Birthday Boy

QUINTA CLASSIFICATA

“Bonus Track: Laudir de Oliveira” di evelyn80

Grammatica e stile: 10/10

Ciao Evelyn!
Comincio subito da un parametro che, da quando ti conosco e ti ho come partecipante ai miei contest, è sempre una garanzia: la grammatica è impeccabile, non ho trovato nemmeno una sbavatura o un’imprecisione, e ti faccio i miei complimenti perché in una flashfic si sarebbe sentito tantissimo. Invece ho potuto notare con molto piacere la cura che hai riservato a ogni singola parola, ogni singolo segno di interpunzione, ogni costruzione dei periodi. Ma ormai di che mi sorprendo? ;)
Dal punto di vista dello stile, il testo si legge in maniera scorrevole e assolutamente piacevole: sei riuscita a conferire una gradevole leggerezza alla scena, mantenendo oltretutto un registro linguistico coerente per tutto il tempo e assolutamente azzeccato per la scena e l’atmosfera che sei andata a definire. Come ti dicevo, le frasi sono state costruite perfettamente e in maniera per niente dispersiva – anche grazie all’aiuto della punteggiatura utilizzata in maniera perfetta – e non sei caduta nella trappola dello stile troppo frammentato ed “elementare” che spesso viene fuori quando si ha un limite di parole molto ristretto. Complimenti, perché sei riuscita a essere calibrata, dire tanto e comunque non perdere il tuo stile caratteristico!
Un’altra cosa che ho molto apprezzato è la tua abilità nel definire delle immagini ben precise davanti allo sguardo del lettore: non si ha l’impressione di star leggendo uno scritto, ma di guardare una vera e propria scena; sicuramente l’equilibrio nello stile e la naturalezza degli scambi di battute ti hanno aiutato moltissimo in questo!
Insomma, non posso che farti tutti i miei complimenti, come al solito sei stata brillante in questo parametro!

Trama e personaggi: 7/10

Mi dispiace non averti potuto assegnare un punteggio più alto in questo parametro, ma ho trovato alcuni difetti sia nello sviluppo della trama che nella caratterizzazione dei personaggi – non dei veri e propri buchi o delle lacune, ma mi è parso di notare una certa difficoltà nel gestire una scena così “ampia” in un numero molto ristretto di parole. Ovviamente non sono qui soltanto per avanzare critiche, e anzi, ho trovato anche molti punti di forza che ci tengo a evidenziare!
Ma andiamo con ordine ^^
La trama consiste, dopotutto, in una sorta di slice of life che ci mostra i ragazzi (non più ragazzi XD) dei Chicago dopo una delle loro solite battaglie di cibo all’interno di un ristorante di lusso. Mi è piaciuto il fatto che tu abbia voluto dare questo contesto alla storia (che chi ti segue come autrice ha imparato a riconoscere e amare), ma ho trovato che in un testo così breve siano state trascurate alcune cose che invece sarebbe stato importante dire. Per esempio, il dettaglio stesso della battaglia di cibo è stata un po’ messa in ombra per lasciare spazio al momento in cui fuggivano e poi consultavano il quadernino; se devo basarmi soltanto su me stessa, e sul fatto di aver letto l’intera raccolta, posso ben immaginare senza problemi quali sono stati gli antefatti, ma in quanto giudice provo a dare un giudizio obiettivo e, leggendo questa flashfic, ho sentito che mancava qualcosa.
E ora tu penserai “ma mi hai chiesto di scrivere una flashfic, logicamente non potevo inserire tutto”; vero, verissimo, e mi dispiace davvero averti posto un limite così ristretto. Penso sia stato moooolto coraggioso da parte tua provare a sviluppare una scena del genere per questo contest, ma al contempo ciò non ti ha permesso di sviluppare la trama come avresti potuto. Forse per un contest di flashfic avresti potuto ideare qualcosa di più “in piccolo” per far risaltare meglio tutti i dettagli ^^
Comunque il momento che hai raccontato l’ho trovato ben sviluppato e davvero carino; oltretutto credo che si capisca piuttosto bene il contesto generale, sei riuscita a spiegarlo e a non lasciare dei buchi di trama, nonostante la brevità della storia.
Per quanto riguarda i personaggi, stesso discorso della trama: non era affatto facile gestire una decina di persone in una flashfic, e fossi stata in te avrei optato per un’idea in cui potesse comparire solo una parte di essi, perché in questo modo alcuni sono rimasti in ombra. Tuttavia posso dirti che ho trovato brillante la caratterizzazione dei personaggi che sono stati più “protagonisti”, come per esempio Terry, James, Greta e Linda; in particolare queste ultime mi hanno colpito tantissimo, e la loro caratterizzazione è emersa tantissimo la loro indole dal diverso modo in cui hanno reagito davanti alla battaglia di cibo (Linda si è divertita, Greta se n’è vergognata). Credo che il grosso della caratterizzazione sia dipeso dal modo in cui hai fatto interagire i personaggi: Terry è caloroso con la moglie, prende tutto con leggerezza e prende in giro Lee; Danny invece rimane più mite e dolce, e James è perfettamente immaginabile con la sua fissa maniacale di segnare tutto sul suo quadernino. Insomma, sei riuscita a incastrare bene i loro caratteri in questa vicenda, e sicuramente se teniamo in conto la brevità dello scritto non potevi fare lavoro migliore; migliore. Mi dispiace solo che alcuni personaggi siano rimasti in ombra e siano stati soltanto nominati.
In conclusione non mi sento di dirti che questa flash non sia riuscita, perché anzi, l’ho trovata molto ben gestita nelle sue possibilità… piuttosto ho trovato un po’ ambizioso delineare una scena del genere, così ricca di dettagli, in così poche parole. Però so quanto ci tenessi a completare la raccolta, e se questo contest te ne ha dato occasione non posso che esserne contenta ^^

