Ethiel
di thors

29/03/21, ore 12:49

2/2 Recensione Premio per il Contest "Seasons Die One After Another - II Edizione"

So di essere in un tremendo ritardo con la consegna del tuo premio e me ne vergogno; avrei voluto leggere questa storia circa due mesi fa ma lo studio mi aveva prosciugata al punto che mi facevano male gli occhi...
Ad ogni modo, passiamo a cose più allegre ^^ più o meno. Questo primo capitolo è proprio angosciante, povero Zuko. In questa prima parte hai scelto di dare una panoramica della situazione mondiale, introducendo i cambiamenti che il nuovo Signore del Fuoco ha attuato affinché il suo popolo non fondi la sua intera esistenza sul dominio e sulla conquista. Ovviamente, dopo una guerra durata ben cento anni è complicato sradicare certe convinzioni. Potrebbe "quasi" sembrare un capitolo meramente introduttivo ma non lo è.
Infatti pochi attimi dopo Zuko trova i cadaveri dei monaci bambini e di Katara nel Tempio Meridionale dell'Aria. Una visione orribile che lo destabilizza. Riconosce l'amica soltanto per via di ciò che rimane del suo iconico vestito blu, una cosa agghiacciante.
Da qui in poi la testa di Zuko è piena di domande. Dov'è Aang? Cos'è successo? Cosa succederà ora?
Una cosa che ho davvero apprezzato - così come nell'altra storia  "Vigilia di un Salvataggio" - è la grande maturazione dei personaggi. Conosci molto bene i personaggi dell'opera originale, perciò questa loro crescita risulta naturale e la lettura diventa ancora più piacevole di quanto non lo sia per il lessico (ben studiato, semplice ma che attira l'attenzione in maniera particolare), lo stile e l'impaginazione. Tra l'altro non so come tu riesca a farlo,
La storia di per sè è parecchio interessante; la scena in cui Azula fa il suo ritorno è qualcosa che prende di sprovvista sia il lettore che Zuko. Per non parlare della morte di Mai... straziante. A questo punto mi chiedo cosa farà Zuko. E sì, leggerò tutta la long perchè mi incuriosisce troppo... ti farò sapere.
Eri stato tu a suggerirmi questa storia - anche se all'epoca aveva un titolo diverso. Il fatto che sia aumentato anche il numero dei capitoli mi fa un piacere immenso!
Perché prima erano due o tre capitoli, giusto? Correggimi se sbaglio... ^^ Ad ogni modo non vedo l'ora di continuare la lettura...!

Laila (Rosy)

12/01/21, ore 08:14

Ciao Thors,
questa tua storia è relativa ad una saga che conosco abbastanza bene, per cui mi interessa vedere come l'hai impostata.
Il primo capitolo è stato abbastanza sconvolgente. All'inizio, con la scena della partenza dalla Terra del Fuoco, ero rimasto un po' disorientato, non ritrovandomi con come si deduceva la sua partenza poco dopo lo sfregio operato da suo padre Ozai. Solo dopo ho capito che questo evento era successivo.
Questo primo capitolo mi sembra l'inizio di una storia ricca di sconvolgimenti e colpi di scena.
Ti hanno già segnalato l'inesattezza del nome di Mai.
Come scrivi nella presentazione, questi avvenimenti sono AU rispetto alle continuazioni ufficiali della storia, sia 'La leggenda di Korra', sia i fumetti, purtroppo non destinati a tradursi in animazioni, che descrivono gli avvenimenti dei primi anni dopo la fine della guerra e la transizione allo stato di cose rappresentato da Republic City.
Mi sembra comunque l'inizio promettente di una interpretazione alternativa interessante di quel periodo che sarà stato verosimilmente molto contrastato e pericoloso per Zuko.
A presto
Max:)

10/01/21, ore 02:11

Quinto posto

Falso destino di ethors

Grammatica e sintassi : Tutto nella norma, alcuni refusi ed alcune virgole messe strane, c'è stato un lavoro dietro ed è innegabile.
Spendo due parole per l'impaginazione che veramente mi ha lasciata piacevolmente sorpresa, sembra stupido a volte, ma la scelta dei caratteri, la loro dimensione e l'impaginazione in sé è una cosa molto importante, dunque i miei occhi ti ringraziano da profondo del loro cuore, o come dice quello spiritoso del mio fidanzato : ti ringraziano dal profondo delle loro pupille.

