Tre bicchieri infranti
di Legar

02/02/22, ore 16:47

Eccomi a recuperare anche questa ^^: e niente nel leggere la conclusione avrei tipo voluto afferrare Draco per il collo, sbattergli la testa contro il muro sillabando te.la.sei.cercata.tu. Cioè, voglio dire, dopo il modo in cui hai seguitato a trattarla, così ti aspettavi, bello mio -.-? Con presupposti simili era una storia destinata a finire: troppo distanti e incapaci di venirsi incontro, eppure ci ho sperato ç__ç
Bellissimo il titolo e il modo in cui lo hai sviluppato ♥

Complimenti e alla prossima **

Benni

29/11/21, ore 12:07

Ciao,
eccomi finalmente qui a recuperare anche la tua storia partecipante agli Oscar.
Partirò dal titolo, soprattutto dopo aver visto che era stato scelto da qualcun altro per te nell'ambito di un contest, trovo che tu abbia fatto un lavoro magnifico nel suo utilizzo e sia riuscita a mostrarci come quei bicchieri infranti siano l'emblema della fragilità del rapporto tra Draco e Hermione, nel caso in cui lui non avesse dato inizio a un cambiamento alla fine della guerra. Credo che tu sappia che la Dramione è una mia NOTP, eppure ho apprezzato tanto questa tua storia, perchè sei riuscita a mantenere entrambi i personaggi estremamente IC (anche Hermione, nonostante resti molto più sullo sfondo) e ci hai mostrato come una coppia possa sgretolarsi, se entrambi i suoi componenti non sono disposta a lavorare per superare le difficoltà.
La fine è particolarmente triste, eppure lascia una flebile speranza che Hermione possa davvero far ritorno anche se tante volte l'amore non basta - non quando a mancare è il rispetto, che Draco pare proprio non avere, visto il modo in cui tratta Hermione. Sei riuscita a mostrarci tutte le fragilità di un personaggio come Draco, che sicuramente non ha avuto esempi positivi durante la crescita e che quindi fa fatica ad allontanarsi dai dettami di famiglia e vivere appieno la relazione con qualcuno come Hermione.
Insomma, sei riuscita a farmi apprezzare una storia dedicata alla mia NOTP suprema, quindi non posso che complimentarmi con te.
In bocca al lupo per gli Oscar e alla prossima,
Francy

18/10/21, ore 19:51

Ciao Legar!
Arrivo finalmente anche io a lasciarti una recensione per la Challenge degli Oscar.
Che dirti, come sempre riesci a raccontare le tue storie con uno stile magistrale, ricco di figure che ti restano appiccate dietro agli occhi e che fanno male o bene, a seconda del contesto. Ho odiato il tuo Draco (sorry not sorry, ma qui è davvero uno stronzo con la povera Hermione!) e, allo stesso tempo, ho amato la tua capacità di mostrarcelo senza filtri, senza ornamenti carini che servano ad abbellire un carattere tagliente e difficile come il suo.
Hermione resta sullo sfondo, ma non la rabbia che la anima e che è immagine di quei bicchieri infranti che si lascia alle spalle.
Una flash davvero bella, che dice quello che vuole dire senza preoccuparsi di fare male, e, d'altra parte, credo che questo sia anche un pò il tema centrale della tua fanfiction, mostrare come due persone possano farsi del male a vicenda anche non toccandosi mai.
Ottimo lavoro, Legar!
Spero a presto e in bocca al lupo per tutte le varie categorie,
BellaLuna

16/10/21, ore 09:52

Ciao Legar! Eccomi qui a leggere le fic dei corti degli Oscar! Premetto - come in tutte le storie del fandom hp - che non lo conosco appieno...
La storia scorre senza indugi e si legge davvero bene. La scelta della seconda persona l'ho trovata davvero ottima. Sei riuscita a far sì che il lettore riesca a sentire quello che prova il personaggio e nel descrivere i momenti, il lettore riesce ad immaginarli nitidi. Mi sembrava quasi di averli davanti.
Per quanto sappia che la ship Dramione sia crack, in questa breve storia sembra essere giusta anche se la fine, soprattutto dopo l'ultimo paragrafo, la trovo molto azzeccata. Non si può stare con qualcuno che parla così, convinto di non poter unire il suo sangue a quello della donna che ama soltanto perché non è di stirpe magica, ma nata da babbani. Sono adulti, prima o poi devono andare avanti e crescere.
Ma! Anche se nella conclusione della fic c'è il loro allontanamento, che può sembrare definitivo, c'è comunque la speranza - di Draco - che lei torni. Sperando comunque che lui cambi atteggiamento ed idea, altrimenti vivrebbero - secondo me - in un circolo vizioso per sempre.
Grazie per la lettura!
Baci
Deb

