Tennessee (su scrosci di pioggia)
di Gaia Bessie

18/12/20, ore 21:10

Gaia Bessie- Tennessee ( su scrosci di pioggia)

• Grammatica e stile: 10/10

• Personaggio grigio:10 /10

• Utilizzo pacchetto:6/ 6

• Gradimento personale:10/10

TOT:36/ 36

Grammatica e stile

Non ho molto da dire in effetti, anzi potrei iniziare con dei complimenti. Questa storia è superba, anzi direi un vero e proprio capolavoro. Il titolo è davvero emozionale, colpisce il lettore e lasciandogli un vero e proprio sentore di amaro in bocca; posso dire che far provare sensazioni tangibili è una delle tue grandi capacità. Percepisco l’amaro, il rimpianto sulla bocca, riesco a vivere un’altra vita.

Personaggio Grigio

Qui ti dico solo che sei stata meravigliosa. Sai perché? Perché Draco è un personaggio trito e ritrito e se ne legge davvero di tutto, cadendo in un certo senso nel cliché. Invece no, hai reso perfettamente il rimpianto, la voglia disperata e straziante di redimersi; complimenti.

Utilizzo prompt

Anche qui non ho molto da dire perché hai eseguito correttamente ogni elemento assegnato, rispettando ogni parametro senza andare fuori tempo o tema. Mi piace molto come hai impostato la storia seguendo la citazione in modo ineccepibile. Brava

Gradimento Personale

Mi piace davvero un sacco questa storia, ha un linguaggio poetico, anzi direi lirico e l’adoro letteralmente. La scelta del personaggio e del contesto; tutto fila liscio e senza intoppi, facendo si che il lettore avverta fino alla fine il peso dello sbaglio e lo strazio provocato dal dissidio interiore del personaggio. Mi piace molto pensare che forse la vicenda sia andata anche così, e come ti ho scritto sopra rendere le cose impossibili possibili e vive è una delle tue più belle capacità.

18/12/20, ore 18:57

Ciao Gaia, eccomi.

Lasciami dire che sono felicissima di condividere il primo posto con il tuo Draco che è incredibile. Ho letto di Draco spezzato, distrutto dalla guerra, ma uno smarrimento e un annientamento tale non l'ho mai letto e l'ho adorato.
L'uso del flusso di coscienza con questo alternarsi tra il presente, mentre Draco torna a Hogwarts e Hermione gli parla, e il passato con Asteria in Tennessee e dopo la battaglia di Hogwarts dove lei muore e muore perché lui non ha avuto il coraggio di fuggire prima e sposarla ed è rimasto a guardare ed è fuggito quando era troppo tardi.
L'ordine dell'Acquaviola e della cioccolata calda che si ripetono, ossessivamente, danno un ritmo alla storia e rendono perfettamente l'idea del loop mentale di Draco. Wow. Io sono ammirata e meravigliata dalla bellezza di questa storia.
Lo stile, il lessico e la costruzione delle frasi è talmente bello che ho sentito il bisogno di leggerla ad alta voce tanto era bello il suono che le parole producevano nella mia mente e sentivo il bisogno di sentirle.

Sia ha fatto benissimo a convincerti a pubblicarla perché è una meraviglia sia per la caratterizzazione di Draco che per la struttura stilistica della storia e sicuramente è un bellissimo esperimento narrativo.
Un abbraccio,
Sev

16/12/20, ore 12:13

Quando ho finito di leggere questa storia non stavo piangendo, simulavo uno scroscio di pioggia in Tennessee a causa di un marshmallow rosa che mi era entrato nell'occhio nell'attesa della mia Acquaviola senza ciliegia, grazie.
Subito dopo ho ridefinito i flussi di coscienza, perché per quanti ne abbia letti mai nessuno mi ha trasportato così dentro la coscienza di qualcun altro. Mi sono sentita sballottata dai pensieri di Draco, spinta tra ricordi e immagini di un futuro che non esiste, incapace di distinguere il desiderio e il sogno dalla realtà – quale realtà?
Hai fatto un lavoro straordinario con questa fanfiction, non so dire quanto pensato e quanto semplicemente spontaneo, ma il risultato è assolutamente incredibile, angosciante com'è tipico di te, individuale e personale come ogni cosa che scrivi e marchi con il tuo stile.
Complimenti vivissimi, questa entra di diritto tra le mie storie preferite in assoluto.
Futeki

