Ne me quitte pas
di Milagar

01/07/21, ore 19:28

Ciao, mia carissima Ila ^^

Con tanta gioia riesco a tornare a leggere questa storia, consapevole di avere tanto da recuperare sul tuo profilo, ma da qualche parte dovrò pur ricominciare. ♡

La gelosia che Bill prova nei confronti di Fleur è piuttosto emblematica, è un modo silenzioso per dimostrare quanto tenga a lei, non solo come assistente o collega, innanzitutto come donna che ha catturato irreversibilmente i suoi occhi e il suo cuore. Chiunque faccia la corte a Fleur può solo essere suo acerrimo nemico.
Mi piace molto il modo in cui stai dipingendo il personaggio di Fleur, la caratterizzazione è ben riuscita. Lei ammette di aver avuto un ruolo nel successo della missione che ha portato a termine con Bill ostentando così sicurezza, ma ciò non porta il lettore ad essere insofferente nei suoi confronti, anzi trovi sempre il modo di farla apprezzare come personaggio, entri con delicatezza nel suo animo e lo fai spesso attraverso la prospettiva di un uomo innamorato e sensibile che non fa altro che mettere in luce le qualità della ragazza.
Hai descritto benissimo anche la personalità dei folletti: scontrosa e arcigna, diffidente verso chiunque e approfittatrice - un'ingannevolezza che si coglie dallo sguardo - facendomeli disprezzare come di consueto. I folletti lusingano il lavoro di Bill per ricavare un profitto. Il patto che Bill stringe con i folletti si intreccia alla fiducia che il ragazzo ripone nelle doti di Fleur quando hanno spezzato insieme l'incantesimo.
Mi è piaciuta tantissimo anche l'introduzione di Tonks nella storia, è commovente il modo in cui ricordano i tempi trascorsi tra le mura di Hogwarts, benché i loro ricordi siano prevalentemente felici (il pensiero dell'epilogo di questa guerra mi condiziona l'umore durante la lettura). Questo momento viene spezzato da una buona dose di angst alla comparsa di occhi azzurri annacquati.
È comprensibile il timore di Bill, teme di perdere Fleur se lei dovesse accettare il cambio d'ufficio, rischia che lei si allontani da lui, ma non vuole nemmeno che rifiuti una promozione a causa del suo egoismo; questa è sicuramente un'altra dimostrazione del fatto che tenga a questa avvenente francesina. Mi ha infuso tantissima dolcezza il fatto che Bill scorga sul suo volto l'espressione di una bambina.
Fleur non è ancora intenzionata a condividere il segreto del suo incantesimo e questo per Bill assume tratti sentimentali: il fatto di non essersi ancora detti tutto è certo possa farli rincontrare, è un filo rosso che li unisce indissolubilmente (e non solo questo, sta sorgendo tra loro un sentimento dalle solide basi). Bill sente che tra loro sta sorgendo un rapporto esclusivo, differente da quello che ha instaurato con gli altri colleghi, quando sono insieme sono solo due ragazzi interessati l'uno all'altra che si corteggiano con galanteria.
È chiaro come il sole ormai che Bill stia crescendo, sta diventando un uomo in piena regola e inizia a pensare ad un proprio ruolo anche fuori dalla famiglia di origine (in cui era sempre stato per la maggior parte del tempo un punto di riferimento per i fratelli) in una relazione sentimentale con Fleur. Visto poi il clima cupo che gira intorno a loro e minaccia la quiete di tutti nel mondo magico, è normale che i momenti più spensierati con Fleur siano preziosi e ristoratori.
L'accenno ai fratelli Weasley li ha dipinti benissimo. Sono sempre i soliti, non si fanno mai i fatti loro; sono perspicaci, colgono le intenzioni di Bill più esplicite (come insegnare un inglese più fluente a Fleur) e anche quelle più implicite (corteggiarla nel modo più galante possibile).
Sei rimasta straordinariamente canonica per quel che concerne ogni personaggio che compare lungo il capitolo e anche la trama è impeccabile, gli eventi originali scivolano e si amalgamano dolcemente tra gli spiragli delle tue bellissime idee. L'aggressione di Harry e il suo processo al Ministero potrebbero portare un'ombra sul sentimentalismo che ha investito Bill e Fleur, invece eventi negativi diventano un pretesto per avvicinare i due giovani. Fleur non sa cosa abbia sconvolto l'umore di Bill e della sua famiglia, ma non è necessario esserne al corrente per rimanergli accanto in quei momenti così difficili; cerca di risollevare a lui un umore nero e una stanchezza dovuta alla preoccupazione, benché non sappia effettivamente cosa lo stia tormentando, non insiste e fa del suo meglio per non lasciarlo solo. Bill paragona Fleur alla madre quando si preoccupa per il suo benessere, nonostante se non sbaglio Molly non apprezzi particolarmente Fleur; la ragazza dimostra di conoscerlo, gli offre conforto. Fleur si mostra inaspettatamente abile come segretaria, ma anche più nell'intimo come donna.
Hai inserito una commovente spolverata di Remus e Tonks e della loro nascente relazione, ma anche dell'infanzia di Tonks con le ombre del padre che le crea sui muri da bambina. L'immagine che Tonks ha di Remus mi è piaciuta tantissimo: lei lo consida un maestro che può insegnarle molto.