30/09/21, ore 11:29

Ormai mi sento una persecuzione, ma insomma, con gli Oscar mi sto dando da fare per recuperare un po' di cose scritte tempo fa che in altre circostanze magari avrei rischiato di non riuscire a leggere, e la cosa mi fa davvero tanto piacere.
Io, non so se te l'ho detto (forse sì, una delle prime volte, ma insomma) in realtà non amo particolarmente la Dramione. Nel senso che la trovo una coppia molto complessa, che il più delle volte rischia di essere gestita un po' male e che pone in campo molte questioni delicate. Draco poi è un personaggio che spesso mi lascia indifferente (sono una persona orribile XD) quindi, insomma, devo proprio trovare l'autore giusto, per aver voglia di leggere di loro. E, insomma, ormai penso si sia capito che le tue storie mi piacciono sempre tanto, proprio per la maturità con cui affronti questi personaggi complessi, senza mai togliere profondità e contrasti al loro rapporto.
La cosa che apprezzo maggiormente è la larghezza di prospettiva con cui scrivi di loro: sicuramente non ho letto tutto quello che hai scritto, ma per ciò che ho avuto modo di vedere fino ad ora, mi sembra che tu sappia sempre calarli in contesti molto diversi, dando un senso e un contorno diverso al loro rapporto, senza però mai snaturarli. È una visione molto poliedrica della coppia, e non è una cosa che mi capita spesso di incontrare, ma la apprezzo davvero tanto, perché ogni approccio è strutturato e ben caratterizzato.
In questo caso, ho amato moltissimo la struttura che hai dato alla storia, e il modo in cui questi tre bicchieri infranti diventano il mezzo attraverso cui parlare di rapporti difficili, di impossibilità di andare oltre retaggi antichi e radicati. È una storia dolorosa, fatta di rinunce e di tutta l'impossibilità di trovare un terreno che sia davvero comune.
Insomma, è stata una lettura davvero interessantissima, e ti faccio davvero i miei complimenti!

18/03/21, ore 12:06

3°  classificata al contest "Titoli a Catena"

Grammatica: 10/10
Perfetta, assolutamente perfetta!
Non ho trovato neanche una virgola fuori posto, anzi!, anche la punteggiatura è stata usata in maniera oserei dire strategica, volta a creare la giusta atmosfera per le sensazioni da te descritte. Leggendo, si ha davvero l'impressione di vivere le stesse emozioni vissute dai personaggi – ancor più quelle vissute da Draco, voce narrante della flash.

Stile e Lessico: 10/10
La tua storia è stata breve ma intensa, e personalmente credo che la bravura di uno scrittore salti all'occhio maggiormente nei piccoli testi poiché sei riuscita a concentrare in 500 parole uno stile impeccabile, contornato da vocaboli che – a mio parere – si sposano perfettamente con il timbro che hai imposto all'intero racconto.
Ho amato le frasi in corsivo volte a sottolineare dei concetti, così come ho amato il fatto che tutte (a eccezione di una sola) si trovassero alla fine dei periodi, poste lì non a caso ma proprio con lo scopo di enfatizzare – nel caso del tuo scritto – specifiche emozioni.

Attinenza al titolo: 5/5
Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai preso ispirazione dal titolo, creando questo Slice of life in cui ogni bicchiere infranto rappresenta un litigio, un disaccordo tra due personaggi appartenenti a ideologie ancora troppo distanti tra loro. Sì, ogni bicchiere rappresenta una discussione, ma i frammenti di ognuno di essi stanno a indicare le crepe presenti nei cuori di entrambi, seppur per motivi differenti – che, forse, poi così differenti non sono: Hermione soffre per l'insensibilità di Draco dovuta al suo essere inamovibile circa i pensieri Purosangue; paradossalmente, Draco soffre per lo stesso motivo: è consapevole siano i propri ideali a impedirgli di vivere quella passione immonda che non deve in alcun modo essere tramandata.
Praticamente l'intera flash gira intorno al titolo!

