Off to The Races
di JellybeanJones01

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
24/11/21, ore 21:29

Non ci puoi lasciare con questo capitolo così!!
Complimenti per il tuo modo di scrivere, la storia si fa sempre più interessante.
Speriamo di ricevere nuovi aggiornamenti.
Un saluto!!

14/10/21, ore 16:45

Ciao cara,
È da molto che ho letto il capitolo ma solo adesso ho deciso di scrivere qualcosina in riguardo. Vedevo che non continuavi a postare più e mi sono messa a farlo. Capisco che hai l'università e non hai molto tempo a disposizione per poterti accingere nelle fantasticherie infatti non è per metterti fretta e fai come vuoi. Lo so anche perchè ci son passata anch'io dagli impegni che può recare la vita accademica. Mi piace anche questo capitolo e sei sempre più brava. Fai bene a cominciare a cambiare continuamente POV. Chissà che succederà tra Massimo e il nostro Tommy.
F. G.
(Recensione modificata il 15/10/2021 - 01:20 am)

14/09/21, ore 12:15

Ciao e ben ritrovata JellybeanJones, spero che le vacanze siano andate bene! 😁
E direi che questo capitolo è davvero un ottimo modo di tornare 'in pista'. Mi sono piaciuti molto entrambi i POV, anche se quello di Thomas leggermente di più sia perché è chiaramente più importante per lo sviluppo della storia, sia perché ho trovato geniale questo suo guardare con disgusto alle azioni violente di Massimo ma allo stesso tempo riconoscersi nelle sue debolezze, anzi nella sua debolezza più grande: la bellezza di Maria, alla quale gli è sempre più difficile restare indifferente pur rispettandone (fortunatamente) la dignità e la 'purezza'.
C'è tantissima tensione tra i due, e mi chiedo quando verrà scoperchiato quel vaso di Pandora che è la loro attrazione reciproca.
Sul primo paragrafo in realtà ho poco da dire: mi piace il personaggio di Angela, il suo modo di pensare, l'affetto che la lega a Maria. Spero che col progredire della vicenda appaia sempre più spesso e che il suo ruolo diventi sempre più cruciale.
Come al solito ti faccio i complimenti per il tuo modo di scrivere e ti saluto...alla prossima! 😊

05/08/21, ore 11:54

Ciao JellybeanJones!
Anche se con tremendo ritardo (dovuto a esami universitari e problemi al computer) arrivo finalmente a recensire questo capitolo che tanta attesa e tanto hype aveva generato in me nelle settimane precedenti alla sua pubblicazione.
Potrà sembrare banale ma ancora una volta non posso esimermi dal partire da lei, la nostra protagonista: Maria è un personaggio incredibile, credi sempre di conoscere ormai ogni aspetto di lei e della sua personalità e puntualmente ad ogni capitolo scopri qualcosa di nuovo, qualcosa di differente...diciamo che sta prendendo una consapevolezza sempre più reale del proprio fascino e della propria arguzia e sono abbastanza sicuro che entro la fine della storia si sarà trasformata del tutto in una concreta donna d'affari, pur non perdendo mai ovviamente i valori e principi con cui è cresciuta (per quanto ciò possa sembrare una contraddizione).
L'impressione è che sia stato un capitolo prezioso anche per gli altri personaggi, come Giovanna (il cui coinvolgimento nella vicenda pare essere diventato di carattere anche emotivo con John) e Giuseppe (che continua a starsene ai margini dell'azione ma che allo stesso tempo trasmette un non so che di inquietante).
Inoltre ho apprezzato tanto questi spaccati di tradizione siciliana che rivive nel dialetto e nei flashback dei protagonisti, oltre alle riflessioni su argomenti sempre delicati quali l'oggettificazione delle donne o la mancanza di soldi che tarpa le ali ai sogni delle persone più povere.
Quasi superfluo dire che il testo ha svoltato nel momento in cui ci si è spostati al Garrison: ultimamente è sempre un tuffo al cuore vedere o sentir parlare di zia Polly, ma se non altro ho trovato molto divertente questa versione quasi bambinesca di Tommy e John 😂
Le minuziose descrizioni della ferita e della sutura hanno reso tutto più vivido e devo dire che, malgrado la presenza di parecchi termini 'tecnici', sono state inaspettatamente semplici da seguire; anche la canzone di Maria è ben inserita, tanto da sembrare quasi una colonna sonora.
E siccome nelle note finali ci chiedevi cosa potrebbe cambiare d'ora in avanti, io penso che innanzitutto Thomas si aprirà di più con Maria, parlandole un po' anche di se stesso al di fuori degli affari, e questo immagino porterà le loro conversazioni in una sfera più personale.
Staremo a vedere...intanto, ti rinnovo i soliti complimenti!
Alla prossima 😊

25/06/21, ore 00:54

Ciao, cara,
come promesso, ho letto anche questa, altrettanto deliziosa. Piena di contrasti e colpi di scena. Una stesura più lunga e quindi più ricca di scene, sembra un film. Molto astuta direi la ragazza, prima con la famiglia Lombardo, poi con Polly e infine con Tommy. Ah, qua inizia a farsi più bollente la cosa e sono proprio curiosa di come andrà a finire. Secondo me anche John e Giovanna alla fine si metteranno insieme. Brava continua così.
xxxooo
F. G.

