Ciao, cara, eccomi qui!
Il contest è per crack pairing, quindi forse va da sé, ma sono rimasta stupita nel vedere che hai scelto una Sirius/Molly, non li avevo mai considerati. Devo premettere che io Sirius non lo sopporto (mi dispiace un po' per Molly ahah!), ma naturalmente questo resta a parte dalla storia. Anche perché racconti comunque un Sirius diverso da quello che conosciamo nei libri, un Sirius che non è né il ragazzino al quinto anno (non esattamente) né tantomeno quello he ha passato dodici anni ad Azkaban.
Ma andiamo con ordine.
Per quanto riguarda il titolo, non mi ha convinta del tutto la scelta dell'inglese. Hai mantenuto il nome inglese della torta di mele (ho provato a controllare su internet per non dire una sciocchezza, mi sembra che corrispondano) anche nel testo, ma non mi è chiaro il perché; la traduzione sarebbe più immediata, secondo me. A parte questo, credo che come titolo per questo primo capitolo sia abbastanza calzante: la torta di mele non è proprio il focus, ma è un elemento importante che contribuisce anche a unificare le scene. Mi domando se tornerà nel prossimo capitolo, e lo spero, perché in tal caso sarebbe proprio un titolo adatto a rappresentare la storia nel complesso.
L'introduzione illustra bene l'incipit della storia, ma l'ho trovata un po' scarna; magari oltre alla frase riassuntiva inserirei un estratto. [Io per prima impazzisco sempre con le introduzioni, quindi non è che sia la persona migliore per dare consigli al riguardo – la mia impressione è stata questa, però.]
Ho trovato il tuo stile abbastanza scorrevole; ho notato con piacere l'uso del punto e virgola in alcune frasi, ma ho comunque trovato predominanti le virgole, anche in punti in cui secondo me sarebbe stato meglio variare con un punto e virgola o con i due punti. Ti porto un esempio:
Molly scosse la testa sorridendo, suo malgrado lusingata, mentre si affrettava a versargli del succo di zucca, se sua madre avesse saputo che era stata così distratta con un ospite, per quanto inatteso, l’avrebbe di certo rimproverata.
Qui utilizzi ben cinque virgole; soprattutto, noto uno stacco un po' più forte tra la prima parte in cui Molly compie due azioni e la seconda in cui riflette su come reagirebbe sua madre. In questo punto [dopo zucca] secondo me un punto e virgola renderebbe molto più dinamica la frase, dividendo anche con un po' più di forza appunto.
Il lessico l'ho trovato coerente con vicenda e personaggi, il registro si mantiene uniforme.
Qualche virgola, per la verità, manca: è una cosa che ho notato nei dialoghi. Manca accanto al vocativo, ma anche solo per dare un po' di ritmo alla battuta. Ti porto qualche esempio:
Molly siamo noi dopo Molly (vocativo) andrebbe la virgola
Fermo non alzarti Sono due frasi diverse ("fermo" sottintende "stai"), una virgola a dividerle rende la lettura più scorrevole
Non mi tentare potrei correre Anche qui, trovo che con una virgola dopo "tentare" la frase scorra molto meglio.
Nel complesso, insomma, la punteggiatura mi sembra buona ma migliorabile!
Ho inoltre notato alcune sviste; ero indecisa se riportarlo o meno, dato che per via del contest non potrai correggerle prima dell'uscita dei risultati, ma se c'è una cosa che detesto è che vengano segnalati errori senza indicarne almeno qualcuno e quindi te li riporto, magari ti saranno comunque utili al termine del contest :)
afferrando stizzita per la coda con un piccolo Lungocorno Rumeno
Qui credo si tratti di un refuso, ti è sfuggito quel "con"
non sarebbe riuscita a chiudere occhio finché non avrebbe saputo "avesse saputo"
comincio Gideon qui ti è sfuggita la "o" semplice invece di quella accentata, in più manca il punto fermo dopo Gideon.
Passando alla trama, la prima cosa che mi ha colpita è il contesto!
