Come back to me
di leila91

28/04/22, ore 23:16

Buonasera! ❤️
Ora tu probabilmente mi lancerai qualche macumba per essere andata a parare su una storia che hai scritto un anno e mezzo fa, ma mi sto rendendo conto di gravitare sempre e comunque attorno ai soliti, vecchi fandom, per cui non sono affatto aggiornata sulle nuove tendenze e tutte le tue storie nei fandom che mi invece mi sono cari e conosciuti mi attirano come canto di sirena. Chiedo venia! 😭
*riprende fiato*
Quindi eccomi qui, a recensire una storia che avevo adocchiato tempo fa. Come si fa a non farsi attrarre quando già prima che la OS inizi inserisci un disegno così fluffoso? Fluff che riprendi subito nell'atmosfera onirica dei primi paragrafi (anche se non è riportata parola per parola, non potrebbe mai sfuggirmi una citazione da Inception, film che insieme a Interstellar dello stesso Nolan avrò visto non so quante volte... giusto perché gravito sempre attorno agli stessi film/libri 😌), per poi riempire la testa del lettore dell'orrore dello scontro tra Thorin e Azog e del senso di inadeguatezza di Bilbo che non ha potuto far altro che dargli l'ultimo saluto. Il cambio è brusco, ricalca davvero quello proprio degli incubi quando un secondo prima voli felice e tranquillo nelle lande fatate del tuo subconscio e quello dopo sei ancorato a terra e c'è un cane infernale simil chupacabra che ti insegue e vuole maciullarti la faccia.
Io comunque quel "Spostatevi, sciocchi, fatemi passare" l'ho sentito tutto con la voce di Gandalf, come ho avvertito il panico di Thorin sul non sapere come gestire l'avvelenamento di Bilbo. Qui dai la misura della brutalità dell'incubo in cui quest'ultimo è intrappolato, costretto in un ciclo perenne a guardare Thorin, persona cara, persona amata, che viene ucciso ancora e ancora. Potrebbe condurre la mente più salda alla pazzia. Mi ha messo invece i brividi quel tuo "Non sarebbe riuscito a urlare nemmeno se avesse potuto effettivamente farlo [...]" perché davvero da piccola, le rare volte che avevo degli incubi la notte, cercavo di urlare e non riuscivo a farlo (se ti stai chiedendo di che razza di natura fossero questi incubi, ne ricordo uno, vivido ancora adesso, di un enorme serpente che strisciava nella mia direzione e io che ero inciampata e non potevo più rialzarmi 🤣).
E poi c'è la voce di Thorin che trapassa il velo del sogno. Ho anticipato correttamente la reazione di Bilbo, certa che l'avrebbe scambiata per l'ennesimo elemento dell'incubo creato per tormentarlo e infatti così succede, con lo hobbit che lavora di logica e interpreta quelle parole come troppo dolci e sofferenti per provenire dall'ugola di quella brutta faccia di pietra di Thorin. Eppure... eppure l'ascolta, e risponde, e non ha molto tempo ancora per dubitare della voce e dei suoi ricordi prima che il flashback lo investa.
Ho una teoria. Thorin non pensava neanche nell'anticamera del cervello che Bilbo avrebbe potuto sentirlo, ed è per questo - oltre anche al fatto di essere stato lasciato solo con lui - che ha calato un po' la maschera stoica, mostrando qualche emozione. Per questo, quando Bilbo si sveglia, lui si trova quasi a corto di parole e gli tremano le gambe. Le confidenze riescono molto più facili se pensiamo che sarà solo il vento a raccoglierle, ma Bilbo in fondo gli ha salvato la vita e Thorin gli deve almeno il coraggio di una confessione. E che confessione migliore ci può essere di un bacio sulle labbra che non ha bisogno di parole? E lo stacco finale su loro che dormono vicini vicini e il nano che si dilegua senza far rumore ❤️
Questa è una storia invecchiata come il vino, per me.
Un abbraccio,
Lucia

04/04/22, ore 22:31

Ciao, mia cara, eccomi giungere da te 💖.