Utilizzo del pacchetto: 4,5/5

Parto specificando che in questo parametro (come detto anche nel post pre-risultati) oltre all’utilizzo del pacchetto valuto anche l’attinenza dalla festività, e quindi in che modo hai sfruttato il Capodanno.
E direi di partire proprio da qui!
L’ultima scena, con i ragazzi che parlano dei loro buoni propositi per l’anno nuovo (non vandalizzare più i ristornanti ahahahahah e chi ci crede che non lo faranno più? XD) e poi in cielo scoppiano i fuochi d’artificio, mi è piaciuta davvero tanto. Speravo proprio, quando ho indetto questo contest, che più partecipanti possibili scrivessero qualcosa ambientato allo scoccare della mezzanotte, proprio perché è un momento che mi emoziona tantissimo, sia nelle storie che nella realtà *-*
Il motivo per cui ho deciso di sottrarre quel mezzo punto è che non sono riuscita a immergermi perfettamente nell’atmosfera festiva; ho sentito come se il dettaglio del Capodanno fosse stato inserito in maniera un pochino forzata nella storia – una storia che avrebbe potuto benissimo funzionare anche se non fosse stata ambientata a Capodanno. Ho trovato lo sviluppo di questo tema un po’ troppo marginale (fino quasi alla fine della flashfic, non ho percepito l’atmosfera se non per il fatto che il momento fosse datato 31 dicembre) e per questo ho pensato di abbassare un pelino il punteggio.
Trovo invece molto centrato e originale lo sviluppo del prompt, ovvero quaderno: l’idea che i ragazzi lo sfoglino insieme per ripercorrere mentalmente tutto ciò che hanno combinato nell’anno appena trascorso (e quindi tutti i ristoranti che hanno vandalizzato) è incredibilmente carina, lo trovo un ottimo epilogo non solo per salutare l’anno passato, ma anche per concludere al meglio questa raccolta. Ma ne parlerò meglio nel Gradimento personale!
Insomma, mi è piaciuta molto la “potenza” che hai conferito a quest’oggetto, che qui ha la capacità di riunire un gruppo di amici attorno a sé e assume quindi un’inaspettata centralità.
Prompt decisamente ben sviluppato quindi, e anche in maniera davvero originale! Complimenti!