Vista la coppia scelta, non ti sei proprio resa la vita facile scegliendo un momento in cui Molly non solo è già con Arthur ma, come ribadisce lei stessa, è molto più impegnata di quanto Sirius non immagini. Devo dire che questa scelta mi ha stupita ancora di più considerando il prompt del tuo pacchetto! Hai iniziato ad accennarlo già qui, con Sirius che le fa la folle proposta di scappare via insieme, ma è appunto molto difficile credere che Molly, con tre figli e un quarto in arrivo – un quarto e un quinto, veramente, ma lei non lo sa! – possa accettare. Io a questo punto sono francamente curiosissima di leggere il seguito, spero che lo pubblicherai presto! Voglio proprio vedere come si evolverà la cosa, se continuerai qui o se magari ci sposteremo avanti nel tempo e Sirius reitererà la proposta o cosa. Ho, comunque, trovato originale l'espediente di Sirius che resta ferito mentre è con Fabian e Gideon e per questo finisce per essere affidato alle cure di Molly.
A tal proposito, vorrei partire proprio da Fabian e Gideon per commentare i personaggi! Ho molto apprezzato come hai scelto di trattarli, ovvero gemelli e caratterialmente simili a Fred e George, l'ho trovato un headcanon interessante. Non leggo praticamente mai di loro, in effetti, quindi non so bene come siano percepiti nel fandom, ma la tua versione mi è piaciuta.
Passando a Molly, ho trovato ben descritta la sua preoccupazione per la situazione in cui si trovano, e mi è piaciuto come hai descritto la decisione che prende con Arthur di astenersi dal farsi coinvolgere direttamente nel conflitto per il bene dei loro figli. Io di cosa significhi essere sposati e avere figli so ben poco, ma posso capire gli attimi di crisi di Molly, il cedere alla "tentazione" di passare un po' di fard per sentirsi ancora desiderabile come un tempo, soprattutto nel momento in cui si confronta con un ragazzino che ha dieci anni meno di lei e flirta in maniera neanche tanto velata.
Di Sirius a questo punto, come accennavo, non sappiamo molto quindi potevi gestirtelo abbastanza liberamente; non ho niente da ridire sul suo essere irriverente e provarci con la prima donna che vede al risveglio, senza curarsi del fatto che sia impegnata (e anche molto). Il bacio ci sta, assolutamente (povero Arthur!).
Mi ha però stupita molto la proposta di fuggire insieme: non perché non sia nella natura di Sirius, ma (ci ho pensato a posteriori, lì per lì non ci avevo fatto caso) qui siamo durante la guerra. Sirius è un Grifondoro, lo immagino presissimo dal battersi e smanioso di gettarsi nella mischia; vederlo proporre, serissimo, di fuggire (a Molly poi, che ha appena conosciuto) stona un po', perché sarebbe comunque a suo modo una fuga dalla guerra, anche se motivata da altro. Lascerebbe indietro James e tutti gli altri?
Questo è il dubbio che ho avuto, ma è mitigato dal fatto che il punto di vista sia puramente di Molly. Lei qui si convince che Sirius non possa essere più serio nel proporre una cosa del genere, ma avrà ragione? Non è possibile che si sbagli e Sirius stia giocando con lei? O forse, che Sirius stia parlando senza riflettere per poi rendersi conto più tardi che non ha intenzione di abbandonare la guerra in corso?
Io le risposte non le ho, ma sono molto curiosa di trovarle e quindi, come già detto, aspetto impaziente il prossimo capitolo per vedere come si evolverà la cosa!
Hai scritto di non aver messo il genere angst, e a modo suo mi incuriosisce anche questo, perché visto il contesto a me sembra che il potenziale per l'angst ci sia. Insomma, attendo 👀
Non so ancora che dire bene della coppia, preferisco aspettare di avere il quadro completo, ma intanto ti posso dire che ho trovato questo primo capitolo decisamente originale!
A presto, spero,
Mari |