Adventures are my speciality
di BreathE

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
06/02/21, ore 14:33

Ahah tranquilla, anche a me capita di tanto in tanto di tardare nel rispondere alle recensioni, quindi nn preoccuparti!
Veniamo al capitolo: bello, finalmente ho le risposte ad alcune delle mie domande *_* e il fatto che Val abbia rivelato a Frodo di Gandalf è secondo me una scelta perfetta! Cioè dai, il piccolo hobbit deve portare già un grosso peso, un po' di sollievo riguardo lo stregone poteva solo aiutare.
Ad ogni modo, quando Legolas ha estratto la spada e ha quasi attaccato Val, ci sono rimasta secca. Davvero! Non me l'aspettavo! Ero trepidante e in attesa del momento in cui l'avrebbe vista pulita e agghindata come gli Elfi, che la sua reazione mi ha lasciata di stucco!! Ci ho messo dieci righe per riprendermi xD e intanto dicevo "Sì Haldir! Vai così Haldir! Fagliela vedere!"
La scena fra loro comunque dopo è stata molto bella e azzeccata. Insomma, era doveroso un confronto su questa cosa, e finalmente son saltati fuori degli altarini. Così come hai svelato il mistero di Tauriel!
Che peccato che nessuno possa ricordarsi di lei... è davvero una maledizione. Ma perché? Cioè, chi l'ha lanciata sta maledizione? E' una cosa che vale per tutte le Valacen? Quindi anche la nostra Val farà la stessa fine quando dovrà tornare nel suo mondo?
Eccole, le altre domande che prendono il posto di quelle vecchie xD

Aspetterò con ansia il momento in cui avranno risposta.
Grazie ancora per il capitolo e alla prossima

06/02/21, ore 10:43

Buongiorno^^ che capitolo, mi hai stupita, più volte in più punti, non saprei che parola usare per riassumere il tutto se non wow.

L’ho letto ieri sera, ma ero talmente stanca che avrei scritto fesserie, quindi stamattina la prima cosa che ho fatto appunto è stata scriverti la mia recensione (anche perché voglio darti le sensazioni fresche) e ti dirò di più, l’ho riletto! Giusto per rientrare nel mood, e farti capire bene le mie impressioni.

Iniziamo (direi proprio di si basta blaterare!)
Il tuo stile è molto delicato, non mi stancherò mai di fartelo presente, perché aiuta tantissimo nella lettura, non è pesante, le descrizioni sono perfette, equilibrate e non noiose, scrivi il giusto, per farci sentire nella tua Terra di Mezzo, perche seconde me a tua storia ci offre una prospettiva diversa da ciò che già conosciamo, dei valori aggiunti. Ci dai il tuo punto di vista, ed è una cosa molto bella, perché secondo me così si costruiscono le ff ecco! Iniziavo a pensare ciò dall’introduzione di Faramir, ma in questo capitolo è palese che tu abbia architettato tutto nei minimi dettagli. Anche l’introspezione dei personaggi è perfetta, sono sempre logici, mai strampalati con reazioni inverosimili, li trovo realistici ed anche i loro pensieri sono coerenti al massimo, li comprendo e direi che ragionano con logica!

