetti ci sono gli Artigli), lei ha dimostrato innumerevoli volte il suo coraggio e la sua determinazione e non avrebbe fallito certo questa volta, la più importante... Anche un po di più. È vero, avrebbero avuto una vita più tranquilla però, come hai immaginato tu, ci sarebbe stato un mondo da ricostruire, intrighi a corte, magari strane alleanze... E perché no? Magari un ritorno degli Storiografia ora più che mai desiderosi di rivalsa... E magari avremmo potuto esplorare il passato di questo clan e sciogliere i nodi del passato di Thorn. In più nel tuo capitolo ha avuto un peso importante, come giusto che fosse secondo me, la sterilità di Ofelia e i suoi sentimenti e il cercare di affrontare questa realtà. Un tema che nel libro è lasciato un po' nel limbo. Ho ritrovato in questo capitolo molti dei miei pensieri sul finale che sarebbe potuto essere... Ora mi accingo, con timore, a leggere quelli meno roseii... Ansia! Intanto però mi sento consolata dalle tue parole... Anche un po' di più...

29/05/21, ore 15:35

Questa saga per me ha significato molto. Una volta letto il finale di "echi in tempesta" ci sono rimasta talmente tanto male che ho voluto subito cercare un finale diverso... Un finale in cui sarebbero rimasti insieme a qualunque costo, perché ne avevano già passate troppe insieme per non essere così. Questa storia in tutte le sue sfaccettature é il degno finale di questa saga... Quindi ti dico grazie, grazie perché anche nel finale più tragico mi hai dato quello che io avrei sognato per questa saga. Loro due, insieme, ad ogni costo.

06/02/21, ore 18:01

Ciao di nuovo! Non aggiungo niente di diverso da quanto scritto nella recensione della prima one-shot... scrivi benissimo e se non fosse vero crederei che in realta sia tu la Dabos 😆 Comunque i personaggio sono perfettamnete in linea con quelli ideati dalla scrittrice e credo anche io che se ci fosse stato un epilogo alla storia sarebbe stato così. Triste si, ma almeno abbiamo un loro congiungimento ❤ e sappi che mi è scesa la lacrima mentre Ofelia supplicava il suo Eco di farla attraversare😭

Per quanto riguarda invece gli epiloghi precedenti, molto sinteticamente, mi sono piaciuti i primi due (artigli e un uomo per un uomo), un po meno, ma non per scrittura, il terzo della perdita della memoria, perchè forse mi fa strano vedere un Thorn totalmente diverso da come lo abbiamo conosciuto (un po come Ofelia inizialmente).

Che dire, anche a me, come avevo già accennato nella precedente recensione, è piaciuta la saga in se (molti l'hanno paragonata ad Hafry potter, ma a me sinceramnete i vafi personaggi ricordavano quelli descritti nel libro e poi film "il castello errante di howl") l'unica pecca rimane, non tanto il finale aperto, ma un finale un po confusionario con un po troppe domande e forse molta confusione sulla questione del corno dell'abbondanza, li mi sono veramente persa 😅

Spero di leggere altre tue storie perchè hai una fantasia e un modo di scrivere meravigliosi! Anche un po' di più. 💕

06/02/21, ore 10:14

Ciao! Ho finito di leggere ieri sera Echi in tempesta e avevo assolutamnete bisogno di leggere qualche cosa che mi addolcisse il finale. E niente, avrei voluto che la scrittrice ci regalasse un finale come questo (al di la dei buchi di trama o della trama che si concentra solo nelle ultime 150 pagine e anche al di la che ammetto che a me comunque, anche se con un po di amaro in bocca, non mi sia dispiaciuto perchè almeno lascia una speranza che Ofelia ritrovi Thorn). Quindi, grazie per avercelo regalato tu!
Inoltre scrivi veramente bene e credo che sia raro trovare qualcuno sui siti di ff che scrivono veramente cosi bene con si e no 2/3 errori di battitura. Anche se l'hai scritta in poco tempo si vede che hai curato bene la scrittura e la forma. I personaggi sono loro (forse anche un po di più ❤, ma ammetto che era quello che mi sarei aspettata se Thorn fosse ritornato dal Rovescio). Ancora complimenti! E adesso vado a leggere gli altri due finali alternativi che a quanto ho capito partono proprio dal finale del libro... ho un po paura, lo ammetto, ma mi fido della tua scrittura 😉

