Vincere le proprie paure

SETTIMA CLASSIFICATA al contest Fast'n'Flash Writober:

VINCERE LE PROPRIE PAURE di EVELYN80

Lessico e stile: 6/6
Ciao evelyn!
Sono sempre contentissima di averti come partecipante ai miei contest!
Come al solito, non deludi mai! *^*
E mi rendi la vita molto facile per quanto riguarda la valutazione di questo parametro!
Insomma, sostanzialmente non ho niente da dire! XD Lo stile è fluido, la grammatica è impeccabile e la storia si legge perfettamente senza incepparsi da nessuna parte! ^^
Anche i dialoghi mi sono piaciuti: sono plausibili, senza risultare scontati. In particolare mi è piaciuta la quotidianità di determinate scelte lessicali, che lasciano intendere il rapporto tra i personaggi (per esempio quando Bobby dice che l'immagine del dentista con in mano i denti di Pete lo fa “scompisciare”: mi è piaciuta questa scelta perché si vede che i due stanno insieme da tempo e che sono sufficientemente a loro agio per prendersi in giro a vicenda senza temere “ripercussioni”).
Insomma, punteggio massimo senza nemmeno doverci riflettere! ^^

Trama e personaggi: 7/10
Eccoci arrivati al “tasto dolente” - se così si può dire dato che il punteggio è comunque alto – di questa valutazione.
La trama è molto simpatica e, allo stesso tempo, pur nella sua semplicità, lascia spazio a qualche cenno di romanticismo e di dolcezza! La flashina descrive un piccolo momento che, sebbene si presenti quasi come un missing moment, fa bene il suo lavoro, permettendo anche di inquadrare bene i personaggi nelle loro caratteristiche principali sia caratteriali che fisiche.
Mi ha fatto molta tenerezza il povero Pete preoccupato per la visita di routine dal dentista anche se, devo ammetterlo... nemmeno io sarei così tranquilla sapendo che il dentista tirerà letteralmente via dalla mia bocca i denti per poi rimetterli al loro posto... insomma, posso capire l'inquietudine XD
Bobby invece, dal canto suo, non condivide la preoccupazione ma è subito pronto a farsi a lui vicino per rassicurarlo.
In poche parole, dunque, sei riuscita a rendere i personaggi perfettamente distinguibili anche a chi dovesse leggere senza conoscerli... e a caratterizzarli anche fisicamente grazie a quella piccola battutina circa i denti storti di Bobby ^^
(comunque poveracci... sotto l'aspetto “denti” tra uno e l'altro non so decidere chi sia messo peggio XD)
Il punteggio di questo parametro si abbassa un po' ora che mi devo soffermare su quello che era il tema del contest, ovvero l'autunno.
Come ho scritto anche in un altro paio di occasioni, forse l'esserti concentrata tanto bene sulla resa di trama e personaggi ti ha al contempo anche un po' allontanata da quell'atmosfera che avrei tanto voluto leggere. Solo ad inizio storia parli di foglie ingiallite che cadono dagli alberi ma, purtroppo, con rapidità l'autunno svanisce per lasciare spazio alle paure di Pete.

Utilizzo del pacchetto: 10/10
Il tuo pacchetto era: “GOLFINO – Genere: Fluff + Prompt: Dentista”.
E punteggio massimo di nuovo! ^^
Il genere fluff, beh, è palese e ben reso nel corso del testo! Da una parte abbiamo (perdonami, mi ripeto) il povero piccolo Pete che ha paura di andare dal dentista (e questo già mi faceva volare, non so bene nemmeno io il perché XD); dall'altra Bobby che cerca di tranquillizzarlo e di incoraggiarlo facendo piccole battute – anche se non sempre vengono apprezzate ^^ – e regalando anche qualche piccolo gesto d'affetto sempre concesso di nascosto.
Per quanto riguarda il prompt non poteva capitarti niente di meglio! Sembra quasi che io avessi concepito questo pacchetto solo per te! XD neanche a farlo apposta! ^^ sei stata fortunatissima a trovarlo e ad accaparrartelo!
Mi è piaciuto come hai usato il prompt perché, innanzitutto, è il motore intorno al quale ruota tutta la storia, ma anche perché questa flashina non è semplicemente una storia che si basa su un dettaglio di tua invenzione, quanto su un vero e proprio aneddoto!
Inoltre, per concludere, mi è piaciuto che sia comparso, anche se solo accennato in un velocissimo passaggio, anche il golfino che dà il nome al pacchetto! ^^

Gradimento personale: 5.25/6
Che dire? Ammetto che temevo che la brevità del testo avrebbe influito un po' “negativamente” in quanto non sono ancora così ferrata per quanto riguarda i tuoi amati Chicago, ma non ho potuto far altro che ricredermi! ^^ leggere questa piccolissima scenetta un po' comica e un po' tenerosa mi è davvero piaciuto e mi ha lasciato un sorriso sulle labbra! Sono sempre davvero contenta di averti tra i partecipanti! ^^

Punti bonus: 1/1
Avendo utilizzato tutto il pacchetto hai diritto al punto bonus! ^^

Totale: 29.25/33

10/10/20, ore 18:50

Recensione premio per la challenge "Just stop for a minute and smile"

