Recensioni per
Ghosts from the past
di Severa Crouch

Questa storia ha ottenuto 62 recensioni.
Positive : 62
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
04/09/21, ore 18:59
Cap. 1:

Ciao sev!
Recupero questa storia grazie all'iniziativa di il mio idromele . in realtà avevo iniziato a leggerla quando ancora dovevo completare la lettura di Kingsugi ma effettivamente la mollai subito perché non conoscevo praticamente tre quarti dei protagonisti di questa storia e quindi decisi di lasciarla da parte recuperarla poi. Ecco quel poi è finalmente arrivato!

Primo capito molto interessante molto pregno: la nuova generazione non è propriamente la mia preferita, ma comunque adoro Teddy e la prima parte Mi è davvero rimasta nel cuore. Passiamo poi Alex, mi ha fatto davvero piacere rivederla, e ai patatini che si preparano per il ritorno a Hogwarts, preoccupati dalla profezia. Viaggio nel espresso per Hogwarts davvero molto piaciuto, così come l'arrivo del castello e la cerimonia dello smistamento. Victoire e Teddy non perdono tempo, Non vedo l'ora di leggere Come si evolverà la loro storia. In breve, primo capitolo che ha davvero attratto la mia curiosità e storia che non vedo l'ora di recuperare nella sua interezza!
Alla prossima :>

Recensore Veterano
07/04/21, ore 01:05
Cap. 1:

Ciao my dear. Tu dirai: che ci fai qui, che ancora devi finire Kintugi, e ti metti a leggere dei figli di Alexandra? E io ti risponderò: se una ha vari ed eventuali problemi mentali, questo può fare, andare avanti e indietro, farsi gli spoiler e tutto il resto. Ma insomma, che possiamo farci - m'è presa questa strana smania per la New Generation e non poter comprendere appieno le storie della tua challenge non mi andava quindi hello, it's me, rieccomi qua. Bando alle ciance, ciancio alle bande.
Ritornare da Alex mi ha fatto rendere conto di quanto mi mancasse. Con il tuo casting, poi, io amo ancora di più tutto perché possono immaginarmi personaggi e situazioni. Quindi, parto dal principio: ho amato l'idea che Harry sia andato a vivere a Grimmauld Place extreme makeover edition. Sono spariti i creepy elfi, si stanno cercando di temperare i ricordi passati, chissà se la vecchia Walbu è stata scrostata dal muro, in qualche modo, o zittita in altre maniere. Fatto sta che James Sirius sta per lasciare la casa: adoro come riesci a cogliere i sentimenti di tutti e il modo in cui riesci a renderli in modo immediato, con un'introspezione veramente reale e veramente centrata, in molti punti toccante . I pensieri che Teddy si scambia con Harry, quei momenti in cui si sente solo un orfano e non più se stesso ma l'ombra di Remus e Dora è stato molto...sniff.
Come vediamo anche in seguito, ogni figlio paga o sconta le colpe (ed i meriti) dei propri padri. Se Teddy ha quell'aura da vittima, Roland lo odia perché, anche se orfano, lui è figlio di quelli che sono considerati eroi, lui invece ha il padre ad Azkaban e questo rende tutto più difficile. Per questo, forse, ha bisogno di fare lo stronzo con Teddy e Victoire (Bonjour Victoiree a me è già partita la ship sbagliata), ha bisogno di dimostrare di non essere tra quei festanti per l'arrivo del figlio del Prescelto, come se fosse merito e non fortuna essere capitato proprio lì. E James soffre per lo stesso motivo: lui non vuole essere paragonato al padre - tranne nel quidditch, dove può benissimo reggere la competizione (ho adorato questa precisazione).
Ho adorato molte cose di questo primo capitolo, non vorrei copiarle riga per riga ma voglio fartele presenti tutte (o quasi, quelle che ricordo) perché tu inserisci dei dettagli che meritano troppo di essere sottolineati e io non posso privarmi di farlo. Parto dall'asticello che decora la maniglia della camera di Lily. Io non ho nemmeno idea di come ti sia venuto in mente quindi chapeau (questo è per farmi notare da Roland), è una di quelle cose che impreziosisce una storia, rende partecipe il lettore di un'atmosfera e di una caratterizzazione. Quindi, love it. Altra cosa che mi è piaciuta e mi ha colpito tantissimo è il rapporto di Alex con i suoi ragazzi: sono tutti molto affezionati a lei ma, soprattutto, la rispettano molto e la ammirano molto (Roddie vorrebbe una donna come lei). Alex scherza con loro, la battuta soft porn mi ha fatto morire ed è troppo veritiera la reazione scandalizzata del figlio (chi non si è mai messo le mani nelle orecchie e ha cominciato ad urlare, quando i genitori intraprendono discorsi dalle tinte ambigue?). Il rapporto tra lei e Roddie è molto bello ma la cosa che a me ha più strizzato il cuore è l'aver lasciato in "eredità" a Roland la sua capacità di avere presagi, visioni del futuro. Lo amavo in Kintsugi, lo amo adesso (e una lacrimina per Regulus cade ancora). Anche il loro modo di scherzare, il permesso, il "comprarla" con il cioccolato sono tutte chicche adorabili che, davvero, solo tu puoi pensare con questa semplicità e questa naturalezza.
Mi è piaciuto poi come i capelli di Teddy si siano ingrigiti di fronte a quella sua rinnovata tristezza, proprio come era successo a Tonks molti anni prima, quando Lupin le aveva spezzato il cuore e non voleva concedersi a quell'amore. Come quello che lui adesso prova per Victoire. Ho un lapsus se la sua appartenenza a Grifondoro sia canon, io l'ho immaginata sempre Corvonero, a differenza di Dominique, invece, che immagino Grifondoro. E tu dirai: e a me che me ne fo'? Niente, ovviamente. Però sto iniziando ad appassionarmi alla New Generation (da leggere, a scriverne sono fessa) perché ognuno può immaginare il mondo che più preferisce per questi personaggi e il tuo mi sembra più che convincente!
Mi sembra assurdo ma Roland è già il mio preferito, come è possibile?
Ora ti saluto dopo il mio temino sclero, mi sarò scordata duemila cose perché questo capitolo era stracolmo (Rabastan come Micheil Huisman è ciò che volevamo, più Rabastan everywhere!), ora corro a vedermi anche il casting di Orion che l'ho dimenticato e ti mando un abbraccio grande. Sopportami 🖤
P.S. LA CANZONE DEL CAPPELLO. STAVO PER MANCARE DI CITARLA.