Prendiamo Aragorn all’inizio: per quanto lui sia stato duro, senza nemmeno pensare alla realtà delle cose, la sua reazione mi è piaciuta. Sta soffrendo molto per la perdita dello stregone, inizia a muovere accuse contro Valy, anche se lei non ha colpe, infondo doveva andare così, non poteva cambiare il suo destino, ma è più che normale che lui le si scaglia contro, perché è come se volesse rigettare il dolore che prova, è una reazione umana e normale, lo faremmo tutti presi dalla rabbia e dal dolore, lo farebbe anche Aragorn, ed è bello che si sia creata questa tensione,perché io i personaggi li vedo veri, autentici, pieni di sentimenti, di pensieri nascosti. Mi piace
La parte iniziale è stata molto poetica e divertente in alcuni punti, tipo quando Gimli guarda gli alberi e Legolas si chiede come abbia fatto Val a sapere del nascondiglio elfico. Poi io ho AMATO quando ha messo il musso perché lui è il principe di Bosco Atro, ma Haldir pare dare molta più importanza a Val. E’ orgoglioso, un po’ incline all’istinto che alla razionalità, lo devo inquadrare bene, perché è un enigma in questa storia. Mi piace, ma lo dovrei capire di più. Il fatto che tu lo descriva tremendamente orgoglioso delle sue origini e della sua famiglia è una cosa che comprendo e appoggio, lui è così, ed è un po’ strano vederlo scontroso con Val, perché solitamente lui è comprensivo e fedele, affettuoso ma serio… insomma, piano piano quell’alone sta iniziando a diradarsi facendomi comprendere qualcosa in più.

Haldir è assolutamente IC, cioè, è lui. Poi Gimli, che ti devo dire, lo adoro! Non mi aspettavo che Val fosse così prevenuta, lo fa tacere, evitando di creare ulteriori tensioni tra lui e gli elfi, ma Gimli è il top, mi fa spaccare dalle risate, anche nelle semplici descrizioni, fa sempre qualcosa di buffo che mi riporta al personaggio canonico, ed è una cosa che apprezzo molto(tipo qando si gratta la testa confuso, sapessi quanto ho riso, mi è piaciuta quella parte)

E’ stato un gesto molto bello quello di Val nei confronti del nano. La appoggio, se si deve bendare Gimli lo devono fare tutti. Mi dispiace tesoro mio grande Legolas del mio cuore, a vedere il reame di Lorien ci andremo un giorno con me (i sogni son desideri si!) ritornando a lui(perché non posso far a meno di parlarci da fan accanita quale sono)è strafigo, sul serio, lo descrivi misterioso, affascinante, con i suoi comportamenti che ti fanno dire “Oh ma che fai?” però lui si perdona sempre, perché lui è divino. Ed è stato molto importante in questo capitolo, e menomale che hanno avuto un dialogo decente, anche se è sempre diffidente. Come ti anticipavo, quando ha alzato la spada contro Val ero tipo sottochoc, della serie che ho rivisto tre volte la scena per capire se avessi le traveggole. Cioè wow ma tu mi fai morire, non me l’aspettavo è stato il top, mi hai preso alla sprovvista. Sappi che io di solito mi chiedo sempre, ma cosa accadrà, sicuramente succede questo e quell’altro, ma sta scena non l’ho assolutamente prevista ed è stata una sorpresa. Ci sta, il ciondolo di sua madre è un ricordo prezioso per lui, già non era tanto convinto dalla presenza di Val, ed anche se tutti l’ammiravano perché è una gnocca pazzesca con il vestito di Arwen versione verde, lui nota subito il ciondolo e reagisce male, non la prende proprio con filosofia, ma che ne poteva sapere che il padre gliel’ha donato?

Il loro dialogo è stato atteso, voluto e apprezzato e ti dico che, quando Legolas rifiuta il ciondolo io l’ho trovato troppo Ic, lui è così, giudizioso e profondamente saggio, ha dimostrato grande valore e comprensione, mi è piaciuto, mi è piaciuto perché si rifà al Legolas originale ed in questa scena ha mostrato la profondità del suo animo, che anche se addolorato capisce la situazione e rinuncia a qualcosa di importante per lui.
La scena di Galadriel è stata da urlo, non ne avevo dubbi, ma mi è piaciuta perché hai spiegato delle cose che mi chiedevo da tempo, riempiendo quei buchini e quelle domandine che avevo in testa. In fin dei conti è una long, e la stai portando avanti bene. Sinceramente odio quando leggo storie senza suspance, mi spiego meglio, quando vedo le cose spiegate subito, ma anche la descrizione dei personaggi, secondo me lo sviluppo durante i capitoli è importante, ci devono essere per forza delle cose non dette e non spiegate, perché il lettore lo lasci con l’acqua alla gola, deve venirgli quella curiosità e che dire, e mo che succede? Ed ecco me l’hai fatta sempre venire, ed è una cosa che apprezzo tanto.
Le scene dello specchio sono state curiose, da quando Thranduil era con la sua amata e con Legolas piccino, a quando è rimasto solo, insieme al suo lutto che ha colpito tutti.

