In me thou see’st the twilight of such day
di meiousetsuna

10/06/21, ore 18:58

Buonasera mia casa, confesso che tra i vari racconti che ho letto su questo pairing questo qui è quello che mi è piaciuto di più: sicuramente per lo stile, assai ricercato (è scritto tutto benissimo, in maniera raffinata e immaginifica...dal fuoco portatore delle memorie d'autunno, anzi "imbevuto" che mi sa tanto di ossimoro, un po' come le infaticabili scale di Borges, alle cappelle deserte dove aleggiano i pipistrelli) ma anche per l'idea di base, che è proprio affascinante.
Un tatuaggio che prende vita e , per avventura, un sinuoso serpente!
Hai descritto bene il suo contemporaneo immedesimarsi col suo "padrone", con le sue emozioni (è anche lui in qualche modo "addomesticato" dall'amore, privato della sua natura pericolosa e ostile) e allo stesso tempo il suo essere qualcosa di distinto da lui, capace di sensazioni e di vita autonoma.
Anche se ho letto in questo periodo che con l'autunno non ha nulla a che vedere, è stato bello...del resto ci sono autunni particolarmente pieni di sole, o mi sbaglio? ;-)
Bellissimo lo Shakespeare finale, commovente e azzeccato.
Buona serata, carissima, e a presto

19/12/20, ore 00:03

DECIMA CLASSIFICATA a pari merito al contest Fast'n'Flash Writober:

IN ME THOU SEE'ST THE TWILIGHT OF SUCH DAY di SETSY

Lessico e stile: 4.5/6
Ciao Setsy!!! ^^
Questa se non sbaglio è la prima volta che partecipi ad un mio contest! Sono felicissima che il bando ti abbia catturato e spinta a scrivere questa piccola storiella!
Cominciamo subito, senza perderci in convenevoli ^^
Ci sono alcune scelte stilistiche che, purtroppo, non mi hanno convinto del tutto. Lo stile che hai scelto di adottare, in alcuni tratti, mi è parso un po' troppo articolato, con un uso forse un po' eccessivo di virgole che hanno reso alcune frasi più lunghe del necessario... in più occasioni devo dire di essermi un po' inceppata durante la lettura, proprio per questo motivo...
Allo stesso modo la scelta di andare a capo con alcune frasi mi ha convinto poco. Per farti solo un esempio: “La risata leggera di Aziraphale, che mangia un cucchiaio di budino di castagne cosparso di glassa fondente e rum, con l’aria di chi commette un dolce peccato.
È un attimo di godimento, un piccolo rimorso per la tentazione che provocherà.”
Personalmente credo che non sarei andata a capo, ma che avrei semplicemente usato un due punti per collegare le due frasi.
Invece, sempre dal punto di vista stilistico, mi è piaciuto moltissimo il colore che sei riuscita a dare alla tua storia: ogni immagine è estremamente vivida, luminosa, piena di calore e che trasuda affetto e autunno, come approfondirò a breve! *^*

Trama e personaggi: 8/10
Nella tua storia non abbiamo una vera e propria trama quanto più un flusso di pensieri che ci accompagnano e che ci fanno immergere tantissimo nell'atmosfera autunnale: la malinconia delle foglie, i dolci come il cioccolato o il budino di castagne, la coperta con quella tipica fantasia rossiccia e a quadri, il profumo del legno di sandalo (che, oddio, io devo ammetter che non mi piaccia particolarmente '^^)... l'unica cosa che mi ha trascinato un filo fuori dall'atmosfera autunnale, paradossalmente, è stato il vin brulè! Perché io lo collego irrimediabilmente al natale, alle tazze che riempiono in piazza, perché ci si possa scaldare le mani mentre si gira per i mercatini.
Mi è piaciuto come i personaggi emergano – dalla golosità di Aziraphel alle lamentele di Crowley per la coperta, lamentele che poi svaniscono non appena vi si sdraiano sopra – anche se ammetto che mi sarebbe piaciuto trovare qualche dialogo che desse un poì più di fluidità al testo e che permettesse di inquadrarli in modo più approfondito.
Ho apprezzato, però, come da un certo punto di vista, sembri emergere, appena accennata, persino la personalità del tatuaggio che, improvvisamente vivo, si diverte ad osservare questi due maritini innamorati e a spostarsi dalle tempie di Crowley fin sulle sue dita.

