Vampier's Diaries - Libro secondo: la mia non morte
di NPC_Stories

09/07/21, ore 17:42

Tanto per cambiare, io sono qui super di corsa e disperatamente alla ricerca di un briciolo di concentrazione che mi permetta di lasciare una recensione almeno un minimo sensata, ma non prometto nulla.
Però ci tengo a continuare la lettura con tempi decenti, quindi insomma, eccomi qui.
Questo capitolo mi è piaciuto da impazzire, perché si tratta proprio della svolta che non mi aspettavo. Mi hai sorpresa tanto, ed è stata una sorpresa graditissima. Nel senso, da un lato sono soddisfatta perché non mi sono fidata da subito di John Smith, mantenendo quel piccolo grado di sospetto che ha continuato a farmelo guardare con l'occhietto leggermente socchiuso, e dall'altro sono felicissima che alla fine, di tutti i sospetti che avrei potuto avere, la verità che emerge è qualcosa che assolutamente non mi sarei mai aspettata, e che comunque mi ha colpita veramente tanto, perché credo sia un concetto interessantissimo. Un "vampiro del tempo" è qualcosa di estremamente interessante già di per sé, perché si tratta di una condizione estremamente drammatica, che condanna inevitabilmente a una vita di solitudine estrema, soprattutto per la paura di sottrarre anche inconsapevolmente anni di vita alle persone care. Ed è ancora più interessante accostare questa condizione a quella più "tradizionale" (se mai può essere considerata tale) di Erika. Non lo so, è un confronto che dà davvero spazio a tantissime riflessioni, oltre che aprire la porta a tantissime possibilità (in fondo, se ciò che Smith ruba è il tempo, Erika di tempo, con la sua condizione di non morta, sembrerebbe averne fin troppo, dunque sembra quasi inevitabile che tra di loro si formi un sodalizio che può sfociare in una vicinanza sentimentale).
Insomma, con questo capitolo hai posto le basi per una svolta davvero interessante.
Spero di proseguire presto!

30/01/21, ore 09:52

Si capisce qualcosa di più del rapporto tra Terrence e Erika. E mi piace: entrambi hanno in ballo situazioni che li alienano completamente dalla società, pur volendo farne parte, ed entrambi hanno bisogno di un amico. Sono curiosa di capire come evolverà il loro rapporto - anche se me lo immagino, si piaciucchiano già adesso, è evidente - e mi piace che il loro rapporto sia basato all'inizio su una necessità. Sarebbe stato strano se si fossero fidati subito l'uno dell'altra, ma così ha senso. DEVONO farlo perché hanno bisogno di vicinanza con un'altra persona (al di là di trasformazioni e maledizioni, di base sono umani, quindi animali sociali), e sono 2 pezzi di un puzzle unico che combaciano almeno al momento solo tra di loro.
Questo ha molto senso.
E mi piace il concetto dell'amicizia tra un cronomante (lo so, magari non si chiama così, ma mi piace chiamarcelo!) e una dhampyr. Non l'avevo mai pensato ma secondo me potresti trasportarlo anche fuori dal mondo dei Forgotten e farne qualcosa di originale!
Solo un pensiero.
Bel capitolo, come sempre, ma ormai dirtelo risulta ridondante.