Dirupisti Vincula Mea (In Revisione)
di Hoel

Luzia è semplicemente strepitosa: adoro il modo che ha di rapportarsi con Momolo, capendo praticamente tutto del ragazzo e sforzandosi di confortarlo e incoraggiarlo. Tra i due mi sembra non ci sia amore vero e proprio - Hironimo la idealizza parecchio, e lei dal canto suo sembra quasi materna nei suoi confronti - ma c'è un legame di stima e affetto reciproco.
Se c'è una cosa che non si potrebbe mai dire di Momolo, è che sia indifferente alla sua famihlia. Li adora tutti quanti, malgrado i litigi, e si dannerebbe l'anima per vederli tutti stare bene. Vedi come cerca di aiutare Querina, o si fionda in rissa per l'onore di Helena.
Jacomo emerge, al confronto, come un gran bel coglione.
Altro bel capitolo, complimenti!

Siccome non so mai come organizzare queste recensioni, tra pensieri momentanei e osservazioni generali, stavolta preferisco dividerle e basta.

1)"Sicché ella aveva col tempo sviluppato la medesima fredda razionalità di un condottiero" Ecco, vedi? Se il Trivulzio si fosse fatto prestare la prorompente femminilità di qualcuna, quel giorno, probabilmente Galeazzo sarebbe ancora ad accudire stradiotti a Venezia.

Senti, Luzia cara, ti puoi dedicare quanto vuoi alla ricerca di preziosi ed eleganti vestiti, ma non avrai giammai il mio senso della moda, né giammai avrai le mie cinture di perle al girovita!

2)"Vi giuro che m'ero esercitato a casa" sì, mi pare il ragazzo che suona in chiesa da noi, che spesso e volentieri fa di quelli scivoloni che mi stende in terra. Be', almeno c'è qualcuno che suona! Ringraziamo Iddio per questo.

3)"Abbiamo tutti i nostri giorni cupi" Non credo che Momolo abbia i menstrui.

5)"Ciacole, ciacole" ciacole da slenguazzoni! Che a forza di farsi sbattere dal Battista ne abbia assorbito anche il linguaggio oltre che il seme?

Sì, la mente sta minc***, a parte il portafogli, secondo me Battista l'ha sedotta pure lui con la sua sensuale panzetta. Me lo immagino un po' così, con le sopracciglia folte per giunta XD

6)"Io so che lui va con altre donne, eppure torna sempre da me." Sì, qua mi pare di sentire me. Luzietta, sta attenta che qualcuna delle altre donne non t'avveleni durante un festino.

Dopo essere scampata al tuo sfacciato tentativo di omicidio (dillo che l'hai fatto apposta) e aver mandato giù i cereali, sappi che Battista che si mette a sculacciare la zoccoletta sulle ginocchia non so se è più comico o provocante.

7)"Una volta presili saldamente per il...! HOELLE! COSA ODONO LE MIE ORECCHIE E VEGGONO I MIEI OCCHI! LE PAROLE ZOZZE? VRIOGNA!

8)"Il mio sentimento finisce sempre unilaterale e ... e se invece viene ricambiato, è perché lei ha pietà di me." Ecco, Momolin, benevenuto nel mondo di Ludovico e di Orlando.

9)"che importa il modo, quando l'amata è tua?" Che se si concede per pietà mica si mette a fare tutte le zozzerie che vuole lui. Ti reputavo più intelligente, Luzietta!

10)"In guerra ed in amore tutto è concesso!" dunque anche la violenza carnale.

Forse che Girolamo sarebbe il nipote che Ferrante vorrebbe? Nah. Non ce lo vedo Momolo a impagliare francesi.

11)"suo marito sier Batista che la rimirava adorante" ho come la vaga impressione che Batista avrebbe preferito una Beatrice per moglie.

Quanti anni avevano i due vedovelli?

12)"né tantomeno permetterò a nessuno dei miei figli, finché vivrò, di prendere i voti!" le ultime parole famose

13)"Titta, onestamente, a cinquantotto anni mi metto a fare il padre?" Gioia, sier Piero da Vinci, Poggio Bracciolini e Ferrante dissentirebbero! In realtà dissentirebbe pure l'Orleans, solo che lui non è stato altrettanto capace di non crepare nel tentativo XD

Non capisco che razza di problemi abbia Batista, è un'esperienza devastate concepire un figlio con la moglie?

ODDIO MADONNA MARINA È PARECCHIO ALLUPATA PUAHAHAH Complimenti eh, pure a lei piacciono stagionati i formaggi.