Utilizzo del pacchetto: 10/10
Il tuo pacchetto era: “PIPISTRELLO – Genere: Generale + Prompt: Tatuaggio”
Se per quanto riguarda il genere non ho molto da dire; per quanto riguarda il promtp, invece, mi dilungherò un filino di più! ^^
Dunque, procedendo con ordine, il tuo genere era “generale”, cosa che ti lasciava forse un po' più di libertà rispetto al genere richiesto all'interno di altri pacchetti e credo che tu abbia fatto un buon lavoro nell'approfittarne per sviluppare la storia in più direzioni sfociando anche nel sentimentale e nel passionale! ^^
Per il prompt, invece, cavolo! Non posso che farti tantissimi complimenti per l'idea estremamente originale che hai avuto! Non mi sarei mai e poi mai aspettata di vedere il tatuaggio di Crowley prendere vita e diventare il protagonista di questa storia! In questo modo, non solo hai sfruttato a tutto tondo il prompt, ma gli hai dato doppiamente un ruolo centrale in quanto lo hai letteralmente trasformato nel protagonista! Una scelta forse difficile, ma terribilmente azzeccata e magistralmente riuscita! Ti faccio di nuovo tanti complimenti!

Gradimento personale: 5/6
Come già scritto, ci sono tante cose che mi sono piaciute di questa flashina – a partire proprio dall'inaspettato punto di vista – e, sicuramente, questa è la storia più particolare che abbia letto, al momento, nel fandom! ^^ E per questo non potrò che ricordarmene sempre! ^^
Non ho dato il punteggio massimo per quanto scritto nel primo parametro, proprio per il fatto che ogni tanto, durante la lettura, mi sono inceppata...
Tutto questo comunque, non toglie che questa tua storia mi abbia davvero spiazzato e stregato: la inserisco immediatamente fra le ricordate! ^^

Punti bonus: 1/1
Avendo utilizzato tutto il pacchetto hai diritto al punto bonus! ^^

Totale: 28.5/33

28/10/20, ore 17:00

Sei sempre tanto brava, cara Setsuna, ed è un piacere leggerti anche se io non riesco più a scrivere di loro. Trovo molto intelligente usare il serpente tatuato di Crowley come personaggio parlante, e mi piace tantissimo pensare che lui possa strisciare sul suo corpo, mutare e spostarsi (ed in effetti i truccatori hanno fatto la codina rivolta a destra o a sinistra in momenti diversi!).
Sono belle le tue immagini autunnali e si vede che ti piace la stagione, i colori, le atmosfere. Sanno di dolcezza un po' triste, un po' di decadenza, di quel piacere pigro e denso che può darti una cioccolata calda aromatizzata a qualche spezia pesante e che pizzica un po' sulla lingua.
Mi piace tanto leggerti <3