Recensore Master
16/01/21, ore 21:39
Cap. 1:

Ciao Severa,
Sono in un angolino che piango solo dopo aver letto l’introduzione. Sai quanto io ami la Old e i riferimenti che hai inserito mi hanno fatto commuovere e ballare la samba come una stupida. Che dire? Ho letto questo primo capitolo e lo adoro; l’ho lasciata volontariamente questa storia per questa iniziativa così nei commenti la gente la può notare perché come ogni tua storia merita davvero tanto. Sei troppo brava, hai una bella inventiva è uno stile superbo. Complimenti

Recensore Master
17/11/20, ore 20:25
Cap. 1:

Ciao Sev,
arrivo di corsa per commentare questo capitolo prima dell'aggiornamento di giovedì.
Prima di parlare delle mie impressioni su questa storia, devo farti una confessione: ho iniziato Kintsugi e avevo intenzione di leggerla prima di questa storia, però poi ho visto tutti i post che hai fatto su Facebook ed ero davvero curiosa di vedere come muovevi i personaggi della Nuova Generazione. Spero di non spoilerarmi troppo, però credo che darò a questa la precedenza e – finita la sessione – riprenderò Kintsugi (anche se sono spaventata dalla quantità dei capitoli, non lo nego xD).
Sono rimasta molto stupita nel leggere che Harry e Ginny hanno scelto Grimmauld Place come dimora dove far crescere i pargoli. Non so perché, ma ho sempre pensato che Harry non ci avrebbe più rimesso piede terminata la guerra.
Ho trovato molto delizioso queste siparietto in casa Potter ed è stato un ottimo espediente narrativo per introdurci i personaggi. James già mi piace molto, per quanto riguarda Teddy... sono molto curiosa di vederlo interagire con gli altri Serpeverde (per i quali, mi pare di ricordare dai tuoi post, non nutre affatto simpatia).
Mi è piaciuto molto quando Teddy ha fatto diventare i suoi capelli rosa. È un riferimento a Tonk che ho apprezzato ;)
Tra l'altro, trovo comprensibili i pensieri di Teddy sull'essere un orfano di guerra. Adoro che parli tranquillamente con Harry – che, sì, lo capisce alla grande – di questo ma quel “a volte penso che non riuscirò ad andare oltre” mi ha lasciato un po' di tristezza. Da quello che leggo, Teddy è stato amato sia da sua nonna che da tutta la famiglia Potter-Weasley, eppure prova un vuoto dentro di sé che non riesce proprio a colmare.
Sono molto curiosa di vedere che cosa hai in serbo per il tuo Teddy. Mi avevi accennato che anche il tuo non ha affatto un carattere facile e – davvero - sono impaziente di conoscerlo. Penso che ci siano tutte le aspettative per essere soddisfatte del ragazzo xD
Ma sai che non immaginavo affatto che Alexandra avesse avuto più di un figlio da Lestrange? Ero convinta fosse uno solo!
Al momento, mi ispira più Roland.
Di Alexandra, non so molto. Ho letto i primi capitoli della tua long e, come personaggio, la trovo interessante. Ero un po' stranita di vederla qui in veste di madre, quando in Kintsugi è una ragazzina.
L'accenno a James senior e a Sirius mi ha fatto fare un sorriso nostalgico e amaro. Perché, inevitabilmente, ho pensato a Regulus.
La storia della profezia è molto interessante. Conoscendo il tuo amore per l'Oscuro e la presenza della sua prole, sospettoo che il caro Voldy avrà un ruolo importante anche in questa storia. Sono proprio curiosa di vedere come organizzerai il suo ritorno.
Quanto allo scambio di battute tra Teddy e Roland... Sev, qua si parte alla grande! Ti giuro, sono entusiasta.
I tuoi Teddy e Vic mi piacciono molto, li trovo così dolci (lo sai che ho un debole per questa coppia). Certo, tutta questa aggressività del ragazzo lascia un po' basite (anche se qua non posso proprio dire nulla), però l'adoro! Non vedo l'ora di leggere il seguito.
Sono molto felice di essere riuscita a commentare prima del secondo capitolo.
Un bacio e a presto,
Blue

