Scenes From a Memory
di mask89

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
29/01/22, ore 18:08

Ciaooo! Eccomi qui per lasciarti la mia recensione! :)
In attesa dell’aggiornamento di Entanglement, ho deciso di iniziare una nuova storia! La scelta è stata immediata, dato che avevo adocchiato questa storia fin dalla prima volta che sono approdata sul tuo profilo, attirata dal genere sovrannaturale, che è uno dei miei preferiti, e dalla trama!
Cercavo proprio l’occasione di darle un’occhiata!

Dunque, questo primo capitolo fa esattamente il proprio dovere, non soltanto introducendo la protagonista della storia, la giovane studentessa di Beni Culturali, Carlotta, ma soprattutto stuzzicando fortemente la curiosità del lettore, che già da questo momento viene spinto a porsi mille quesiti sulla storia: cosa sta succedendo a Carlotta? Perché è ridotta così male? Chi è Fabrizio? A cosa serve questa misteriosa seduta di ipnosi?
Mi piace veramente tanto l’espediente di cominciare a narrare gli eventi in media res, per poi ricostruire la vicenda capitolo dopo capitolo, come le tessere di un puzzle che trovano il proprio ordine: secondo me è di forte impatto e tiene sempre alta la tensione. In questo caso poi, dato che il sovrannaturale si mescola con il mistero, credo sia di vitale importanze creare un intreccio che coinvolga il lettore, lasciandolo immergere totalmente nelle atmosfere della storia e, infatti, a questo proposito, ho trovato particolarmente azzeccata anche la scelta della prima persona, che sottolinea ancora di più la visione “limitata” del quadro generale della situazione (come a dire, noi non sapremmo mai più di quello che saprà anche la protagonista).
Insomma, ho adorato questo enigmatico inizio, dove sogno, realtà e mistero si mescolano per dare il via ad una storia che ha tutte le carte in regola per conquistarmi!
Complimenti, è stata una piacevole scoperta!
A presto, Violet :)

14/01/22, ore 19:48

Ciao! :D
Eccomi qui per lo "Scambio a Catena" del Giardino di Efp!
Ho deciso di leggere questa storia perché incuriosita dalla trama. Il mistero ha attirato la mia attenzione e ammetto di non essermi pentita di aver scelto questa fanfiction: mi ha catturata e incuriosita, cosa è successo a Carlotta? Qual è l'omicidio su cui deve lavorare e che l'ha indotta in questo stato? Mi hai incuriosita per cui sì, mi rivedrai da queste parti!
Ti devo fare i miei complimenti per questa idea, perché la trovo davvero geniale!

Mi è piaciuto veramente tanto anche il tuo stile: è lineare, scorrevole, mi ha accompagnata dall'inizio alla fine senza farmi distogliere l'attenzione dalle vicende – anche il fatto che la storia sia in prima persona ha contribuito molto: mi ha avvicinata al personaggio, a mio parere ben caratterizzato.
Mi è piaciuta anche l'impaginazione della storia: l'interlinea mantiene viva l'attenzione, rinvigorita dalle descrizioni precise ma per nulla pesanti, ma che anzi danno una cornice appena accennata al contesto.
Ti rinnovo i miei complimenti e spero di rileggerti presto! :D

foschi

13/08/21, ore 13:52

Scusa per il mega ritardo, ma tra seconda dose e partenza in treno è stato un casino. Dunque, ma che idea figa! Quindi iniziamo con un viaggio in prima persona che definisce i contorni sfocati di questa storia. Non sappiamo bene cosa sia successo, c'è soltanto un gigantesco punto interrogativo, sfocato pure quello
Non so perché , ma ricorda in qualche maniera Alice in madland (bel gioco). Stiamo per avventurarci in questo mondo, di cui non sappiamo niente. Insomma una sorta di Alice ma soprannaturale (non che fosse tanto reale quella originale eh).
Mi tocca seguire anche questa storia, accidenti a te!