Questa one-shot è ricca di angst e riprende un tema che personalmente mi piace molto, soprattutto quando associato a uno sfondo romantico e vede come protagonisti una coppia romantica. L’idea di uno dei due bloccato in un incubo senza fine – non oso immaginare e non voglio nemmeno troppo – e dell’altro che lo aiuta a ritrovare la via per non perdersi definitivamente l’ho sempre trovata affascinante, per non dire terribilmente romantica.
Credo che in questo modo tu abbia potuto descrivere l’affiatamento di Thorin e Bilbo ancora prima che i due avessero l’opportunità di confessare i propri sentimenti – cosa che qui accade solo dopo il risveglio di quest’ultimo, infatti – e dimostra il legame che è già molto presente. In parole povere ci fa toccare con mano l’amore e il sentimento senza averlo ancora espresso, senza che nemmeno i due protagonisti possano elaborarlo davvero. Poi mi è piaciuto il parallelismo rappresentato dal fatto che mentre Bilbo sogna all’infinito la morte di Thorin quest’ultimo sta vivendo da sveglio la possibile morte di Bilbo; entrambi soffrono per lo stesso motivo – parliamo di Angst vera e proprio.
È stata una lettura davvero molto dolce, nonostante i temi più pesanti per l’appunto, grazie mille 💕.

Ti mando un abbraccio e ti rinnovo i complimenti **. A presto!

10/04/21, ore 22:51

RECENSIONE PREMIO PER IL CONTEST "DRABBLEGGIAMO" 1/3

Ma guarda un po'! E CHI SI FA VIVO!?!??!!? Guarda un po' chi finalmente riesce a rilasciare qualche recensione premio!!!
E ho deciso di passare da questa shottina perché, innanzitutto, era da un sacco che non tornavo a leggere qualcosa di tuo nel fandom del signore degli anelli (più nello specifico, de lo hobbit qui ^^). E in secondo luogo COME CAZZO E' CHE NON FOSSI PASSATA A RECENSIRE QUESTA STORIA?!??!?!?!?
No perché io mi ricordo di averla letta! Mi ricordo anche di averla letta in anteprima, mentre era ancora in fase di costruzione! WTF A questo punto mi domando da quante storie io sia convinta di essere passata QUANDO IN REALTA' NON E' COSI'!!!!
ANDRO' A CONTROLLARE -.-

Comunque, torniamo a noi!
Come sai non sono una grande shipper di questi due personaggi, ma capisco l'appeal e i motivi che possono portare a vederli bene come coppia! Ma la cosa che adoro dei tuoi scritti è il modo in cui riesci a rendermi partecipe della vicenda e della coppia di cui parli anche quando non rientra nelle mie otp!!! *^* è una cosa bellissima perché significa che riesci a trasmettere molto bene i sentimenti e le emozioni che legano i personaggi!
In questo caso, inoltre, la scena che hai deciso di descrivere è particolarmente intensa e questo certo gioca a tuo favore :-P
Mi ricordo bene il contest a cui questa storia avrebbe dovuto partecipare e ho adorato il modo in cui hai sviluppato la trama, modificando quanto successo nel romanzo e nel film!
Come dissi all'epoca: MA POVERO BILBOOOO!!!
Mi ricordo che quando avevi scritto solo il primo pezzo ero tutta lì a domandarti se Gandalf si sarebbe sbrigato o meno ad arrivare AAHAHAHAHA perché va bene che gli stregoni non sono mai in ritardo né in anticipo ma arrivano precisamente quando vogliono AHAHAHAH però insomma, qui il tempo è agli sgoccioli quindi se cortesemente potesse darsi una mossa!
Ma mi sto perdendo in chiacchiere! Come ben sai questa shottina mi è piaciuta proprio tanto tanto sia quando l'ho letta la prima volta sia adesso che l'ho recuperata (e finalmente... -.- non giudicarmi, mi sto giudicando da sola)! Poi vabbeh... hurt/comfort... *____* è sempre bello leggere un po' di hurt/comfort... non tanto perché goda nel vedere uno dei due soffrire HAAHAHAH poveri personaggi... ma perché questo tipo di situazioni si prestano bene non solo ad una attenta e approfondita analisi dei personaggi dal punto di vista introspettivo (in particolare mi è piaciuto molto il modo, oltre a Thorin e Bilbo, in cui hai presentato Gandalf *^*) ma anche ad eventuali risvolti fluffosi *_________*
Per concludere, mi è particolare mi è piaciuto il modo in cui hai formattato il testo, l'adorabile fanart ad inizio storia, nella quale hai incorporato il titolo della shottina, il modo in cui hai sfruttato il corsivo... insomma, tutto! *^*
Brava bravissima! *^*
Ti faccio tantissimi complimenti e mi scuso di nuovo se passo solo ora da questa storia!!! Quanti problemi devo avere? -.-
Tornerò prestissimoooo!
DEVI DIRMI PER L'ENNESIMA VOLTA IL TITOLO DELL'ALTRA STORIA DALLA QUALE VOLEVI CHE PASSASSI PERCHE' HO LA MEMORIA DI UN MALEDETTO PESCE ROSSO MORTO AFFOGATO!!! T_________T
Ti mando un bacione enorme! ♥
A prestissimo! (con il nostro cappuccinooooo)
Sciauu! ♥♥♥
E buona notte! ^^
Bea

