Recensioni per
Ai margini
di ferao

Questa storia ha ottenuto 11 recensioni.
Positive : 11
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
10/02/22, ore 10:25

Cara ♥
arrivo a recuperare anche questa storia per gli Oscar ma appena avrò modo conto di leggere anche i due capitoli precedenti perché adoro i Weasley e amo come ne parli. Inoltre vederli alle prese con la guerra è qualcosa di interessantissimo e accattivante ^^.
Dunque! Ho letto pochissimo in generale su Fabian e Gideon, motivo per i quali non conoscevo i loro ruoli all'interno dell'Ordine. Ricordo solamente che sono stati fatti a pezzi per dire, yeee che bello, vero?
Per prima cosa ho squitttito come un topino nel vedere come baby Perce sia tanto affezionato a zio Gid, al punto che non gli dispiacerebbe seguirne le orme. E' sempre tanto bistrattato il povero terzogenito Weasley che vederlo essere finalmente il cocco di qualcuno mi ha fatto bene al cuore, non scherzo.
Seconda cosa: ti faccio tantissimi complimenti per tutta la parte del litigio, l'ho trovata splendida, con dialoghi molto calzanti e ben scritti: qualcosa che io non sarei mai in grado di fare, difatti ammiro sempre chi sa inserire tanti scambi di battute nelle storie. La cosa bella è che non ha ragione nessuno e hanno ragione tutti: a seconda del momento vorresti schierarti sia per Gid che per Fab (anche se ammetto di essermi sentita più affine a Gid. Capisco i ragionamenti del suo gemello, uguali a quelli che farebbero James e Sirius, ma essere coraggiossi non vuol dire necessariamente stare in prima linea e anche il contributo di chi non combatte è fondamentale.)
Terza cosa: ho amato come il titolo "ai margini" sia ben espresso in tutta la storia con il cerchio che si chiude nel finale. Molly è chiamata a dare un contributo che a Fab avrebbe fatto storcere il naso, ma che invece è fondamentale ♥
Ognuno di noi, nel suo piccolo, è fondamentale, fosse anche solo nel cucinare e basta.

Grazie per aver condiviso!
un abbraccio!

Benni

Recensore Master
12/10/21, ore 21:49

Ciao!
Arrivo qui un po’ in punta di piedi, perché sto cominciando a dare uno sguardo alle storie che partecipano agli Oscar. E sono in punta di piedi perché ho davvero l’impressione di trovarmi sulla soglia di un universo grandissimo di cui io ho cominciato a osservare solamente una piccola parte, e ho un po’ paura di mettere le mani dove non dovrei, ecco.
Però, insomma, io vorrei lasciarti una recensione un minimo razionale, anche perché credo sia la prima volta che ci incrociamo direttamente e partire in quarta con dei deliri non è esattamente un buon biglietto da visita.
Però.
Però io ora voglio recuperare tutto quanto esista di collegato a questa shot, perché mi hai incuriosita tantissimo e mi hai completamente conquistata, sappilo. Quindi ecco, dammi il tempo di mettermi in pari con le storie che devo recuperare per questa iniziativa e poi temo che comincerai a odiarmi, perché ti romperò le scatole su qualsiasi cosa.

