Recensioni per
We've got all your life and mine
di Lisbeth Salander

Questa storia ha ottenuto 21 recensioni.
Positive : 21
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
15/08/21, ore 14:25

Fede! <3
Eccomi a recensire anche qui! Le ho lette tutte il primo giorno, dovevo solo riuscire a trovare il momento per scriverti due righe!
Sono pronta, penombra e ventilatore e via!

Te l’ho già detto che adoro il fatto che tutte queste shot facciano riferimento a Twenty Cygarettes? Probabilmente si. Mi piace troppo l’idea che nella mente di un autore tuto sia collegato come una di quelle bacheche che la polizia usa per le indagini, hai presente? Ma che terribile paragone. Diamo la colpa al caldo senza problemi.

 Una delle cose che ho amato di più in questa fic è stato vedere James nel mondo babbano! Come nella prima delle shot di questa raccolta! :,D Lui che già è divertente in un contesto a lui comune, quando lo fai interagire con gli elementi babbani diventa troppo esilarante! Me lo vedevo davanti a quel cancello di casa Evans a guardarlo inebetito senza capire cosa fare!
E poi anche la tensione che si percepisce in ogni cosa che fanno o dicono. Lily che è sempre più attratta da lui ma in un modo che ancora non approfondisce bene, che arrossisce alle parole di James e ai suoi complimenti sinceri e inaspettati. Lui che non si trattiene nelle parole ma lo fa nei gesti, limitandosi a sfiorarle il naso con la piuma, tirandole i capelli. Sicuramente per continuare a guadagnarsi la sua fiducia e per farsi conoscere meglio raccontandole dei suoi genitori, dei suoi amici e del suo Natale.
Ed è bellissimo anche sentire Lily che si scontra con il mondo magico anche nei sentimenti. Ha sempre cercato l’equilibrio fra i due mondi, ma è incappata in James Potter. <3 E già ce lo vedo, a esasperarla chiamandola Malvagia Strega dell’Ovest a ogni occasione buona! XD

Fede, questa fic è dolcissima! Hai presente quel sorriso tenerello che ti rimane addosso a fine lettura? Io così! <3
Grazie!
Un abbraccio,
gabry

Recensore Master
16/01/21, ore 21:04

Ciao, cara!
Come promesso, torno subito qui, prima che EFP impazzisca di nuovo e si metta a fare i dispetti ai miei elenchi di storie seguite.
E niente, io i tuoi Lily e James, i tuoi Lily e James che stanno in bilico fra un sentimento che ancora non hanno del tutto imparato a inquadrare e un'amicizia del tutto inaspettata li amo. Intendiamoci, di loro amo anche la storia futura, il coraggio immenso, il dolore e la lotta, eh, ma vederli così, giovani e spensierati, intenti a prendere le misure di un rapporto che ancora non sanno dove li porterà mi fa impazzire.
Soprattutto perché credo che tu sia davvero bravissima a rendere al meglio questo loro rapporto, i battibecchi, le battute e il continuo punzecchiarsi mentre sentimenti che soprattutto Lily non riesce (o non vuole) riconoscere prendono il sopravvento. Davvero, mi fanno ridere ed emozionare, e vorrei poterli vivere giorno per giorno, vedere ogni piccolo tassello della loro evoluzione.
Tra l'altro, ho adorato la McGrannitt che, secondo me, al di là del Premio (a cui sicuramente tiene anche lei, perché per un'insegnante dev'essere una grande soddisfazione vedere i propri alunni brillare in questo modo), si è divertita non poco a costringerli a mantenere i rapporti anche durante le vacanze di Natale, perché insomma, è chiaro che li shippi anche lei XD.
Scemenze a parte, io questo James che sta mettendo la testa a posto, che non esita a prendere il Nottetempo e si preoccupa sinceramente di vedere Lily da sola su un mezzo dove il suo essere Nata Babbana potrebbe metterla in pericolo, che origlia le conversazioni ma ci presta attenzione e si presenta con un regalo meraviglioso, che fa colpo sui genitori (quanto è canon!) e che pensa di spendere i soldi di un premio per aiutare o fare regali agli amici lo amo. Lo amo, e credo proprio sia anche il James che Lily sta imparando ad amare: quello che la fa rilassare durante lo studio, quello che la ascolta e si interessa a ciò di cui parla (sappi che amo alla follia, ma proprio alla follia l'idea che lui abbia la copia di bambina dei libri di Lily).
E che dire, James impalato davanti al cancello perché non ha mai visto un citofono è assolutamente esilarante, lo amo. Soprattutto perché quella promessa di una "prossima volta" che chiaramente per loro viene ad assumere un significato tutto diverso, riesce davvero a scaldare il cuore, nonostante il gelo di questo inverno!
Insomma, è una storia davvero deliziosa, sono contentissima di averla letta e ti faccio i miei complimenti!
A presto!