14/03/21, ore 21:28

Ciao, eccomi per lo scambio! Sul tuo profilo avrei avuto veramente da sbizzarrirmi, non è stato facile scegliere, ma visto che le FF su lotr negli scambi sono rarissime, anzi in realtà non ne avevo mai trovate, e non volevo tornare troppo indietro come prima lettura, ho scelto questa OS.
Sono contentissima della scelta, anche perché si vede subito che conosci la saga benissimo, è sempre bello trovare riferimenti così precisi e dettagliati (penso alla foglia di re, alla menzione dei Valar...) *.*
La frase di apertura, e anche la sua ripresa poi, mi è piaciuta molto, il modo in cui è contestualizzata, è di grande effetto e sottolinea bene l'atmosfera onirica della prima parte della storia, ho adorato inception, però se non avessi precisato che era tratta da quel film non avrei mai collegato!
Questo "è reale, non è reale" che si percepisce all'inizio è molto bello e suggestivo, arriva bene. Sappiamo già che probabilmente non c'è niente di vero, che Bilbo è sospeso in un limbo, o meglio in un incubo senza fine, ma rimane molto affascinante questa ambientazione.
Leggendo di lui steso, in lotta nella sua mente, ho ripensato subito a quando Eowin e Merry si ritrovano nello stesso stato di Bilbo qui (ho pensato a loro prima prima che a Frodo, non so perché), anche in quel caso il consiglio di Aragorn era stato di parlare ai due per fare in modo che non si perdessero nelle ombre, ho apprezzato che tu ti sia attenuta a quella cura, l'ho trovato coerente con la saga.
Ho trovato anche tutti i personaggi molto IC: il modo in cui Thorin e Bilbo si parlano e interagiscono; Bilbo che ripete "ah, non è niente", mi è sembrato quasi di vedere l'espressione e il gesto con la mano; la presenza discreta degli altri nani della compagnia. Ma trovo che con Gandalf in particolare tu abbia fatto un lavoro fantastico! "Spostatevi, sciocchi!" XD
Ha solo qualche battuta ma in quelle poche parole ho ritrovato proprio lui, è preoccupato per il suo affezionato Bilbo, cerca di trovare una soluzione ma non si sbilancia a dire se funzionerà o meno, si spazientisce davanti alla cocciutaggine di Thorin per riuscire a capire il suo comportamento e mettersi nei suoi panni due secondi dopo, e aggiustare il tiro... insomma hai riportato tantissime sfumature di un personaggio molto complesso in poche righe e questo mi riconferma una grandissima conoscenza di ciò che scrivi.
Il primo vero contatto tra Bilbo e Thorin arriva poi nella parte centrale, ho trovato particolarmente romantico il fatto che Bilbo realizzi per la prima volta che Thorin non lo aveva mai chiamato per nome, fino a quel momento, rende tutto molto più dolce e si capisce fino a che punto è coinvolto Thorin, forse lui stesso lo capisce solo in quel momento? Invece ho avuto la sensazione che Bilbo fosse già consapevole da un po' per quanto riguarda i suoi sentimenti, sarà perché penso a lui come una persona tutto sommato equilibrata il più delle volte.
L'atteggiamento di Thorin è molto macho (XD passami il termine, è inteso in senso positivo), è arrabbiato e preoccupato allo stesso tempo, e questa è una cosa che ai miei occhi è sempre molto attraente :3 ho molto gradito, anzi, ti dirò che sarebbe molto interessante leggere di quando Thorin è ai ferri corti con Bilbo, ma allo stesso tempo gli è troppo affezionato per nuocergli in quel che modo, per me sono cose romanticissime.
Nella seconda parte il mio pensiero per la maggior parte del tempo è stato: meno male che esistono i fix it, in particolare per Fili e Kili, morti a cui non ci si rassegna mai del tutto, e sono stata contentissima di trovare un lieto fine per tutti tutti.
Non posso chiudere prima di dirti qualcosa anche sul testo. Mi piace l'attenzione che hai dedicato anche all'estetica: l'uso del corsivo, il modo in cui hai diviso i paragrafi e ovviamente l'immagine con il titolo è proprio bella! Sono cose che noto sempre perché richiedono il loro tempo ed è giusto vengano apprezzate.
Come scrivi mi piace: uno stile senza troppi fronzoli ma molto elegante. Hai catturato la mia attenzione, come dicevo all'inizio, con la frase di apertura e non l'hai più persa, un bel lavoro davvero.
Che dire, spero di avere al più presto occasione di tornare sul tuo profilo, un po' mi chiedo perché ci abbiamo messo tanto a fare uno scambio :D
Ancora complimenti, a presto ^^