Recensore Master
14/11/20, ore 15:47
Cap. 1:

Finalmente, eccomi qui!
Forse la cosa più saggia da fare, per me, sarebbe prima finire Kintsugi con calma, e poi passare di qui avendo tutti gli elementi a disposizione, ma insomma, la razionalità non è una mia virtù, e poi la voglia di riuscire finalmente a seguirti "in tempo reale" (o almeno di provarci, perché prima o poi so già che mi perderò) era troppa, e dunque eccomi qui.
E vorrei cominciare questa recensione in modo serio, ma credo sia giusto farti sapere che ho concluso la lettura di questo capitolo ieri notte, e stamattina ho sognato Alexandra e uno dei suoi figli: ho ricordi piuttosto vaghi, ma sono abbastanza certa che si rivolgessero a me per avere assistenza legale (ma poverini XD) perché un'autrice aveva tentato di plagiarli e appropriarsi di loro.
Deliri a parte, arrivo finalmente a parlare di questo primo capitolo, che mi è piaciuto davvero tantissimo: la nuova generazione mi ha sempre incuriosita moltissimo, perché ha secondo me un enorme potenziale, se gestita nel giusto modo e accompagnata da una trama solida, quindi sono molto felice che tu abbia deciso di fare un salto oltre la tua comfort zone e abbandonare i Mangiamorte per gettarti su questi fanciullini. Peraltro, sono contenta che tu abbia scelto di prendere in considerazione la profezia di TCC: io faccio parte della schiera che cerca di convincersi che quel progetto sia solo un'allucinazione collettiva, ma insomma, mi sembra che tu abbia preso il concetto più interessante di quel progetto e stia cercando di tematizzarlo in maniera matura e sensata. Insomma, sono davvero curiosa di vedere come gestirai il tutto, e sappi che adoro moltissimo l'idea di vedere tornare anche i tuoi personaggi originali (compresi quelli che per ora non conosco ancora benissimo).
Mi piace tanto come stai costruendo questa società post-bellica, e in paricolare mi incuriosisce moltissimo la caratterizzazione di Teddy: mi è piaciuto sia nel suo confronto con Harry e Ginny, con la sua difficoltà nel doversi confrontare quotidianamente con il peso dell'eredità di essere un orfano, sia, soprattutto, nel suo gestire i rapporti con i figli di Mangiamorte. Sarà che io su queste cose sono un po' ingenuotta, e amo sperare che, almeno dopo l'epilogo, per i personaggi che amo ci siano solo gioia e serenità (per quanto sappia che sia poco credibile), ma ho sempre avuto in testa l'immagine di un Teddy sereno, dolce e tenero. Un po' un cliché, ecco. Invece, tu hai secondo me insistito su un tratto che lo rende estremamente realistico: la sua rabbia è, ahimé, più che giustificata, e nonostante si tratti di una rabbia piena di pregiudizi, credo di riuscire a capirlo perfettamente. Inoltre, questo apre a tantissime possibilità interessantissime per farlo interagire con i piccoli Lestrange.
A questo proposito, mi piace tanto il contrasto che hai creato tra l'attesa del primo settembre a Grimmauld Place e quella in casa Lestrange: mi piacciono tanto questi ragazzi, e sono molto curiosa di conoscerli meglio. Ed è stato molto curioso vedere Alex adulta, madre, matura, alle prese con la lontananza da un marito che io ancora non conosco bene e, soprattutto, con un potere che condivide con il figlio.
Insomma, le premesse sono ottime, e mi hai già conquistata del tutto.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

Recensore Master
13/11/20, ore 12:22
Cap. 1:

ECCOMI ♥︎

Anche stamattina ho rischiato di non riuscire a finire sto' benedetto capitolo, ma alla fine ce l'ho fatta! Sia lode all'eroe trionfatore XD Allora allora, è stato un bel capitolone denso di cosette, quindi vedrò di andare con (pseudo) ordine. Forse. Intanto, la scelta di Harry e Ginny di abitare a Grimmauld Place l'ho trovata strana, ma comunque originale, nel senso che non ho mai letto di loro che decidono di stabilirsi a GP, un posto infestato dei ricordi della guerra e di persone che non ci sono più, ma ovviamente tutto è possibile, e apprezzo il coraggio della tua scelta, decisamente. Mi fa piacere leggere che Teddy abbia un bel rapporto con Harry e la sua famiglia, come sai è un punto al quale tengo molto e sul quale transigo poco, quindi sono contenta di averlo ritrovato anche qui - non che avessi dubbi in merito, in ogni caso. Ho respirato tutta l'eccitazione e la trepidazione che il 1° settembre porta con sè, checché se ne dica - e nonostante gli spettri del passato che si insinuano nei cuori. La parentesi a casa Lestrange è senza dubbio la mia preferita, ho già capito che sarò #teamRoland forever and ever, in questa storia (penso che Teddy mi stia un po' sulle scatole, a pelle, ma vediamo come evolveranno le vicende LOL); dei tre fratelli Lestrange, nello specifico, penso di avere una predilizione innata per Rabastan (ma vah? che strano 🤔), gli voglio proprio bene; Roddie, cucciolo, è troppo attaccato ad Alex, spero che stacchi il cordone ombelicale perché se no avrà vita dura, a Hogwarts, e mi dispiacerebbe saperlo abbacchiato e triste perché gli manca casa; è stato strano non ritrovare Rod ma me l'aspettavo viste le tempistiche di Kintsugi; mi hai reso felicissima con l'arrivo di Rabastan e Pucine 😍 che tra l'altro hanno anche due figli 😍😍 che bellezza ♥︎ li amo tantissimo ♥︎ e amo infinitamente il rapporto che Rabastan ha con i nipoti e che ha mantenuto con Alex, sempre questo appoggio nel momento del bisogno che li rende una vera famiglia ♥︎; Roland ha ereditato le doti di Alex, mi spiace saperlo irrequieto, e non vedo l'ora di leggere di lui e Lucile ♥︎ Finalmente siamo al Binario e alla faccia, addirittura la Gazzetta del Profeta si scomoda per scrivere e seguire James Sirius nel suo primo giorno a Hogwarts 😳 il Profeta è proprio a corto di scoop se si accontenta di un 11enne, eh, sono alla frutta, così come è alla frutta la cara Rita, e devo dire che gongolo moltissimo 😏😏 ultimamente sono molto inferocita con la vecchia Rita, non chiedermi perché XD Tu ti sei sbattuta tantissimo e hai addirittura scritto la filastrocca del Cappello Parlante, vabbe' AHAHAHHAHAH ho apprezzato un sacco e devo dire che riprende quello che sarà il clima nel castello durante questo nuovo anno scolastico 👀 Tra l'altro, Teddy e Roland hanno già fatto scintille e non ho capito cosa voglia Teddy con tutta questa aggressività, addirittura mandare Roland nelle fogne così per partito preso, STAI CALMO, LUPIN, prenditi un Valium XD Il finale con Vic ha addolcito un po' la pillola e spero che il Bagno dei Prefetti lo abbia diciamo aiutato a calmarsi un po' 😒 ANCHE MENO, TEDDY, ANCHE MENO.

Dopo questo sclero lunghissimo, sono sicura che nel prossimo capitolo entreremo nel vivo, anche perché sono in tutto 8 capitoli, e penso che non tirerai la trama troppo per lunghe, insomma. Direi ottimo inizio, hai rotto il ghiaccio con la NG e vedi che non era poi così difficile? Ogni tanto uscire dalla comfort zone aiuta ♥︎ 

Ora sono curiosissima di leggere cosa succederà e qui sto già sventolando le bandierine per il #teamLestrange, sappilo ♥︎ anche perché sono i miei nipotini, quindi 😌

Un bacione e benvenuta nella NG! Marti ♥︎

Recensore Junior
13/11/20, ore 03:12
Cap. 1:

Ciao Sev!
se tu esci dalla tua comfrot-zone scrivendo questa storia, io lo faccio leggendola e solo perché la stai scrivendo tu, giuro ahahah è la seconda in assoluto che leggo sulla NG, però devo essere onesta, per quanto manchino i nostri amati mangiamorte sei partita davvero alla grande e questo capitolo mi è piaciuto molto, ora sono felice di aver iniziato a leggere questa nuova storia e già mi mangio le mani dalla curiosità per il prossimo capitolo.
Adoro che ci siano due punti di vista, da una parte la famiglia Lestrange e dall'altra i Potter/Weasley/Lupin (non ci avevo mai riflettutto con attenzione prima di imbattermi in tutti questi nomi, ma questi Weasley si riproducono come conigli ahahah ma quanti sono? XD ).
Alex in vesti di mamma burlona è fantastica, così come lo è vedere tutti i fratelli insieme ( Alex anche in veste di mamma chioccia-che-schifo-questo-nuovo-Potter mi ha fatto molto ridere, davvero, adoro il suo dimenticarsi di essere obiettiva quando si parla dei vincitori XD vai Alex, Bella sarebbe orgogliosa) . Felice di leggere di più di Roland e del piccolo Rabastan, che con il suo libro mi ha subito ispirato un sacco di simpatia (Roddie, tesoro, sei sempre carino ma staccati da mamma per Salazar! che tra un po' diventi maggiorenne pure tu ahahah). E Rabastan grande, che è diventato papà? <3 dai, sono felice che alla fine abbia mollato la Skeeter, anche se ho apprezzato che li hai fatti incontrare da lontano in questo capitolo! adoro quando metti questi dettagli, piccoli riferimenti al passato!
A sorpresa - e dico così perché negli ultimi capitoli di Kintsugi un po' l'ho odiato) Teddy mi piace (anche se non lo perdono per aver trattato male Roland). Alla fine è piuttosto normale che si scontri, con i Lestrange e anche i Dolohov che associa alle morti dei suoi genitori. Mi è tanto piaciuto il momento con Harry a Grimmuld Place, anche. Hai descritto bene quella sensazione che si ha quando gli altri rivedono qualcuno che non c'è più in te, quando sorridono proprio in 'quel modo lì', per intenderci, mi ha ricordato tantissimo quando capitava a me da bambina e odiavo questa cosa proprio come Teddy, fa venire un nervoso incredibile! Di nuovo, come ti dissi nei capitoli post guerra di Kintsugi, mi piace come tu abbia caratterizzato Harry senza snaturarlo, questo Harry adulto è molto credibile, molto lui. Per assurdo, credo che Harry sia uno dei personaggi più difficili di cui scrivere senza cambiarlo troppo, forse mi sono fatta quest'idea perché spesso nelle ff lo si legge sempre fare cose assurde, non so XD comunque il tuo come "mentore" di Teddy funziona alla grande, così come funziona il clima familiare che hai ricreato proprio in Grimmuld Place, ironia della sorte ( e qui, inutile dirlo, il mio pensiero vola a Walburga che bestemmia arrabbiata improperi su "feccia" e "mezzosangue" dalla sua nuvoletta nell'aldilà AHAHAH)
Mi è anche piaciuta un sacco la canzone del cappello e qui ti faccio tutti i miei complimenti perché non era cosa semplice da fare! Hai usato un buon linguaggio e ho trovato il messaggio tra le righe molto enigmatico, proprio come James. Ritornando ai Potter, non vedo l'ora di vedere in azione Albus e non posso fare a meno di domandarmi (e fangirlare) su una sua possibile amicizia con qualche Lestrange. La parte più intrigante di tutto il capitolo, comunque, è senza dubbio il presagio di Roland: sarà legato alla profezia di Alex? sono curiosissima e non vedo l'ora di scoprirlo! soprattutto di vedere tutti questi personaggi interagire tra di loro.
Ancora complimenti e alla prossima!

Recensore Master
12/11/20, ore 19:56
Cap. 1:

Ciao, Sev!
 
Ora che ho finalmente finito seminari, lezioni e tutte quelle cose lì, eccomi qui con copertina e tazza di tè a riprendere in mano il capitolo e mettere in fila tutte le idee.
Faccio una grande premessa iniziale: io di Nuova Generazione non leggo praticamente quasi mai, quindi arrivo qui un po’ timorosa anche io di essere uscita dalla mia confort-zone, ma l’idea di un mistero e le presentazioni dei personaggi mi hanno intrigata moltissimo, per cui eccomi qui, emozionata come i primini per questa nuova avventura.
Bene, ora mi sbrigo a passare alla recensione vera e propria.
 