Poi la scena di Legolas con Tauriel non me l’aspettavo manco. Allora io Tauriel non la sopporto e vabbè, lei non deve star vicino a Legolas… mhh ma ci sta ok, mi è piaciuta ed è stato un momento inaspettato, ma Legolas si deve mettere con Val, me la dai questa garanzia?
Un’altra cosa importante: hai descritto a meraviglia il rapporto tra padre e figlio, la loro unione rafforzata dalla grave perdita di una donna a loro cara. Si è capito che il loro legame è indissolubile, ma Legolas è autonomo, anche se Thrandil gli sta dietro, non lo controlla e secondo me la frase “Non vuole perdermi definitivamente” si riferisce alla sua indipendenza e libertà, infondo non è più piccolo!
Penso di aver detto tutto, mi è piaciuto molto, la parte di Frodo coccolone è stata bella , ed anche il piano alla fine, quando loro si mettono a guardare la mappa meditando sul da farsi.

Di errori non ci sono tantissimi, non sono grossolani, giusto qualche errorino di battitura che noterai appena avrai il tempo di rileggere con calma, ma ti assicuro che non intacca la lettura, ripeto che è stato gradevole arrivare fino alla fine, non ho avuto problemi.
Complimenti, mi hai fatta aspettare fino a tardi ed ero felicissima di notare il tuo aggiornamento, speriamo che venerdì tu possa postare prima, così leggo prima e sono sempre più felice.
Ti saluto e spero che non ti abbia annoiata con tutte le mie riflessioni.
Un abraccio:)

02/02/21, ore 23:56

Ma perché finiscono subito i capitoli! Sono lunghi uguali ma ogni volta li leggo sempre in minor tempo! Ah, che ingiustizia la sete di sapere

31/01/21, ore 18:33

Ed eccomi qui!
Scusa il ritardo ma ci ho messo un po' a trovare il tempo di leggere bene tutto il capitolo!

Adoro sempre di più il rapporto fra Val e Legolas, davvero. Anche io come te sono una fan di questo genere di storie d'amore, non posso farci niente XD quindi yeah! Posso azzardare un'ipotesi?
Secondo me Legolas fa così istintivamente, tipo istinto di protezione, non potendo ricordarsi di Tauriel a cui era comunque molto legato e che ha lasciato in lui un vuoto di qualche genere.
Però una cosa me la chiedo: perché Thranduil si ricorda di lei mentre Legolas no?? Mmmmh... non è che centra suo padre? Gli avrà fatto qualche incantesimo perché dimenticasse?? *_* non vedo l'ora di saperne di più!

E non vedo l'ora di vederli giungere a Lothlorien e di leggere della ricomparsa del mio adorato Haldir <3 è il mio elfo preferito, lo confesso.
Mi dispiace solo che Aragorn abbia reagito a quel modo, ma ci sta tutto e mi chiedo perché Val non gli abbia rivelato che lo stregone non era morto... anche se, forse, sapendolo Aragorn sarebbe tornato indietro ad aiutarlo?
Fatto sta che questa mi sembra un'ottima premessa per ciò che attende la Compagnia alla fine del primo libro/film: la spaccatura del gruppo e l'allontanamento di Frodo e Sam dagli altri è in atto già da ora e lo hai espresso molto bene nel tuo scritto, quindi complimenti!

Attenderò il prossimo capitolo con curiosità, dato che le cose iniziano a farsi interessanti!
Un saluto

Kaiy-chan

P.S. Faramir è sempre un patatino <3 che amore!

30/01/21, ore 12:51

Ciau! ^^

Finalmente la vera avventura è iniziata!

