Silhouettes - Le Ombre, i Demoni e l'Arte della Guerra
di Ser Balzo

21/03/21, ore 20:22

Sono un'altra volta in  ritardo. Mi metto subito all'opera.

Il gemito lo strappa a me un inizio di capitolo del genere. Non anche loro due!

Quando aveva visto l’imbottitura sparsa per terra, Clove era stata ad un passo dal dire agli altri due di non raccogliere il pane. Ancora adesso, non riusciva a capire perché.
Lo capiamo noi, però: ormai la nostra si è ammorbidita come un frollino del discount  nel caffellatte. Niente niente, tra un po' si metterà a condividere buongiornissimi e video di gattini.

I soldati in linea si scambiarono sguardi nervosi. Le armi puntate a terra, esitavano.
«Plotone!» strillò la donna, paonazza. «Ho detto caricate!»
Leggendo questa parte (più di una volta, perché decisamente non mi tornava e pensavo di non stare capendoci una mazza) trasecolo. Gente che si legge la condanna e se la dirige, se la canta e se la suona, come a Trastevere. Non so che problemi abbiano alla Guardia, ma sono sempre più felice di non avere fatto finire i miei personaggi in questa gabbia di folli scimmie urlatrici.

"..si può forse spiegare con l’incuria e la forte umidità che aveva corroso le tubature e con i prodigi che può creare l’adrenalina quando si riversa nel corpo di un essere umano deciso a proteggere i propri figli."
Potrei sbagliarmi, ma mi pare di ricordare che in qualche tua recensione, o forse risposta ad una mia, non saprei, avessi detto qualcosa sulla forza dell'istinto materno e sulla pericolosità di questo quando i cuccioli sono minacciati, e che ci avresti scritto su qualcosa, prima o poi. Ecco, se è così, direi che il momento è arrivato in pieno. Solo che sarebbe stato meglio vedere una tigre coi denti a sciabola o qualcosa del genere in azione, sicuramente sarebbe risultata più zen e garbata. Per quanto questi due psicopatici siano ributtanti, mi hanno fatto pure pena. Mai svegliare il cane, pardon, l'istinto di protezione che dorme...

La parte finale è veramente un gioiello. In fondo, Clove e i suoi tormenti di coscienza li abbiamo ormai sviscerati, ma di Cato, cosa sappiamo? Praticamente niente, anche se lui era l'ultimo che mancava all'appello della gente tormentata ed era intuibile che anche lui avesse passato le sue magagne, ma qui ci sorprende tutti e rivela una coscienza ed una ponderatezza che veramente non ti aspetteresti dal più temuto dei Favoriti.
E che un minuto dopo se ne va, così. Dopo essersi rivelato per quello che è davvero solo negli atti finali della sua vita (e mamma Rowling insegna, questo è solo dei personaggi più controversi e quindi interessanti).

Ma veniamo alla seconda rivelazione, quella del nostro protagonista principale. Ecco, qui devo ammettere le mie perplessità. Comprendo bene che diverso tempo separa i capitoli iniziali di questa storia dagli ultimi, e che nel mentre le cose possano aver preso vie traverse. E sono d'accordo anche sul fatto che Dan abbia avuto una profonda evoluzione nel corso degli eventi. Ma un rivoltone così... Onestamente non mi convince, anche se ci provo. Mi pare davvero poco compatibile con il Dan dei primi capitoli, che era, almeno mi pareva, esattamente quel che sembrava: un normale, bonario ragazzo di campagna, che sicuramente doveva fare i conti con l'insanabile ferita della fine della sorella e con quello che questo poteva fargli nascere nel cuore, ma ciò, sostanzialmente, come una persona qualsiasi, ed era il suo bello. Vederlo come una macchina da guerra in incognito, talmente in incognito che si è trovato ad attraversare una guerra come uno chiunque di noi farebbe, arrancando alla meglio tra orrori e traumi, per poi rifare emergere tutto solo alla fine... Ecco, onestamente mi sembra un po' forzato. E' pur vero che un conto è addestrarsi per fare a pezzi la gente ed un altro trovarsi a farlo davvero, per cui i cambiamenti a cui uno va incontro possono essere imprevedibili, ma confermo l'impressione che ne ho avuto, che comunque non inficia l'ottimo livello della storia.

E niente, ormai le aspettative per il finale sono ben più che elevate, e non mi resta che mettermi comoda per godermelo come si deve.