10/10

Stile e lessico : Lo stile è molto fluido e scorrevole, non so da quanto scrivi ma noto come se ci fosse una certa esperienza dietro, magari sei un lettore accanito non saprei. Fatto sta che la storia è assai bella con questo tuo modo di narrare, le cose scorrono veloci ed il lessico è molto azzeccato e curato, questo si è mischiato perfettamente con questa ambientazione fantastica, rendendo ancora più facile l'immedesimazione. Stesso discorso va fatto per il lessico, il quale è semplice ma si presta alla perfezione per quel che deve narrare e descrivere.

12/12

Personaggi ed introspezione : Rispetto alle altre storie ho trovato alcuni problemi, ma non sono esattamente gravi, prendili come dei semplici appunti fatti da una tizia su un forum.
La storia rileggendola mi è sembrata affrettata, come se mancassero delle scene. La morte di Katara e la scomparsa di Aang sono affrettate non ho neanche il tempo di empatizzare con il protagonista. Per riuscire a trasmettere le emozioni al lettore le scene vengono costruite, c'è bisogno di un momento di preparazione al dolore ed una fase di riposo dopo l'evento, purtoppo questo manca e quindi la storia ne risente parecchio. In sintesi l'unica pecca è che il testo è troppo affrettato e scaraventi al lettore tantissime informazioni in pochissimo tempo.
Ma c'è anche una cosa buona che voglio dire in questo pezzo di valutazione, ovvero Zuko.
Nelle poche righe riesco a percepire come lui sia diverso ed adesso non solo sia un adulto, ma anche un imperatore di tutto rispetto.

9/13

Originalità : Il soggetto c'è ed è molto originale, non credo di aver visto altre storie con questo inci, l'unica pecca è che è stato sviluppato di fretta e quindi tutto il prodotto ne risente.
Una cosa che ho apprezzato tantissimo è però come hai trattato i personaggi, si nota perfettamente come questi siano diventati adulti, si nota come essi siano maturati.

11.5/13

Titolo : Fa il suo dovere di titolo, nulla da aggiungere, direi che va bene

4/5

Gusto personale : Nel complesso è una storia bella alla fine, solo che avrei apprezzato magari uno sviluppo più complesso, se magari un giorno penserai di allargare la storia fammi uno squillo! Ma lasciando stare questa faccenda, direi che il testo è molto carino e lo stile riesce a catturarti e a descrivere con precisione determinate scene.
Per esempio la scena della morte di Katara è grandiosa, l'odore che descrivi e le sensazioni che pervadono Zuko sono grandiose! Ci sono rimasta malissimo quando hai fatto terminare tutto così bruscamente.

10/11

Bonus : +4

60,5/79

15/12/20, ore 12:10

Ciao Thors,
dopo non so quanto tempo (sicuramente troppo) eccomi qui.
Dovrei studiare, ma ho preferito prendermi una pausa e leggere la tua storia che, devo ammetterlo, mi ha davvero sorpresa.
Avatar è uno dei miei fandom preferiti in assoluto ed è il mio comfort show, perciò mi ha davvero sorpresa trovare i suoi personaggi in situazioni così differenti e così cruente, ma sia chiaro, non mi è affatto dispiaciuto.
Si nota nettamente uno stacco, sono personaggi ormai adulti, che hanno conosciuto tutti i dolori del mondo e hanno portato sulle loro spalle il peso del potere e del comando.
Terribile la morte di Katara e ancora più tremenda quella di Mai, ma ho trovato molto bello il fatto che queste due morti fossero connesse da un colore, il blu scuro, che se non erro era anche uno dei promt. Davvero un ottimo modo di utilizzarli.

L'unica pecca è l'errore nella prima parte della storia, presumo di battitura dal momento che nella seconda metà l'hai scritto corretto, in cui hai nominato Mai Mia.
Per il resto hai un ottimo stile, molto godibile, e leggerti è un piacere.
Inoltre l'impaginazione è perfetta, so che sembra sciocco, ma per me è fondamentale. Dal momento che leggo dal computer quando una storia è scritta troppo piccola tendo ad abbandonarla per preservare i miei occhi.
Appena ho un attimo di tempo corro a leggere il prossimo capitolo.
In bocca al lupo per il contest, a presto!
Ika