Nove zollette di zucchero
di LadyPalma

19/10/20, ore 18:47

Recensione premio per il contest "Generi a catena": 2/3

Ciao, carissima!
Good Omens è senza dubbio una delle serie tv che più amo, quindi ero davvero curiosa di leggere come ti saresti approcciata al fandom, e ovviamente non avevo dubbi sul fatto che avresti fatto un ottimo lavoro come sempre. Shadwell e Madame Tracy sono due personaggi che ho sempre trovato molto interessanti, soprattutto nel loro rapporto dicotomico, di amore/odio, ma di cui difficilmente si legge, perché i protagonisti indiscussi, come ben sappiamo, sono altri.
Trovo che tu abbia saputo cogliere alla perfezione l'essenza dei due personaggi, lasciandola emergere dalla gestualità e dall'attitudine, più che da un'analisi psicologica: ogni parola che dicono, ogni gesto che compiono, ogni pensiero che formulano li rende indiscutibilmente loro. Allo stesso modo, hai saputo ricreare alla perfezione quella che è l'essenza del loro rapporto, senza per altro farli mai interagire direttamente, se non alla fine del racconto. Ho trovato molto efficace, a tal proposito, la divisione della storia in tre parti, cosa che ci offre il pov di entrambi i personaggi e che, alla fine, confluisce in una visione d'insieme di entrambi.
Ho amato il fatto che il filo conduttore di tutta la vicenda fossero una tazza di tè e relative zollette di zucchero. Con questo espediente, hai saputo ricreare quella che è la caratteristica centrale dello stare insieme: prendere rispettivamente l'uno dall'altro qualcosa, e farlo entrare nella propria quotidianità talmente tanto che diventa naturale ed è inspiegabile, poi, che quando viene riproposto a qualcun altro, a questo magari non stia bene. Madame Tracy zucchera il tè in maniera assolutamente esagerata, perché è così che piace a Shadwell, e non si pone neppure il problema di cosa invece piaccia al potenziale nuovo inquilino, non gli chiede quante zollette di zucchero ci voglia, perché devono essere nove ed è naturale che sia così. Per contro, Shadwell si aspetta un tè zuccherato con nove zollette, e per quanto sia una cosa assurda, che forse andrebbe specificata, non si pone per nulla il problema di farlo, perché con Madame Tracy non ne ha bisogno. Perché lei lo conosce e, dunque, sa.
Interessante anche il fatto che entrambi abbiamo declinato il contratto di affitto proprio perché le persone che avevano davanti non erano quelle che avrebbero voluto. Non assomigliavano nemmeno loro, neppure lontanamente. Perché, in fin dei conti, della persona di cui si è innamorati si ricercano i dettagli e quelli si apprezzano, si ricerca quella quotidiana complicità che si viene a formare e che manca con tutti gli altri. È quel sentore di casa, di essere al posto giusto che fa tornare Shadwell da Madame Tracy, da quella donna che mette nove zollette di zucchero nel suo tè. Da quella donna a cui lui si rivolge sempre in maniera brusca, perché è tutto ciò che ha sempre ripudiato, ma dalla quale poi accetta quel tè, zuccherato esattamente come piace a lui, e con la quale può ritrovare quel senso di appartenenza, di essere nel posto giusto, un luogo che conosce e che gli è familiare. Come di due persona che stanno insieme da anni, che si conoscono alla perfezione e che non hanno bisogno di esplicitare niente, di dirsi direttamente nulla, perché sanno.
Hai saputo rendere l'intensità del loro sentimento senza mai parlarne esplicitamente, ponendo l'accento su una quotidianità, un'abitudine cercata e perduta, dalla quale si ha bisogno di tornare, perché ricorda l'altra persona, quella di cui si ha davvero bisogno. Nella sua brevità, hai saputo costruire una storia davvero intensa, inquadrando l'essenza di un rapporto sfaccettato e complesso com'è quello di questi due personaggi, rendendo giustizia a entrambi pur senza renderli artefatti, rischio che è facile correre quando si tratta di questi due. Per cui, non posso che farti tantissimi complimenti: hai fatto un'entrata col botto nel fandom, e leggerò volentieri qualche altra storia a riguardo in futuro, se deciderai di scriverne ancora.
Un abbraccio e alla prossima ♥

