Dirupisti Vincula Mea (In Revisione)
di Hoel

26/01/22, ore 19:32

E quindi Hironimo combina concretamente qualcosa con la sempre affascinante Luzia. Sempre affascinante, ma con le sue insicurezze anche lei: se il suo mondo fosse rimasto il solito magari non ne avrebbe risentito tanto, ma con la guerra, gli stravolgimenti sia a livello sociale sia nel carattere degli uomini che l'hanno accompagnata nella vita, le inizia a nascere questo desiderio di conservare qualcosa, una conferma di essere ancora bellissima come quando andava tutto bene (e poi mi immagino l'impatto che abbia avuto quella frase della madre, detta a una ragazzina adolescente poi).
Quanto a Momolo, inizia a subire le conseguenze dei vari strapazzi che ha subito in vita sua: le insicurezze che ha avuto fin da bambino si mescolano in un mix terrificante con una situazione drastica e stressante per tutti.
Momolo, che diamine combini davvero! I suoi pensieri su Marina, concupita solo per fare uno scorno a Jacomo, sono decisamente disgustosi, specie se contrastati con la bella amicizia che avevano da bambini; ma è questo che lo rende un personaggio interessante, pieno di difetti e proprio per questo più luminoso quando vi lotta contro, vincendoli come in questo caso.
Tra parentesi, quella zingara ha una precisione da cecchina nelle predizioni; specie per la povera Marina, manco il tempo di dirle il futuro che già le piomba addosso.
Momolo ha bisogno di sfogarsi e, come aveva fatto dopo aver seppellito il nipotino non nato, lo fa saltando addosso a una donna, Lucia in questo caso. Bello vedere questo tratto caratteriale costante, il desiderio di Hironimo per un contatto fisico. Tra l'altro con Luzia ha più confidenza, lei è brava ad ascoltare e a capire. Anche se poi gli arruva la lavata di capo dallo zio, risistemandolo nel ruolo di ragazzetto che proprio non si decide a comportarsi bene.
Che conclusione! Per la miseria, che conclusione! In primo luogo, fighissima la rappresentazione del diavolo: una delle immagini più da incubo che ne abbia mai letto. Poi è perfetto nel rappresentare il lato negativo di Hironimo: da una parte il suo desiderio di spiccare, di essere superiore agli altri, e al contempo la sua disperazione, il suo odio di sè stesso, la sua convinzione di essere imperdonabile dagli Altri, un'unica massa di giudici severi.
E come se la cava Hironimo? In due modi, paralleli ai tentativi di traviarlo: il Confiteor, il riconoscimento delle proprie colpe e della responsabilità in esse; e l'appello alla Madonna, figura di perdono e amore incondizionato che, in modo simile a quel Padre ambiguo, si confonde con la madre di Hironimo. In altre parole, smette di sospettare che l'Altro voglia solo il suo male, che lui sarà sempre giudicato colpevole, e fa questo gesto di disperato e intensissimo abbandono religioso, in una notte da incubo.
Tirando le somme sui capitoli Confiteor: per certi versi, mi hanno ricordato molto 'Il Testamento di Tito'. E a scanso equivoci, lo dico come una cosa molto positiva, è probabilmente la mia canzone preferita. Diciamo che condividono il tema di una disamina dei Dieci Comandamenti, di cui il protagonista non ha lasciato in piedi uno; e condividono l'uscita da questo ragionamento sconfortato con uno slancio totale verso l'Altro, che sia per mostrargli amore o implorarne il perdono.
La grossa differenza sta nelle tempistiche: questa è una storia scritta che se fosse stampata verrebbe un libro bello grosso, non una canzone, e quindi c'è una bellissima esposizione non solo del protagonista ma di tutto il contesto che lo circonda, dai suoi familiari alla società in cui vive, che aiuta a definirne il carattere e le motivazioni. I personaggi hanno dei momenti veramente abietti? Bene! Li rendono profondamente umani e fanno brillare quelli in cui invece danno prova delle loro qualità migliori.
In sintesi: complimenti. Uno splendido capitolo, la degna conclusione dell'esplorazione del passato del nostro. Gran lavoro!