Dunque, inizio con la prima divagazione (temo dovrai abituarti al fatto che divago tanto quando mi faccio prendere dalla storia): ho trovato interessantissima l’idea di Harry e famiglia che vivono a Grimmauld Place – in quelle rarissime storie che ho letto sul dopo viveva sempre a Godric’s Hollow –, ma mi piace un sacco l’idea che si sia trasferito nella casa dei Black e l’abbia trasformata (chissà cosa ne pensa la tua Alex di questa cosa, mi è anche venuto da chiedermi, dato che, se non ricordo male dalla presentazione che avevi fatto di lei, era innamorata di Regulus… Di questo e di quando era il covo dell’Ordine, ovviamente!). Certo, Harry dimostra la sua brillante perspicacia non comprendendo quanto possa essere doloroso, come luogo, per Andromeda (ti avviso che non sono mai gentile, con Harry), ma da lui non potremmo aspettarci molto di diverso.
Ma comunque, torniamo a noi: tutte le atmosfere delle due famiglie che si preparano alla partenza per Hogwarts sono state meravigliose. Innanzitutto perché abbiamo iniziato a conoscere i ragazzi e i loro caratteri, le dinamiche tra i vari fratelli, e soprattutto si sono iniziate a delineare bene le due sfere in cui è divisa la società, ognuna con le sue ansie, i suoi rancori e le sue paure. A questo proposito salto di palo in frasca e ti dico da subito che per ogni capitolo mi preparo i popcorn per godermi debitamente gli scontri tra Roland (che amore!) e Teddy (e anche le frecciatine di Alex a Harry!). Ammetto che mi intriga tantissimo la tematica del confronto tra i figli dei Mangiamorte e quella degli “eroi”, perché la società nata a “immagine e somiglianza” di Harry nel dopoguerra mi è sempre parsa correre il rischio di creare dinamiche già viste, come un’infinità di privilegi per chi ha semplicemente avuto la fortuna di nascere tra i Potter-Weasley, e demonizzare chi prima era stato dall’altra parte, facendo ricadere le colpe dei padri anche sui figli (no, non sto entrando in modalità chioccia con Roland, assolutamente no… un capitolo e mi ha già conquistata – tra l’altro devo andare a riguardarmi i pv, perché la mia pessima memoria mi ha già fatto dimenticare che faccia abbia). È indubbio che sia una società migliore della precedente per tantissime cose – assolutamente migliore, non c’è il minimo dubbio –, ma come tutte le società è imperfetta, e nemmeno grazie all’amnistia è riuscita a far integrare le due fazioni, a superare altri pregiudizi. Quindi, insomma, io sto nel mezzo e osservo quel che capita (perché pur avendone tutte le ragioni, forse, alla fine Teddy che da del topo di fogna a Roland non è migliore del Lestrange che lo chiama mostro). Potrai allora capire come abbia apprezzato il discorso che fa Vic al fidanzato!
Chiusa anche questa riflessione doverosa, ho amato l’intera atmosfera da primo giorno, con l’entusiasmo dei piccolini, lo Smistamento (carinissima la canzone del cappello, che brava che sei stata!), l’incontro con Pix sulle scale che inizia già con gli scherzi… È stato bellissimo potersi immergere nell’atmosfera del primo giorno a Hogwarts tramite gli occhi di chi la vede per la prima volta, mi ha dato quella sensazione di “casa” che dà rivedere per l’ennesima volta il primo film!  
Passando ai personaggi, con Roland è stato amore a prima vista, so di non avere ancora tutte le nozioni per conoscere appieno il suo carattere, ma a pelle me ne sono proprio innamorata: l’ho visto molto protettivo nei confronti della madre, e anche dei fratellini, e quel suo dono sul futuro e le premonizioni mi ha affascinata tantissimo, non vedo l’ora di capire come si concretizzerà il pericolo che avverte e il mistero che vi sarà legato! (E poi se è il figlio di Henry Cavill… ehm, Rodolphus, non può che essere un personaggio intrigante! Ricordo che la prima storia tua che ho letto era proprio su Rod e mi aveva colpita tantissimo, quindi anche il figlio mi ha già dato ottime sensazioni).
Ho anche adorato tutti i siparietti di George, Fred e Roxanne, mi hanno fatta proprio morire dal ridere quei tre!, e anche Molly per ora mi sta molto simpatica con quel suo somigliare tanto a Percy in certi atteggiamenti e allo stesso tempo preoccuparsi di assomigliargli troppo, avrei proprio voluto abbracciarla in quel punto.
Molto interessante il confronto tra Harry e Teddy, perché davvero ho trovato dolcissimo il legame che i due hanno stretto, anche in virtù del loro terribile destino comune di orfani che non hanno mai potuto conoscere i propri genitori, ma devo anche dire che per ora Teddy non si è guadagnato tutte le mie simpatie (non so se Remus e Tonks apprezzerebbero tutto questo suo rancore verso i Mangiamorte e soprattutto i loro figli!), però mi piace tanto che sia finito a Tassorosso come la madre!
 
Credo di aver detto tutto, anche se come sempre mi sarà sfuggito qualcosa, ma non vedo davvero l’ora di leggere il prossimo capitolo: non so come ci riusciate tu e Rosmary, ma mi trascinate tutta entusiasta in storie sulla NG!
 