29/01/21, ore 15:47

Mamma mia complimenti...sto piangendo da un ora...il finale più bello che ho letto...più dell'originale...scrivi benissimo!

25/01/21, ore 13:33

Come ho finito la saga a mezzanotte e mezza (piangendo), ho finito questa fanfiction ieri sera alle undici (piangendo xD). Ci tenevo proprio tanto, dopo il mess privato, anche a lasciarti una recensione, quindi eccomi qua, dopo che mi sono un po' ripresa :D

Già ti avevo accennato che tentennavo a leggere questa fanfic, perché appunto in questo momento ho solo bisogno di cose fluffose, momenti felici, completo ignorare della fine ufficiale dei libri, ma mi sono fatta coraggio e sono andata oltre il primo dei tuoi finali, e ne sono veramente felice perché tu davvero scrivi be-nis-si-mo! Mi piace tantissimo come riesci a veicolare le emozioni, come hai reso fedele ogni singolo personaggio, e quanto hai reso testarda, dolce, e fragile al tempo stesso Ofelia (queue le mie lacrime disperate ieri sera, sia al finale con Archibald e quello con la perdita di Memoria, sia con loro che si ritrovano oltre lo specchio).

In realtà il primo capitolo di questa opera è stata la prima ff che io abbia mai letto sul'Attraversaspecchi, ovviamente attirata dal fatto che ci fosse un lieto fine molto lieto. Credo anche di averlo letto quasi subito dopo aver finito il libro, e come ti dicevo, tra un po' sostituisco gli avvenimenti canon con quelli che hai inventato tu :D Mi è piaciuta moltissimo l'idea del governo democratico, Renard sindacalista e poi presidente, la proposta di matrimonio di Ofelia, tutto <3 E anche il bonus su Archibald, mi ha strappato un pezzetto di cuoricino. Inutile starti a dire che questo è il mio preferito in assoluto.

Tra i lieto fini un po' meno lieti, azzeccatissimo la modalità di ritrovo di Thorn, ossia il collegamento mentale tra Archi e Vittoria (nota a latere, io decanterei le doti di Archibald che mi è sempre parso una delle poche persone non marce in mezzo al Polo, ma questa è un'altra storia e scusami, Archi, per quello che sto per dire xD). Ovviamente, la "risoluzione" migliore tra le tre è quella in cui è proprio l'Ambasciatore a sacrificarsi, credo sia molto in linea con il suo personaggio. Ovviamente ho riso da matti quando Vittoria ha rivelato che viaggiando poteva ancora andarlo a trovare e lui girovagava tra gli specchi con sguardo vigile xD Il suo punzecchiarsi con Thorn è epico!
Secondo in classifica, la contropartita degli Artigli. Forse, sotto un certo punto di vista, Thorn senza artigli può rivelarsi molto più lui, senza però cambiare la sua natura, soprattutto visto quanto erano diventati pericolosi da gestire a Babel. In ogni caso, meglio un Thorn senza artigli che un Thorn nello specchio.
Terza e ultima, la perdita di Memoria. Ammetto di averla odiata, ovviamente non perché fosse scritta male o che, perché era davvero bellissima, ma perché ho percepito tutta la mancanza che Ofelia sentiva: aveva Thorn, certo, ma non era più lui. Anche qui, ovviamente, meglio un Thorn da ricostruire che senza, però mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca (anche se non racconto della fontana che sono diventata al Credo che il mio corpo sappia meglio di me anche i sentimenti che provo per te).