Cedro

07/03/21, ore 23:10

Ciao cara, scusami l'ora e il giorno, ma questa settimana non sono stata molto bene e ho avuto difficoltà con la vista.
Sono già passata a leggere ma non sono riuscita a commentare.
Dunque, inizio col dire che non sono una fan dello slash, ma è la prima ff su Lo Hobbit che leggo e mi è piaciuto il rapporto che hai costruito da Bilbo e Thorin.
Non superi mai un certo confine, non c'è nulla di spinto e tutto rimane molto delicato, il che mi ha fatto davvero piacere. Il tema dell'amore è stato trattato in maniera poco superficiale ed in alcuni momenti mi ha confusa, nel senso che non riuscivo a capire se si trattasse di amicizia o ci fosse qualcosa di più, tanto che sono tornata a leggere la coppia.
Ho apprezzato tantissimo il tema: e se fossero tutti sopravvissuti?
Magari!
La morte di Fili, Kili e Thorin mi ha da sempre spezzato il cuore. Inevitabilmente la lettura di una loro sopravvivenza mi ha rallegrata assai.
Ti sei concentrata molto su loro due ed hai creato qualcosa di esclusivo, che nemmeno le conoscenze di Gandalf hanno potuto superare.
Lo stregone ha sempre avuto un ruolo da problem solver grazie alla sua infinita conoscenza e alla sua vera natura, ma in questo caso ci dici che c'è qualcosa che supera tutto ciò, ed è il sentimento.
Ora sebbene io sia una sostenitrice della razionalità e non ami troppe smancerie - non riferendomi a te, parlo proprio in generale - devo riconoscere che l'amore ed i sentimenti in particolar modo hanno un'effetto positivo o negativo sul nostro organismo.
Per questo, considerando anche il contesto, ho apprezzato molto il fatto che la voce di Thorin abbia squarciato la barriera dell'inconscio di Bilbo durante il di lui sonno.
Questo si ricollega al discorso del tema amoroso trattato in maniera delicata che mi è piaciuto.
Sono risultati molto candidi nel loro abbraccio ed il ritorno alla vita di Bilbo mi sembra quasi simboleggiare una sua personale rinascita.
Mi è piaciuto anche l'espediente dell'incubo che va avanti in loop.