Originalità: 3/5
Ho adorato la tua scelta di scrivere una dramione per niente a lieto fine.
Ho uno strano rapporto con le dramione: le amo e le temo al contempo. Le amo in quanto sono state le storie che, per prime, mi hanno fatto approcciare al mondo di Efp e da ragazzina non leggevo altro; poi le temo perché, crescendo, mi sono accorta di quanto assurdamente potessero sfociare nell'OOC – cosa che, da sostenitrice del canon quale sono diventata, detesto abbastanza. Ecco perché ho amato la tua flash, perché non finisce con un happy ending, anzi!, finisce nell'unico modo in cui – a mio parere – può finire una dramione.
Se questa cosa da un lato mi ha sollevata, dall'altro ti ha un po' penalizzata poiché pecca di originalità: Hermione che decide di andar via dopo che Draco non ha voglia di passare del tempo con gli amici di lei, dopo che si rifiuta di portarla dai propri genitori e dopo che le dice di non poter avere un figlio da una Sanguesporco, non è granché originale... è ciò che ci si aspetterebbe da uno come Malfoy.
Originale però l'espediente dei bicchieri infranti per introdurre e raccontare delle problematiche della coppia!

Gradimento personale: 9/10
Nonostante l'intoppo circa il parametro precedente, la storia l'ho adorata da matti!
Innanzitutto ho amato alla follia il modo in cui hai impostato la flash, calcando sui punti giusti, riuscendo a trasmettere in poche parole grandi emozioni: nelle tue righe ho percepito dolore, a tratti un pizzico di disperazione, orgoglio, dure consapevolezze, bicchieri e cuori infranti.
Ho trovato i tuoi personaggi molto ma molto IC (altra cosa che mi ha fatto uscire di testa!), così come ho trovato estremamente IC l'ultima frase: Non ho asciugato le gocce sul pavimento, aspetto ancora che torni a farlo tu”. Questa passo è tanto arrogante quanto pregno di dolore: sebbene si capisca il senso sentimentalmente drammatico che Draco ha affibbiato a tali parole, non ho potuto fare a meno di immaginare Malfoy pensarle col suo solito ghigno strafottente stampato in faccia. Davvero molto d'impatto!
Poi ho amato il modo in cui hai fatto del titolo il fulcro di tutto il racconto, breve ma intenso.
L'unica cosa che mi ha un tantino disturbata è stata la maniera che hai di concepire la punteggiatura all'interno dei dialoghi, nello specifico parlo del punto: tu lo inserisci all'interno delle virgolette, mentre io lo preferisco (sia stilisticamente che esteticamente parlando) all'infuori. Per carità, non è un errore! Ho cercato informazioni a riguardo ma non ho trovato nulla di appurato; si tratta di scelte stilistiche e, per tale motivo, non ho segnalato la cosa nel primo parametro di valutazione (sarebbe stato assolutamente ingiusto); ma, altresì, mi sento di non poterla tacere nel corrente criterio.
Ripeto, è una questione di gusti, non un'oggettività – almeno non che mi risulti.
Spero tu abbia capito il mio discorso e che lo prenda per quello che è: semplicemente il mio personale parere. Anche perché, al di là di ciò, tengo a ribadire quanto mi sia piaciuta questa flash!

Tot: 37/40

01/03/21, ore 08:56

Molto bella. Non è semplice scrivere un testo breve e costruire insieme uno sfondo che conduce chi legge a vedere i non detti e ad aspettarsi un seguito. Mi pare che tu abbia centrato l’obiettivo, e non sembra essere la prima volta. Da scrittrice navigata di Ff e altro ti consiglio di fare un seguito a questo capitolo unico. Ottimamente scritto.