20/02/21, ore 18:56

Ma tu sapendo che siamo in Quaresima e che 'sto capitolo è tutto così dall'inizio alla fine, né che hai giustamente pensato di avvisarmi onde non indurmi in tentazione? Giammai, hai fatto come quel simpatico figurino di fine capitolo o come i miei parenti che mi chiedono se voglio una fetta di salame.

"e perfino le tante temute lenzuola, al momento dello sbandieramento ai convitati, mostrarono le loro brave macchioline rosse." e qui mi sono commossa tantissimo, perché ho immaginato Jacomo tutto intento a coccolare la sposina, a scapito di quel che pensano gli altri di lui.

Non ho capito, Luzia se ne è andata in pensione? Aveva capito di essere ormai troppo sfondata per guadagnare? Al vecchio Titta pare non dispiacere ancora, ma si vede che si avviava verso l'andropausa.

Comunque è chiaro che Momolo ha l'animo del condottiero, peccato che non può mettersi a fare l'Arcangelo e deve limitarsi al ruolo di Santo istruttore, sennò ce lo vedevo bene nei panni di nuovo San Giorgio! D'altronde se è uomo è normale alla sua età cercare la gloria delle armi, e la gloria di qualcos'altro, sennò sarebbe una femmina.

"frutto certamente dei numerosi trattamenti di bellezza" no, è semplicemente che quelle che non hanno figli non invecchiano. Mia zia a quarant'anni ne dimostra venti, o ha fatto un patto col demonio o la mia teoria è giusta. Luzia ha avuto figli? Perché se non ne ha avuti la risposta è questa, d'altronde a furia di farsi inchiappettare e strizzare sai come si tonificano i muscoli?

"ogni oggetto inutile, stravagante e ingombrante l'aveva venduto" ed ecco perché il mercato di Rialto in quei giorni era sorprendentemente pieno di gingilli e soprammobili a forma di c... ehm, di membro virile! Lo dicevo io che Luzia era passata di là!

"Dovrebbero inviare voi contro i franco-imperiali" effettivamente se uscisse le tette davanti all'esercito probabilmente riuscirebbe a distrarli giusto il tempo necessario ai veneziani per accopparli.

"Dammi un'ora con l'Imperatore Maximiano e Re Ludovico e ve li faccio ballare in catene, nudi, alla stregua d'orsi!" dopo che l'hanno excopata entrambi magari? A saperlo che era così brava l'avrei invita a Milano e glieli avrei fatti baciare a lei, sai quanto lavoro mi avrebbe evitato? Forse siamo ancora in tempo per organizzare un festino, mi serviva un'attrice per il ruolo di Pasifae.

Eh, capisco il dolore di Federica, che tragedia quando muoiono giovanissimi, con la moglie gravida per di più... non credo che la consolazione dei parenti in questo serva a molto, un abbraccio certo consola ma non può riempire il vuoto. Un nuovo matrimonio potrebbe dopotutto aiutarla a riprendersi, ma sempre col tempo, non in maniera repentina.

Bene, Momolo è riuscito finalmente, dopo anni di tentativi, a imboccare la fallace via verso le assai frequentate e larghe caverne, peccato che l'amplesso m'abbia lasciato come un senso di disagio. Cioè, lei c'è stata perché è depressa e si sente vecchia, lui perché si è voluto levare lo sfizio. Insomma, non proprio l'ideale. Magari se Girolamo le avesse usato una gradita violenza ne avremmo potuto riparlare XD

Non ho capito che razza di problemi mentali abbia Marina, non le basta suo marito? Che a giudicare dal figlio doveva essere pure lui un bel figliuolo, no? Che zoccolona, le detesto quelle come lei, che hanno tutto e fanno finta di non avere niente, perché in sostanza hanno gli occhi otturati. Ingorde, ingrate e inutili. Se le inghiottisse l'inferno.