- A.

10/01/21, ore 22:07

Eccomi approdata anche su questo fandom.
Sinceramente sono tentata di iniziare a seguire la serie Good Omens sono per poter leggere in futuro le tue storie, amo tantissimo il modo in cui scrivi.
Questa storia ha il finale che tutti noi avremo voluto per Bilbo e Thorin, un ottimo regalo. Almeno in questa abbiamo un bel lieto fine, ci sta come regalino di natale e poi ho sempre una certa curiosità nelle storie alternative a quella originale. E' una bella idea quella di vedere cosa sarebbe successo se fosse andata diversamente; confesso che anche io ci rimasi parecchio al finale di Thorin e al modo in cui Bilbo sparisce nella battaglia. Qui gli dai la giusta importanza, descritta come sempre in modo impeccabile.
Mi è piaciuto tantissimo come hai disposto la storia, tra il sogno di Bilbo e tutti gli altri che tentano di salvargli la vita. Thorin mi ha fatto una tenerezza assurda quanto prova a parlargli, si sente colpevole per il suo gesto, ha paura di perderlo e seppur titubante all'inizio, veglia su di lui, cercando in ogni modo di aiutarlo. Ed ho apprezzato in particolare il momento in cui viene salvato da quelle sogni orribili. E' proprio questo quello che mi è piaciuto, Bilbo ha salvato Thorin, ma anche lui ha fatto lo stesso. Si sono aiutati a vicenda.
Hai descritto molto bene le sensazioni di Thorin ma sono rimasta incantata soprattutto dalla descrizione di Bilbo. Qui si è frapposto per salvargli la vita e finalmente, dopo essere scampato per un soffio dalla morte, può dichiarare i suoi sentimenti con maggior sicurezza.
Il momento della dichiarazione è così dolce e assolutamente perfetto. Non solo per le parole dette ma per la reazione di Thorin, sono tremendamente IC, ogni pensiero, ogni gesto.
Gandalf è rappresentato benissimo qui, mentre leggevo le sue parti ho potuto sentire la voce nella mente, è uguale. E secondo me è uno dei personaggi più tosti da rappresentare, quindi complimenti!
Spero davvero che tu scriva altro su di loro, in mano tue uscirebbero delle storie davvero interessanti!
Per ora ti faccio comunque mille complimenti e spero di leggere nuovamente altro di tuo in futuro.
A presto <3

05/01/21, ore 01:13

Ciao tesoro! Come al solito io quasi commossa dalle tue storie, sei finita tra i miei autori preferiti ormai, é storia fatta. Ho provato a cambiare genere, avendo amato da piccola la serie da cui é poi tratto Lo Hobbit (mi sfugge il nome in italiano, chiedo venia) ho provato a vedere se potesse interessarmi e come sempre hai fatto centro. Per iniziare, la trama l'ho trovata carina (ho notato che hai scritto in fondo alla pagina che é una fix it, non so esattamente di cosa si tratti visto che non ho guardato tutto il film), ma anche se un lettore si imbatte in una delle tue storie senza conoscerne per forza la trama da cui trae ispirazione riesce comunque a districarsi e a trovarla bella ed emozionante. Le tue descrizioni dettagliate della battaglia, di come si sia sentito lo hobbit e di quello che provano i personaggi attorno a lui sono davvero realistiche, mi é parso di vedere una scenetta animata (e quasi "spiacevole" nel punto in cui descrivi appunto lo scontro finale), sei una delle poche autrici che mi trasmette davvero tanto ad ogni frase e per questo accetto/mi propongo sempre negli scambi, non me ne pento mai! Ti rinnovo ancora i miei complimenti e spero di rileggerti presto, buon lavoro!!