Recensore Master
26/12/20, ore 15:34

Ciao Fede,
finalmente riesco a passare dai tuoi Jily e oramai sai quanto io li ami follemente. Sono meravigliosi, loro due.
Mentre leggevo mi domandavo proprio se fosse un sequel di Twenty cigarettes to fall in love e ho sorriso nel leggere nelle note che sì, poteva essere inteso come una specie di sequel.
Loro due sono carinissimi e James che osserva il cancello perplesso e non sa di dover suonare il citofono fa veramente molta tenerezza. In effetti, per un mago il mondo dei Babbani con la loro tecnologia deve apparire tanto misterioso quanto quello dei maghi per un Babbano. Lily, a cavallo tra i due mondi, si trova a mantenere un difficile equilibrio.
Per tutta la storia ho temuto che spuntassero Petunia o Severus a rovinare il loro pomeriggio di studio e sono felice di sapere che invece non sia successo nulla e che abbiano scherzato sul mago di Oz e terminato il loro articolo mentre Lily continuava a sentire qualcosa nello stomaco.
Che belle queste storie dove rimani con il sorriso alla fine e piena di buoni sentimenti.
Un abbraccio,
Sev

Recensore Master
15/12/20, ore 22:03

Buonasera!
Ordunque, credo che il modo migliore per scoprire se una storia Jily vale è leggere come viene descritto il post-quinto anno e il pre-relazione. Gia "Twenty cigarettes" era sufficiente, qui hai provato ancora una volta che te la cavi molto bene.
In effetti sono dei gran patatoni e sono proprio come me li figuro io: molto ironici, non troppo diabetici (anche se, nella mia testa, è James quello schifosamente romantico e Lily è quella acidognola) e sempre pronti a far battute.
Poi carino lui che si ricorda che Incantesimi è la materia preferita di Lily e carina lei che gli dà "Il mago di Oz" <3
E niente, volevo scrivere i miei soliti chilometri di recensione e invece tutto quello che c'è scritto nel capitolo è ben condensato e pieno di pucciosità che non servono ulteriori parole per descrivere quanto è bella questa parte in cui non sono né carne né pesce e sanno che c'è qualcosa ma ancora non sanno esattamente cosa. E la smetto anche io con le diabetaggini o Asdrubala, la mia alter ego acida, rischia di morire dal troppo diabete (da brava ragazza del Gemellli ho due alter ego: Asdrubala e Mellie, che come puoi ben immaginare è romantica da far venire il diabete; sì, lo so, sto poco bene).
Spero di leggere ancora qualcosa di tuo e, se non ci saranno altri aggiornamenti in vista, buone vacanze e buone feste! x

Recensore Master
15/12/20, ore 21:17

Non contavo di arrivare così presto sul tuo profilo: però forse il vischio cresce a quattro, invece che a tre.
In ogni caso, come potevi pensare che non sarei passata quando James e Lily sono così dolci e mi stringono il cuore? Li rendi così bene e io sono scioccata dal dolore: tu dirai, dolore?
Oh beh, è che sei così brava, è tutto così perfetto e contraggo la mascella e mi fa male dopo un po': sempre per ragioni personali, vedi che finisco a parlare di me? Ma è colpa tua, che colpisci al mio cuore con questa storia fatta di zucchero e amore, di un amore che non è ancora nato, ma che già c'è. Lily e James sono così dolci e pensa che James va a casa sua e Lily sa che la ama, James le regala un libro e Lily sa che lo ama. James respira e Lily sa che la ama.
E Lily fa un sacco di cose, ma James ancora non lo sa che lo ama. Gli rimangono però i sorrisi, i modi con cui scherzano, le risate, quella battuta finale in cui lo richiama e gli dice che la prossima volta [la prossima volta?] dovrà suonare, se no sta al fresco. Mamma, che dolcezza: questo periodo Natalizio è ripieno di storie meravigliose, festive e io sono innamorata.
Di te e di loro, sei stata bravissima a renderli e sono sicurissima che questo regalo è piaciuto in una maniera immensa.
L'ho amata, tantissimo.
Sia ❤