16/12/20, ore 12:10

Ciao! Partecipo anche io allo stesso contest e praticamente mi mancava solo la tua storia da leggere ahahah.
Il flusso di coscienza è una bella sfida, io stessa non ci riuscirei mai, perciò ti faccio i miei più sinceri complimenti perchè il risultato è una one-shot davvero bella e soprattutto intensa, per quanto difficile da leggere. Il dolore di Draco è molto reale, è profondo, e lo si percepisce leggendolo, è difficile mettere nero su bianco un dolore tanto intenso e forte, un dolore che annienta. Quindi brava per esserci riuscita!
Ho trovato molto carino l'espediente di Hermione. Per come l'ho intesa io, Hermione è la persona più razionale che Draco conosca, di conseguenza - nel sogno - l'ha identificata come l'unica capace di farlo ragionare a mente fredda; senza farsi coinvolgere troppo dallo stato d'animo del ragazzo.
Ti faccio davvero i miei complimenti, la storia è molto coinvolgente.
In bocca al lupo per il contest!
Alla prossima,
Chiara.

14/12/20, ore 22:51

Leggerla in anticipo è stato un privilegio, ma sapere che alla fine ti sei convinta un po' anche grazie a me mi riempie il cuoricino. Dovevi metterla, è di una bellezza straordinaria. [anche se comunque, se non l'avessi postata, sarebbe rimasto un pezzo di quello che conservo di te e sarebbe andato bene nello stesso modo].

È una storia tanto potente, mi è entrata dentro fin dall'inizio: lo sai che io e Draco non andiamo proprio a braccetto e che faccio un sacco di altre cose nella vita, invece che leggere di lui. Faccio uno strappo alla regola solo perché ci sei tu (e poche altre autrici) e tu lo modelli e lo rendi meraviglioso. Il tuo Draco è così spaccato in due, cammina nel mondo come se non fosse niente, come se fosse in un sogno. Vive la sua America, il Tennessee come una realtà in grado di salvarlo e cancellare quello che è successo. Vi ci si rifugia come un Babbano e si trascina dietro l'amore della sua vita: capelli biondi e marshmellow è Asteria e la ama. Lei che è così fragile, ha paura di spezzarla.
Asteria si spezza e lui rimane a bere da solo, un Acquaviola che diventa sempre un po' meno dolce, perché il dolce che ha ricercato all'inizio adesso non lo vuole più, è una bugia la bellezza. E se ne accorge mentre parla con Hermione, mentre Hermione gli regala qualcosa che vale ed è profondo come il ricordo dell'America, che vale ed è quando l'anima della donna che ama, la sua ragazza. Che ritrova ad Hogwarts, il suo fantasma aleggia per la scuola e gli toglie il sonno.
Perché è un sonno, svegliati Draco: è Hermione a dirglielo, lei che è assolutamente innaturale in tutto quello che immagina, lo riporta indietro. Lo salva e Draco si sveglia con gli occhi di Asteria a raccontagli la falsità: è ancora viva e gli dà ancora la possibilità di scegliere. In America, io e te insieme.
E lui ha paura, ha visto cos'è l'America, ha visto cosa succede in quell'America.

Forse persino la mia recensione è un delirio, spero di non aver esagerato con la mia interpretazione. L'ho amata, letta come l'ho letta, ma aspetto un tuo riscontro!
Ci sarò sempre,
Sia ❤