Complimenti e a giovedì prossimo!
Maqry
 
PS: ah, mi stavo dimenticando! Batti una pacca sulla spalla ad Alex da parte mia per la frecciatina su Sirius pessimo studente (mi ha fatto soffrire dicendolo anche di James, ma dato che io e lei ci conosciamo da poco per ora me ne sto buona e non rovino già i nostri rapporti!)

Recensore Veterano
12/11/20, ore 15:39
Cap. 1:

Ciao Sev, eccomi presente all'appello! :) ero molto curiosa di leggere questa storia e devo dire che non mi hai affatto delusa ;) mi piace questo Teddy Tassorosso ma non troppo, mi piace davveromolto. Mi sembra decisamente plausibile che sia scazzato di avere in giro i figli dei Lestrange (anche sei Victoire ha ragione: Rod non c'entra molto con la morte di Dora... però c'entra con la pazzia permanente dei Paciock! Quindi sono curiosa di vedere Neville alle prese con i piccoli Lestrange!). La prima parte a Grimmauld Place è stata davvero bellissima, mi sono piaciute tutte le dinamiche (anche se per un attimo ci sono rimasta: James Sirius che legge la Gazzetta? Però poi aveva tutto un senso ahahah, a posto XD). Le dinamiche tra i Lestrange, invece, mi sono suonate in qualche modo più "conosciute", sempre perfette ;)
Complimenti anche per la breve filastrocca del Cappello Parlante io avrei platealmente glissato, tu invece l'hai scritta ed è stata anche un sacco bella! E bello che James si senta dire che assomiglia al nonno e a Ginny, per una volta Harry viene lasciato da parte. Mi piace tutto il tema: il fatto che il passato sia sempre lì, presente, come in sottofondo. Grava sulle spalle di Teddy (perché tutti ci rivedono i genitori) così come grava sulle spalle dei Lestrange (perché tutti pensano a loro e li associano ai Mangiamorte). Sembra quasi che nessuno sia davvero riuscito ad andare avanti (anche se il discorso di Victoire mi sembra decisamente saggio!). Che questo che ci racconterai sia un viaggio catartico?
Aspetto l'aggiornamento giovedì! A presto,
Clo

Recensore Veterano
12/11/20, ore 15:02
Cap. 1:

Saaaaalve!
Come ti ho scritto in una delle ultime recensioni lasciate a Kintsugi, per questa mini long recensisco e seguo da subito, così non resto indietro. E soprattutto spero di tenere Lele lontana dalla tastiera, perché sta già andando a fuoco dopo questo primo capitolo e non è per nulla un bene. XD
Primo capitolo molto fluido e scorrevole, dove riesci in maniera perfetta a mostrarci tutti i personaggi, alternando il punto di vista dei vincitori e quello degli sconfitti, permettendo al lettore di farsi un'idea sia degli uni che degli altri.
Tu lo sai, io (e Lele) ho un debole per Teddy, è il figlio di Remus e Tonks e fosse per me sarebbe solo da proteggere e amare, e mi scalda il cuore vedere il rapporto che ha instaurato con Harry, quel rapporto di fiducia, di rispetto, di lealtà, che lo stesso Harry aveva in passato proprio con Remus. Condividono il fatto di non aver avuto i genitori, di aver dovuto sopportare questo vuoto, e di aver potuto contare sull'aiuto di familiari e amici che sono stati loro sempre accanto. La frase di Harry sul fatto che "non sempre è la morte dei genitori a renderci orfani" (insegnamento di Sirius e Andromeda) mi rimarrà sempre nel cuore ,insieme al calore provato nell'entrare in una Grimmauld Place numero 12  totalmente diversa da quella che abbiamo sempre conosciuto e nel ritrovare una famgilia unita nonostante i segni e le cicatrici lasciate da due guerre.

Ora, io vorrei non essere cattiva con Alex, ma se lei rompe citando James e Sirius io non riesco a stare buona... loro erano due dei peggiori studenti di Hogwarts??? E perché i tue due mariti invece erano santerellini -.-'
Merlino quanto mi manda in bestia! Per carità, non tollero nemmeno io le campagne del Profeta per pubblicizzare l'arrivo a Hogwarts di un ragazzino di 11 anni solo per il cognome che porta (o la scena davanti all'Espresso di Hogwarts con Rita che mi da sempre sui nervi), ma vedo bene che Alex non ha ancora imparato ad essere obiettiva.
Non parliamo poi di Roland.
Roland caro, noi (io e Lele) partiamo dal presupposto di non far ricadere sui figli le colpe dei padri, ma se tu chiami Teddy mostro, io ti faccio implorare l'Avada Kedavra! *inserire faccia furente*
Cof cof... dicevamo, porta dei cioccocalderoni fondenti anche a noi, mi raccomando! XD
Si, mi ricompongo, tranquilla, ho avuto solo un momento in cui ho perso un attimo la pazienza.