Io credo che Jacomo Corner abbia la stoffa del cronista, quando descriveva la discendenza Miani mi pareva di leggere i commenti veneziani su Ferrante e Alfonso XD

14)"cosicché tu possa divertire meglio i tuoi ...benefattori?" AHAHAHAHAHAHAH, Momolo! Se sei in servizio sappi che Ferrandino avrebbe un lavoretto per te XD

15)"ti assicuro che lei traeva un enorme piacere dalla mia compagnia ..." non ha tutti i torti, in effetti pure io traevo un enorme piacere quando il compagnuccio delle elementari si metteva a carezzarmi il pollice da sotto il banco. Sto ancora cercando di capire cosa sia successo quella volta perché ti giuro che non l'ho mai capito XD

16)"Hironimo non s'accorse di come avesse preso a prendere a pugni il bordo del pozzo" sì, fai come me che prendo a pugni cose a caso, e poi mi stroppio la mano.

---

Dunque, condivido a pieno l'opinione di Girolamo sulle prostitute (strano, di solito non siamo mai d'accordo), meglio avere una donna sola, ma buona, che cento tinte.

Luzia vabbe', è nata svantaggiata e ha cercato in un certo qual modo (sbagliato) di farsi una vita, ma almeno se ne è... fatta una? Comunque sia, mestiere a parte, non mi piace come persona, ma proprio per nulla. Non ha diritto ha fare la gelosa con Batista, lei non è nessuno per lui, specie se va a letto con più uomini contemporaneamente (è gelosa di tutti?) e, come giustamente lui le ricorda, di puttane ce ne sono tante in giro (anche stavolta mi trovo d'accordo con Sagitta). Lui diciamo che è un uomo intelligente, non si va a innamorare della persona sbagliata e semmai le si è affezionato come ad una cagnolina.

Per un momento c'ho sperato davvero che Girolamo se la facesse, insomma, c'eri quasi... dacci dentro! Pecca forte e pentiti forte, no? E invece no. Lui è galantuomo mammamia! Già indossava le mutande quell'altra? Probabilmente è stato proprio questo il danno: se non avesse indossato le mutande Batista si sarebbe ritrovato "padre" per l'ennesima volta. Ad ogni modo vabbe', ammirevole il suo rispetto per lo zio, davvero ammirevole, Baiardo è fiero di te, eppure dentro la mia testa c'è sempre quella voce che grida "scimuniiiito! pezz'i cretiiiino!" Ti giuro che sto cercando di zittirla davvero, non ci riesco, perché dentro di me c'è sia l'uomo che se le farebbe tutte, sia l'uomo che le sdegnerebbe tutte. Sono curiosa a questo punto di scoprire come sarei stata se fossi nata uomo.

Per me Girolamo ha semplicemente la sindrome dell'Ettore, sicché me lo vedo bene ad abbracciare un secchio come il Ron (?) di Enrico Vasaio mentre sbava lumache. Spererei che un giorno trovi la sua brava ragazza ma... so come prosegue la storia e mi sa proprio di no.

Bellissima la lite, già solo perché adoro le liti. Niente di meglio di una lite per festeggiare un matrimonio (concordano pure i registi dei Borgia). A proposito questa cosa di mordere il naso è la terza volta che la incontro, ti piace proprio assai. Non so perché di preciso, ma mi sta troppo simpatico Jacomo Corner. Lo so che ha iniziato lui, lo so che ha detto cose pesanti, eppure che ci vuoi fare (il fascino del cattivo?), la vittima continua a sembrarmi lui. Mi piacciono troppo come coppia lui e Marina, specie se procreeranno un così bello figliolo. Suppongo inoltre che Marina quella cosa di succhiare il dito la farà pure a Jacomo per par condicio, seppure non più al dito.

Ancora complimenti a Madona Marina per la sua intraprendenza, per riuscire a sconvolgere Batista ce ne vuole. Soprattutto Alvise doveva essere ancora un bell'omo e chissà che, dato il nome, non abbia ciucciato il dito anche a lui. Speravo però che consumassero sul cassone, ma evidentemente non hanno più l'età e la schiena duole.