Gradimento personale: 4,5/5

Questo dettaglio del quadernino mi ha fatto impazzire, lo devo ammettere *-*
So che forse non era nemmeno una cosa programmata quando hai cominciato questa raccolta (che peraltro non era nemmeno nata come una raccolta), ma il quaderno di Jimmy è stato un oggetto ricorrente in ogni singolo capitolo, un rituale all’apparenza insignificante e che sembra non portare da nessuna parte; non avevo mai pensato che potesse assumere, al termine della raccolta, una sorta di riepilogo per l’anno appena trascorso. Non so, è come se all’improvviso avesse un significato più importante, come se man mano avesse acquistato valore, perché è una sorta di archivio dei Terroristi dei Ristoranti (che sembra il nome di una strana setta oscura ahahahah)!
Altra cosa che ho adorato di questa flashina è il modo in cui sei riuscita a far interagire e battibeccare i personaggi (avrei potuto seguire i loro discorsi per ore, sono troppo divertenti!), per non parlare della presenza di Linda e Greta! Finalmente sono riusciti a convincere anche quest’ultima XD
Ci sono però due motivi che mi hanno impedito di assegnarti il punteggio pieno in questo parametro. Il primo è che avrei davvero voluto leggere di più: questa scena ha un sacco di potenziale, ed è un vero peccato che tu abbia dovuto tagliarla tanto per adattarla a questo contest. Ho percepito un po’ troppo questo “andare di fretta”, che mi ha fatto arrivare al termine della lettura e pensare “ma come, finisce così?”. Non so se sono riuscita a spiegarti bene la sensazione XD
Il secondo motivo è che, visto che questa flashfic è stata dichiaratamente scritta come piccolo omaggio per Laudir, avrei voluto vederlo un po’ più protagonista e presente all’interno della storia, mentre invece viene giusto menzionato.
Ma, tolti questi piccoli dettagli, ho davvero apprezzato tanto questo scritto: col tuo stile scorrevole e la tua impeccabile gestione delle interazioni tra i personaggi, riesci a farmi amare qualsiasi cosa!!!

Totale: 26/30

09/12/20, ore 15:04

ahahahah come farsi cacciare dal ristorante nel giro di pochi secondi XD
Ma quanto sono scemi questi qua insieme? Ed hanno anche coinvolto le rispettive mogli! No, cioè, ti rendi conto quelle povere donne a cosa sono coinvolte?
e Linda si diverte pure
bravissima tesoro
KISS

09/12/20, ore 12:15

NO VABBÈ AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH XD
Evelyn, ascolta, ma io non me l'aspettavo!!!!
Però sono troppo contenta che tu alla fine abbia fatto un piccolo bonus per Laudir, e che soprattutto tu abbia deciso di partecipare al contest di Soul con questa perla meravigliosa *____*
L'ho adorata, perché sei riuscita - in sole 500 parole - a inserire tanta demenzialità, ironia, comicità, ma anche quel sentore fluff e di ricordi, quasi una sorta di riassunto emozionale di ciò che è successo durante l'anno ai nostri otto eroi!
James che snocciola i nomi dei luoghi da cui sono stati cacciati è veramente epico, ahahahahahahahahahah! ODDIOOO, quando ho letto "Piadineria Vecchia Romagna" mi sono caduti tutti i neuroni a ricordarmi la battaglia NON SOLO DI CIBO AHAHAHAHAHAHAHAHAH XD
Io sono veramente senza parole, con questa raccolta mi hai annientato e io veramente, VERAMENTE TI ADORO!
Mi hai divertito, emozionato, e mi hai fatto ancora una volta conoscere al meglio questi ragazzoni, perciò GRAZIE DI CUORE *____*
E comunque Greta ormai è TUA, quindi non devi preoccuparti di specificarlo, io non la considerò più di mia invenzione - e forse non l'ho mai considerata di mia invenzione, proprio perché era un personaggio molto "embrionale" a cui tu hai veramente dato vita, e che mi è piaciuto conoscere e apprezzare, proprio come Linda e i membri della band :)
Ti auguro buona fortuna per il contest, ma sono certa che Soul adorerà questa flashina *____*
Alla prossima e grazie ancora per avermi deliziato anche con quest'ultima storia ♥