Recensore Junior
15/12/20, ore 18:47

Ti avverto: questa recensione potrebbe essere molto poco sensata, perché io sono completamente persa nel mio brodo di giuggiole!
Mi hai regalato una storia meravigliosa, Fede. È stato proprio grazie a James e Lily che abbiamo iniziato a parlare, a conoscerci. Questa coppia è stata il nostro punto di partenza, il trampolino che ci ha permesso di stringere il legame che abbiamo adesso. Per me, leggere della tua Jily è sempre un po’ come fare un tuffo nel passato e rendermi conto quanto ormai io sia affezionata a questi tuoi personaggi. Te l’ho detto dieci, venti o forse cento volte, ma tu hai questa straordinaria capacità di renderli veri, di dare loro spessore, di renderli perfetti proprio attraverso le loro imperfezioni. Riesci a scrivere di loro in una maniera che amo e che mai (MAI) mi stancherà. Quindi grazie, davvero, questo è il regalo più bello che potessi farmi! ❤

Veniamo a questa storia, a questo momento della vita di James e Lily che è praticamente avvolto in quel filo rosso che tanto apprezzo – che è conferma dell’idea precisa che hai di questi personaggi e della coerenza con cui ogni volta li racconti.
In queste righe hai messo tutto ciò che più amo: James e Lily, la McGranitt (!), l’incontro con i genitori di lei (!!), il Natale (!!!). Il tuo mischiato ad una leggerezza che sai bene essere un mio punto debole!
Adoro il tuo modo di dipingere la McGranitt, come riesci a farla essere la solita professoressa severa e intransigente ma, allo stesso tempo, a lasciare trasparire la sua vena ironica e la sua preferenza per James (perché sì, James è il suo preferito, non si discute a riguardo!).
Ho riso di gusto all’indignazione di James perché mi sarei sentita esattamente come lui se qualcuno avesse osato rovinarmi il Natale! Non che il nostro Malandrino non sappia come migliorare subito la situazione: furbo, lui, a far leva sulle parole della commissione per trovare una scusa per vedere Lily anche durante le vacanze!
Ho apprezzato, poi, che tu abbia inserito quella nota più seria anche in una storia così allegra: la difficoltà di Lily di conciliare i due mondi, quel tormento che per anni ha abitato la sua anima – e che tu sei stata bravissima ad approfondire in un’altra storia. Vedi che non sono io a trovare il filo rosso, ma è il filo rosso a trovare me?!

James alle prese con il mondo babbano è un argomento di cui potrei leggere per tutta la vita, ormai lo sai. Ho amato la scena di lui che se ne sta lì impalato e perplesso dinnanzi al cancello, ignaro di cosa sia un citofono e di come funzioni. Questi Purosangue che ci regalano gioie!
Altro tema che mi è tanto caro è l’incontro con i rispettivi genitori! La madre di Lily non poteva che restare conquistata da James – chi non rimarrebbe affascinato da uno come lui?
E ho amato anche l’attenzione di lui nel curare il suo aspetto ed il nervosismo di Lily, piccoli dettagli che lasciano intendere quanto entrambi, in realtà, temano quel momento (così come il fatto che James abbia parlato di lei in famiglia!).
Cosa posso dire sullo scambio di battute che condividono nella camera, poi? È assolutamente perfetto. Lui che al solito la riempie di complimenti e lei che gli regge lo scherzo, questa complicità che cresce passo dopo passo, che si solidifica attraverso le parole e gli sguardi. La lenta consapevolezza di quanto sia bello passare del tempo in compagnia dell’altro e quella voglia di rivedersi ancora!
Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai gestito lo scambio dei regali, che sono regali a tutti gli effetti ma che entrambi cercano di non far passare come tali – perché sarebbe stato troppo strano e troppo presto, e invece così è risultato completamente in linea con la loro storia.
Momento di apprezzamento per James che non solo dimostra di essere in grado di curarsi anche dei più piccoli dettagli quando si tratta di Lily (“Sei brava in Pozioni ma Incantesimi è la tua materia preferita”), ma è sempre il nostro James-tutto-cuore che mette i suoi migliori amici al primo posto!

Insomma, Fede, questa storia è meravigliosa! Ci sono persino le citazioni del Mago di Oz! Io davvero non so come ringraziarti, perché sei riuscita ad inserire tutti quegli elementi che amo. È un regalo bellissimo. Grazie grazie grazie! E non solo per questo racconto stupendo, ma per tutte le volte che sei sempre pronta a darmi un consiglio, ad ascoltarmi, a passarmi nuove ossessioni (!) e persino a minacciarmi! Questa “realtà” non sarebbe la stessa senza di te!
Con tutto il cuore, grazie. ❤
(Recensione modificata il 15/12/2020 - 06:50 pm)