04/02/21, ore 15:58

Sono voluta passare anche io a leggere qualcosa di tuo. Sono partita da questa perché so che il titolo ti è stato affidato per un contest ed ero curiosa di vedere come lo avresti declinato all’interno della storia. Alla perfezione, direi. Mi è piaciuto molto vedere i momenti che hai scelto di trattare: la Dramione è una coppia che ha tanto seguito ma che, a mio avviso, male si incastra con quello che la Rowling ci ha lasciato in eredità. Per vedere una storia compiuta, in cui loro arrivano ad amarsi davvero – per quello che sono – bisogna presuppore un cambiamento da entrambe le parti, una loro metamorfosi, un capirsi ed un arrivarsi più profondo, che scavi dentro secoli e secoli di pregiudizi e paure. Qua loro si vogliono, è chiaro, la loro è una passione bruciante. Ma è sufficiente? Trovo veramente molto IC questa storia e, in particolar modo, il personaggio di Draco. Ho sempre visto Draco intrappolato, con coscienza o meno, dentro le gabbie delle convinzioni del sangue, dentro tradizioni che lui stesso è costretto (lo è?) ad onorare e a portare avanti. Mi è sempre sembrato poco incline alla ribellione ai diktat Malfoy durante la saga e qua ritrovo quella parte di lui. Ritrovo il suo non poter venire meno agli oneri di cui è portatore – lei non potrà mai, in alcun modo, andare dai suoi genitori o mescolare il sangue al suo; ritrovo la strafottenza del giovane che l’ha chiamata Sanguesporco per gli anni ad Hogwarts, che la chiama ancora così, per ferirla, per allontanarla, per distruggere il castello di carte di una – impossibile – famiglia da condividere insieme. Ritrovo il suo considerare quegli amici insulsi, con un rancore che è ancora malcelato nelle sillabe che gli sputa addosso.
Ritrovo lei: immersa nel sentimento profondo che le impedisce prima di colpirlo, poi di andarsene; orgogliosa, perché alla fine fa le valigie, non torna ad asciugare l’acqua di quel bicchiere – mai si permetterebbe di macchiare di vino – che ha spaccato attorno, pur di riuscire a non ferire lui, come vorrebbe. Perché nessuno può considerarla non abbastanza, perché lei – oltre il sangue – è Hermione Granger e non accetta, nemmeno per quella passione, nemmeno per lui, di essere trattata da niente di meno.
Mi è piaciuta molto la scelta dei tre momenti e dei tre no: un crescere d’importanza di tre situazioni – una cena dagli amici, una cena dai genitori, i progetti di una famiglia – accomunati tutti dal medesimo rifiuto di mescolare due mondi troppo lontani per arrivare a collidere.
Complimenti!
Un abbraccio

31/01/21, ore 18:44

Ciao Legar!
Questa storia mi ha colpito come i bicchieri lanciati da Hermione hanno colpito le pareti della casa di Draco, soprattutto le circostanze in cui è stato lanciato il terzo.
Di solito nelle varie storie che affrontano la loro relazione c'è quasi sempre una sorta di evoluzione da parte dei due personaggi, motivo per cui Draco si pente delle offese che ha rivolto a Hermione, in particolare di averla chiamata Sanguesporco. In questa fic invece no, e per quanto faccia un po' male ammetterlo, credo che sia molto in linea con la caratterizzazione originale del personaggio.
Insomma, per quanto sia una storia breve mi è parsa molto intensa, mi piace moltissimo il tuo stile di scrittura, leggerò sicuramente altro.
Un caro saluto,
SafeAndSound_

30/01/21, ore 18:21

Allora, devo dire che è stata una One shot interessante. Lui la ama ma non riesce a superare il fardello di essere un purosangue e dopo due volte in cui gli ha detto no, Hermione non ha retto e se ne è andata. Nel primo bicchiere ho sentito perfettamente il dolore che prova lei per non poter vivere la sua storia alla luce del sole. Nel secondo invece, il dolore per non essere all’altezza dei Malfoy e il terzo, il dolore per essere comunque e per sempre una sanguesporco. Ho immaginato Hermione fare le valigie di corsa per uscire da lì e i vetri infranti sul pavimento. Una one shot intensa, brava!