Pure Jacomo però è uno scemo eh, cioè: non lo vedi che tua moglie è così? Perché non le metti il guinzaglio che la lasci andare libera per i campi a pascolare nei greggi altrui? Meschino, poteva sposare una donna, invece s'è ritrovato una cagna. Spero solo che dopo l'esperienza di Girolamo si redima e risalga dal livello di cagna a quello di donna, perché sennò credo che Jacomo programmerà un viaggetto a Mantova o a Ferrara.

Me la ricordo bene la scena di Putifarre, solo che all'epoca ero bambina e non è che capissi benissimo cosa volesse significare. Poi più in là crescendo mi sono resa conto che effettivamente era un tentativo di seduzione, certo che per gli uomini una situazione simile è proprio brutta, perché è normale che poi gli altri credano alla donna se lo accusa di stupro.

“Sveglia, Marina! Sveglia! Sono i finiti i tempi dei giochi, delle dame e dei cavalieri..." per te forse, e per voi veneziani-nani, per noi Estensi non sono finiti mai.

"Ben venissero i vizi, purché rimanessero privati e segreti." complimenti, Momolo, si vede che non hai idea di cosa sia l'onore. Mi chiedo che razza di vita sia questa.

Scusa, ma che ne sa la Luzia di come mangiano gli inglesi? Farà mica l'esploratrice?

AHAHAHAHAHAHAHAH La comparsa di Battista a colazionare mi ha stesa! Non oso immaginare la faccia di Momolo. Be', se l'è cercata. Ovviamente Batista deve assumere il ruolo di padre e di castigatore, sennò che figura ci fa? Giustamente fa pure come Ferrandino, che quando gli presentano il curriculum della nuova amante, dichiarando che in sostanza è una zoccala, ribatte: "ah, ma tanto a me non me ne è mai fregato nulla! Pippo! Pino! Venite qua, fatevi un giro pure voi!" Ecco, pure Battista ha fatto la stessa cosa, perché in fondo il "tradimento" gli ha bruciato, non tanto perché Girolamo è un (altro) uomo, quanto piuttosto perché è suo nipote, e ancor prima che suo nipote è suo rivale, un rivale più giovane, più bello (forse) e più vigoroso, mentre lui è un pollo ormai spennato.

"Luzia è la mia amante, sicuro, e neppure l’unica s’è per quello" ora voglio sapere chi sono le altre, lista completa.

“Perché Luzietta è una donna, non la donna." ecco, Batista condivide a pieno la mia filosofia, in questo approvo, ma solo in parte: io personalmente, da uomo, sarei stato geloso pure delle mie amanti. Mica permettevo a qualcun altro di svagarsi con loro se mi ci svagavo io.

Non ho capito la parte finale: Girolamo ha sognato Luzia senza trucco? A parte gli scherzi, il diavolo non è brutto, o meglio non è inguardabile, io l'ho visto in sogno, è un ragazzino paffuto biondo e con gli occhi azzurri. Non era bello ma manco lario, lo sguardo però era malvagio. Poi io credo che assuma varie forme a seconda delle occasioni.

Certo che questa conversione è stata travagliosa come un parto eh, devi averci messo davvero molto impegno per scriverla. Almeno ci siamo? Si è convertito davvero finalmente? è stato merito di Mercurio? Lo vedi che la violenza serve? Se se lo fosse preso in carico Baiardo, forse Girolamo sarebbe rimasto turco!

P.s. ma stavo pensando: se Girolamo vuole far seriamente impazzire Batista, perché non si fa pure la zia invece di fermarsi Luzia? Ci terrei davvero tanto a scoprire il Putifarrio che si scatenerà in ca' Miani/Morosini non appena Batista lo scopre. Leonetta con le braccia aperte ai piedi della croce ce la vedo bene.

16/02/21, ore 22:45

Ma bene un altro aggiornamento, due in una settimana. Anzi meno di una settimana. Ed io che faccio ? Gongolo!!!! e soprattutto mi vizi! Poi che faccio se non posti veloce, eh?