Il terzo niente, mi ha uccisa dall'inizio alla fine, con Ofelia lontana dalla famiglia ma che comunque lasciava le lettere, l'incontro con il prozio, Berenilde che sa e le fa trovare la casa pronta ma non dice niente, l'incontro con Vittoria, e alla fine tutto il bordello (si può dire? xD) per ritrovare il Corno e il Rovescio - anche se ammetto di averci sempre capito molto poco di tutta sta storia del Rovescio e gli echi e la gente che si smezza, ecc ecc. Il loro reincontrarsi, senza potersi parlare più ma al tempo stesso dicendosi tutto, ah! Basta, che mi rimetto a piangere ed è ora che torni a lavorare xD

Grazie mille di nuovo per le tue bellissime fanfiction e per continuare ancora un po' di più questa fantastica storia! Leggerò sempre e volentieri qualcosa di tuo sul tema :)

Hypnotic Poison

24/01/21, ore 18:19

Ciao! Oddio, mi vergogno tantissimo a scrivere questa cosa dopo così tanto tempo dalla pubblicazione del capitolo, praticamente sono quasi un mese in ritardo! Ti chiedo quindi scusa per non aver recensito prima questo capitolo stupendo senza avere praticamente nessuna scusante e nessuna attenuante.
Passando al capitolo... come ti vengono queste idee? Non so come fai ma capitolo dopo capitolo sforni un'idea più geniale dell'altra, davvero, l'intuizione di far comunicare Ofelia col suo eco è assolutamente stupenda, così come la descrizione di tutto il processo di cristallizzazione nell'Isolatoio, tutto è scritto in maniera davvero assolutamente fedele al libro ma nel frattempo è come se lo superasse, andasse oltre, in un certo senso. Trovo inoltre davvero molto sensato che Ofelia decida di riutilizzare il Corno dell'Abbondanza per non fare come Eulalia, però c'è una questione che non ho ben capito: perché, dato che l'eco di Ofelia si è ricongiunto con lei, Ofelia non riesce comunque ad utilizzare il Corno? E già che ci sono, dato che sono una grandissima rompiscatole, ho notato che in nessuno dei tuoi finali hai ripreso l'ultimo incipit del libro, ovvero quello dello specchio di Babel nel quale Ofelia aveva avuto quella visione; se non sono indiscreta potrei chiederti il perché?
A parte queste domande, il modo assolutamente fedele eppure straziante col quale hai descritto lo stato di Ofelia, tutto il suo trascorso e come lei ora percepisce sé stessa, è stato davvero da pelle d'oca, così come la sua decisione di abbandonare tutto per stare accanto alla persona che ama. Magari, in futuro, con Vittoria ci passeranno comunque del tempo, se lei dovesse ritrovare il coraggio per riaffrontare i suoi viaggi nel Rovescio, e sarebbe un incontro davvero gioioso. E comunque Vittoria con le sue frasi dà sempre quel tocco un po' goth e paranormale che non guasta mai, è davvero un personaggio stupendo, soprattutto il modo in cui l'hai fatta crescere.
In conclusione, anche se il capitolo doveva sviluppare un finale Drastico, l'ho trovato comunque perfettamente adeguato e mi ha fatto stranamente piangere solo poco poco, meno del finale in cui Thorn come contropartita cedeva la sua Memoria. Forse, perché nella mia mente mi ero già immaginata dei finali allucinanti, al limite della disperazione, per prepararmi psicologicamente a questo capitolo. Del tipo, che Ofelia non riusciva a trovare Thorn (anche se di questo, ragionandoci a mente fredda, dubito fortemente, che Ofelia con la tigna che ha, ero certa che lo avrebbe ritrovato), o che riusciva a raggiungerlo solo dopo anni e anni di ricerche, quando lei ormai è diventata più anziana, riesce a salvare Thorn e a portarlo fuori dal Rovescio ma lei muore pochi anni dopo di vecchiaia o malattia. Ecco, meglio che smetta di immaginare sennò piango da sola. Quindi, scusami davvero tantissimo per il mio ritardo mostruoso e per le mie domande indagatrici, spero di non metterti a disagio. Nell'augurarti una buona serata, ti ringrazio nuovamente per tutto il tuo lavoro, la dedizione e la passione che ci metti nello scrivere. A presto!
Giulia