24/01/21, ore 20:18

Ciao Legar, ormai ho letto alcune delle tue storie e credo che tu sia davvero, davvero molto brava. Sei capace di essere intensa anche utilizzando poche righe e questa flash fic mi è piaciuta da impazzire.
Credo che tu sia riuscita a cogliere le varie essenze di questi due personaggi, riuscendo a mantenerli estremamente IC in ogni tua storia, senza mai snaturarli.
In questa in particolare ci hai fatto vedere cosa accadrebbe se Hermione e Draco (soprattutto lui) non riuscissero davvero ad abbandonare quelle caratteristiche che abbiamo conosciuto attraverso i libri. La veemenza di Hermione, che abbiamo conosciuto con Ron, e tutti i pregiudizi di Draco che ancora - nonostante l’amore - non riescono ad abbandonarlo.
Ammetto che mi piacciono anche così, nella loro versione più realistica, quella piena zeppa di problemi. Una versione, inoltre, che inevitabilmente li porta alla rottura, proprio come nella tua storia.
Draco rimane immobile in questa storia: aspetta e non agisce, non va mai a riprendersela, rivelando una caratteristica che di lui conosciamo bene: la codardia. Hermione invece agisce, eccome se lo fa, ma mai per fare male a lui. E per quanto io li ami come coppia, Hermione per me sarà sempre la mia preferita: coraggiosa, leale e che sa quando è il momento di andare via.
Questa fic è dura e cruda, come la realtà dei fatti e come la loro relazione. Eppure si percepisce un grande amore da parte di entrambi, che ovviamente non basta per fargli superare degli ostacoli insormontabili.
Grazie per trattare questi due personaggi come dovrebbero, con coerenza e con una bravura che ravviso in pochissime storie.
Bravissima!
(Recensione modificata il 24/01/2021 - 08:19 pm)

24/01/21, ore 17:47

Grazie per questo bellissimo regalo, l'ho amato alla follia, dalla dedica all'ultima parola di questa piccola flash! ♥
Mi è parso di vedere Draco e Hermione in maniera diversa rispetto al solito: sono abituata a vederli evolversi, dopo gli eventi dei libri, maturando e lasciandosi alle spalle quei tratti caratteriali giovanili che li differenziano, mentre qui, sebbene in un tempo imprecisato, ho apprezzato dei personaggi che sono cresciuti, singolarmente e nel loro rapporto, mantenendosi saldamente aggrappati a quegli stessi aspetti caratteristici che non li fanno neanche funzionare troppo bene come coppia (lui schiavo dei suoi pregiudizi, lei ancora tanto impulsiva e irascibile quando viene ferita nell'orgoglio). Mi è piaciuto molto!
Con il tuo stile meraviglioso hai tratteggiato tre immagini bellissime, diverse ma con richiami continui l'una all'altra, in una macrocornice in cui Draco osserva i cocci di quello che è stato il loro rapporto (e non solo dei bicchieri che lei ha scagliato - mai contro di lui!) Hai fatto un bellissimo uso del titolo che ti era stato assegnato, bravissima!
Nonostante il punto di vista di Draco, mi sono sentita coinvolta dalle emozioni di entrambi, quasi fossi spaccata in due, tra quello che sente lui e quello che lui percepisce essere ciò che prova lei; questo ti dà chiaramente la misura di quanto sia riuscita questa flash e di come, quando lo stile è piacevolissimo e perfettamente funzionale come il tuo, un pov ristretto non sia affatto un limite, bensì un semplice filtro di una conoscenza che può essere anche molto più ampia di come sembra.
Ti ringrazio ancora per gli auguri e per avermi donato un piccolo gioiellino da leggere proprio oggi ♥
Futeki

24/01/21, ore 17:31

Ciao legar, ormai sei una certezza nel fandom Dramione e ogni volta che vedo un tuo aggiornamento faccio i salti di gioia.
Questa Flash-fic ha il sapore dolce amaro.
Una prospettiva di vita a lungo raggio, fa trapelare quanto l’amore supera perfino i loro ideali e i loro caratteri.
Com’è che si dice? Omnia vincit amor.
Ps: Il sequel di “un antidoto complesso” ha già una data di pubblicazione? 🥰😍
Alla prossima,