19/10/20, ore 18:04

Mi sono stupita non poco quando ho visto i personaggi, così rari da queste parti, e non ho potuto fare a meno di entrare a leggere: Shadwell e Madame Tracy sono sicuramente adorabili e vedere una storia su di loro mi ha riempita di entusiasmo e aspettativa. Entrambe queste emozioni sono state ben ripagate!
Parto subito con una lode per la resa dei due personaggi. Hai scelto di scrivere un componimento breve, che si concentra sulla rappresentazione di tre piccole scene fatte di particolari più che di avvenimenti, ma sei stata in grado di centrare le giuste caratteristiche fondamentali per farmi dire di essere proprio di fronte a Shadwell e Tracy. Hai fatto un ottimo lavoro, perché non sempre è facile riuscire in questo e soprattutto perché non hai cercato di far dire loro troppe cose tipiche che dicono anche nell'opera originale, con il risultato di ricrearli perfettamente nero su bianco senza esagerazioni.
Le scene che descrivi scorrono con fluidità davanti agli occhi, restituendoci i personaggi in tutta la loro naturalezza. Ho molto apprezzato il corsivo per sottolineare le parole chiave dell'atteggiamento prima di Shadwell e poi di Tracy, ma soprattutto ho amato il contrasto tra queste parole e i loro pensieri finali che corrono alla figura che rappresenta l'opposto di quelle esigenze.
La terza scena è sicuramente la mia preferita. Penso che le prime due preparino adeguatamente il terreno per far sì che adesso la preponderanza dei dialoghi rispetto alla narrazione basti per rendere il tutto credibile e piacevole agli occhi del lettore. La caratterizzazione assolutamente ben costruita dei personaggi mi ha permesso di immaginare il loro tono e di sentirli parlare!
In ultimo, mi è piaciuto tantissimo anche lo stile di scrittura. Curato ed essenziale, vivido: il perfetto accompagnamento per questa storia!
Ti faccio dunque i miei più sentiti complimenti per la flash! Davvero ottimo lavoro!

Menade Danzante

11/10/20, ore 10:32

Ma ciao cara, benvenuta sul fandom! :)
Penso che sia la prima volta che leggo su Madame Tracy e il signor Shadwell, le rare volte in cui compaiono nelle storie sono sempre personaggi molto secondari.
Davvero carina l'idea, e in un certo ci azzecca pure con il prompt del cambio di coinquilino. In fondo all'inizio loro lo sono, poi il rapporto si evolve con il tempo.
Nove zollette di zucchero per me è zucchero bagnato di tè, non viceversa, però se al signor Shadwell piace così... vuole fare tanto il burbero, ma non rinuncerebbe mai al suo piccolo rito con la sua meretrice preferita! 😂E questo piccolo dettaglio è bastato a fargli capire quanto gli manca e tornare sui suoi passi. Insomma tutto è bene quel che finisce bene, anche tra un mugugno e l'altro, perché non sia mai che il signor Shadwell mostri davvero i suoi sentimenti. Ma tanto il loro rapporto è fatto così e Madame Tracy se la ride sotto i baffi!
Davvero una bella storiella, torna presto da queste parti!
Barby

09/10/20, ore 16:24

Ladyyyy! Eccotiiii *^*
oddio, adoro adoro adoro!
come dicevi tu?? Paura di snaturare i personaggi? Ma che, davvero?
sono perfetti, anzi più che perfetti! oddio, ho riso dall'inizio alla fine: inizialmente credevo si trattasse del loro primo incontro, invece entrambi stavano semplicemente cercando di cambiare coinquilino, con pessimi risultati perchè, ehi!, quei due sono fatti l'uno per l'altra e semplicemente sono troppo testardi (perlomeno Shadwell) per ammetterlo.
L'ho amata! E' una coppia che mi piace moltissimo e su cui ci sono assai poche storie, motivo per cui, ti prego, scrivine altre *-*
un abbraccio e buon week end <3

Benni