16/07/21, ore 15:28

Un capitolo d'apertura interessante e coinvolgente, che cattura subito l'attenzione e la curiosità del lettore.
Cosa sarà mai avvenuto nella vita di questa normale ragazza prossima alla laurea e con un futuro brillante che l'attende?
Ciao Mask... ci siamo già incrociati in giro tra gli scambi, non spesso forse, ma ho un ottimo ricordo di te. Ecco perché sono venuta dritta sul tuo profilo a "sbirciare" qualcosa da leggere e recensire. Ho scelto questa long che è tutt'ora in corso quindi tra i tuoi ultimi lavori e devo dire che già mi intriga parecchio.
Primo perché voglio assolutamente conoscere l'argomento principale di questa tesi di laurea. Un omicidio avvenuto 400 anni fa sul quale Carlotta avrebbe voluto incentrare il suo lavoro. È poi perché la curiosità è un qualcosa che va assolutamente appagato e soddisfatto. Quindi necessito di sapere cosa sia accaduto di così sconvolgente e destabilizzante nella vita di questa ragazza per indurla a pensare che addirittura non ci sia via d'uscita né possibilità di tornare indietro. Una quotidianità totalmente sconvolta e stravolta, quella che ci viene raccontata in prima persona da Carlotta e che ci getta subito nello stato d'animo tormentato della tua protagonista. I racconti narrati in questo modo spesso non sono semplici, a me personalmente piacciono molto perché mi permettono di assimilare appieno lo stato d'animo di chi sta raccontando la propria storia e quindi vivere attraverso i suoi occhi ciò che accade intorno.
Comincia questo viaggio onirico nella mente di Carlotta quindi. Che cosa scopriremo credo che si saprà molto presto. Deduco invece che il terapeutica che la sta seguendo sia già al corrente della situazione e che quindi in qualche modo stia cercando di aiutarla e forse capirci meglio qualcosa anche lui.
Insomma... ci sono tutte le basi e ottimi presupposti per continuare la lettura senza indugi. Sei, come d'altronde mi aspettavo, una ritrovata conferma. Il tuo stile è diretto, chiaro e impeccabile. Complimenti, ci risentiamo a breve.

13/07/21, ore 12:47

Ho letto solo ora il primo capitolo, quindi immagino di essere in ritardo rispetto a tutti gli altri. Quindi si parlerà di una ragazza che cerca d'indagare su un omicidio avvenuto circa 400 anni fa con l'obiettivo di parlarne all'interno della sua tesi di laurea, eh? Bene, bene: effettivamente si tratta di una base abbastanza interessante per costruirci una storia su! C'è da dire che forse questo prologo è un po' troppo veloce (non direi in media res perché effettivamente parte... dall'inizio, spiegandoci per bene come si arriva al punto in cui lei inizia la sua indagine mentre pian piano scende nell'insanità mentale—però è proprio ‘veloce’ questa parte, senza che ci si spendano troppe parole su).

In generale, se dovessi dare qualche consiglio (ma chiaramente non mi azzardo, perché dopotutto sono solo al primo capitolo), direi che è un po' strano vedere tutto in un singolo paragrafo così compattato, senza spezzamenti. Forse serve per evidenziare la differenza con la parte finale dove il conto alla rovescia ha ciascuna parola su una riga diversa, però tutta la parte precedente con almeno trenta-quaranta righe tutte accatastate l'una sopra l'altra senza respiro (soprattutto su uno schermo piccolo come il mio, cioè un 1440x900 pixel), dà un po' la claustrofobia. Parimenti, mi sembra che ci siano molte virgole che spezzettano le frasi—però, di nuovo, non voglio giudicare adesso prima di aver letto il resto, e infatti è ciò che farò immediatamente. Una cosa che posso dire già ora, però, è che sicuramente quel ‘ambito_per me’ a un certo punto è un errore: copiando e incollando, a dire il vero, il trattino basso non si è trasportato—il che mi fa sospettare che non sia un trattino messo per sbaglio al posto di uno spazio, ma di un'effettiva spaziatura che è stata sottolineata per errore durante la redazione del testo.

Comunque, premesso tutto ciò, questo primo capitolo mi ha senz'altro messo la voglia di leggere immediatamente il resto della storia. E poiché questo è esattamente ciò che un primo capitolo dovrebbe fare, nonostante ciò che potrebbe sembrare il mio giudizio è senz'altro positivo! Complimenti per averlo scritto, e vado subito a leggere il capitolo successivo!

16/05/21, ore 13:42

Ciao Mask,
ma quanto è bello questo inizio?
Seriamente, l'ho letto tutto d'un fiato!
L'idea mi sembra super intrigante. Parte da un evento emozionante, ma tutto sommato abbastanza normale, l'incontro con la professoressa che diventerà la sua relatrice (eh, mi emoziono anche io wuando ricordo quel giorno, il mio professionale però era un tipo puntuale! 😂) per poi scivolare nel mistero e nel soprannaturale.
Quella che dovrebbe essere una interessante tesi storica si trasforma in un incubo che sta rischiando di portare la protagonista alla follia.
Davvero ottima la scelta della prima persona che ci porta a empatizzare subito con Carlotta. Il conto ala rovescia poi mi è piaciuto moltissimo.
Epperò hai interrotto sul più bello! 😂
Sono proprio contenta di aver iniziato questo tuo nuovo lavoro.
Complimenti e a presto!♥️
AlbAM