Capitolo magnifico come sempre, l’ho letto due volte e mi sono segnata alcune parole chiavi di cui vorrei parlare.
Per prima cosa ribadisco quello che ho scritto nelle due recensioni precedenti e che rifarò se ce ne sarà l’occasione: AMO il rapporto tra la protagonista ed Elrond e i sui figli! Il modo in cui il mio elfo preferito si preoccupa di lei come se fosse sua figlia, mi fa spuntare il sorriso sulle labbra.
Quanto vorrei che Arwen conciasse anche i miei capelli XD.
Una cosa, Mordor non era a sinistra?

In questo paragrafo si capisce di più quanto il sapere di Valanyar gravi su di lei, se all’inizio di tutto credeva che avrebbe “aggiustato” la storia, adesso, che si è affezionata ai vari personaggi del libro, il peso del conoscere potrebbe essere grande e non facile da gestire per le conseguenze che porterà.
Il fatto che lei abbia dato un indizio così a caso e che non si capisca mi ha fatto ridere, certo che Pipino l’ha presa per una che ha sbattuto la testa. XD

Ho apprezzato molto la questione dell’anello. Ci hai fatto comprendere che, a differenza di Aragorn e Faramir, le ne è influenzata e che potrebbe cadere in tentazione. Questo mi ha fatto pensare che, forse, Galadriel gliene parlerà?

Legolas… Non lo capisco. Prima tratta male Valacen e poi la salva; le dice cose non molte carine e poi si preoccupa per lei. Ha una doppia personalità? È Gollum sotto mentite spoglie?
Sono sempre più convinta che è innamorato di lei ma questa cosa non l’accetta e per questo non la tratta bene, però si cruccia per lei ed è anche questo il motivo delle occhiate. (Magari ho scritto una cavolata e te le starai ridendo XD).

Il comportamento di Aragorn non è da biasimare, tutti avrebbero avuto la sua condotta.
Si capisce che tiene a lei e che se ne preoccupa, vedi a Moria con le sue ferite, ma il fatto che Valanyar non ha aiutato Gandalf sicuramente provocherà un distacco da parte dell’uomo. Quando saranno al cospetto di sire Celeborn e della Dama della Luce, senz’altro quest’ultima se ne accorgerà (dato che legge nella mente) e magari dirà qualcosa per ridare fiducia delle scelte della nostra protagonista. Se avessi azzeccato nella trama, spero che non accada subito ma una volta rincontrato Gandalf.
Sappi che se la storia continuerà in modo diverso mi piacerà lo stesso, dato che scrivi benissimo e fai dire a chi legge: “Non vedo l’ora che esca il prossimo capitolo!”.

Aspetto con ansia la parte di Lothlórien per rivedere Haldir e chissà cosa dirà Galadriel a Valanyar.

