I bagni di Hogwarts
di Biblioteca

10/11/20, ore 18:34

Perfetto. Sei riuscita a farmi piacere Salazar avevi ragione... non è un dittatore... è solo una persona cresciuta in un mondo ristretto che ha sempre avuto informazioni negative sui babbani. Dimostra collaborazione con gli altri fondatori di Hogwarts e mi è piaciuto che si sia vergognato di aver pensato di approfittare di Tosca.
Ma non scordiamoci che Salazar è il creatore della Camera dei Segreti, colui che alleva un basilisco per eliminare i maghi di origine babbana! Un uomo con luci e ombre, più oscurità che positività. Forse se, come ritiene Priscilla, avesse trovato una donna che lo avesse saputo guidare o quantomeno contenere... forse...

06/11/20, ore 13:40

E così Salazar ha scoperto il luogo che diventerà la Camera Segreta. Il suo enormemente pessimo ingegno ha elaborato istantaneamente il modo per eliminare i babbani e, contemporaneamente, per concordare con gli altri fondatori la costruzione di bagni con un'adeguata rete di tubature! In fin dei conti è un mago potente e astuto, con una disciplina personale ferrea e una visione ristretta del mondo. Diciamo che mi ricorda molto da vicino i dittatori del passato nella loro fase iniziale, quando sembrava che potessero comunque trattenersi dal loro odio smisurato per chi era loro sgradito. E credo che tu pensi la stessa cosa; lo dimostra la descrizione dell'incantesimo di pietrificazione di un essere vivente sconosciuto nella foresta, senza alcuna preoccupazione se si riprenderà o morirà in seguito a tale atto di magia!
Per quanto riguarda la teoria della nascita di nuovi basilischi concordo con te: come poteva Serpeverde far covare un uovo di gallina da un rospo per il tempo necessario a farlo schiudere e non essere scoperto da nessuno?
Continua a piacermi molto questa breve long!
(Recensione modificata il 06/11/2020 - 02:11 pm)

30/10/20, ore 14:46

Eh, sei indubbiamente brava! Il dialogo tra Godric e Salazar ha permesso di caratterizzare i due fondatori come li ha effettivamente descritti la Rowling!
L'espediente di dare origini nobili a Serpeverde e origini umili a Grifondoro ti ha permesso di rendere Godric disponibile verso i babbani, nonostante abbia sofferto le conseguenze dell'esposizione della sua famiglia a quel mondo. Adoro come dal dialogo in Godric emerga la consapevolezza che bisogna essere aperti e, soprattutto, coraggiosi.
Salazar ha dato sfogo alla sua aggressività latente e ha deciso di agire per suo conto, con la testardaggine che non gli permetterà di restare per sempre con gli altri fondatori.
È incredibile come tutto diventi logico e chiaro leggendo la tua mini long!

30/10/20, ore 14:35

Sai, mi scappava da ridere, come a Tosca, mentre leggevo il capitolo... almeno all'inizio... la frase sul rischio che le "deiezioni" dei ragazzi finiscano nel pudding della colazione è veramente divertente, oltre che sconvolgente a immaginarselo!😁
Sei stata brava (o bravo?) a far risolvere il problema con le tecnologie degli antichi Romani. In effetti i vespasiani sono noti a tutti e le terme erano aperte al popolo, favorendo l'igiene personale. Certo che era meglio essere un patrizio e vivere in una bella domus o in una villa di campagna, così si avevano i bagni personali. A me vengono i brividi a pensare di defecare in presenza di sconosciuti, anche se capisco che a quei tempi era la normalità.😵
Sei stata in gamba nel caratterizzare i quattro fondatori: Salazar è proprio un purosangue che odia i babbani! E Priscilla ha l'ingegno smisurato dei Corvonero.
Non vedo l'ora di leggere il seguito.

29/10/20, ore 00:29

Che dire, anche qui hai fatto un buon lavoro. Ottima l'idea di inserire un pò di storia nostrana e di connetterla al mondo magico. In effetti uno dei punti che incuriosisce di più nel mondo di Harry Potter è proprio il rapporto tra la maglia dei maghi e la tecnologia delle streghe.
I 4 fondatori sono caratterizzati abbastanza bene e la reazione di Salazar alla proposta di incorporare nel castello idee babbane è plausibile.
Ti confesso che mi ha incuriosito il passato di Goldric è il suo rapporto con i babbani. Spero che nei prossimi capitoli ci sia occasione di saperne di più.
Complimenti