La Storia di Ribelle
di Bibliotecaria

29/03/21, ore 17:07

Pronti! Questo è stato davvero un capitolo lunghiiiissimo, di conseguenza sarà lungo anche il mio commento xD
A proposito di questo, prima di iniziare vorrei suggerirti una cosa, se posso^^. I capitoletti sono divisi molto bene, ma forse succedono troppe cose alternate in uno stesso capitolo. Mi spiego meglio, momenti di tensione con momenti di tranquillità si alternano uno dopo l'altro troppo velocemente, e forse si rischia di perdere il filo e non sentire troppo la tensione del momento, va bene che Diana possiede un sangue freddo invidiabile, ed effettivamente è lei che narra, ma secondo me queste prime missioni sono andate un po' a perdersi tra le righe. Soprattutto sono state oscurate dallo sbocciare del fiore del romanticismo.
Poi è la mia opinione da umile lettrice!

Detto questo, avanti tutta!

Per prima cosa, Garret merita l'affetto incontrastato dei lettori. Qualcuno dia una medaglia a questo uomo, pardon, tritone! Adoro lui e la sua numerosissima famiglia, e il discorso che ha fatto a pranzo è stato un gesto dolcissimo.
La chiamata in cui Lillà annunciava il suo matrimonio, con le voci di tutti gli altri sotto, è stata a d o r a b i l e. Vado subito a comprarmi l'abito per il matrimonio.
Finalmente e dico, finalmente, i suoi genitori si sono decisi a concedere alla nostra protagonista più libertà. Il che mi fa ridere pensando che gliel'hanno concessa proprio quando lei si dà alla libera vita dell'illegalità xD Alla sua povera madre verrebbero i capelli bianchi. A proposito, le scene coi genitori sono sempre il top, bravissima!

Sono stata contentissima di vedere insieme Diana e Nohat, prima come "partners in crime" e dopo in forma di discussione. Quest'ultima mi è piaciuta particolarmente come scena; Nohat è scortese come al solito, ma al contrario della scorsa discussione in cui lo è stato senza apparente motivo, questa volta ha fatto centro. Ha fatto bene a riportare Diana coi piedi per terra, e a spiegarle (a modo suo) come la situazione in città sia completamente diversa da quella in campagna, e come una relazione interrazziale sia non solo mal vista, ma addirittura punita! Nohat è stra carino per preoccuparsi dei suoi amici, e ad un certo punto avevo paura che Diana come al suo solito si lasciasse sopraffare dalla rabbia e gli tirasse un cazzotto xD Invece sono piacevolmente sorpresa di notare già un miglioramento nel rapportarsi con gli altri, soprattutto con chi la pensa diversamente da lei. Inoltre la sua risposta alla domanda su cosa avesse intenzione di fare con Giulio mi ha commossa da quanto è stata matura e sincera, anche perchè è successo tutto molto velocemente e non si può certo dire che si conoscano bene, ma go Diana gooo!
A proposito, lei e Giulio sono stati carinissimi, come due bambini che scoprono una cosa nuova :3 Spero di vedere presto uno sviluppo nella loro storia, soprattutto come possibilità di cambiamento tra umani e Altri.

La scena della falsificazione della chiave è stata ben pensata, idem la scena dello scambio dei documenti, che sarebbe stata ancora meglio se non si fosse un po' persa, come dicevo prima. Ma questo è solo un parere personale!
Al prossimo capitolo♥

p.s. i miei commenti diventano sempre più lunghi ahahah scusami!

18/03/21, ore 09:22

Cara Bibliotecaria,

Forse avrai notato che la mia scorsa recensione, come questa, è neutra invece che positiva. L'unico motivo per cui la categorizzo a questo modo sono gli errori di battitura e i blocchi di testo, che rendono poco scorrevole la lettura. Il che è un peccato perché, come ti ho scritto anche nelle precedenti recensioni, la storia merita e i personaggi, se ben caratterizzati, sono interessanti.
Forse noto una certa difficoltà a gestire più personaggi insieme? Sembra quasi che, quando la trama ti dà un attimo di respiro, cerchi di ritagliarti un piccolo spazio per far muovere i personaggi e farceli conoscere un po' meglio. Insomma, sembra che a volte i capitoli siano un po' sbilanciati: tanta trama e pochi scorci sui personaggi, oppure trama ferma e tanto sui personaggi. La storia non deve sempre andare avanti come un treno, neanche le nostre vite nella realtà si muovono sempre allo stesso ritmo, ma questa è l'impressione che mi ha dato la storia finora.

In questo capitolo, ho apprezzato particolarmente la parte in cui sono stati presentati di più i genitori di Diana. Era stato definito in maniera molto chiara e fin dall'inizio che tipo di rapporto avessero, ma mi è piaciuto vedere il padre che si mette figurativamente le mani tra i capelli perché non sa come relazionarsi a Diana - troppo sanguigna di carattere come lui - e la madre che, nonostante distante, cerchi qualche punto di contatto con la figlia, arrivando a darle fiducia. Questi scorci rendono i personaggi molto più umani e reali, e più apprezzabili. Continuo a condannare il fatto che sia Diana che il padre alzino le mani, e anche la protagonista ammette che il loro è un rapporto tossico, ma è comunque molto umano da parte del padre esprimere frustrazione perché sta "perdendo" la sua "bambina".
Molto interessante anche vedere come gli Altri adulti vedono un'umana, riservando a Diana la stessa diffidenza ed esclusione che gli Umani riservano agli Altri. Come sempre, sono i giovani che portano con sé il seme del cambiamento e della tolleranza. Chissà cosa si perde quando si diventa adulti, me lo chiedo sempre...

In questi giorni sono sparita anche perché mi sono voluta portare avanti e ho letto la storia fino al settimo capitolo ahahaha Sono un'inguaribile curiosa. Recupererò con le recensioni, lo prometto, quindi avrai le mie impressioni anche per i prossimi capitoli...!

Concludo dicendo: Oh, Diana. Quanto foreshadowing in quel "mi faceva sentire meno sporca." Ho come l'impressione che l'entrata nel gruppo dei Rivoluzionari sia solo l'inizio di un lungo scivolo che la porterà sempre più in basso.
E io sono sempre pronta a seguire i personaggi nella loro caduta ahaha