Allora, cominciamo col dire: perchè la cortigiana onesta? Onesta per cosa? Perchè erano ricche, colte e ammirate? E per questo sono oneste? No sai me lo stavo chiedendo già dal capitolo precedente. Mah!
Comunque, polemica a parte, andiamo avanti e troveremo le risposte. XD o la risposta è semplicemente “è la donna degli uomini onesti?” ahahaha … in teoria gli uomini che sono i suoi clienti “dovrebbero” essere onesti, no?! Uomini di legge, di corte (x chi lo fa nelle corti reali) e a volte anche di buona famiglia! Ma come tu hai descritto, non sempre guarda i soldi (ah no? Davvero? Sicuro?), ma ciò che le donano.
La descrizione della Luzia è stata molto molto interessante, è stato bello di come tu abbia paragonato ogni parte del suo corpo, delle sue vesti, della sua personalità, alle armi che vengono utilizzate in guerra! In fondo anche la loro vita è una guerra, una guerra alla sopravvivenza, a come si sceglie di vivere la propria vita.
Le prostitute di lume lo fanno per soldi.
Le cortigiane lo fanno per scelta, decidono loro di non volersi sposare … si certo non con UNO, ma con MOLTI. Perchè alla fine parliamoci chiaro, gli uomini che si portano in casa e da cui si fanno mantenere, sono tutti uomini paragonabili a “mariti”. Certo non hanno un obbligo verso di lei e lei non ne ha verso di loro, però alla fine è un essere mantenuta da coloro che la “amano”. Che non sono mai “sazi” di lei. Che ne vogliono sempre di più da lei, che sia compagnia, sesso, musica, canto.
Non ti nascondo che mi ha infastidito molto il modo in cui si è comprtata con il Batista! Lo caccia via come una moglie gelosa, ma lei non lo è ! lei deve comandare con chi deve andare e con chi no? Solo perchè la Ordeaschi è alla sua stessa altezza e forse di più? La sua acerrima nemica?
Una scenata di gelosa non degna di una prostituta/cortigiana.... ma io più di tanto non mi ci incazzo e sai perchè? Perchè l'adorato zio Batista l'ha messa a tacere … “non sei l'unica puttana a Venexia” ahahahah è proprio da lui! E sai quanto gliene freghi a lui che non è l'unico patrizio! Se gli fosse importato non accetterebbe di mantenere una donna che va con chissà quanti uomini, no?!
Ha piacere di passare ore liete in compagnia sua perchè è intelligente e gli tiene testa, perchè fa bene ciò che vuole, è poi anche la moda di averla no?! XD (come sono cattiua oggi ahahahah)

Ma proseguiamo, che qui c'è chi la vorrebbe ma non può ….c'è chi non dovrebbe mettere le mani su di lei. Hironimo.
A quanto pare lo zio lo ha già messo in guardia, può prendergli tutto ma non la sua brillante Luzia! Ma come tenere a bada gli ormoni di un ragazzo alle prime armi con il sesso? Con una donna così, una cortigiana onesta e brillante, come poter gestire questi istinti animali?
Lui cerca di di nasconderli con la musica, con gli stoni, distraendola, ma lei non è scema. Lei è nata per quello e chi meglio di lei riesce a riconoscere un imbarazzante situazione del genere (da parte del ragazzo è ovvio, lei ormai non sa più cos'è XD)?
Che poi di imbarazzo il ragazzo non patisce, anzi è molto contento di come la cortigiana lo stia elogiando per i suoi meriti di essere un ragazzo molto intelligente e chiacchierino. Per cui, dopo le varie critiche da femmina (lo ammetto) che le ho fatto, devo ammettere che però lei è capace di far salire l'autostima e al ragazzo era proprio quello che ci voleva. Che poi ha ragione lei, voglio scegliere di fare questa vita? Si ma la voglio fare a modo mio, voglio agire di intelligenza e arguzia, non solo con sesso selvaggio e sporco, passami il termine, grazie.

Mi hai illuso che si stesse svezzando con la Luzia e poi? Nulla!!!!
beh che dire, mi è piaciuto. Lui ha rinunciato perchè lei è del suo Barba e lei ha apprezzato che si sia fermato per questa onestà verso il suo caro zio! Non credo che lei sarebbe andata oltre, secondo me. Poi posso anche sbagliarmi eh. Ma sai ora siamo qui, è solo l'inizio, che ne so di come va dopo?
Non mi rimane che continuare a leggere.
E cosa ti trovo? La gelosia del Marco Contarini ahahahahha... ma innamorato di che?! Si può essere innamorati di una persona, ma del suo fascino, della sua personalità, della sua dolcezza, di come interagisce, insomma Hoel anche io sono innamorata di te!!! e sono gelosa … quindi si, ci sta la gelosia del Contarini! Però a differenza di lui io non faccio scenate, sappilo. Ma con ciò non te ne approfittare.

“Il Miani invidiava la ricchezza!”
“Jacomo invidiava il carisma!”
Ti dirò, il Miani si deve ritenere più fortunato di questa invidia, perchè secondo me tra le due è più lunga e duratura la sua qualità. Il carisma ti può portare molte cose, la ricchezza no....ma perchè? Perchè un crack e la ricchezza non c'è più. Il carisma resta e ti può donare molto in ogni circostanza! Almeno io credo in questo.
Sta di fatto che però Hironimo non ha gradito il matrimonio tra il suo “acerrimo” nemico e la Marina Morexini. Non tanto per la passione che aveva provato in passato per la ragazza, bensì perchè faceva un buon matrimonio proprio con lui che gli aveva sempre dato filo da torcere da quando erano bambini, insomma non lo aveva mai digerito e ora men che meno.
Poi questo matrimonio ha scatenato anche la fuoriuscita finalmente del coraggio di parole della signora Morexini... la signora Batista Morexini ahahahahha …. insomma, ha tirato fuori le palle e questo deve aver fatto centro al cuore del marito (si dai insomma, gli sarà pure piaciuto no? E che cavolo) e alla soddisfazione di Hironimo. Mi ha fatto tanta tenerezza quando ho letto “suo marito sier Batista che la rimirava adorante”.... oddei, abbiamo sempre letto di lui che adorava la Luzia, e per una volta ci commuoviamo per l'adorazione verso la moglie!