29/12/20, ore 18:47

Ti faccio subito i complimenti per l'idea avuta! Ho trovato anch'io molto complessa tutta la storia del Corno e degli echi, ma la tua idea di far comunicare Ofelia con il suo eco per poter utilizzare di nuovo il corno dell'abbondanza è ottima e spiegata molto bene :)
Ho adorato anche la scena tra Ofelia e Vittoria ❤️
Come avevi detto, questo rimane sempre un lieto fine, anche se doloroso in parte. È triste pensare che Ofelia debba lasciare tutti gli altri per poter raggiungere Thorn in un mondo in cui non possono nemmeno parlarsi. Ma l'importante è che sia assieme a Thorn 😌
Metto anch'io al primo posto il finale in cui Archibald si sostituisce a Thorn, nella mia classifica personale. L'ho proprio adorato e lo rileggo spesso 💕
Devo ammettere che per quanto questo sia il "lieto fine drastico", personalmente ho sofferto molto di più per la versione in cui Thorn perde la memoria. Alla fine Ofelia è comunque innamorata della "nuova versione" di Thorn, ma pensare che lui non possa ricordare il suo passato e tutto ciò che hanno condiviso è stata una ferita dolorosa per il mio cuoricino!
Ti ringrazio per aver scritto questa storia, ho apprezzato moltissimo tutte le tue versioni del finale
A presto
Sofia

29/12/20, ore 01:46

Direi che "Lieto fine drastico" è il riassunto perfetto per questo capitolo!
Mi dispiace pensare che siano bloccati in un mondo dove non si può fare nulla, nemmeno parlare.. è molto triste a pensarci, anche se stanno insieme. Ma almeno lo ha ritrovato ed è l'unica parte che veramente conta.❤

29/12/20, ore 01:27

Ciao,
Ormai è passato un bel po’ di tempo da quando ho recensito una delle tue storie (non perché non le leggo il momento in cui aggiorni. Sono solo veramente pigra).
Comunque, ammetto che tra le tue tre fanfiction, questa è quella che forse ho faticato di più a leggere, e che ho riaperto di rado. Questo però non ha nulla a che fare con il modo in cui scrivi e non voglio assolutamente che tu la prenda come critica perché non la è assolutamente (anche questi quattro meravigliosi capitoli sono stati impeccabili come sempre:)). La mia esitazione è sempre stata legata al contenuto stesso: ormai è quasi un anno che sono in fissa con Ofelia e Thorn più di qualsiasi altra coppia reale o immaginaria e sinceramente vorrei solo il meglio per loro (soprattutto per Thorn perché se lo merita troppo). In questi scenari futuri, persino nel primo, c’è sempre qualcosa che non va, e questo mi distrugge dentro anche perché so che alla fine un finale con un Thorn nel Recto ed un’ Ofelia con dita e fertilità non è proprio realistico ( tanto per questo c’è ingranaggi. A proposito, i capitoli 4 e 18, insieme al “cinquantasei” di into the deep sono diventati una specie di lettura giornaliera per me. Ormai li so praticamente a memoria) .

COMUNQUE, tornando a noi, ogni capitolo di contropartite mi ha sempre lasciato un retrogusto amaro in bocca a causa dell’approccio realistico che hai avuto, però poi finiva lì la tristezza. In fin dei conti mi basta un aggiornamento per rendermi felice, poi se il capitolo è malinconico o no è solo un piccolo dettaglio. Invece, non so che cosa sia successo con questo capitolo qui, ma nell’ ultimo tratto ho pianto (e non una lacrima, proprio quel pianto che deforma la faccia e fa venire il mal di testa). Non mi è mai capitato di emozionarmi così leggendo qualcosa, quindi...davvero i miei più sinceri complimenti.