Bene il matrimonio si è fatto, Momy ha dato la sua benedizione e i suoi auguri, una stretta di mano, un baciomano e via. Per fortuna è finita e mi sono levato dalle balle sti due XD.
Anche se tolti del tutto non proprio, perchè davanti agli occhi li avrebbe avuti ancora, li avrà pur incontrati ancora da qualche parte, no? E poi … come non odiare il Jacomo per le insinuazioni fatte? Se vuole menarlo io glielo tengo!

Ma veniamo a noi, cioè a loro. Hironimo e la Luzietta. Ma che bella coppietta. Non c'è che dire, se penso a quando lo ha conosciuto la prima volta nascosto poi nel cespuglio!! per non parlare di quando lo ha salvato dalle acque quando è caduto nella guerra dei pugni e nascondendolo anche al suo Barba! Ed ora? Eccoli qui a conversare come vecchi amici. Bello, mi piace assai. Nonostante il ruolo della Luzietta, l'amicizia è rimasta, sia con lui che con il Batista. Ecco qui si vede chi l'ha rispettata soprattutto per la persona che era e non per le sue prestazioni. Ma io ho sempre pensato che zio e nipote l'abbiano “amata” per la sua personalità. Parliamoci chiaro, se non fosse per quello, chi glielo faceva fare al Batista di perdere ancora tempo dietro ad una persona che oltre ad essere di tanti altri uomini, faceva pure la gelosa?! Invece no, lui è rimasto sempre lì accanto a lei, lui la voleva per come era lei totalmente, testa, corpo, intelligenza, bravura. Questo per lui contava molto e con lei poteva esprimere tutto se stesso, soprattutto fuori dalle lenzuola. Alla fine queste donne donavano molto più di quanto le mogli potessero immaginare!
L'uscita di scena di Luzia è stata molto intelligente, ha preferito terminare prima del dovuto, ma restare nei cuoi di tutti, piuttosto che vedere svanire i suoi protettori dietro a donne più giovani, facendola sentire più vecchia e inutile!
Ma ci pensa il Momolo a farla sentire ancora viva e amata!
Io ero convinta che quella intimità ci fosse perchè anche lui era diventato, in segreto dallo zio, uno dei suoi cari amanti! Invece erano davvero ancora e solo amici. Ma lui non demorde, come ha detto bene la Trivixan, e alla fine è riuscito ad esaudire il suo più grande desiderio di sempre: averla per sé almeno una volta nella vita.
Solo una! E così è stato. Che poi è stato in un momento in cui lo zio Batista non era più quello di una volta, non era più la persona avvinghiata alla “sua” proprietà, bensì è colui il quale ora è fedele innanzitutto alla Signoria. Quindi posso dire la mia? Non c'è più alcun peccato, il Momolo ha preso ciò che ormai non era più di nessun altro, nemmeno per il suo Barba. Ti dirò di più, mi piace il fatto che abbiano avuto il loro unico rapporto proprio quando Hironimo ormai è già uomo. Ha avuto un senso più maturo, più languido, più passionale, più desiderato e non per passione e capriccio per poi essere uno dei tanti, insieme ai tanti. Ora che lei ha finito la sua vita di cortigiana, alla fine, lui ha giaciuto con lei ben sapendo che era l'unico uomo del momento.
Troppo romantico?! Eppure ci ho visto questo.

Molto bello lo spiegone sul perchè le cortigiane oneste, le prostitute, fossero tutte molto rispettate e tenute anche così in considerazione. In effetti il loro ruolo era assai importante, perchè portavano gioia, divertimento, amore, laddove mancava da troppo tempo, vuoi per i lunghi viaggi, vuoi per le interminabili guerre. Da qui però la Serenissima ha pensato bene di tassarle per aver più soldi da gestire in favore delle sue guerre e dei suoi agi. Da una parte è stata una tattica molto intelligente, perchè è uno dei lavori che non avrà mai fine, fuori di scena una, arrivava quella più giovane. Dove, se non attraverso loro, c'era più giro di denaro?
Mica scema la Serenissima!