10/06/21, ore 17:35

Ehi 😎
Capitolo sempre top, mi dispiace solo che siano troppi brevi aaaa, finiscono troppo presto, come la carta igienica per intenderci (?)
Comunque adoro come si sta evolvendo la situazione. Stai procedendo quatta quatta, piano piano, ma almeno così descrivi alla perfezione ogni scena.
Vabbè, io attendo con ansia il prossimo capitolo, nella speranza che Tommy salti addosso a Maria e le strappi i vestiti di prepotenza, e diamo inizio alla passion.
Fammi felice ahaha.

09/06/21, ore 12:43

Ciao JellybeanJones! 😁
Non preoccuparti, un capitolo corto in avvicinamento ad un altro che sarà fondamentale ci può stare, assolutamente.
Ancora una volta ci hai portati nella mente e nel cuore di Thomas, cosa che evidentemente ti piace fare e che ti riesce egregiamente.
Ormai i complimenti per Maria sono sempre più numerosi e frequenti, e immagino che la cavalcata che il protagonista s'appresta a fare abbia soprattutto lo scopo di aiutarlo a riorganizzare i pensieri e i sentimenti.
Nell'attesa del prossimo capitolo (per il quale ho grande hype), ti faccio come sempre i complimenti e ti saluto. Alla prossima! 😊

28/05/21, ore 21:28

Ciao JellybeanJones!
Sarà anche uno 'stuzzichino', come dici tu, ma a me questo capitolo è piaciuto parecchio: a mio modesto parere, meno transitorio di altri.
Tanto per cominciare, ci hai fornito sotto traccia un'informazione in realtà molto significativa: di questa storia fa parte anche Grace. Non sappiamo ancora se ha lo stesso ruolo e la stessa rilevanza che ha nella serie, ma c'è e di certo non è un dettaglio 🙂 soprattutto se dovesse anche qui sviluppare interessi amorosi nei confronti di Thomas.
Oh, e a proposito di Thomas...adoro la sua diplomazia, non c'è niente da fare. Il modo in cui quasi 'accarezza' Massimo con le parole, fosse anche solo per reggere il gioco a Maria, è inestimabile.
In più, ci hai regalato una menzione anche all'altro fratello Lombardo, Giuseppe, che dalla descrizione che ne fai sembra essere un pezzo grosso; mi domando a questo punto se possa essere coinvolto anche lui in questo fantomatico, cruciale capitolo 17.
Staremo a vedere 😁
(Recensione modificata il 09/06/2021 - 12:32 pm)

18/05/21, ore 21:10

Ok come non detto, Massimo mi ha fatto seriamente paura in questo capitolo. Maria dovrà stare attenta, aiut, questo è squilibrato altro che tonno!
Ottima anche la strategia adottata da Maria di piangere, in effetti ci sta, è una trovata che funziona.
Sai che paradossalmente non vedo l’ora che entriamo nella parte più “cruda” della storia? Amo l’angst.
Ah, e mi manca leggere di Tommy, si è sentita l’assenza in questo capitolo. Ho sempre letto fanfic in cui lui appare come spietato/freddo, nella tua fanfic sembra quasi galante e mi piace questa novità. Approvo!
Sono troppo curiosa, aggiorna presto :)

16/05/21, ore 21:46

Ciao JellybeanJones 😊
Quanta roba, in questo capitolo! Un inizio forte (con un dolore fisico quasi tangibile), l'ansia che le cose stiano davvero per precipitare, un Massimo fuori di sé e soprattutto fuori controllo (avevo scritto in una delle precedenti recensioni che ha tutta l'aria di essere una di quelle persone che non vorresti mai ritrovarti davanti nei momenti in cui sono infuriate), l'astuzia di Maria che sfrutta alla perfezione il consiglio datole da Thomas (che quindi riesce ad avere un peso specifico notevole anche quando non compare direttamente) e che addirittura indossa una maschera che da ora in avanti le garantirà (presumibilmente, almeno) la cieca fiducia del Lombardo, cosa che di certo gli si ritorcerà contro (ma qualcosa mi dice che si ritorcerà anche contro di lei...).
Insomma, un'iniezione di adrenalina pura. E ci hai messo dentro anche una lezione di siciliano, che non fa mai male! 😁
Per quanto riguarda la crudezza del racconto, avevo effettivamente notato delle leggere deviazioni in quel senso negli ultimi aggiornamenti e non fa altro che rendere la narrazione ancor più viva e interessante!