26/12/20, ore 20:00

Ciaooo stellina mia! Prima di tutto, ancora Buon Natale e Buone Feste! Spero davvero che tu sia riuscita a trascorrerle con serenità, nel modo in cui desideravi! :) Secondo, ti chiedo scusa per il mostruoso ritardo, ma tra momenti no e cenoni in cui mia madre ha fritto anche le sedie, mi sono ridotta all’ultimo momento!
Allora, come spesso accade quando arrivo sul tuo profilo, ho avuto l’imbarazzo della scelta su cosa leggere, ma dato che ultimamente ho avuto modo di rivedere tutta la saga de Lo Hobbit, mi sono fiondata qui non appena ho letto il nome di Bilbo *^*
Io ho urlato come una pazza davanti allo schermo del PC non appena ho capito quale momento della storia originale avessi riscritto nella tua fanfiction! GRAZIE GRAZIE GRAZIE! Non hai idea delle lacrime che ho versato alla fine del film, nonostante conoscessi già gli esiti dello scontro tra Thorin e Azog e vedere Thorin vivo e vegeto con il suo Bilbo mi ha stretto il cuore e mi ha riempita di felicità! Certo il nostro Hobbit ha corso un grave pericolo, non senza conseguenze, come possiamo vedere, ma già il fatto di averli lì insieme, mi ha fatto ben sperare in un lieto fine. Una cosa che ho notato con estremo piacere, è come tu sia riuscita benissimo a mantenere l’IC di tutti i personaggi, dai principali alle comparse, al punto tale che, giuro, alcuni dialoghi li ho letti proprio con le voci che ricordavo dei protagonisti del film perché non avevo il minimo dubbio che sarebbero potuti uscire dalle loro bocche anche nel canone! Gandalf con i suoi modi spicci e un po' bruschi, ma anche la sua saggezza secolare, Thorin che all’inizio non sa che fare, risponde con l’aggressività a certi stati emotivi profondi, per poi sciogliersi e mostrare il cuore tenero che lo caratterizza (penso di aver avuto un singulto quando hai ricordato del suo sorriso caldissimo nella scena della ghianda) e infine, anche Bilbo, intrepido più di quello che lui stesso crede, sia nelle azioni che nei suoi sentimenti.
Vedere Thorin morire davanti ai suoi occhi rappresenta il suo peggiore incubo e vederlo avvenire dinnanzi ai suoi occhi, senza poter intervenire, ancora e ancora, lo fa soffrire sopra ogni dire. Hai raccontato benissimo il suo stato di atterrimento, la sua angoscia e poi il suo immenso sollievo nel rendersi conto che Thorin non è morto, è lì con lui, lo sta cercando e lo aspetta!
La scena finale del bacio, ma soprattutto del loro dormire abbracciati mi ha sciolta come un ghiacciolo: pagherei perché fosse stata davvero questa la fine della saga! Meno male che ci sono le fanfiction a restituirci qualche gioia!
Una storia bellissima tesoro e una lettura piacevole e ricca di emozioni!
Complimenti davvero e ancora Buon Natale!
Violet :)

24/12/20, ore 19:18

Ciao cara! Perdonami per il ritardo.
Ma che bella lettura da fare durante la Vigilia di Natale, mi hai rallegrato ancora di più la serata e mi hai donato tanta serenità e spensieratezza. Io amo troppo Thorin e Bilbo, sono tra le mie OTP slash supreme e sono felicissima di aver letto di nuovo qualcosa di tuo, amo come riesci a rendere l'IC dei personaggi, soprattutto per il modo in cui li fai parlare. Poi l'atmosfera, ho sorriso un sacco per il modo in cui hai reso Gandalf, sembrava potesse bucare lo schermo del mio telefono! Thorin che chiama i nani, i suoi perentori comandi e la dolcezza che nasce solo dinanzi a Bilbo. Mi sembra un modo perfetto per creare What If?, potrebbe seriamente essere un finale alternativo. Non l'ho trovato forzato, l'ho trovato calzante. In linea con lo stile della storia. Adoro per questo motivo anche le tue storie, sono sentite e si vede che ami davvero i personaggi di cui scrivi. A parer mio hai un rapporto spontaneo con la scrittura, almeno così si evince quando si legge. Non ci sono sforzi o frane, tutto fila liscio. Ti ringrazio per questi sentimenti, leggere di un loro abbraccio e di una dichiarazione tanto sentita di Bilbo mi ha scaldato il cuore.
Complimenti, sei bravissima :)