14/05/21, ore 15:34

Eccomi qua, con i miei tempi da lumachina!
Ti dirò: avevo già puntato questo storia per cui ho colto l'occasione al volo per fermarmi a leggere questo primo capitolo.
Mi piace molto come hai utilizzato la prima persona, perché l'immedesimazione in Carlotta è totale ed ho apprezzato molto il suo essere una ragazza assolutamente normale, che tuttavia si ritrova in una situazione che inquietante è dire poco.
Si ha un'immedesimazione totale nel personaggio e lo stile del capitolo, che ci viene quindi narrato direttamente da lei, favorisce questo acrescendo la sensazione di inquietudine che accompagna la storia.
Da una parte abbiamo una la protagonista che, al di là della confusione nel veder arrivare la professoressa puntuale (cosa che come universitaria mi avrebbe fatto pensare a un allinemento delle galassie), si approccia con entusiasmo a un progetto molto ambizioso (e anche molto interessante, secondo me); dall'altra abbiamo una ragazza distrutta, che sta perdendo la ragione e che ha visto tutti i suoi progetti infrangersi; la cosa che ho apprezzato è la netta differenza tra questo prima e il dopo che invece ci conduce diretti nello studio dello psicoterapeuta.
La chiusura dalla psicoterapeuta l'ho trovata bellissima, perchè ci prepara a scavare nella mente della protagonista e a capire che cosa sia realmente successo e come questo cambiamento di Carlotta sia legato al lavoro che ha svolto.
Ottimo lavoro come sempre, pulito, lineare e con piccoli dettagli (tra cui il pendolo a forma di nota musicale) che rendono la narrazione ancora più piacevole e danno elementi interessanti per costruire l'ambiente.
Arlie :)

25/04/21, ore 23:43

Buonasera caro! Uhhh un nuovo progetto, sono super entusiasta all’idea di poter cominciare qualcosa di originale, visto che finora ho letto su Naruto, quindi con dei personaggi già impostati e conosciuti.
Questo capitolo è decisamente interessante, trovo l’idea originale e presentata benissimo. A livello visivo è pulita e ordinatissima, davvero, un impegno non indifferente anche nello sviluppare il contenuto: l’utilizzo della prima persona lo trovo azzeccatissimo, sul serio, perché qui non è affatto facile entrare nell’ottica presentata, ma si è più coinvolti se abbiamo a che fare direttamente con la protagonista e non un narratore esterno.
Sarà che ho frequentato anche io Beni Culturali – senza portarlo a termine, ahimè! – ma mi sento particolarmente coinvolta, davvero: ho bisogno di sapere cosa le sia accaduto, insomma, e come sia successo tutto in fondo, considerato che si ha a che fare con un omicidio di secoli addietro e di una donna che sta letteralmente perdendo il senno. Che sia per gli incubi, o la mancanza di sonno autoindotta, comunque lei sta per andare fuori di testa ed è comprensibile pure.
Mi stupisce l’approccio di un aiuto terapeutico, solitamente personaggi simili si lasciano andare alla solitudine delle proprie disgrazie, invece qui si andrà a scavare ancora e ancora in lei fino a capire il punto. Ed ho brutti bruuuuutti presentimenti. Non vedo l’ora di vedere come procederai con questa tua idea che sto già amando, alla prossima e buona ispirazione! :3

25/04/21, ore 11:43

Due parole: che ansia!
Ahahaha, ciao carissimo, eccomi qui a cominciare una nuova avventura insieme a te **. Ok, se il tuo obiettivo era quello di stuzzicare la curiosità dei lettori sicuramente con questo primo capitolo ci sei riuscito alla grande! Ci troviamo subito di fronte alla tua protagonista: da fuori potrebbe apparire come una normalissima studentessa, come tante altre, ma Carlotta mette da subito le cose in chiaro. E' convinta di essere sull'orlo della pazzia, di non essere più in grado di distinguere la realtà dalla fantasia. E per darci una prova concreta delle sue parole, riporta una data precisa riguardo a quanto tutto questo sarebbe iniziato: il giorno in cui ha convinto la sua professoressa ad approvare un progetto di tesi alquanto bizzarro. Ti dirò, la sua idea mi metteva già i brividi di per sè: sembra parecchio ambizioso voler provare a ricostruire dei fatti avvenuti ben quattrocento anni prima essendo solo una studentessa di ventidue anni quasi senza mezzi. Poi i prof non sono mai puntuali e collaborativi, questo avrebbe dovuto metterla sull'attenti U.U. No, ok, scemate a parte, il progetto suonava già abbastanza inquietante \O/ e ora sono quanto mai curiosa di saperne di più riguardo a questo omicidio e a come sia riuscito a sconvolgere tanto la vita di Carlotta.
Poi ci presenti una seconda figura che appare solo nel finale e che sembra stia cercando di aiutarla... non capiamo bene se si tratti di un medico o di un ciarlatano, ma ti dirò, l'idea dell'ipnosi mi ha messo una grandissima inquietudine addosso \O/