15/05/21, ore 00:42

Ciao cara,
avevi ragione sul fatto che la situazione sarebbe diventata più calda. Mi piace sempre più. La trovo una storia alquanto originale. Ahia, Massimo, ahia, Maria. E continui a lasciarci così. Come osi? Brava, continua sempre così.
FG
P. S. Se ti va di leggere la mia magari fallo pure, perché no? Che aspetti?

10/05/21, ore 12:21

Uhh eccomi in super ritardo.
Allora in questo capitolo il buon Tommy si è sbottonato, mostrando il suo interesse. Ormai è palese ahaha, come è palese l'interesse sempre maggiore di Maria.
La lotta interiore di Maria inoltre è decisamente ben resa, come anche il fatto che stia iniziando ad amare il doppiogioco.
Di Massimo che dire? Che tonno, poveretto. E' un sempliciotto, ma ti pare normale andare a raccontare degli affari di tuo padre -per giunta sporchi, manco fossero onesti- alla tipa di turno? Per quanto ne sia invaghito eh. Gravissimo errore.
Aspetto il seguito, sempre un ottimo lavoro. Lessico e grammatica impeccabili e che tengono incollati :)

04/05/21, ore 14:18

Ciao JellybeanJones 😊
Lo ammetto, temevo che il ritardo di Maria avrebbe avuto conseguenze drammatiche (d'altra parte, in Peaky Blinders, non si può mai sapere...), invece ha solo aperto la pista ad un altro splendido faccia a faccia tra lei e Thomas, contornato stavolta dalla cornice ben più scarna, ma non meno familiare per noi fan, del centro scommesse. Ed è sempre un piacere leggere gli scambi tra questi due.
Facile porre l'attenzione sulla crescente tensione sessuale tra i due protagonisti (che pure è gestita in maniera magistrale 😀), ma personalmente ho apprezzato tanto anche il coraggio da leonessa di Giovanna, i cenni di politica (che se inserita nelle giuste dosi può dare risvolti interessanti) e quella piccola anticipazione che ci hai dato nelle ultime righe, con tutte le implicazioni di quell'arrivederci sull'uscio di casa Ruggero.
Bel lavoro! 😁

04/05/21, ore 01:48

Ciao cara,
come puoi lasciarci così? Lasciarci proprio così è decisamente inopportuno. Questo, degli ultimi, è precisamente il mio capitolo preferito. Affreschi dettagliati di vestiari e luoghi, abitudini ed emozioni. Poi finalmente la protagonista ha deciso, anche se non del tutto, di disarmarsi un po' di più col tenebroso di Birmingham. Lo so che il capitolo di una fanfiction non può essere esattamente come quello di un libro o addirittura equivalente, soprattutto come durata, a un episodio di una serie televisiva però qualche altro rigo in più ci voleva per far sognare. Perchè questa narrazione fa sognare. Tu fai sognare a tal punto da far venir voglia di guardare per l'ennesima volta lo sceneggiato. Questa cosa succede in particolare coi Peaky Blinders, una piccola e preziosa bomboniera di cui non ci si stanca mai, anzi se ne vorrebbe di più. Infatti anche Knight, perchè no, anche lui avrebbe potuto farlo durare di più e non solo sei episodi per stagione. Poi proprio in quel momento così tanto improvviso quanto magico e quella "Buonanotte" uscita proprio dalla bocca di Shelby, non me la sarei proprio aspettata, specialmente se si pensa che sia uscita da una bocca controllatrice d'oc come la sua. Good!
FG
(Recensione modificata il 04/05/2021 - 01:56 am)
(Recensione modificata il 04/05/2021 - 04:56 am)

23/04/21, ore 19:26

Ciao JellybeanJones 😊
Prima di parlare dello sviluppo della storia, a costo di risultare ripetitivo, devo necessariamente farti tanti, tanti, tanti complimenti per il modo in cui riesci a descrivere certe cose, perché se immergendomi nella lettura è parso anche a me di vedere il succo di mela colare sulle labbra sporche di fuliggine del bambino, di avvertire la mole quasi schiacciante del lampadario di vetro del ristorante e di sentire sul palato il sapore dell'aragosta, beh, di sicuro non sarà un caso. In questo (dico davvero) sei una delle più brave scrittrici di cui ho letto su questo sito.
Venendo al capitolo, sono sempre più convinto che Massimo non vada sottovalutato perché pur essendo un 'sempliciotto', o comunque una persona impulsiva e poco accorta, ogni tanto fa queste domande a bruciapelo che, se ottengono risposte ambigue, rischiano di scatenarne la collera, e suppongo che non sia piacevole da fronteggiare in quei momenti.
Mi piace anche il fatto dell'aver visto nel giro di qualche riga due lati diametralmente opposti di Maria: da donna di classe disinvolta, sicura di sé fino al punto di indossare i pantaloni, a donna inerme, sopraffatta da affari ancora più grandi di lei, la cui ansia la porta persino a vomitare con frequenza. È un percorso duro, quello che ha intrapreso, e sarà interessante coglierne tutte le sfaccettature.
Alla prossima! 😉

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]