05/12/20, ore 19:12

Ciao carissima, che bello leggere un'altra Thorin/Bilbo. So che non è il sequel di Coming back home (in quella storia penso si fossero già confessati tutto il confessabile, e Thorin aveva già chiamato Bilbo per nome), ma mi piace pensare che questa storia sia il lieto fine che nell'altra era ancora lungi da venire (anzi se fosse continuata come la storia originale, Thorin sarebbe morto).

Devo dire che non mi aspettavo affatto che in questa storia Thorin fosse vivo. All'inizio credevo che il nostro hobbit avesse solo dei normali incubi a causa della morte di una persona a cui teneva, cosa che sarebbe stata anche ragionevole. Invece mi hai stupita con una magnifica svolta negli eventi: il nano con il punteggio di carisma più alto del mondo è ancora vivo, e gli incubi di Bilbo sono in realtà allucinazioni ossessive dovute al veleno o a una lama maledetta immagino. Quindi la situazione rischiava di ribaltarsi: Thorin vivo ma al prezzo di rinunciare a Bilbo. Sarebbe stato triste davvero, ma io speravo fin dall'inizio in un lieto fine, perché quanto sarebbe cattivo separare due persone prima ancora che riescano a dirsi "ti amo"?
Infatti non sono stata delusa perché questa storia si conclude nel più dolce dei modi, mi fa piacere vedere dei sentimenti sotto la dura scorza di un nano (i nani sono un po' burberoni lol). Sono anche contenta che alla fine Thorin non fosse più ossessionato da quella cavolo di pietra, fino al punto da riconoscere perfino la giustezza delle azioni di Bilbo nel sottrarla... insomma tutto è finito per il meglio! Che bella storia :-)

03/12/20, ore 20:05

Io detesto le ship ma ho un'unica eccezione: Thorin e Bilbo, sia nel film che nel libro. Non immagini quanto mi sia dispiaciuta la sua morte e quanto mi commuova l'effetto che ha avuto su Bilbo. Quando nel"Signore degli Anelli" dice che a volte tira fuori Mithril solo per guardarla mi scende sempre la lacrimuccia.
Perciò, sebbene non ami assolutamente le FF, a volte mi piace leggerne qualcuna che parla di cosa sarebbe successo se si fosse salvato e che in generale parli di loro. Sempre che sia scritta bene, ovviamente , e la tua lo è. In effetti mi sarebbe piaciuto se Bilbo si fosse sacrificato per Thorin piuttosto che prendersi una botta in testa e stare svenuto per tutta la battaglia.
Una storia davvero bella.

03/12/20, ore 16:38

Ciao, eccomi qui per lo scambio e scusami il ritardo.
Mi sono sempre chiesta anch'io come fosse andata se Thorin - che io ho adorato - fosse sopravvissuto e quanto ci sono rimasta male quando è morto.
Mi è molto piaciuto come hai affrontato questa storia, mantenendo benissimo i caratteri originali dei personaggi ricreando, in poche righe, il rapporto che li ha sempre contraddistinti e che hai portato oltre trasformandolo in amore.
A livello grammaticale. non ho trovato errori di sorta e la lettura è risultata piacevole e scorrevole.
Mi è molto piaciuto il sogno utilizzato come tramite perché i protagonisti potessero aprire i propri cuori. Mentre l'uno incoraggiava con timore Bilbo perché si riprendesse, l'altro era racchiuso in un incubo e trovava la forza per uscirne tramite la sua voce. Bella trovata.
Grazie per la bella lettura. Ciao, Chiara.