Insomma, nel caso non si sia capito, questa storia mi è piaciuta da impazzire: ho adorato tutto, la scelta originale dei protagonisti, la caratterizzazione precisa e solidissima, l’ambientazione e i dettagli del tuo universo narrativo che si cominciano a intravedere (davvero, qui c’è un assaggio, ma è un assaggio che promette davvero meraviglie), le tematiche mature e importantissime che metti in campo, il senso di familiarità che si respira stando alla Tana, senza mai cadere in quell’atmosfera zuccherosa e stucchevole che a volte accompagna questo luogo nelle fanfiction.
Bellissimo è entrare nella testa di Molly e, attraverso di lei, arrivare a conoscere due personaggi di cui fondamentalmente, dal canon, non sappiamo quasi nulla, se non il fatto che entrambi facevano parte dell’Ordine e nell’Ordine sono morti. Ecco, Gideon e Fabian qui emergono in una maniera straordinaria, e si tratta davvero di qualcosa di bellissimo, considerando che si tratta di una one-shot non di lunghezza stratosferica. Eppure emergono, ed emergono come personaggi solidi e basati su una costruzione minuziosa: il loro conflitto, pur avendo radici profonde e sicuramente approfondite altrove, è comunque estremamente comprensibile e ho adorato la sua messa in scena, con il climax che porta a quell’unico elemento canonico a noi noto, andando a dare un carico ancor più drammatico a una situazione già di per sé estremamente drammatica.
Il conflitto morale che attanaglia chiunque sia contrario alla violenza e si trovi a vivere in tempo di guerra è qualcosa di molto profondo e di molto interessante, che qui hai saputo rendere benissimo, soprattutto mettendolo in scena con due personaggi che si vogliono bene, che tengono l’uno all’altro, e che si trovano esasperati dalla situazione terribile in cui si trovano.
Tutto ciò che riguarda la Loggia Alchemica mi sembra davvero qualcosa di molto originale e interessantissimo, che spero davvero di poter approfondire presto.
Infine, ma non perché sia qualcosa di meno importante, ho amato moltissimo come hai caratterizzato Percy e il suo rapporto con lo zio (che lui chiama comunque zii, per non far torto a nessuno, anche se per lui c’è solo Gideon). Insomma, forse è un’opinione impopolare, ma Percy credo sia il mio Weasley preferito, quindi ho amato la sua caratterizzazione adorabile di bimbo pieno di entusiasmo, ma anche di precisione (non a caso conosce già a memoria tutte le leghe, da bravo Prefetto Perfetto in erba). Insomma, ogni volta che trovo una storia in cui si renda giustizia al suo personaggio io impazzisco di gioia, ecco.
Credo di essere stata molto confusa e di aver tralasciato molte cose di cui avrei voluto parlare (come il finale perfetto, equilibrato e dolorosissimo), ma insomma, ho amato davvero, davvero tanto questa storia, e spero di avere prestissimo occasione di tornare sul tuo profilo!
A presto!

Recensore Junior
19/12/20, ore 23:15

Ma Ciao! Rieccomi a recensire!
Considerazioni sparse:

-Quanto è carino il Percy di 5 anni con il mantello da alchimista più lungo di lui!
Comunque ho apprezzato molto il fatto che Molly sia più transigente con Percy, perché gli ricorda Arthur (essendo questo il tuo universo di ER, c'è questa grande somiglianza tra Perce e suo padre).

-Ho notato molta somiglianza tra Gideon e Percy, soprattutto per quanto riguarda il ruolo in guerra. Entrambi si sentono ai margini di una guerra che vorrebbero combattere, con l'unica differenza che Percy è sopravvissuto, per cui si sente più in colpa.

-Chiaramente l'utilizzo del termine "colpo di fulmine" per definire l'inizio del rapporto tra Percy e Gideon, mi ricorda una certa alchimista molto particolare per Perce...

-Tra l'altro trovo divertente il fatto che questa Nimue che viene citata (nome che deriva dalla ononima dama del Lago) sia specializzata in geometria sacra. Ma cosa studia esattamente (tralasciando le forme protettive)? La sezione aurea?

-Adesso voglio parlare un po' del divieto di uccidere degli Alchimisti (e anche un po' di Silente, dai). Non avevo capito che fosse un divieto assoluto. Ok per evitare i sacrifici umani per i rituali, ma seriamente è totalmente proibito uccidere chiunque?
Una cosa che spesso viene detta contro Silente, nello specifico da alcuni scrittori di FF, e la sua neutralità contro l'uccidere, che renderebbe l'Ordine della Fenice inutile. Vedendo quello che hai scritto, mi verrebbe da pensare che uccidessero eccome. Comunque, in generale uccidere è sbagliato, ma non per questo uccidere Voldemort (o chiunque altro scateni guerre e uccisioni insensate) è una azione crudele.

-Infine, la scena finale la ho trovata molto bella. Mi è già capitato di immaginare perfettamente alcune scene lette in FF, con il fantasma di qualcuno di importante che compare silenziosamente, come a sostenere i vivi, anche da morti.

Tra un poco potrei cominciare il prequel di ER, per poi recensirlo.
Comunque ciao, e alla prossima!
V.
(Recensione modificata il 19/12/2020 - 11:29 pm)