Magicamente Io

CatherineC94

Magicamente Io

Tot: 47.5/50

Impaginazione: 1/1
L’impaginazione è corretta: il testo è di una grandezza ragionevole e permette di godere appieno della storia, il font è adeguato. Nulla da ridire.

Grammatica e stile: 13.5/15 (divisi in 8.75/10 e 4.75 /5)
La grammatica è grossomodo corretta, vi è un solo errore “grave”, mentre il resto delle cose che ti segnalerò sono perché mi hai combinato un casino con gli spazi. Ne hai messi molti doppi e/o dove non ve n’era bisogno, la prossima volta controlla bene il testo nell’editor, perché purtroppo può capitare.
Iniziamo dagli spazi doppi:
pavimento  color → doppio spazio – 0.10 pt
 narrare:« → manca uno spazio dopo i due punti e ve n’è uno che non serve dopo i caporali. – 0.10 pt x2
« Arrivato  → spazio di troppo. – 0.10 pt
lui le inumidisce lascivo . → spazio di troppo. – 0.10 pt
L’errore grave è secondo me dettato dall’ingenuità, perché sono sicura che razionalmente ti renderai conto che, oltre a essere grammaticamente scorretto, suona anche male:
Una piccola parte di sé stesso → questo è proprio un errore di senso, intendevi di lui/lui stesso, ma il sé si usa per la prima persona. – 0.75 pt
Non ho riscontrato altri errori. Finalmente posso permettermi di dirti che, nonostante i refusi, si vede che hai messo più cura nella storia, è più ragionata e meno frettolosa. Sono contenta, quindi, che i miei consigli precedenti siano stati bene accolti.
Passiamo allo stile, che ho trovato adeguato per la narrazione da te scelta. Forse, in certi punti l’ho trovato proprio esagerato, ma niente che non possa essere giustificato dal personaggio che fa da protagonista, che è esattamente esagerato come lo descrivi.
Ho riscontrato una ripetizione non necessaria, che ti segnalo:
incredulo.
Allock ride piano, con quel tono seducente e ricolmo di una sfolgorante luce, che solo gli eroi possono emanare percependo la sua incredulità. → La ripetizione è superflua, avrei pensato a un sinonimo. – 0.25 pt
Per il resto, la storia scorre molto fluidamente, non vi sono ulteriori problematiche a livello stilistico che potrei segnalarti, né a livello grammaticale.
Finalmente posso dirtelo: Bravissima!

Titolo: 3/4
La scelta del titolo non mi fa impazzire, non l’ho trovato particolarmente originale e, se devo essere sincera, se avessi dovuto badare solamente a quello (e all’introduzione molto scarna che, però, non è chiaramente oggetto di valutazione) non avrei aperto la storia. E me ne sarei anche pentita, perché è una storia molto valida!
Tuttavia, spezzo una lancia a favore: è un titolo che calza bene con il contenuto che rappresenta, quindi non me la sono sentita di abbassare di molto il punteggio, quindi da questo punto di vista molto bene.

Trama: 5/5
Il tuo prologo mi ha rapita immediatamente e mi ha messo una gran voglia addosso di saperne di più: se tu avessi postato altri capitoli, li avrei letti immediatamente in barba alle valutazioni da scrivere. Trovo che la trama sia molto particolare – ma non voglio fare spoiler sull’originalità – e che l’intreccio sia valido.
C’è un inizio che è ben tratteggiato e che fa presagire una chiara evoluzione del personaggio nel contesto futuro della long. Bella idea le parti in corsivo a inizio e fine storia, che danno anche qualche specifica in più sulla direzione che prenderà la storia.
Insomma: se scriverai altri capitoli, sicuramente li leggerò.

