How Bad Can I Be?
di Miryel

11/12/20, ore 17:13

Non ci credo. Ok, l'ho letto, ma semplicemente mi rifiuto. Rick non può essere morto. Rick aveva un piano. Perché minacciare di farsi saltare il cervello, prendere tempo, stringere un patto, ammettere anche di tenere a Morty e alla famiglia (quella famiglia, non la sua famiglia, diciamo un surrogato della sua famiglia) e poi farsi comunque saltare il cervello? Se sapeva che Morty cattivo non era tipo da stare ai patti, lo sapeva fin dall'inizio.
No, non me la bevo. Rick ha un piano, e sono più che mai contenta di continuare subito a leggere.

In questo capitolo secondo me sei stata bravissima a dipingere gli stati d'animo di Morty, il vero Morty non quello cattivo.
La mia frase preferita è decisamente questa: "Vorrebbe che non lo dicesse e che, per qualche ragione, non farlo potesse salvarli tutti e due, o almeno solo il nonno. Perché sua madre ha aspettato tanto il suo ritorno, e perderlo ancora la distruggerebbe. Forse molto più di quanto lo farebbe perdere suo figlio."
Colpisce come un pugno allo stomaco. Potrebbe essere vera, visto che sua madre è forse sparita in giro per lo spazio dopo essere stata clonata, come per cercare ancora una volta e in qualche strana forma l'approvazione di Rick - o forse l'ha fatto il clone, a testimonianza che una parte di lei avrebbe voluto farlo.

02/12/20, ore 17:29

Non mi aspettavo assolutamente questo twist. Cioè se un personaggio tira fuori una pistola è piuttosto ovvio che la pistola prima o poi dovrà sparare. Ma non credevo sparassero a Rick! Non può essere morto. Oppure in effetti "how bad cane it be?"è proprio questo. Il peggio è accaduto Rick è morto, è finita. Dio è morto e si è ucciso da solo. Sempre un bel lavoro di introspezione. Se la storia non è finita spero di vedere anche la mente di tanti altri personaggi che reagiscono alla morte di Rick. Si continuerà a combattere evil Morty? Oppure senza Rick il cattivo non avrà più uno scopo e l'universo sarà salvo?

29/11/20, ore 13:59

Ciao carissima,
Noooouuu... un po' mi dispiace che questo sia il penultimo capitolo; ma nell'economia della storia credo sia la scelta più azzeccata. Considereremo il tutto come un episodio, ma un episodio di quelli belli, un episodio di fine stagione, col climax intenso, i colpi di scena e le lacrime. Rick... Rick grande protagonista, il Rick che non piega la testa di fronte a niente e a nessuno; un Rick che concorce le parole, le usa come arma a proprio vantaggio. E quante volte l'abbiamo visto mettere in atto piani assurdi, follia, pur di salvarsi, di salvare chi ama, e sì, anche di mandare in trip e in pappe i suoi nemici. Quindi grandi applausi per il nostro Rick.

«Vita? Quattordici anni di vita? Che uomo navigato, sei? Scopare con le tue copie di Jessica e comandare la Cittadella non fa di te un uomo adulto.»

E qui... ammetto che sono morta dal ridere. Gliene ha cantate quattro il nostro Rick. E... credo sia da questo momento che viene fuori l'essenza, la vera assenza del nostro Morty Malvagio; un ragazzino, un ragazzino che ha paura, quando le cose sfuggono al suo controllo; un ragazzino che ha conquistato tutto, ma che in realtà non ha nulla, né la cosa che brama di più; né la felicità, né il potere. Ottimo, ottimo davvero.

Tre entità che si scontrano: tre entità trovano un loro epilogo nel folle gesto di Rick: Morty malvagio ha fallito, Morty attende una salvezza di fronte a quel nonno che non si è mai arreso, Rick ha dato tutto se stesso pur di vincere.

E ora che Rick è "morto"? Cosa accadrà?

Attendo con ansia l'epilogo, sappilo.

Un abbraccio e alla prossima

Elgas
(Recensione modificata il 29/11/2020 - 02:12 pm)