A venerdì. ^^

29/01/21, ore 23:35

Buonasera e piacere di conoscerti!
Ho trovato la storia pomeriggio, attirata dal PARING "Legolas/OC" potrai immaginare che mi sia fiondata, leggendo ogni capitolo attentamente e aspettando di arrivare in questo momento, che per me da inizio alla storia.
Il tuo stile di scrittura è veramente molto bello, mi piace, soprattutto i paragoni che usi, tipo nell'altro cap quando hai paragonato Legolas ad un diamante, come Arwen è la stella del vespro, il concetto dovrebbe essere quello, non ricordo bene il periodo, Sorry!
La presenza di Faramir nella compagnia trovo che sia un tocco originale, mi piace. Hai descritto bene il personaggio e la sua gentilezza, sono curiosa i scoprire come lo farai muovere nella storia, visto che ha preso il posto i suo fratello (anche se non credo proprio che lui morirà come Boromir, ma staremo a vedere)
Il rapporto tra la protagonista ed Aragorn mi è piaciuto, soprattutto in questo ultimo cap in cui lui le chiede di spogliarsi, per constatare che lei stia bene, è troppo cute! insomma mi piacciono entrambi.
Veniamo al mio tessssoro: Legolas
E' fighissimo, lo ammetto. Nel Signore degli anelli è un pò diverso rispetto a come l'hai descritto tu, nel senso, non è così irascibile (ciò sempre nei riguardi della tua protagonista) rivedo un pò il Legolas de Lo Hobbit di Peter jackson, e non mi spiace affatto, anzi, trovo che la cazzimma serva a renderlo molto affascinante, anche se penso proprio che il rapporto tra di loro muterà e sono curiosa di scoprire chi gli ricorda mhhh.... nonostante ciò io ritengo che tu abbia ben sviluppato un suo lato caratteriale che emerge poco, riuscendo a renderlo abbastanza IC. e ne sono contenta. Legolas è il mio personaggio preferito, insomma io lo adoro (da come hai potuto vedere dal mio Nickname) cerco da un bel pò storie su di lui e sono felice di essermi imbattuta in questa tua opera, promette bene e da buona fangirl quale sono, vorrei che loro si mettessero insieme, spero sarà così.
Se posso consigliarti, non per fare la mestrina, ma giusto per dirti un'impressione da lettrice, fossi in te mi concentrerei un pò sulla storia della tua protagonista, senza ripetere i discorsi ed i dialoghi del film/libro, noi già li conosciamo, quindi io che leggo la tua storia vorrei scoprire ogni cosa su gli eventi che integrano la ragazza nella compagnia ecco!
scrivi capitoli belli lunghi, come piacciono a me! da ciò io giudico una storia, si vede che ti sei impegnata, fornendo al lettore un testo ampio e sviluppato. Mi chiedevo una cosa, ma tu la storia l'hai già completa o stai scrivendo capitolo per capitolo? questa è una mia curiosità personale!
Comunque sei stata bravissima, aggiorna presto e buona fortuna, spero che avrai successo!
Complimenti e a presto!
ps: Gerardl ci sta troppo, considerando che ha una certa somiglianza con Legolas, anche se, Legolas è più figo ehh

26/01/21, ore 11:27

Ciao ^^

Bel capitolo, come sempre XD

Ripeto quello che ho scritto nella recensione scorsa: amo il rapporto tra Valanyar e la famiglia di Elrond e finalmente la nostra protagonista ha ricordato ad Aragorn chi è il più grande tra i due!

Questo "schiarimeto" degli occhi di lei è affasciante, tra poco ce la ritroviamo con le iridi completamente bianche e crederanno che sia un morto che cammina XD

Legolas è da prendere a schiaffi. Non capisco perchè si comporta così, per questo sono arrivata a due conclusioni:
1) la odia e basta per un motivo che solo lui (e te) sa;
2) ha avuto un colpo di fulmine ma questa cosa non l'accetta, per cui la tratta male.

Un applauso a Faramir, il miglior umano assieme ad Aragorn.

Il momento della loro partenza è giunto e non vedo l'ora di leggerlo!!!

Ti faccio di nuovo i miei complimenti ^^

A presto.
(Recensione modificata il 26/01/2021 - 05:40 pm)

25/01/21, ore 09:16

Ciao carissima!
Eccomi qui con qualche giorno di ritardo, e stavolta sarò breve perché ho poco tempo xD mi farò perdonare al prossimo capitolo.

Iniziamo da Legolas (perché è fondamentale, cavolo, non posso rimandare l'argomento!): ti assicuro che una simile antipatia non me la sarei aspettata. Sono anche andata a rileggermi lo scorso capitolo per vedere se magari mi ero persa una riga o simili, ma niente di simile, quindi fico! Legolas permaloso xD ahahah, per un paio di frasi neanche rivolte a lui personalmente. Sì, ci sta secondo me che gli Elfi Silvani abbiano la tendenza ad un orgoglio particolarmente sensibile.
Ero anche io lì con Frodo a chiedermi: ma che gli aveva detto? Che ha le doppie punte? xD Ahahah! No vabbè, cmq bellissimo rapporto iniziale, io adoro quando c'è questo genere di evoluzione di sentimenti in una coppia *_* Non vedo l'ora di leggere di come le cose cambieranno!