Tornando al capitolo, hai reso al meglio lo stupore che i ragazzi del primo anno provano nel partire e nel trovarsi davanti Hogwarts, che, lo sappiamo bene, da vedere coi propri occhi è qualcosa di talmente magico e fantastico che qualsiasi racconto da parte di genitori, fratelli/sorelle maggiori, nonni e via dicendo non rende mai appieno l'idea.
Tra l'altro mi domandavo se lo Smistamento sarebbe stato effettuato dalla McGranitt oppure da qualche altro professore, e a quanto pare ora è il direttore di Corvonero che accoglie gli studenti del primo anno e li accompagna davanti al Cappello Parlante. Bellissimo anche il disocrso di quest'ultimo, che spero non sia collegato coi brutti sogni di Roland (oltre alla simpatia della tua cara mamma hai ereditato anche la capacità di "vedere" il futuro ç___ç), ma temo che invece lo sia.

Ora, spero di non averti offesa, spaventata o altro con questa recensione. Ammetto che mi sono lasciata prendere tantissimo la mano e ora capisco perché all'ultimo capitolo di Kintsugi mi avevi detto che avrei avuto tempo di adirarmi leggendo questo primo capitolo. XD
Sappi che inserisco questa storia tra le seguite (mentre ho spostato Kintsugi, ormai terminata, tra le ricordate) e attendo con impazienza il seguito (fosse per me mi leggerei tutti i capitoli tutti in una volta, ma come avrete capito io per la lettura sono un caso perso).
Al prossimo capitolo!
Lina Lee

Recensore Master
12/11/20, ore 14:19
Cap. 1:

Ciao tesoro, eccomi qui a recensire: lo so, devo recuperare Kintsugi, ma ero veramente un sacco curiosa di vedere come te la saresti cavata con la NG e non ho saputo aspettare - la pazienza non è decisamente una mia virtù.

La storia è scritta molto bene e scorre con fluidità e ha avuto un sacco di momenti, sia piccoli sia grandi, che mi hanno fatta impazzire e sicuramente continuerò a seguirla, perché questo capitolo mi ha messo addosso un sacco di curiosità. Ma vorrei commentartelo passo passo, quindi cerco un attimo di seguire la narrazione.
Adoro il fatto che Teddy definisca, tramite ovviamente le tue parole, Ginny sua "zia", mi fa venire in mente quel legame molto affettuoso con Harry che sono sicura si sia creato.
La prima scena è molto leggera, nonostante l'accenno iniziale al primo settembre e alla povera Andromeda in visita al cimitero, e mi è piaciuta moltissimo. Hai fatto un ottimo excursus dei personaggi, presentandoli tutti molto bene (e devo dire che l'idea di Vic Battitrice l'ho trovata un sacco carina, non ricordo di averla mai letta come giocatrice di Quidditch, sai?).
La scena è molto familiare, molto bella, e adoro la dolcezza con cui Teddy s'è rivolto a Lily Luna, e poi il dialogo con Harry mi ha fatto venire gli occhi lucidi e non va bene, teoricamente sto lavorando. TEORICAMENTE. "non è la morte dei genitori a renderci orfani", la dovevo citare perchè il mio scompenso emotivo è colpa di questa frase, davvero bellissima e azzeccatissima. Peraltro adoro Teddy a Tassorosso, così tanti vibes di Tonks che il mio cuore potrebbe non reggere.
Non conosco bene Alexandra - ho letto senza recensire, e faccio un mea culpa, solo i primi cap. della long a lei dedicata. Ma ti prometto che appena sarò in pari con quella di Marti farò una maratona dedicata a te - ma la scena dedicata a lei mi è piaciuta moltissimo e sono ansiosa di saperne di più. Alexandra è molto alla mano, ma con la giusta dose di snobbismo Purosangue che mi piace tanto, quindi non posso fare altro che muovermi con le recensioni per scoprire di più su di lei e su i suoi figli, ovviamente.
Poi, che dire? Io adoro Fleur, quando ha rimproverato suo figlio stavo per lanciare tutto, adoro un sacchissimo: me la immagino a squadrarlo del tipo "e non farci vergognare".  Io poi continuo a dirti che l'idea di soprannominare Dominique Dodò è stupenda, davvero.
Molto bello lo Smistamento, io non ho avuto la pazienza di creare la canzone del cappello, ma trovo che tu te la sia cavata con dignità e il mio dovuto rispetto.
Sono anche molto curiosa per il rapporto Roland-Teddy che secondo me farà molte scintille.

Complimenti, hai costruito una trama un sacco interessante, e mi ritroverai presto su queste pagine.
Gaia