Tra sempre e mai (parentesi)
di blackjessamine

16/02/21, ore 18:29

Tra sempre e mai (parentesi) o anche “Il ritorno di Eloise”. Maledetta lei, subito, SUBITO se piglia la scena, ma come osa?!
A-ehm, ma farò finta di essere una persona normale e mi concentrerò sulla storia e non sul mio odio per lei e le sue stupide unghie (no, non me ne dimenticherò mai).
Tu, nel frattempo, inizia pure a lasciar perdere ogni tentativo di nasconderti, che tanto non ci sarà posto abbastanza lontano da poterti celare al mio urlo della giungla quando ho visto su faccialibro che avevi iniziato a postare questa fic. E se è quella che in questi ultimi tempi ti ha fatto sclerare, allora sappi che a me è bastato leggere solo il titolo per innamorarmene all’istante.
Sul serio, l’ho trovato intrigante da morire e quel (parentesi) scritto tra parentesi – lol – che tra l’altro viene ripreso anche nella splendida introduzione, è semplicemente perfetto. Per di più è una storia con POV Homer e, come ti dicevo, io non aspettavo altro dalla vita e non appena ho iniziato a leggere, insulti borbottati verso Eloise a parte, mi ha completamente catturata.
Per prima cosa vorrei dare un premio Nobel a mamma Landmann per il sorriso delle occasioni, non solo perché è bellissimo il nome che ha coniato (ma bellissima è la descrizione di come Homer se lo sente nascere, di come scalda lui, ma ha lasciato il cuore pieno di panna e dolcezza pure a me perché mi ha intenerita tantissimo questa… uhm… “consapevolezza” nell’inconsapevolezza. (?)). E comunque mamma Landmann se lo merita anche perché, insomma, se Homer è così bello è anche merito di mamma, diciamolo!
Ma il secondo premio va allo stesso Homer – e di conseguenza a te – per il sorriso delle occasioni così così che mi ha fatta morire dal ridere. Lo adoro nella sua semplicità XD e non avevo dubbi, comunque, che funzionasse pure questo con Eloise… ma funzionerebbe anche con me, Homer, fidati!

Tra l’altro vorrei sottolineare la mia stupidità, che va a braccetto con la mia pigrizia. Come ti dicevo, ho letto l’introduzione e l’ho adorata, ma mi sono fermata prima della parentesi, ok? Ecco. Quindi parto a leggere la quote di CMBYN, mi illumino di immenso, inizio a leggere la fic e arrivo alla città di B. e a questo punto mi dico “Ma pensa, siamo davvero nel paesello del libro”. E a questo punto ho recuperato la parte tra parentesi quadre e il CMBYN!semi-AU XD
Sono stupida e non me l’aspettavo proprio, ma amami ugualmente!

Dopo aver passato sette capitoli a leggere una long dal pov di Ole e scoprire, conoscere e amare questi tuoi due personaggi, leggere questo capitolo ha tutto un sapore diverso, dolciastro nei momenti in cui Homer pensa ad Ole “costretto” a subire l’esuberanza e le chiacchiere inopportune di sua madre, tenero perché gli piace pensare a come le giornate dei suoi affetti vadano avanti e a paragonarle con la sua, e interessante perché il suo punto di vista riconferma certi dettagli che già Ole ci aveva regalato e svelato – come il fatto che, in fondo, Homer sappia benissimo che effetto fa alla gente. Qui non solo lo sa, non solo cerca un po’ di cavarsi d’impiccio sfruttando i suoi punti di forza tra sorrisi delle grandi occasioni e di quelle importantissime (ari-lol!), ma sa anche che nonostante questo lui rimane l’ospite.
Non so se mi è mai capitato di dirtelo (non che te ne debba fregare, ma tant’è XD), ma in CMBYN il mio preferito è Oliver (sarà anche per Armie? Chissà!) e in questo contesto, mi fa sorridere come nonostante il “padrone” di casa sia Homer, la sua famiglia sia quella che accoglie personalità di ogni tipo, proprio come quella di Elio, in realtà Homer riesce in qualche modo a prendersi pure il ruolo de l’ospite dell’estate invece che lasciare il posto completamente a Ole. E non so, è come se in qualche modo ci volessi dire che sì, tecnicamente lui è Elio, ma è anche – soprattutto? – Oliver. Non so, probabilmente mi sto facendo troppe pippe mentali! Però mi ha comunque stupita piacevolmente questo tuo modo di giocare con i ruoli del libro e riuscire ad adattare i tuoi personaggi senza sconvolgerli e senza, soprattutto, riraccontarci la stessa storia che chi il libro già lo ha letto già conosce, ma facendola in qualche modo tua e dandole un tocco di originalità in stile blackjasminiano.