complimenti, caro, un primo capitolo decisamente avvincente ♥
alla prossima, un abbraccio!

Benni

24/04/21, ore 19:13

Ciao! Eccomi a recensire questo primo capitolo che, anche se breve, promette molto bene.

E' una bella introduzione, una sorta di prologo che riassume chiaramente quella che è la situazione della protagonista, a grandi linee ma senza tralasciare alcun dettaglio importante. In fondo immagino che il mistero da svelare non sarà ciò che è accaduto dall'inizio di questa "follia" che ha tormentato Carlotta da quel fatidico quattro dicembre, ma quello che avviene attualmente all'interno della mente della protagonista.

E' scritto tutto molto bene, il testo scorre rapido e la scelta di racchiudere quasi tutto quanto in un paragrafo solo mi ha rapito. Questa introduzione mi fa venire in mente la quarta di copertina di un libro che ci si ritroverebbe a sfogliare in libreria alla ricerca di una lettura con cui distrarsi, e sono sicuro che attirerebbe parecchie persone in quel caso!

La storia si presenta molto bene, non vedo l'ora di scoprire il seguito! A presto!
Altair13Sirio

21/04/21, ore 22:31

Ciao
sono qui per lo scambio a catena.
Devo ammettere che la trama mi ha stuzzicato molto e che il capitolo ti è proprio uscito bene. Questo mistero legato a quel senso di 'pazzia' per così dire della protagonista sono intriganti oltre ogni dire.
Mi piace come hai presentato personaggio e situazione. Un capitolo senza nemmeno un dialogo, di solito storco il naso perchè un poco mi annoiano, tu invece non mi hai annoiata per niente, anzi mi hai incuriosita. Mi sono letteralmente sentita trascinare in questa spirale di mistero e incoscienza.
Se proprio devo farti un puntino che mi ha stonato un poco è il fatto che hai scritto tutto senza mai andare a capo se non alla fine. Ritengo che se fossi andata a capo il capitolo non risulterebbe così pesante da leggere (a livello visivo). Se invece lo hai fatto di proposito per meglio integrare il lettore con lo stato d'animo della protagonista allora va bene, perchè ci sei riuscita alla grande. ^_^
Complimenti ancora, non vedo l'ora di leggere il seguito.

Al prox scambio

CK

17/04/21, ore 12:22

Ciao, Mask89!
Il tuo profilo sembra super interessante!
Questa storia, dato che presto sarò una laureanda, non poteva che intrigarmi... e poi è un mistero, e io AMO i misteri, quindi niente, non ho avuto proprio alcun dubbio sul dove passare.
Questo primo capitolo è stato davvero avvincente, ci hai fatto conoscere Carlotta con uno scritto introspettivo magistrale, facendoci percepire tutta la sua disperazione, ma senza rivelare troppo. Un velo di foschia, infatti, rimane sugli accadimenti, su quello che sta succedendo alla ragazza, e penso che sia un buon espediente per mantenere alta la curiosità (con me, per lo meno, ha funzionato molto bene! Infatti ho inserito la storia tra le seguite).
Sono molto curiosa di scoprire cosa vedrà Carlotta grazie allo psicoterapeuta e di osservare questa matassa sciogliersi pian piano.
Il capitolo è organizzato molto bene; il testo è molto curato e grammaticalmente corretto; il tuo stile semplice e scorrevole, adattissimo ad un testo narrativo di questo tipo.
Insomma, questa storia è stata proprio una bella scoperta, e sono davvero felice di aver iniziato a leggerla!
Volevo poi farti anche i complimenti per la fantasia. Penso che la tua idea di partenza sia davvero fantastica e wow, mi sto già appassionando!
Ti rinnovo ancora i miei complimenti, sicuramente mi rivedrai da queste parti!
Un abbraccio virtuale,
Sofifi