Originalità: 5/5
Io, una cosa così, non l’avevo mai letta. Te lo dico senza vergognarmi, io non penso che mai a nessuno sia venuto in mente di ricreare le (immaginarie) avventure di Allock, o almeno è la prima volta che riesco a leggere qualcosa del genere.
È tutto assolutamente geniale, dall’inizio alla fine: il contesto è molto intelligente, perché fornisce al lettore un mezzo per collegarsi al Canon, ma al contempo è un elemento di assoluta originalità – continuerò a ripeterlo fino alla fine: io, una cosa così, non l’ho mai letta.
Ti posso dire che è un ottimo inizio, spero davvero che continuerai a scrivere questa storia.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Molto, ma molto bene!
Trovo che Gilderoy emerga chiaramente dalle poche parole cui è composto questo prologo, con una vividezza tale che pare quasi di vederselo davanti.
Sono molto contenta dell’impressione che mi ha fatto, l’ho trovato adeguato al contesto canonico, senza una minima sbavatura: riesco a vedere il grande lavoro che hai fatto con questa storia e, non posso nascondertelo, trovo che tu abbia fatto veramente molto bene. È la prima storia che valuto, ma non ho difficoltà a pensare che questa volta scalerai la classifica.
Sono molto soddisfatta da questo parametro: sei riuscita a ricreare un personaggio a tutto tondo, molto ben pensato, che si muove in maniera caricaturale… ma decisamente reale, se confrontato con il Canon. Non fatico a pensarlo in una situazione del genere e questo fa capire quanto bene tu sia riuscita a ricostruirlo.
Insomma, sono davvero molto impressionata dal tuo lavoro, e posso dirmi decisamente soddisfatta dalla lettura – e ho spoilerato tutto, scusami.

Gradimento personale: 10/10
Non nascondo che la storia mi sia piaciuta moltissimo e che segna un bellissimo inizio per questo contest. Sarà difficile per gli altri tenere il passo!
Quando ho indetto il contest, per questo parametro mi ero prefissa di rispondere a una domanda: continuerei a leggere questa storia?
In questo caso, devo dire che la risposta sorge piuttosto spontanea: sì, certo che continuerei, perché questo prologo ha davvero spaccato tutto! Non ero entusiasta, leggendo titolo e intro, e mi hai sorpreso, rompendo ogni mio preconcetto in merito!
Cioè io non so davvero cosa dirti, perché a mio parere sei stata bravissima e si vede tutto l’impegno che ci hai messo. Come consiglio che mi sento di darti, è fare attenzione ai doppi spazi vicino ai caporali, e il resto sono sicura che sarà sempre eccellente!
Per cui, io più di darti il massimo non posso fare. Bellissima storia, mi è piaciuta da matti, spero che d’ora in poi questo sia il livello che posso aspettarmi sempre da te: nel mentre, ti ricopro di complimenti e spero di rivederti a eventuali prossimi contest.

11/01/21, ore 19:43

Adoro, adoro e adoro :D
Metto subito tra le seguite, nno vedo l'ora di leggere di più su uno dei personaggi forse più sottovalutati della Rowling ^^

11/01/21, ore 18:25

UAU! Sei stata bravissima!! Ti giuro che vedo Allock dall'alto della sua pomposità muoversi come l'hai descritto, dire quello che ha detto e, soprattutto, pensare quello che ha pensato!
Come non ammirare un uomo capace di cotanta abilità magica, così intuitivo, veloce, presente al momento necessario e bello fino all'inverosimile???
Perché diciamocela tutta: sarà pure un cialtrone, ma con l'incanto OBLIVION è un asso e lo è pure nel farsi raccontare dai veri eroi le loro straordinarie gesta e trasformali in semplici maghi un po' maldestri. Eppure la fiaba dei DONI DELLA MORTE ci insegna a non vantarci troppo... Antioch Pewerell ha pagato con la vita l'eccessiva esultanza e la sua incredibile vanteria sulla bacchetta di sambuco...
Anche se ci voleva una bacchetta disgraziata come quella malriparata di Ron a fare il miracolo e a rimettere Gilderoy al suo posto.
Non fare agli altri quello che non vuoi venga fatto a te stesso!
(Recensione modificata il 11/01/2021 - 06:26 pm)