03/12/20, ore 15:01

Ciao mia cara, mi sono buttata in questa storia immediatamente perchè, anche se non sono la massima esperta, amo il mondo di Tolkien ed ogni suo singolo personaggio.
Mi è piaciuto molto l'incubo di Bilbo, ho sentito quasi il suo terrore e il suo dolore palpabile nella morte del compagno, quasi una stretta al petto.
Ho trovato perfetti i dialoghi di Gandalf, assolutamente lui, dalla prima parola all'ultimo sguardo.
Molto poetico che sia Thorin con la sua voce a riportare Bilbo alla realtà ed impedirgli di perdersi in un incubo che si ripete, sempre uguale a se stesso. Credo sia una delle cose più orrende che si possa immaginare.
Dolce il finale in cui Bilbo finalmente si sveglia e, nonostante tutto, trova la forza di dichiarare il suo amore a colui che lo aspettava e che gli ha consentito di mantenere la lucidità.
Tenera la chiusura, con Oin che, essendosi recato nella tenda per sincerarsi delle condizioni di Bilbo, comprende che non ci possono essere cure più idonee di quelle che sta già ricevendo.
Nonostante la mia scarsa conoscenza del fandom, non mi è stato difficile assaporare la bellezza di questa ff. Complimenti cara.
A presto,
Manu

01/12/20, ore 19:17

Eccomi qui! Ho deciso di commentare questa storia per lasciarmi quella su Eowyn per le lunghe notti invernali. E ho fatto bene perché mi è piaciuta veramente moltissimo. Per quanto le slash in ambiente tolkeniano siano un grosso nope (ma in generale anche) le bromance le adoro. Perciò diciamo che l'ho letta in questa chiave! E l'ho gradita dall'inizio alla fine...siii l'happy ending tutta la vita! \0/ E poi l'ho trovata ben scritta, scorrevole e con tutti i personaggi IC in particolare Gandalf: era proprio lui!

01/12/20, ore 02:30

Ciao,
Oi, che bello che Thorin sia vivo!
Non hai idea di quanto piango ogni volta che lo vefo morire sdraiato sul ghiaccio con Bilbo che gli piange accanto!
Hai avuto una bellissima idea a trasformare la morte di Thorin nell'incubo dal quale Bilbo non riesce a svegliarsi a causa del veleno dell'Orco bianco.
E mi piace molto questa inversione di situazione in cui è Thorin che soffre nel vedere Bilbo ferito a morte.
L'idea che l'Hobbit rischi di perdersi nel sogno senza riuscire più a tornare e che Thorin l'ho aiuti a rimanere ancorato alla realtà parlandogli e riuscendo in questo modo s raggiungerlo all'interno del sogno mi è piaciuta molto, anche perché Thorin è decisamente una persona di poche parole per cui riuscire a "chiacchierare" per lui è uno sforzo non da poco e dimostra quanto tenga a Bilbo.
Bello il richiamo alla scena della ghianda, uno dei momenti più emozionanti anche nel film, lì capiamo infatti che solo Bilbo può salvare Thorin dal cadere nella follia totale causata dall'Arkengemma.
Lo scambio di battute con Gandalf mi è piaciuto un sacco, l'ho trovato decisamente IC.
E poi che bello che si siano salvati anche Kili e Fili, ci era rimasta così male per la loro morte, avendo letto lo Hobbit secoli prima dell'uscita del film non ricordavo che sarebbero morti 😢.
Insomma, davvero una storia che scalda il cuore e ripaga un po' del trauma provocato dal tristissimo finale dello Hobbit.
E comunque nonostante la ferita che lo ha quasi ucciso, invidio un po' Bilbo, insomma chi non vorrebbe ritrovarsi tra le braccia forti e rassicuranti di un Thorin preoccupato ed affettuoso? ❤️
Grazie per questo gioiellino che mi ha riportato nel mondo meraviglioso di Tolkien.
Ti prego scrivi altre storie ambientate nella Terra di Mezzo, adoro Tolkien e il suo mondo!
A presto ♥️
AlbAM