Che tenerezza che mi ha fatto quando si è sfogata con la cognata Leonora. Solitamente gli ultimi figli sarebbero i più vivaci, i più matti, i più selvaggi (vedi Hironimo). Invece no, lei è stata quella più “disagiata”, essendo ultima femmina, poco importava cosa facesse e come crescesse, insomma prima di lei c'erano le altre raccomandate. Però alla fine ha fatto un buon matrimonio, insomma non si può che il Batista Morexini non sia stato un ottimo acquisto. Sai quante donne l'avranno invidiata? Si certo tutte quelle che già si era portato sotto le lenzuola ahahahah... no dai poverina!
E poi .. ma beneeeeeeeeeeeeee, il fu Anzolo ha scelto per il cognato! Oddio se da una parte ha dato un ottimo consiglio al Batista, dall'altra però è andato a discapito della donna XD, ma si sa, lui è un uomo e consiglio da uomo. Però è pure vero che se il Batista avesse sposato la Maria, a questì'ora altro che 6 figli! Lo aveva già mandato a stendere! E non dalla Lizietta.
Però il nostro Batista, insomma, che indelicatezza! Dare della vecchia alla mugghiera che le ha sfornato ben 6 figli. Diciamo che lui non vuole sentirsi chiamare nonno XD. Che poi voglio leggere pensieri positivi tra le righe, insomma lui sdrammatizza sempre, però alla fine non voleva più figliare perchè dopo aver avuto abbastanza figli, non voleva rischiare la vita della donna e la orfanità dei figli.
Quasi quasi mi viene da pensare che alla fine il Batty che ti ribatti, volesse bene in fondo alla moglie.

Quel bene che non si vogliono per niente, appunto, Hironimo e Jacomo. Sarà pur vero che il Momy ha un caratteraccio e le mani lunghe, ma il Corner è stato stronzo fino al midollo. Ha usato parole pesanti e offese davvero inaccettabili. Che poi lui vede una famiglia senza lode, io invece nei Miani vedo una famiglia con tanto di rispetto e che non ha nulla da invidiare a nessuno. Poi vabbè l'offesa arrecata ad Helena, donna molto rispettabile, e alla Luzia, vabbè lì un po' meno. Ma almeno il Momy ha assaporato quelle labbra che Jacomo si sogna, mentre Momy si è divertito con la sua futura moglier Marina XD.

Come al solito Hironimo viene additato come quello più litigioso e l'altro se la deve cavare sempre come l'angioletto di turno. Ora voglio vedere che cosa gli combinerà il Momy per fargliela pagare … oddio … spero non sia quello che penso, insomma la mia mente malata mi sta già facendo immaginari scenari a luci rosse XD
In fondo il titolo non è “non desiderare la donna d'altri”?

Bene non mi resta che attendere il terzo e ultimo capitolo di questa trilogia capitoliana (che gioco di parole) e vedere fino a che punto il nostro caro ragazzo si diverta nell'era del desiderio.
Non dovrebbe mancar poco, no? Fra poco sapremo fin dove si è lanciato.

Complimenti come sempre, un capitolo strepitoso, divertente, passionale e anche romantico a tratti.
A presto tesoro, un abbraccio grande
Saggy

Buongiorno,
alla faccia di quelli che dicevano che nel Medioevo e fin quasi ai giorni nostri ci si sposava solo da poco più che bambini, i figli entro i vent'anni poi arrivederci... qua abbiamo uomini focosi anche in età ormai matura, il che mi sembra molto verosimile...
Ma anche vero, appunto.
Hai costruito la figura della cortigiana perfetta, ho apprezzato la sua completezza, soprattutto e in modo particolare le capacità di linguaggio; in questo caso ci hai mostrato quanto queste figure, per barcamenarsi fossero intelligenti, ma anche vanitose al punto giusto.
Come sempre a fine capitolo sono senza parole e non riesco mai a capire se sono riuscito a farti intendere quanto ho apprezzato.
Comunque sei riuscita a spiazzarmi, non ho idea di quel che potrà accadere in questo racconto. Ora sono nelle tue mani, completamente xD