Tolta la Luzietta, arriva l'altra, la Marina, uno dei suoi amori dell'infanzia, della gioventù. Pensavo che fosse stata una cotta divertente, con la quale giocare e divertirsi mentre andava a trovare la cugina in convento. Così era sembrato che fosse anche quando parlando con il Contarini pensava a come vendicarsi del Corner e di tutti i suoi amici, tastando, seducendo e amando (seppur non era amore) le loro donne. Invece parrebbe che fosse molto di più. L'avrebbe addirittura sposata, così come desiderava anche lei, ma le insicurezze del Momy non l'hanno portato ad azzardare una richiesta di tale entità. Io lo comprendo, non è facile non sentirsi all'altezza solo perchè la propria famiglia è sempre stata sulla bocca di tutti per il “suicidio” del padre, col rischio di sentirsi rinfacciare sempre la stessa cosa e quindi odiare la famiglia di lei e chissà, rimanerne sempre in guerra per tutta la vita. Invece la decisione presa è stata dettata dalla ragione e non dal sentimento e chissà se è stata la più giusta! Sta di fatto che ormai è tardi e ci si è messa pure la gitana.

Una premonizione che farebbe alzare l'autostima a chiunque, per di più su di lui che si era prefissato in un anno, appunto, di avere dei cambiamenti. Certo non immaginerà mai quali siano questi cambiamenti che lo stanno attendendo, sta di fatto però che lo hanno riempito di orgoglio e lo hanno caricato al punto da pensare che può osare qualunque cosa, visto che nel suo destino c'è scritto che avrà fama sopra ogni altra entità.
Non so se sia stata questa premonizione a farlo agire in quel modo così barbaro nei confronti di Marina, però io credo che lui lo abbia fatto apposta per allontanarla e non darle alcuna noia, non per dipendere da una donna che non sarà mai sua e non illuderla di un amore che non potrà mai essere totalmente e per sempre vissuto. Già è uscito da una storia che gli ha spezzato il cuore, ora nuovamente lui ha patito molto a trattarla in quel modo, altrimenti perchè nascondere le sue lacrime?
Altrimenti perchè andare a sfogarsi in quel modo con la Luzietta?! Per la seconda volta nella sua vita, ha amato una donna che non è potuta essere sua.

E meno male che “una volta sola”. Azz … qui sta diventando seria la cosa! Ma poi …..
Dapprincipio ho pensato “che traditrice! Ha fatto entrare lo zio Batista ben sapendo che c'era il nipote da lei, ma perchè ha fatto la doppia faccia? Perchè lo deve svergognare davanti allo zio?” ed invece mi sono poi ricreduta, lei è sempre stata fedele al Batista e non poteva “tradirlo” col nipote, nemmeno una volta, senza avere il consenso del suo e protettore (o ancora attuale?) Perciò la prima va è stata inattesa, ma dalla seconda in poi ha dovuto chiedere permesso al Batty, non se la sentiva di fargliela alle spalle in questo modo disonesto!
E per come il Momy si è comportato in famiglia, direi che la Luzietta ha fatto bene ad avvisare lo zio, lo zio che era arrabbiato terribilmente col nipote.
Ammetto che, come il Momy, ho pensato che il Batty fosse incazzato nero perchè avesse giaciuto con la sua dolce amante preferita, invece no. La sua rabbia era tutta rivolta al gesto di quella notte, a come non era rincasato e al dolore che ha portato al cuore di Leonora, l'unica donna di cui il Batty è davvero innamorato. Sua sorella. I cui pensieri di perdere anche il figlio la stavano dilaniando nell'anima, col ricordo vivo ancora del marito che tornò nella bara. Questa era la sua paura e come biasimarla povera donna?
Direi che lo zio Batista è stato anche fin troppo “dolce” col nipote, ma ha fatto bene, ci voleva una strigliata e anche una sana lezione di vita! Nonostante i suoi 24 anni, parrebbe ancora troppo incosciente!