Sei bravissima a regalare tante emozioni, è un continuo balzo tra romanticismo e angst, adoro il modo in cui dipingi questi primi approcci sentimentali tra Bill e Fleur. ♡♡

Un abbraccio grande grande
-Vale (sempre tua affezionata lettrice)

17/04/21, ore 13:51

Ciao Milagar,
poco alla volta sto cercando di recuperare tutti i capitoli.
Quello che mi è subito saltato all'occhio è stata la poca professionalità di Bartleby. Già il non sapere il nome dei propri dipendenti non è un buon segno ma poi chiamare una ragazza “bella francesina” se non si ha un minimo di confidenza, non mi pare proprio il massimo.
Lo scambio di battute tra Bill e il Mezzo-Folletto mi ha messa un po' sul chi vive. Hai fatto bene a sottolineare la natura avida di tali creature e, proprio perché la si conosce, non ho ben capito che cosa voglia dal nostro Weasley. O meglio, ho capito cosa gli ha chiesto ma non il perché.
Il rapporto con Fleur sta subendo un chiaro passo in avanti. Bill sembra combattuto con se stesso: da una parte si dice che è per scoprire quel misterioso incantesimo che le ha proposto di vedersi anche fuori dal lavoro, dall'altra è chiaro che inizi a provare qualcosa per Fleur.
(Tra l'altro, mi ha fatto un sacco piacere che non ti sia dimenticata di accennare al clima nel quale vivono. Non doveva essere semplice, con Voldy tornato e i Mangiamorte da combattere, cercare di mantenere una apparenza di normalità)
il siparietto con Tonks mi ha molto divertita. E' impossibile non farsi sfuggire un sorriso se c'è lei in circolazione. Al di là della sua goffaggine e del modo buffo di mimare – me la immagino come una persona che fatica a mantenere un segreto a causa della sua natura aperta – penso che ci sia voluta lei per dare quello slancio necessario per far smuovere i nostri ragazzi e capire i loro sentimenti.
Un bacio,
Blue

Ps: scusami per il ritardo. Ero convinta di averla pubblicata!

29/01/21, ore 20:42

Eccomi di nuovo qui: insomma, mi rendo conto di avere dei tempi lunghissimi, ma prima o poi arrivo ovunque, eh. Magari di corsa e con recensioni molto più brevi e superficiali di quanto vorrei, ma arrivo.
E insomma, sono molto contenta di essermi ritagliata una mezz'oretta per immergermi di nuovo in queste atmosfere, fra creature magiche che ancora non riesco bene a inquadrare e storie d'amore che cominciano a sbocciare – e a incontrare le prime difficoltà, che sono date soprattutto da fraintendimenti e da una mancanza di comunicazione.
Sono molto contenta che Fleur abbia finalmente avuto modo di provare il proprio valore al lavoro e di dimostrare le sue capacità, ottenendo quindi la possibilità di andare a lavorare in un ufficio dove potrebbe fare qualcosa di più che portare il caffè e distribuire pratiche (per quanto sia lei che Bill immagino sarebbero dispiaciuti di non avere più così tante occasioni di incontrarsi). Al tempo stesso, sono molto curiosa di capire esattamente cosa si nasconde dietro questa misteriosa eredità, dietro l'incantesimo usato da Fleur e soprattutto dietro le mire del Mezzo-Folletto.
È stato bello vedere Bill e Fleur cominciare a interagire sempre di più e cercare un'intesa e un'intimità più personale, e mi ha fatto molta tenerezza Fleur che riesce a cogliere il turbamento di Bill e che cerca di dimostrare di voler essere presente per confortarlo.
Tonks mi ha molto divertita, con la sua passione per le virgolette (anche se in effetti forse rischia di attirare un po' troppo l'attenzione sulle parole in codice XD), e mi dispiace che Fleur possa aver scambiato una semplice chiacchierata per qualcosa di più.
Insomma, spero di proseguire presto!