Ah, e poi grazie di essere stata clemente con lo scenario della perdita della memoria di Thorn. Io mi ero già immaginata il Thorn nelle stesse condizioni della madre con Ofelia che ad un certo punto riflette se ucciderlo sarebbe forse la cosa migliore visto quello che le aveva detto in prigione. Madonna che strazio sarebbe stato.

In ogni caso spero che questo commento non sia troppo caotico (anche se so che lo è perché è l’una di mattina e sono abbastanza sfinita). Continua così, ma ovviamente prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno, sei veramente bravissima!!
A presto (forse),

Norma
(Recensione modificata il 29/12/2020 - 01:29 am)

22/11/20, ore 18:28

Ok. Ok. Ok ok ok. Aiuto. Ah intanto ciao, scusa. È sempre un piacere ritrovarti, soprattutto se te ne esci con delle cose così spettacolari. Io penso di aver pianto dal primo all'ultimo finale, come una fontana. Allora, procediamo con ordine sennò qui non cavo un ragno dal buco. Nella fattispecie, il ragno sono le parole e il buco la mia mente. Intanto, tutti e tre i finali sono veramente favolosi, per certi versi inaspettati, anche se ci avevo fantasticato sopra dalla prima parte del tuo secondo finale. Sarebbero stati davvero tutti e tre una degna conclusione della saga, nessuno escluso, perché si intrecciano così bene con le vicende vissute dai personaggi e con le loro emozioni da poter degnamente competere con lo scritto della grande Dabos. Il primo finale era forse quello che mi aspettavo di più, ma è riuscito comunque a sorprendermi, soprattutto quando Thorn si confida con Ofelia riguardo alla scomparsa dei suoi artigli. E, in effetti, chi meglio di Ofelia può comprenderlo in questa situazione così strana? E nonostante tutte le loro sofferenze patite in quegli anni di lontananza, tutte le privazioni che hanno dovuto subire per restituire i dadi all'umanità, comunque c'è speranza alla fine, loro sono di nuovo insieme e tanto basta a renderli felici, ed è una cosa che mi ha davvero fatto battere forte il cuore. Ah, volevo ringraziarti di cuore per aver inserito l'orologio. Per me è stato davvero un grandissimo onore e una grandissima emozione sapere che la mia idea ti abbia colpita al punto di voler inserirla nel tuo capitolo. Quindi grazie, grazie davvero. Il secondo finale è stato davvero assolutamente inaspettato e geniale; quando ho letto il titolo, "Uomo per uomo", il mio unico pensiero è stato "Oh." È stato davvero un grandissimo gesto da parte di Archibald, la spontaneità con cui ha deciso di sacrificarsi per riportare indietro Thorn è stata davvero toccante, e devo dire di essermi davvero commossa. Per poi finire a ridere come una scena dopo il ritorno di Vittoria dal Rovescio, dopo il funerale di Archibald; ce li immagino davvero tantissimo, Archibald che stuzzica Thorn nonostante sia nel Rovescio, e Thorn che si indispettisce e rivolta lo specchio verso il muro. Il terzo finale... beh devo dire che me lo aspettavo, e ho fatto un intenso lavoro di preparazione psicologica. Che, ovviamente, non è bastato, perché mi sono proprio messa a piangere dall'emozione. E nonostante tutto, nonostante tutto il dolore di questa ultima parte, c'è sempre nei tuoi capitoli quella speranza, quell'emozione che coinvolge anche il lettore, che gli strappa un sorriso. Dopo tutto quello che aveva passato, Ofelia si sarebbe davvero meritata di poter riavere il suo Thorn, ma nonostante tutto sei stata davvero bravissima a delineare le sue emozioni, il suo rendersi conto che alla base c'è sempre la persona di cui si è innamorata anche se abbastanza diversa poi grazie privata del suo passato. Certo, leggere la frase "Mi ero dimenticato" mi ha ucciso un po' dentro, ma è stato tutto abbondantemente ricompensato dagli avvenimenti successivi. Ofelia che decide di non raccontare il vero passato di Thorn per proteggerlo è stato davvero emozionante, anche se forse Thorn non apprezzerebbe la menzogna se venisse a conoscenza del suo vero passato, anche se poi magari riconoscendo come Ofelia abbia agito per il suo bene, non sarebbe più arrabbiato con lei, ma sto divagando. Domanda rapida da ignorante: ma dato che Thorn ha condiviso la sua Memoria con Ofelia, Archibald non avrebbe potuto metterli in connessione come aveva fatto con Ofelia ed Elizabeth? In conclusione voglio farti davvero tantissimi complimenti per questi tre stupendi finali, ricchi di emozioni, che mi hanno fatto davvero battere cuore. Grazie anche per tutto il tempo che ci dedichi, nonostante tu abbia la tua vita da portare avanti. Buona serata e a presto!