13/04/21, ore 12:21

Ciao! Eccomi qua! *^*
Sì, lo so che ho detto che avrei letto la one-shot su Naruto e Sakura, ma appena sono entrata nel tuo profilo questa storia ha attirato la mia attenzione e non ho saputo resistere! Quindi le ho dato la precedenza per questa volta.
Tanto per cominciare, ho notato un forte miglioramento nella scrittura! Sei diventato più fluido e più preciso e questo rende la lettura ancora più scorrevole e coinvolgente.
Devo dire che non so bene cosa aspettarmi, che tipo di omicidio si rivelerà e se si tratti di una possessione o meno, ma proprio per questo sono molto curiosa, è un racconto che mi ha attirata fin dalle prime righe.
Il mondo del sovrannaturale mi ha sempre affascinata e non vedo l'ora di scoprire cosa sia successo alla protagonista, in che modo tutto ciò è collegato alla sua tesi e di che omicidio del passato si tratta! La ragazza sembra davvero aver subito un cambiamento drastico, qualcosa la sta logorando a tal punto da rendere il cambiamento visibile persini sul suo aspetto esteriore. Mi aspetto un percorso tutt'altro che facile per lei, riuscirà ad uscire da questo stato misterioso e inquitante che la avvolge senza perdere l'ultimo barlume di lucidità che le è rimasto? Spero che il suo psicoterapeuta si riveli all'altezza del compito.
Aaaah sono curiosissima! Non vedo l'ora di leggere il seguito!

Misa

31/03/21, ore 13:49

Ciao! Eccomi per lo scambio a catena ~
La trama di questa storia ha catturato la mia attenzione non appena ci ho posato gli occhi.
Come rovinarsi l'esistenza con una tesi di laurea, argomento scelto decisamente singolare per il corso di Beni Culturali. Un omicidio avvenuto 400 anni prima. Non deve essere facile riuscire a recuperare tutte le testimonianze e le prove di un epoca così lontana. Un lavoro assurdo!
Io non so bene come funziona l'università ma da varie testimonianze ho capito che la puntualità dei professori è un'otopia, ci credo che quando la prof si è presentata all'orario stabilito le abbia svoltato la giornata.

Se ho capito bene ha deciso di fare una seduta di ipnosi per tornare all'epoca dell'omicidio e studiare le cose da vicino. Immagino si "incarni" in un suo predecessore e, a giudicare da quanto scritto all'inizio, ciò inizierà a farle perdere il contatto con la realtà. Le cose si fanno interessanti, speriamo che Carlotta non perda quel briciolo di sanità mentale che le è rimasta.

Spero di tornare a leggere questa storia.
Alla prossima, angelo_nero

24/03/21, ore 14:06

Hey, ciao! Scusami per il terribile ritardo, ma volevo ritagliarmi un po’ di tempo per leggermi con calma e senza distrazioni. Devo ammettere che sono rimasta piacevolmente colpita, soprattutto quando ho appreso il genere che hai deciso di trattare - mi ha ricordato un po’ «L’Ipnotista» di Lars Kepler, thriller che ho amato con tutta me stessa e, pertanto, non ho potuto che compiacermi quando ho individuato queste sfumature dark nella tua storia.
Ti faccio, inoltre, i miei più sentiti complimenti per il tuo modo di scrivere: innanzitutto ti ammiro per aver deciso di narrare in prima persona - a me proprio non riesce, faccio una fatica immane perché è necessario immedesimarsi al 100% con i personaggi, osservare con i loro occhi, pensare con la loro mente e decidere seguendo il loro istinto e non è una cosa tanto semplice come sembra (soprattutto se si deve interagire con più personaggi, con caratteri e modi di fare differenti) -, secondariamente ti riconosco di avere una capacità straordinaria nel non fare calare l’attenzione del lettore. Ho tenuto gli occhi incollati dall’inizio alla fine, perdendomi nell’intreccio di questa trama, delineata da contorni e sfumature oscuri, ignoti e spaventosi.
Che dire? Pane per i miei denti <3!
So che Carlotta ci riserverà delle belle sorprese, così come Fabrizio - lo psicoterapeuta.
In merito alla protagonista non posso ancora dire granché, ma per il momento direi che hai descritto molto bene i suoi pensieri - ho immaginato alla perfezione tutto, come proiettata al suo fianco a vivere con i miei stessi occhi quanto accaduto. L’inesorabile decorrere del suo tormento ti blocca il respiro ed io muoio dalla voglia di scoprire che cosa succederà.
Quindi, niente. Seguirò con immenso piacere questa tua long! :D
Ancora complimenti!