Il pic-nic con lo hobbit in camera è stato bellissimo, anche io voglio farne uno ç_ç

Faramir: è un cuccioletto! Sono molto contenta che alla fine sia arrivato, un po' in ritardo (come si conviene a una vera principess-coff coff) ma è arrivato!
Una cosa che mi ha lasciato un po' di perplessità e mi ha fatto arricciare il naso però c'è stata e vorrei confrontarmi con te per capire cosa ti ha spinta a questa scelta: i dialoghi durante il Concilio sono identici a quelli di Boromir. Insomma, a parte il primo che un po' è diverso perché effettivamente Faramir non avrebbe potuto dire la stessa cosa se no sarebbe stato OOC, e anche quando sussurra a Valanyar su Aragorn (troppo puccioso quando si mette a fissarlo con ammirazione dopo che ha scoperto chi era xD), le altre frasi sono identiche e mi sarei aspettata invece qualcosa di diverso. Questo non cambia la mia opinione sull'intero capitolo, sia chiaro, sono solo perplessa e curiosa dei motivi della tua scelta ^^ per il resto lo ho adorato, dico davvero. Faramir nel cuore <3 .

Bellissimo anche il rapporto fra Val e Arwen e gli altri di Imladris, sono molto felice che la nostra protagonista si sia ambientata così bene nella Valle Nascosta *_* e la scena del bagno nella fontana? Un colpo di genio!! AHAHA ho riso tantissimo!!!! E complimenti a Val che si è ricordata il testo di una canzone del nostro mondo dopo 70 anni!!!!

Ed ora si parte! Non vedo l'ora di leggere il seguito!
Ti rinnovo i complimenti per trama e scrittura, e ti saluto, che devo andare a lavorare XD

Buona settimana ed alla prossima!

24/01/21, ore 01:51

No fermi tutti. È già finito?? Ed io come faccio? Devo aspettare, neh? Ahahah
Comunque bellissimo capitolo. Faramir è la mia vita...insieme a tutti gli altri lol. Non vedo davvero l'ora di poter leggere il prossimo.

17/01/21, ore 17:49

Grazie per aver aggiornato! Il capitolo è davvero stupendo. Mi sono sentita io stessa in attesa della guerrra. I preparativi sono stati fatti ed io non vedo l'ora di poter leggere il seguito. È una storia davvero ben scritta e giuro che sono andata a rileggermela più volte solo perché volevo ricordarmi tutti i dettagli.

16/01/21, ore 16:47

Ciao carissima, rieccomi qui!!
Wow, così tante informazioni e così poco tempo (semi-cit).
Da dove comincio...

Mi piace molto come Valanyar si sia affezionata agli hobbit e, in particolare, come ella abbia avuto un ruolo nei punti focali della trama originale, lasciando il peso in alcune delle decisioni che hanno portato allo svolgersi degli eventi come lo conosciamo (come ha indotto Bilbo a riflettere meglio sull'adottare Frodo, ad esempio!).
Dopo tanto tempo passato nella Terra di Mezzo è perfettamente "incastonata" negli eventi che la caratterizzano e quest'impressione l'hai resa perfettamente, quindi ti rinnovo i miei complimenti!

Il pezzo che mi è piaciuto di più è l'incontro fra lei e Boromir e come l'intera vicenda si è svolta. Anche io sono rimasta sorpresa dell'iniziativa della nostra protagonista di impedire sul nascere il coinvolgimento di Boromir nella Compagnia, in favore di suo fratello minore. Credo abbia avuto un'intuizione non da poco, davvero (io non ci avrei pensato affatto!), e a questo punto non vedo l'ora di sapere se i suoi intenti avranno successo.

