Le Cose Perdute
di Lightyel

23/01/24, ore 23:19

Allora, intanto mi sono dimenticata di farvi i complimenti per l’impaginazione – è proprio visivamente bellina!
Detto questo passiamo a Steve. Che in realtà è l’unico dei pg che non sopportavo, poraccio, e con questa storia ricordo bene anche il perché: “[..]uno scetticismo nato dalla paura e da un’anima arida come quei fogli, dove racconta bugie su un passato che torna.” e“Ritornano sempre, loro, quei fratelli bugiardi e pazzi che ha messo in una vetrina oscurata a pagamento[..]” Queste due secondo me sono proprio le frasi che riflettono meglio quel personaggio (e lo rivedo anche in tutto il resto, nel suo guardare agli errori degli altri e mai ai propri, nel credere che la verità fosse la semplice pazzia, quando lui per primo aveva visto i fantasmi di Hill House), che non lo scusano, ma mettono nero su bianco i suoi difetti e sebbene potrei davvero citare l’intera fic, rimangono le mie frasi preferite di tutto il pezzo.
Mi è piaciuto anche il riferimento a quel che si è portato dietro e che si trova nel suo DNA, che strizza l’occhio anche a tutte le riflessioni che lo hanno portato alla vasectomia.
Anche alla fine della serie, ammetto che Steve ha continuato a non piacermi, ma nondimeno la vostra introspezione l’ho trovata perfetta e scritta davvero bene – che vabbeh, saran passati ormai un po’ di anni, ma che voi foste brave scrittrici ormai lo sapevo da una vita, quindi nulla di cui stupirmi su questo punto.
E niente, anche se la raccolta si è chiusa prima del previsto, sono stata contenta di essere riuscita a ritrovarla e aver avuto la possibilità di leggerla e di poter godere ancora un po’ della compagnia di quella serie, ritrovandola nelle vostre parole. Thanks! <3

23/01/24, ore 23:01

La mia bestie mi ha convinta a guardare finalmente questa serie e, seppure ho avuto gli incubi per settimane (MALEDETTA NECK BEND LADY! Che t’ho fatto di male che tormenti pure me?! ç_ç) ‘cidenti alla mia ridicola suggestionabilità, l’ho amata davvero tantissimo e ho adorato i personaggi e tutto il loro dramma drammatico (?).
Ricordavo che quando era uscita qualcuno ne parlava su fb e ci aveva scritto su una fic, non so perché ero convinta fosse Miryel – but I guess I was wrong… or half right! XD
Questo comunque per dire che seppure ormai la raccolta è vecchia e immagino che non la continuerete, non ho resistito – anche se piango tantissimo perché purtroppo nessuna delle due fic presenti è quella sui miei adorati gemelli ç_ç
Epperò questa mi è comunque piaciuta tantissimo, il personaggio di Liv è così affascinante (e inquietante) e così triste e mi piace come siete riuscite a riprendere il suo arco narrativo con poche pennellate, a sottolineare la sua solitudine in quella casa che è diventata abbandonata da quando il marito è riuscito a portare via i figli e come in fondo tutto quello che lei desideri sia riavere la sua famiglia e tenerli al sicuro con lei. E il fatto che si rassicuri alla fine, con quel “è la cosa giusta da fare” fa insieme tenerezza e mette i brividi, specie con la cura versata nelle tazzine da tea.
Ultima cosa, ammetto che se non aveste specificato chi ha scritto quale parte, avrei giurato fosse stata scritta da una persona soltanto perché lo stile rimane coeso per tutta la flash, quindi a maggior ragione complimenti ad entrambe!

26/10/20, ore 17:01

Mi piace Steve. Non sono tra i suoi detrattori iniziali e, con l'andare del tempo, mi è piaciuto sempre di più. Ha giocato a suo favore il fatto di essere scrittore, e di essere, in un certo senso, il primo a non credere in quello che scrive.
La scrittura esorcizza, permette di analizzare da diverse prospettive la stessa storia, di reinventarla, modificarla, superarla.
Quindi mi piace moltissimo il taglio che avete dato alla sua introspezione: Steve, DNA e libri, storie e ricordi di famiglia sono una cosa sola. In un certo senso lui non è mai uscito da Hill House, ha continuato a portarsela dentro perché era prigioniero di quello che ha vissuto lì dentro, per questo l'ha raccontato più e più volte attraverso le sue storie di case infestate e fantasmi, cercando di capire ma anche rifiutando la realtà. La scienza è più socialmente accettabile, quindi c'è per forza il gene della pazia in loro. E del resto, se dici di credere nei fantasmi, un po' pazzo lo sembri, quindi lui è andato direttamente al punto finale, evitandosi la sofferenza della verità. Proprio perché, come avete perfettamente detto voi, nessuno può restare a lungo sano di mente, in condizioni di assoluta realtà.
Lui esiste in equilibrio tra accettazione e negazione e voi avete colto ed espresso benissimo questo aspetto di lui, forse di ogni scrittore.
Alla prossima. ^^

23/10/20, ore 15:54

Come potevo perdermi una raccolta di storie dedicata ai personaggi di una delle mie serie TV preferite? E così eccomi qua, pronta a rientrare nel mondo insieme triste e spaventoso della famiglia Crain (mi sarebbe piaciuto anche un sequel della serie TV, ma hanno cambiato personaggi e ambientazione!).
Devo ammettere che Liv non era proprio uno dei miei personaggi preferiti, però nel finale della serie ho cominciato a comprendere meglio come abbia potuto fare una cosa tanto orribile come avvelenare i suoi figli... come è ben sottolineato anche nella drabble, le sue paranoie e i suoi deliri l'avevano spinta a ritenere che la morte fosse l'unico modo per salvarli e per tenerli sempre con sé, "al sicuro in casa". La storia è veramente potente, in poche righe fa sentire tutto il pathos della vicenda e la forza della convinzione di Liv, che è sicura di fare la cosa migliore per la sua famiglia.
Complimenti per la storia e anche per l'idea di approfondire i personaggi di questa bellissima serie TV, alla prossima!
Abby

18/10/20, ore 13:44

Ohhh! *_* Mi è piaciuta questa serie, anche se l'ho dovuta guardare con la luce accesa e tante pause (lo so che non fa proprio proprio paura, ma lo so "dopo" averla vista), quindi seguirò con interesse questo vostro nuovo viaggio alla scoperta dei personaggi.
Questo primo brano dedicato a Liv è molto bello e curatissmo. Come sempre, poi, la parte grafica è una meraviglia.
Aspetto il seguito. ^^