11/10/20, ore 17:38

Giuro che l'ho letta solo oggi, è colpa dello studio, non dei miei ritardi!
Mi sono lasciata convincere e ho visto Good Omens. E che posso dire? Nine con i capelli rossi e gli occhi da serpente, Mycroft nazista, Sherlock Satana, Eurus madre dell'Anticristo ... siamo sicuri che Moffat non c'entri niente si?
Avevi ragione a difenderla con tanto ardore. Io solo in ritardo (non dire niente) ho capito che in mezzo c'era la penna di Terry Pratchett, l'avrei vista prima altrimenti! Quindi grazie per avere tanto buon gusto e condividerlo con chi ti legge.
Dopo questo preludio che spero mi perdonerai, passo alla recensione. Quando Shakespeare chiama la donna dal cuore debole risponde, e quindi eccomi qua. Quanto a te, che carucciiiii (leggilo strillando). Siamo di fronte all'ennesima coppia gay accennata e mai confermata? Probabilmente, ma chissene. Io so solo che a vederli di nuovo nella libreria mi sono venuti i lucciconi. Sono troppo belli. Crowley soprattutto. Aziraphale è un biscottino, dolce come il budino che mangia, un pò troppo zuccheroso se vogliamo pignoleggiare (non qui nello specifico, in generale) però gli si perdona tutto. Ma Crowley ... non c'entra niente l'attore, sia chiaro (non ci crede nessuno quando lo dico, ma vabbè). Come si fa a non amarlo? Come si fa a non amarli insieme? Una delle caratteristiche meglio riuscite dei loro personaggi, a mio modesto avviso, è proprio la capacità che hanno di uscire dai ruoli imposti (angelo buono - diavolo cattivo), di essere malvagi pur cercando di fare la cosa giusta, e di "peccare", voltare le spalle ai loro mondi e alle loro nature, per amicizia, per amore. Due ossimori che incontrandosi si fondono in un ossimoro ulteriore. E qui mi è piaciuto come l'ossimoro si sia inteso, pur senza scendere troppo nell'esplicito, nella 'tentazione' che Aziraphale, l'angelo dall'aspetto più innocuo del mondo, esercita su Crowley, il tentatore per eccellenza. Mi è piaciuto sentirlo raccontare dal tatuaggio, un pò perché non era un tatuaggio a caso, ma il tatuaggio a forma di serpente, e non serve essere cattolici per capire l'accostamento, il tentatore che viene tentato, non solo metaforicamente ma anche concretamente; un pò perché ho apprezzato la suggestione (forse solo mia, ma non credo) che fosse la pelle di Crowley a parlare, quella che è in grado di percepire le sensazioni ancor prima del cervello o del cuore. Un'atmosfera molto poetica, molto dolce, molto sensuale, erotica e romantica, leggera e luminosa, ma anche con un punta malinconica, autunnale ecco, non mi veniva il termine. Degna di un sonetto Shakespeariano.

P.S. Shakespeare l'hanno pure incontrato, ed era pure amico di Mycroft versione dark ... non hai idea di quanto mi piacciono questi casini!! *___*
(Recensione modificata il 11/10/2020 - 05:46 pm)

09/10/20, ore 13:58

La primissma cosa che ho pensato appena si è conclusa questa storia è stata: ma... è già finita? Perché sarei andata avanti a leggere questa parole per un giorno intero, perché sono di una bellezza e di una maestria unica e rara. Mi hai scaldato il cuore in pochissimi secondi, regalandomi un assaggio della mia stagione preferita e della sua bellezza, delle emozioni che può suscitare, e mi sembrava di assaggiare un dolce sempre più buono ad ogni morso, mano a mano che andavo avanti con la lettura. L'ho amata, l'ho riletta già tre volte e penso che non saranno le ultime. Inoltre, ho amato il fatto che tu abbia reso animato proprio il tatuaggino di Crowley, e che quest'ultimo rimanga a guardare quei due mentre si concedono al loro amore in un momento così dolce e particolare. Il fatto che anche lui si emozioni per la presenza di Aziraphale, tutto questo è di una bellezza unica. Devo dirlo, bellissima, stupenda. I miei complimenti, a presto 🧡🧡🧡

09/10/20, ore 13:43

Mia adorata piccola Setsycuore *___*

appena visto l'aggiornamento del contest ho dovuto fiondarmi qui, non vedevo letteralmente l'ora di leggere la tua storia, sebbene tu sia mia avversaria :P e io non faccio altro che deprimermi nel leggere le storie degli altri partecipanti.
ANYWAY!
Una tua ennesima piccola perla, con quel meraviglioso tocco di originalità nella scelta del punto di vista, che sempre ti caratterizza: e così questa volta è il tatuaggio rettiloso sul collo di Crowley a prenderci per mano raccontandoci la scena.
Non so da dove partire per farti i complimenti: Carmaux ha chiesto di farle sentire l'atmosfera autunnale e santo cielo, la tua storia è letteralmente imbevuta d'autunno. Trasuda da ogni riga, dalla parte del fuoco nel camino, alla descrizione dei dolci, fino a quella del clima uggioso di Londra, specialmente in questi mesi dell'anno.
E che dire dell'unione fra Aziraphale e Crowley? Ma quanto sono dolci entrambi, ma sopratuttto il secondo, completamente cotto.
Tesoro, questa va nelle preferite immediatamente, la voglio rileggere altre mille volte.
Ti si adora, come sempre.
Ah mille complimenti anche per la grafica, come sempre curatissima <3

Benni-chan