Quando ho letto invece che ella ha tentato di impedire che gli Elfi Silvani lasciassero scappare Gollum, lì ho pensato "ma no, ma che fa? Oddio questo sarebbe troppo, l'intera missione rischia il fallimento!" e sono sollevata (davvero tanto) che la creatura che un tempo era stata Smigol sia cmq riuscita a fuggire da Reame Boscoso! Spero non me ne vorrai a male XD ma penso che il contributo di Gollum sia troppo di rilievo, non soltanto per i fatti, ma anche per l'effetto che avrà sull'animo di Frodo e gli effetti dell'anello sul suo animo.

Quindi ripeto, sono super-felice di come si sta imponendo Valanyar nelle vicende della Terra di Mezzo e di ciò che ha cercato e sta cercando di fare. Non vedo l'ora di leggere il seguito *_* spero non ci farai attendere troppo, non vedo l'ora! Molti dettagli da te messi alla luce non li conoscevo ed è una bella sorpresa leggerli qui, davvero <3 quindi continua pure così!

E sì, credo di aver capito di chi Thranduil stesse parlando quando ha rivelato di aver incontrato un'altra Valacel! Ti confido che all'inizio, mentre leggevo, ho avuto un flash sulla protagonista della storia che sto pubblicando io, ma ovviamente non poteva essere XD ahah ogni tanto mi parte la coda di paglia! Chiedo venia per la digressione!
No, comunque, ho capito che doveva trattarsi di Tauriel U_U in fin dei conti il dettaglio di lei che si stringe Kili tra le braccia è lampante. Un'ottima trovata davvero, accennare alla digressione cinematografica di P. Jackson! E questo da' anche modo alla presenza di Valanyar di avere un riscontro nel passato!

Aspetterò con ansia il prossimo capitolo *_* quello che sancirà l'inizio dell'avventura della Compagnia dell'Anello! Yeah! Non vedo l'ora! (e forse lo ho già detto xD)

Alla prossima! Ti mando un abbraccio!

16/01/21, ore 14:31

Sono sempre stata una lettrice silenziosa ma, leggendo la tua storia, ho deciso di scrivere la mia prima recensione per darti un supporto (?) e per farti capire che mi sta piacendo da tantissimo.

Ho aspettato con trepidazione il tuo terzo aggiornamento, divorando i primi due da saperli quasi a memoria. XD

Ho apprezzato i salti temprali perché descrivono solo i momenti più importanti, giusto per avere un’infarinatura per la vera storia, e ci fanno capire quanto la nostra protagonista si stia dando da fare e quanto stia migliorando(raccontare nei dettagli più di mezzo secolo potrebbe risultare tedioso sia per te che per noi).

Valanyar la adoro! Mi sta piacendo come l’hai caratterizzata: pur circondata da eleganti elfi rimane sempre la stessa, non perdendo il suo carattere e il suo modo di fare/parlare “umano”.
Il suo rapporto con Elrond e i suoi figli è commovente, ormai la considerano una di famiglia; come Haldir che la ritiene una sua grande amica nonostante l’inizio apatico e poi c’è Aragorn che la tratta come una sorellina nonostante lei sia più grande di lui.

L’incontro con Legolas mi ha fatto morire, si può dire che non è il forte di Valacen ispirare fiducia agli elfi biondi (vero Haldir? XD) ed è per questo che sono curiosa di vedere come trasformerai la loro antipatia in amore.

La scelta che gli uomini la scambiano per un maschio non l’ho trovata tirata ma divertente, chissà il loro stupore quando scopriranno il suo vero sesso soprattutto Boromir, gli uomini di Rohan (specialmente re Thèoden, Éomer ed Éowyn) e Faramir che secondo me è partito per il mondo degli innamorati.
Non mi aspettavo la decisione di Valanyar di impedire la futura partenza di Boromir, mi immaginavo che lo avrebbe salvato dagli Uruk-hai, è un’alternativa che non mi era passata neanche per l’anticamera del cervello. Si potrebbe dire che sarà lei l’altra rappresentante degli umani nella compagnia? Se tutto andrà secondo i suoi piani.