17/11/20, ore 19:34

Mi scuso infinitamente per l'enorme ritardo e per essere scomparsa dai radar, ma tra il lavoro e un paio di piccoli interventi che ho dovuto fare non sono più riuscita a recensire.
Comunque... Questo finale alternativo è PERFETTO! Assolutamente una meraviglia! 💕
Ofelia riesce a recuperare Thorn e direi che come "pegno" bastano anche tutte le sofferenze che noi abbiamo dovuto affrontare in 4 libri!
Ho adorato leggere del futuro degli altri personaggi, specialmente Wolf e Blasius 🥰 Ma soprattutto amo la parte dopo il ritorno al Polo della nostra coppia preferita. Thorn che cambia la forma di governo e annulla il matrimonio come aveva promesso! Ofelia che pensa alla proposta di matrimonio, il loro scambio di regali, il matrimonio, Thorn presidente... Davvero tutto bellissimo ❤️
Come sempre scrivi benissimo. Thorn è uno dei miei personaggi preferiti (tra tutti i personaggi che ho amato nella mia vita) e tu lo scrivi in modo impeccabile. Non mi stanco mai di leggerlo!
La morte di Archibald è molto commovente e amo lo scambio di battute con Ofelia 💕
L'intero capitolo è bellissimo! Ma voglio citare le mie due scene preferite:
"Per avere una chance con lei dovreste essere me" 😂😂 Quanto AMO questo Thorn sicuro di sè che mette a tacere Archibald! E ha proprio ragione 😌
"Volevate dirmi qualcosa?" Il ritorno del voi! Devo ammettere che adoro quando si amano e si vogliono ma non riescono a dirselo chiaramente (tipo 3/4 dei libri, sì). Però Ofelia, Thorn annulla il matrimonio e due secondi dopo tu non corri a chiedergli di sposarti un'altra volta??? Ma sei scema??????
Infiniti complimenti, a breve leggo anche i prossimi capitoli (pur sapendo che non saranno così felici)
Sofy

15/11/20, ore 17:48

Ma quanto mi sei mancata? QUANTO?!

Che vuoi che ti dica? Ho pianto dalla prima all'ultima storia.
Le prime due storie sono un po' tristi, tra Archibald che si sacrifica e gli artigli, ma le trovo molto più accettabili dell'ultima, nel senso che la contropartita, nonostante sia comunque malinconica, è fattibile.
L'ultima è stata devastante. Penso che sia la cosa peggiore forse avere la persona che ami davanti ma per lei non sei nulla, ma anche per noi che leggiamo e vediamo un Thorn che non è Thorn. Fortunatamente sul finale si è salvata un po' la situazione!

Alla prossima! (spero presto con il prossimo capitolo di Ingranaggi, amo troppo quella storia) ❤
(Recensione modificata il 15/11/2020 - 09:36 pm)