Evelyn! AHAHAHAH XD
Ma questa flashina è stato un concentrato di comicità e fluff!
La cosa che mi ha fatto maggiormente sorridere è stato notare quanto questo pacchetto fosse effettivamente azzeccato a Peter e alla sua storia, sembra fatto apposta per lui! Quando ho visto che l'avevi prenotato non ci avevo affatto fatto caso, nonostante sapessi il contenuto del pacchetto... ma vabbè, sei stata magistrale e anche piuttosto originale! Perché Peter ha delle ragioni serie e sensate per non voler andare dal dentista: non oso immaginare il trauma di una mascella fracassata con annessi denti finti! Non oso immaginare quante scene orrorifiche avrà vissuto sulla sedia del dentista XD
Ma Robert (almeno stavolta AHAHA) è stato dolcissimo a offrirsi di accompagnarlo e stargli accanto: poteva prenderlo in giro per questa sua paura, invece è stato un tesoro! E quando ha preso a baciarlo ovunque... AAWWW mi sono sciolta *____*
E mi è piaciuto anche il fatto che stessero attenti alla segretezza del loro rapporto e che controllassero in continuazione che non ci fosse nessuno nei paraggi, l'ho trovato molto credibile e coerente alla story line!
Davvero Evelyn, ho adorato questa flashfic e sono curiosa che anche Carmaux apprezzerà tantissimo *____*
Alla prossima e in bocca al lupo per il contest!!! ♥

09/10/20, ore 16:21

Buongiorno, cara!
Ho deciso di passare anche da qua perché è una flash nuova, ma non mi sono dimenticata della raccolta 💖
Il prompt di questa settimana è bellissimo, certo ogni cosa che ha come protagonisti il piccolo Pete (aww) e Robert sono belle ma questa era veramente coperta da dolcezza e delicatezza, in un momento di assoluta quotidianità, Pete deve fare un controllo di routine eppure anche un momento simile si copre di amore, amore nascosto perché devono sempre stare attenti se possono baciarsi o meno, ed è una cosa malinconica, ma a maggior ragione appassionante.
Comunque, quello che accadde a Peter è terribile, e la gente sa essere davvero mostruosa, è brutto pensare che una storia simile è realtà ed è accaduta davvero. La cosa dei denti storti di Robert però mi ha fatto sorridere ahah.
Complimenti, tesoro, per averci regalato ancora una volta una Robert/Pete super dolce 💕💕
Un bacio,
Karen.

09/10/20, ore 14:09

Tesoro! Sto passando a leggere le storie originali o dei fandom che conosco degli altri partecipanti che conosco, ed è un super piacere ritrovarti.
Ok, credo di essermi appena sciolta nel fluff *^*, questi due sono letteralmente l'amore! Avevo letto un'altra tua storia hot su di loro, ma adoro il fluff allo stesso modo.

Il tastierista lo baciò sulla fronte, su entrambe le palpebre, sulla punta del naso, e infine scese a baciargli la piccola cicatrice che gli segnava il mento. -> no va beh, ma cosa non è questa frase? Stavo miagolando!

E' una storia carinissima, tesoro, complimenti e in bocca al lupo!

Bennina

08/10/20, ore 22:48

Carina anche questa storia, interessante la spiegazione contenuta nelle note. Il dentista è uno di quegli incubi che rimangono anche da adulti... e dire che a me non dispiace quando mi grattano le gengive per l'igiene... ma io sono un caso a parte. In ogni caso, è sempre bello quando c'è al tuo fianco qualcuno in grado di farti coraggio... anche se quel qualcuno ha i denti più storti dei tuoi. A presto e alla prossima!
(Recensione modificata il 08/10/2020 - 10:49 pm)

07/10/20, ore 13:58

Buon pomeriggio,
nonostante tutto sono ancora vivo, come vedi xD
Uh, la paura del dentista... intanto qui il ragazzo è fortunato, che a me lo fanno ogni cinque o sei mesi, il controllino gratuito xD è che poi se ti trovano qualcosa rompe ed è fastidioso, mettere a posto... xD quindi si incrociano sempre le dita ogni volta xD
Raccontino verosimile ma anche molto dolce, in certi punti!

07/10/20, ore 13:11

Sorellaaaaaaaaaa, ma quanto diamine mi era mancata la Lammetera???? *_____*
Sono così felice che tu abbia deciso di partecipare al contest di Carmaux con una storia su questi due, ti giuro che ho veramente sentito la loro mancanza!
Oh mamma, ma quanto è stato dolce Bobby!!!! Awwwwww!!!! Lo so che generalmente è molto più passionale e si perde poco in chiacchiere, però stavolta ha veramente dimostrato di essere un tenerone e che tiene tantissimo al suo piccolo Pete, dicendogli addirittura che gli avrebbe ceduto i suoi denti... CHE AMOREEEE!!!!
Ma OVVIAMENTE Peter doveva rovinare l'atmosfera romantica e fluff dicendogli che preferisce tenere i suoi denti, almeno sono dritti... pffff ahahahahahahahahahahah, certo, tipico commento da Peter, anche perché tiene abbastanza al suo aspetto e immagino che non sia fissato solo con i capelli XDD
Robert è stato veramente carino, poi, ad accompagnarlo dal dentista, almeno non lo lascia da solo! Un supporto morale in questi casi serve sempre :3
Ti giuro che quando ho letto "ti basterà aprire la bocca e il gioco è fatto", la mia mente è volata via e qui mi fermo perché siamo in fascia protetta (???)
No, guarda, secondo me l'atmosfera autunnale si è sentita: del resto in una flash non poteva esserci chissà quanta roba, ma per esempio la presenza delle foglie gialle e del golfino azzurro di Robert - che bello, lo voglio anch'io *___* - hanno conferito a mio parere un'ambientazione piuttosto autunnale, quindi credo che tu debba stare tranquilla ^^
Complimenti davvero per questa perla, l'ho amata dall'inizio alla fine e come sempre sei riuscita a farmi sognare con l'ennesima storia sulla Lammetera del tuo cuore :3
A presto, ti mando un abbraccio e ti auguro buona fortuna per il contest ♥