Mettere dei riferimenti di film/libri mi sembra un’idea fantastica. La citazione di Sirius Black adattata per il Signore degli Anelli è stata una genialata.
Concludendo, perché credo di aver scritto un po’ troppo, comunico che è una storia scritta veramente bene e sai come suscitare interesse nel lettore, per questo ti dico BRAVA! BRAVA! BRAVA! e a presto.

P.S. Se la Valanyar conosciuta da Thranduil era Tauriel ti faccio un applauso, inserire un personaggio non presente nel libro e odiato da molti in un modo così perfetto non è da tutti.
P.S.S. Viva i Linkin Park XD

06/01/21, ore 21:26

Mi aggiravo per il sito cercando di prendere una decisione sul pubblicare o meno un nuovo capitolo della mia storia e BAM! Eccomi incappare nella tua, e i miei crucci sono passati in secondo piano appena letti i primi paragrafi. XD

Ciao, sono Kaiyoko, piacere di essere qui :D
ho letto i primi due capitoli di questa tua storia con il sorriso sulle labbra e ci tenevo tantissimo a fartelo sapere, anche perché sei all'inizio della pubblicazione e non vorrei mai che questa tua opera mirabilmente scritta si interrompesse per mancanza di spettatori (a me è successo e poi adoro le recensioni dei miei lettori, non potevo passare da qui e non lasciartene una!!).

Innanzitutto, complimenti per il tuo modo di scrivere e soprattutto per la struttura del testo: l'idea dei separatori e delle date in grassetto ad inizio di ogni salto temporale è quasi doverosa, ma fa il suo lavoro ed è di grande effetto!

Valanyar mi piace. All'inizio non avevo ben chiara l'idea di come fosse fatta fisicamente, ma verso la fine del secondo capitolo hai chiarito i miei dubbi XD e ti ringrazio: se non ho una visione anche un minimo chiara del personaggio di cui leggo il mio cervello, dopo un po', se ne va in pappa e non si figura bene le scene!
Ho condiviso con lei tutte le impressioni e le difficoltà, finanche i momenti di disagio, che ha vissuto da quando è approdata nella Terra di Mezzo. Sono riuscita ad immergermi bene nei vari "ambient" e non è cosa da poco, soprattutto considerando i vari salti temporali e persino geografici. La sua esperienza nel mondo degli Uomini era doverosa in effetti: 70 anni passati esclusivamente nella Valle di Imladris sarebbero stati troppi persino per me! No no, la prima cosa a cui avrei pensato sarebbe stata quella di fare un bel tour per tutti i luoghi più rinomati di Arda, altroché! E questo tenendo conto del senso di responsabilità per la missione e tutto il resto.

Il fatto che tutti gli umani la scambino per un maschio è un'idea originale e che non mi dispiace: aiuta a caratterizzare il personaggio, senza dubbio, gli da' un po' di spessore e fornisce ad Aragorn la scusa per giocare un po' sulla sua identità.
Mi piace un sacco anche il rapporto che instaura lei con tutti i vari personaggi dei libri, Haldir per primo! Adoro Haldir, è il mio elfo preferito (lo è diventato col tempo ovviamente, il primo è stato Legolas xD) e il loro primo incontro è stato una bomba, davvero, per poi leggere di come invece la situazione si è ribaltata col tempo ed è nata una bella amicizia. E tu hai espresso il tutto in modo davvero fantastico, esprimendo i concetti in poche righe eppure senza peccare nel riassumere. Davvero ottimo lavoro, davvero!

In poche parole: sì, la storia mi ha già appassionata e ti annuncio che sarò qui in attesa (più o meno paziente) del prossimo capitolo di mercoledì prossimo *_*

Per ora la finisco qui, ho scritto anche troppo per un'unica recensione! XD

ti saluto e ti mando un augurio per questo nuovo anno appena iniziato!
Alla prossima

03/01/21, ore 00:27

Wow, sembra interessante..! 70 anni prima della compagnia!
Mi hai incuriosita!
A presto