E, a proposito di stile, ritrovo anche qui tutto quello che adoro di te, il modo in cui riesci a mescolare introspezione e narrazione, senza rallentare la storia, senza rigirare una frittata inutilmente, ma cucendo intorno alla vicenda i pensieri di Homer in modo naturale. Non c’è mai niente di forzato, perfino negli intervalli di tempi tra una rottura di scatole di Eloise e l’altra (>_>) che si dilatano per merito dell’introspezione di Homer, scorre tutto quasi senza problemi ed è una cosa che davvero apprezzo, perché nulla delle frasi che scrivi sono mai fini a se stesse, servono per portare avanti uno schema più grande, una storia più ampia dove tutto prende senso, fin dal titolo.

A che cosa appartenga, se lo comanda spesso: al mondo intero, si risponde qualche volta, ma è sempre più convinto che quella risposta non sia sufficiente. Ed è una verità che non vuole osservare da vicino, perché se neanche il mondo intero è sufficiente, allora anche farsi domande smette di avere un senso.
Questa penso sia stata la frase che più mi ha colpito e più mi è piaciuta di tutto il capitolo. C’è una triste verità, che in parte già conoscevamo grazie a Ole (il fatto che Homer appartenga al mondo intero), ma che si approfondisce della consapevolezza di Homer che, in fondo, non è tutto qui, che c’è dell’altro e che forse preferisce non sapere. Cucciolo lui ç_ç

Aww, Homer che avanza la richiesta ai genitori di invitare Ole <3 E forse mi ricordo male, ma mi pare che sia proprio un parallelismo con il libro, in cui ad un certo punto si scopre che è stato Elio a sistemare il documento di Oliver in cima agli altri, affinché lo scegliessero? …ma potrei aver detto una cazzata, l’ho letto solo una volta l’anno scorso e inizio a dimenticarmi ogni cosa XD

E ritorna anche qui la totale mancanza di orientamento di Homer. MA SONO IO! (seah, du’ volte…)
A parte gli scherzi, riflettevo anche sul fatto che è straordinario come tu sia riuscita a ricreare un AU sui tuoi stessi personaggi original. Forse è perché io trovo più facile muovere pg di fandom, che altri hanno creato per me e quando invece li creo io, di solito si cementificano nel ruolo che hanno e non sarei mai in grado di pensarli in modo diverso da quel contesto. Tu invece sei riuscita a… lol, mantenere tutto così IC pur cambiando completamente il setting… e lo so che fa un po’ ridere a parlare di “IC” su pg che sono tuoi, ma è tutto così ben pensato e così coerente pur non rientrando nel mondo di hogwartz tra magie e bacchette e tassorosso chiacchierone e superficiali (ah no, scusa, Eloise non s’è ancora levata dalle scatole).

E anche qui:
Ole è un complicato intreccio di insicurezze e silenzi attraverso cui riesce comunque a guardare il mondo con una lucidità che ha un che di commovente.
Sono quasi morta e mi sono commossa. E com’è bello finalmente poter vedere Ole non attraverso gli occhi di Ole e delle sue insicurezze e del suo non sentirsi all’altezza, ma attraverso gli occhi di Homer che lo descrivono con un calore e un affetto cristallino. Si sente il suo sentimento che traspare da ogni frase ed è tutto perfetto: non è melenso, non è eccessivo, non è banale. Adoro, adoro da morire.

“Non posso averti raggiunto perché non sono mai stato più basso di te”.
Ole, fatti abbracciare! XD
Io comunque vorrei far notare come in ogni loro interazione, qui e in SN, Ole abbia sempre e comunque la frase perfetta da dire. È meraviglioso, sempre zitto-zitto, ma le poche volte che apre bocca non sbaglia un colpo! Lo amo e amo te che riesci sempre a scrivere dialoghi così belli.

E per concludere..
*Prende il fiato*

AHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! MOSTRO! L’HAI FATTO! L’HAI FATTO DAVVERO, NON POSSO CREDERCI!

”Later!” OH MIO DIO! E proprio in chiusura del capitolo, tu mi vuoi morta! Mi hai fatto esplodere il cuore e mi hai trasformato in una fan girl urlante, che non hai idea! È tutto, tutto, dannatamente perfetto!

Leggendo le tue note comunque, mi rifaccio anche a quanto ho scritto sopra e ti ringrazio per aver deciso di non darci paro-paro lo schema narrativo di CMBYN, perché a me quel tipo di AU non piace e preferisco sempre quando l’autore riesce a trovare il modo di ispirarsi, rivisitarlo e poi ricrearlo secondo le proprie idee e una propria storia, cosa che tu già da questo primissimo capitolo sei riuscita a fare non bene, ma Benissimo!
Seppure comprendo perfettamente la tua difficoltà e i tuoi dubbi e quella sensazione di non riuscire a trovare mai soddisfazione, da parte mia hai mille pollici alzati. Il capitolo mi ha emozionato tantissimo, come già in SN mi avevano emozionato i tuoi pg.
Ovviamente ti seguirò con piacere e aspetterò pazientemente ogni tuo aggiornamento! <3

p.s.
Ti segnalo una ripetizione nella frase:
[…]non basterebbe nemmeno il sorriso delle occasioni importantissime per cavarsi tirarsi fuori da questo sgradevole pasticcio.