“ la moglie non si tocca” … quanto lo ho adorato nel momento in cui l'ho letta.
“le altre un passatempo” ma poi sbatterei la testa contro il muro sapendo che lui tranquillamente ama la moglie, ma si vuole divertire con tante, con tutte... pensavo la Luzietta fosse la preferita in assoluto, tanto da non tradirla, invece è un giocattolo come tutte le altre. Da una parte mi è dispiaciuto come ha parlato di lei, anche se sempre in modo rispettoso.
E comunque ripeterò all'infinito che mettendomi nei panni di quei tempi, era la vita che andava avanti in quel modo, nessuno poteva evitarlo, solo l'uomo che non aveva interesse a tradire perchè troppo innamorato della moglie.
E spero che di Anzolo ce ne siano stati più di uno XD

La parte finale meno male che l'ho letta di giorno, almeno ero sicura che tutti i rumori di questo mondo non erano altro che la vita che veniva vissuta fuori dalle mie mura! Poi magari non era così, erano dentro casa mia, ma io non ci ho fatto caso, io ho risposto a me stessa che venivano dal di fuori e chiudiamo il discorso.
Ti devo dire che mi sono cagata sotto? Ebbene sì, lo ammetto, ma tu sei il genio del male, tu sei il genio dell'horror e te lo ripeterò sempre! Hai la capacità di passare dall'ironia, alla drammaticità, alla moralità e al terrore, come se nulla fosse. Hai una dote invidiabile ed io ti ammiro per questo, sei bravissima.
Tornando alla parte in cui Hironimo sta combattendo contro i suoi demoni, che cosa posso dire?! Le tenebre se lo vogliono portare via, lui sta combattendo con tutto se stesso a rimanere vigile e in vita, e sono sicura che ci riuscirà. Il bene vince sempre sul male e lui ha capito da che parte stare! Tutti i suoi sensi di colpa, che in questo momento gli stanno facendo l'esame di coscienza, lo stanno mettendo di fronte alla resa dei conti. E l'importante è sapere che si ha sbagliato, sapere che si vuole rimediare, migliorare, riscattare e vivere per chiedere perdono ai suoi cari che ha deluso e usato.
Io ho sempe pensato che il nostro Hironimo, per quanto possa anche essere stato malvagio e spietato alcune volte, lo sia stato perchè dall'età di dieci anni ha vissuto con un fantasma del padre che ha condizionato in bene e in male la sua esistenza. Io non ce la faccio a condannare i suoi comportamenti, lui per me è stato il più colpito, quello che ha patito di più. Sarò di parte, ma ho terribilmente sofferto insieme a lui durante tutti questi ricordi del suo passato.
Per fortuna però ha saputo ritrovare la strada del bene, della luce e adesso più che mai si sta affidando alla Madonna santissima, alla madre di tutti noi, colei che aveva lasciato andare, ma che ora più che mai sa essere la strada per la sua redenzione e la sua salvezza! Ora crede fermamente in quell'affetto e in quella fede che da sempre sua madre lo incitava a rispettare per la salvezza della sua anima.

Tesoro mio, spero di aver espresso al meglio le mie sensazioni. È stato un capitolo molto impegnativo e ci sarebbero tante cose da dire, ma come sempre poi ne parleremo a voce nei nostri sproloqui!!

Grandissima Hoel, ancora complimenti per questo capolavoro
un abbraccio
Saggy

13/02/21, ore 07:01

Buongiorno,
uh a giocare con tutte queste donzelle prima o poi ci si scotta... l'altra, più giovane, non aveva più speranze; la cortigiana, invece, anche se ''ha finito i suoi tempi d'oro'', conosce l'arte della seduzione, poi lei rappresenta il tabù, l'andare contro l'autorità... Hironimo non ha mai avuto davvero un padre, il suo Barba è stata una figura di riferimento, e tradirlo, prendersi ciò che era suo... anche se ormai lo era sempre meno... dev'essere stato tipo un riflesso innato, un'idea di maturità, di dire; finalmente sono anche io uomo, al tuo livello.
Peccato che si è fatto pizzicare. Ma non poteva durare a lungo dove anche i muri hanno orecchie.
Una cosa è assolutamente certa, però; le donne sono più intelligenti, e alla fine saranno loro a muovere questi maschietti, portandoli a una soluzione pacifica.